Grazie il mio problema è che sparando come se avessi il 20 non ci prendo se do sempre un anticipo di 15/20 cm al selvatico viene giù che è un piacere volevo capire da cosa era dato se non era da ritenere un problema di velocità delle cartucce
Evidentemente quei 15 cm sono il giusto anticipo per centrare,il 12 compensa molto di più' errori di puntamento...a parità' di strozzatura

- - - Aggiornato - - -

scusate ma sono totalmente ignorante in materia di ricarica..... volevo capire se per prendere qualche selvatico con questa arma e queste cartucce devo sempre anticipare il selvatico? o potrei usare altre cartucce sempre originali per poter sparare direttamente al selvatico entro i classici 20/25 mt
grazie
L'anticipo e' in base alla distanza,all'angolo di tiro,alla velocità del selvatico se tiri a 30 metri ad un uccello di quarto sicuro sei dietro,anche a 25 e 20,l'anticipo si annulla a con tiri di stoccata a brevissime distanze
 
Buongiorno, usando un monocanna beretta calibro 28 mi sto accorgendo che dallo scatto allo sparo ha una percussione più lenta dell'abituale uso del beretta calibro 20.
Sarà una questione di abitudine??
Grazie!!
 
La velocità non dipende dal calibro ma dalle cartucce che spari in misura maggiore , poi dal diametro di canna e ........
 
ragazzi, io sono confuso allora cerco di spiegarmi meglio io sparo da anni con un beretta cal 20 ho sempre sparato mettendo il mirino sul bersaglio e non fermandomi al momento dello sparo e dando raramente l'anticipo a dei selvatici lontani o particolarmente veloci.
da un po di tempo sono venuto in possesso di un al48 cal 28 con cui non riuscivo a centrare un selvatico un giorno sparando ad un colombaccio mi accorgo di averlo anticipato di una 20ina di cm in un semplice tiro a una 20ina di mt e cade fulminato allora inizio a sparare a tutto anticipando anche in tiri vicini e raddoppiando l'anticipo in tiri piu lontani anche qui li facevo secchi tutto questo sempre con le stesse cartucce extra rossa bornaghi ora quello che non capisco è questo,è una questione di velocità di cartuccia? o devo adottare questo modo di sparare usando il cal 28
p.s raramente abbatto un selvatico mettendo il mirino su di lui

- - - Aggiornato - - -

ragazzi, io sono confuso allora cerco di spiegarmi meglio io sparo da anni con un beretta cal 20 ho sempre sparato mettendo il mirino sul bersaglio e non fermandomi al momento dello sparo e dando raramente l'anticipo a dei selvatici lontani o particolarmente veloci.
da un po di tempo sono venuto in possesso di un al48 cal 28 con cui non riuscivo a centrare un selvatico un giorno sparando ad un colombaccio mi accorgo di averlo anticipato di una 20ina di cm in un semplice tiro a una 20ina di mt e cade fulminato allora inizio a sparare a tutto anticipando anche in tiri vicini e raddoppiando l'anticipo in tiri piu lontani anche qui li facevo secchi tutto questo sempre con le stesse cartucce extra rossa bornaghi ora quello che non capisco è questo,è una questione di velocità di cartuccia? o devo adaottare questo modo di sparare usando il cal 28
 
salve,da qualche tempo posseggo un automatico al 48 cal 28 con il quale vado alcune volte a tordi volevo chiedere se la velocita delle cartucce cal 28 è piu lenta rispetto alle cal 20 dato che ho notato che per prender qualche tordo devo dare un notevole anticipo anche entro i 25 mt o e un problema di piega sbagliata per la mia conformazione... le cartucce che sparo sono bornaghi extra rossa piombo 10
grazie
milo

Sono andato a vedere le velocità dichiarate da Baschieri e Pellagri, per le cartucce cal. 28 prodotte. Sono quasi tutte sotto i 400 m/s. Il minore rendimento prestazionale è dovuto alle alte pressioni di esercizio dei piccoli calibri, all'impiego di polveri progressive per ridurre i picchi pressori e dalle dosi di piombo ben oltre quanto prevede il calibro.
 
Si le cartucce dei piccoli calibri in proporzione ai calibri superiori sono più lente, è inevitabile, comunque con i giusti accorgimenti si può migliorare, ad esempio con tecna ed ogivale Paci ha fatto un assetto di 24 gr sui 410m/s contro i 390 circa della tecna fiocchi (24hp).
Personalmente per il 28 uso quasi esclusivamente chiusure ogivali, e ottengo cartucce molto performanti e anche molto più veloci della media del calibro.
 
buongiorno, sono Antonio di Spoleto e sono un appassionato cacciatore che da qualche anno usa quasi esclusivamente il cal. 28. Ho acquistato da poco dalla OMV l'attrezzatura per chiusura ogivale Paci a tre stazioni che sto sperimentando con risultati altalenanti per questo meraviglioso calibro. Ho letto che usi questo tipo di chiusura, perciò potresti darmi qualche buona dose da impiegare a caccia sia con il cane da ferma alla stanziale che per la piccola migratoria (tordi, allodole)? Ho vari tipi di polveri: TECNA del 2016, MG2, A1, SP2, SP8, PSB1, MBx36, A1 Special. Ho un Benelli Ethos, un Franchi 48AL, un Fabarm Elos, chiaramente tutti 28. Uso bossoli Cheddite col CX1000 tipo 1 e 3. Tecna e MG2 sono per caricamento industriale in quanto ho notato che ultimamente la polvere nei barattoli da 1 kg è meno performante dell'altra. Ringraziandoti, ti invio cordiali saluti.
Se vuoi, puoi rispondermi anche in privato.
 
Quindi mi consigliate di dare sempre l'anticipo quando sparo col cal 28 cosa che non faccio solitamente quando sparo col cal 20 solitamente metto sempre il mirino sul selvatico e il gioco è fatto col 28 devo sparare sempre al vuoto 15 cm avanti al selvatico
 
scusate ma sono totalmente ignorante in materia di ricarica..... volevo capire se per prendere qualche selvatico con questa arma e queste cartucce devo sempre anticipare il selvatico? o potrei usare altre cartucce sempre originali per poter sparare direttamente al selvatico entro i classici 20/25 mt
grazie
 
Quindi mi consigliate di dare sempre l'anticipo quando sparo col cal 28 cosa che non faccio solitamente quando sparo col cal 20 solitamente metto sempre il mirino sul selvatico e il gioco è fatto col 28 devo sparare sempre al vuoto 15 cm avanti al selvatico

Devi dare l'anticipo solo se spari cartucce lente, altrimenti, a parità di distanza di ingaggio, regolati come fai col 20. Se una cartuccia del cal.28 è dichiarata avere una V0 di 400 m/s come una del 20 non devi dare molto anticipo, se invece la V0 della cartuccia del 28 e sui 300 m/s devi aumentare l'anticipo.
 
scusate ma sono totalmente ignorante in materia di ricarica..... volevo capire se per prendere qualche selvatico con questa arma e queste cartucce devo sempre anticipare il selvatico? o potrei usare altre cartucce sempre originali per poter sparare direttamente al selvatico entro i classici 20/25 mt
grazie

Di norma, nel calibro 28 si spara dai 18 ai 22 grammi, con velocità più o meno uguali al 12. Più si alza la grammatura, più la velocità cala. Dovrai essere tu, in base al munizionamento che hai scelto, a capire quanto anticipo dovrai dare. Le cartucce con contenitore, possono permettere tranquillamente anche tiri oltre i 25 metri.
 
Tu spara come se avessi in mano un 12, le differenze sono minimi in termini di tempo, molto di più in termini di rosata che è inevitabilmente più stretta...comunque appena ci prendi la mano non avrai problemi, mettiti il fucile in mano e spara...il resto verrà da se.
 
Milo usa quell'anticipo, quando si spara al volo si anticipa sempre con tutti i fucili, col 28 poi se non centri sbagli eriche la rosata è più piccola!
Posso dirti che io do lo stesso anticipo con tutte le cartucce e colpisco allo stesso modo con tutte.
 
ragazzi, io sono confuso allora cerco di spiegarmi meglio io sparo da anni con un beretta cal 20 ho sempre sparato mettendo il mirino sul bersaglio e non fermandomi al momento dello sparo e dando raramente l'anticipo a dei selvatici lontani o particolarmente veloci.
da un po di tempo sono venuto in possesso di un al48 cal 28 con cui non riuscivo a centrare un selvatico un giorno sparando ad un colombaccio mi accorgo di averlo anticipato di una 20ina di cm in un semplice tiro a una 20ina di mt e cade fulminato allora inizio a sparare a tutto anticipando anche in tiri vicini e raddoppiando l'anticipo in tiri piu lontani anche qui li facevo secchi tutto questo sempre con le stesse cartucce extra rossa bornaghi ora quello che non capisco è questo,è una questione di velocità di cartuccia? o devo adottare questo modo di sparare usando il cal 28
p.s raramente abbatto un selvatico mettendo il mirino su di lui

Da quanto dici, il fenomeno è da ascrivere alla lentezza della cartuccia citata e non riconducibile al calibro in se. Ho visto che la B&P dichiara per la EXTRA ROSSA 28 LOW NOISE, 670 bar e 240 m/s, mentre per la EXTRA ROSSA 28 HV 700 bar e 400 m/s.
 
Calo di velocità iniziale si ha anche nel cal.12 quando si sparano cartucce magnum. Se nel cal.28 ti mantieni sui 18-21 gr di pallini avrai velocità intorno ai 390-400 m/s. Certo che se invece ci vuoi sparare cartucce da 28 gr le velocità saranno sensibilmente più basse e quindi l'anticipo dovrà essere maggiore. Il bello del 28 è cacciare con un arma leggera e usando cartucce di grammature normali per il calibro le soddisfazioni, una volta presa la mano, saranno tante. Un mio amico a stanziale va sempre col 28 e spara cartucce da 21 gr di 7 1/2, ti garantisco che i fagiani vengono fulminati, invece a tordi spara cartucce di 20 gr di pallini dell'11 con ottimi risultati.
 
Grazie il mio problema è che sparando come se avessi il 20 non ci prendo se do sempre un anticipo di 15/20 cm al selvatico viene giù che è un piacere volevo capire da cosa era dato se non era da ritenere un problema di velocità delle cartucce
 

milo

Utente Registrato
Messaggi
263
Punteggio reazioni
3
Punti
16
salve,da qualche tempo posseggo un automatico al 48 cal 28 con il quale vado alcune volte a tordi volevo chiedere se la velocita delle cartucce cal 28 è piu lenta rispetto alle cal 20 dato che ho notato che per prender qualche tordo devo dare un notevole anticipo anche entro i 25 mt o e un problema di piega sbagliata per la mia conformazione... le cartucce che sparo sono bornaghi extra rossa piombo 10
grazie
milo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto