Re: Polvere Sidna snia e bossolo in cartone

Chiedo scusa, rileggendo il mio post mi sono accorto di aver sbagliato e SAB3 mi ha gustamente corretto. Comunque con la dose da me postata il cartoncino poggia sulla polvere senza comprimerla e si agagia sul bordo del rinforzo.
 
Re: Polvere Sidna snia e bossolo in cartone

io le ho caricate con gli stessi materiali da te elencati pero con innesco 6,45 con dose 2,00x32 proprio a colombacci con il piombo 7 1/2 e cadevano stecchiti...quindi con i bossoli che hai descritto e innesco fiamma sur fai lo stesso 2,00x32-33 cartoncino soprapolvere, borra feltro e chiusura tonda a 61,5 mm ciao...
 
Re: Polvere Sidna snia e bossolo in cartone

Puoi caricare la Sidna con i materiali da te elencati alla dose di 2,05 x 34, la polvere non deve essere compressa e l'orlo tondo devi farlo su 5-6 mm di bossolo libero. Con le belle giornate di ottobre avrai un'ottima caertuccia
 
Re: Polvere Sidna snia e bossolo in cartone

quindi vanno bene le dosi della latta .Ma la dose di 2,05x34 è del bossolo 12/70 ,io utilizzo un bossolo 12/67 ,quindi la dose si diminuisce di 0,05 ctg ,essendo che voglio usare una borra Iris(sughero) ladose si aumenta di 0,05 ctg ,quidi si avrà la stessa dose del bossolo 12/70 .Vero o il raggionamente è sbagliato?
 
Re: Polvere Sidna snia e bossolo in cartone

sandro71 ha scritto:
La Sidna è molto voluminosa per cui dovresti stare al limite del collarino, considera che non è necessario che la polvere superi il collare (per quello si chiamano a "camera costante", l'importante è che il cartoncino poggi sul collare (senza pressarlo all'interno) e la borra sia accostata ad esso (in pratica non è necessario che il cartoncino poggi sulla polvere ma devi stare attento a non lasciare spazi tra cartoncino e borra.


Il cartoncino soprapolvere DEVE appoggiare sulla polvere assolutamente, non esiste proprio che rimanca spazio e cioè una camera d'aria, tra polvere e borraggio, la camera costante era creata appositamente per accogliere una determinata dose di una specifica polvere, che colmava esattamente fino al bordo tutto lo spazio, senza nessun tipo di sciacquio interno.

Semmai utilizzando una dose inferiore a quella prevista per il riempimento della camera a voluma costante, ci si puo "arrangiare" ponendo un cartoncino di calibro inferiore in modo di riempire lo spazio, ma il "vuoto" tra polvere e cartoncino è da escludersi assolutamente.

GIUSEPPE [3]
 
Re: Polvere Sidna snia e bossolo in cartone

Ma con 2,05 riesco asuperare il collarino metallico all'interno del bossolo?
 
Re: Polvere Sidna snia e bossolo in cartone

Io le corrazzate le caricavo con la dose di 2,25x36, con borragggio tradizionale e orlo tondo. Veramente ottime in prima canna per i colombacci, pb. del 6.
 
Re: Polvere Sidna snia e bossolo in cartone

2,25 x 36 forse la caricavi con la Sidna "orbetello" o "Avigliana" che sono meno vivaci, e comunque, a meno che non la sparavi con situazioni climatiche particolari, mi sembra un pò troppa. La Sidna è molto voluminosa per cui dovresti stare al limite del collarino, considera che non è necessario che la polvere superi il collare (per quello si chiamano a "camera costante", l'importante è che il cartoncino poggi sul collare (senza pressarlo all'interno) e la borra sia accostata ad esso (in pratica non è necessario che il cartoncino poggi sulla polvere ma devi stare attento a non lasciare spazi tra cartoncino e borra.
 
Re: Polvere Sidna snia e bossolo in cartone

Le dosi nella mia latta sono 2,10/2,20x36 (Sidna snia frabbricata dalla snia viscosa)
 
Re: Polvere Sidna snia e bossolo in cartone

anch'io la caricavo con li stessi materiali e dosi elencate, ma con piombo 10 per i tordi e andavano benone, pero' le tiravo nel bosco a 20 m ai tordi allo spollo, siete sicuri che vada bene per colombacci a 30m anche se con pb7, non sono un po' lunghini per questo tipo di cartuccia?
 
Re: Polvere Sidna snia e bossolo in cartone

Io devo spararla per colombacci nel bosco tiro 20/30m -canna 65/**
Ne ho già caricate 10 per provarle:
Polvere Sidna snia
Bossolo 12/67 T.2 camera a volume costante (lacca arancio)
Dose : 2,05 x 34 grammi
Piombo 7 Nikelato
Materiali : Cartoncino soprapolvere (Gualandi)+Iris 13mm+Cartoncino chimico
Sopra il piombo :Cartoncino numerato (7)
Orlo tondo
Chiusa a 62,5mm
Con bobina Cortini e Pezzotti T.2
Voi dite che dovrebbe andare bene?
 

B&P

Utente Registrato
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Sono in possesso di 1kg di Sidna (produzione Snia viscosa) con dosi riportate nella latta (2,00x33-2,10x35-2,10/2,20x36),riferite al 6,45 e borraggio tradizionale.Ora sono anche in possesso di un paio di bossoli in cartone 12/67 T.2 (con lamierino interno e coprivampa di colore arancione e sulla base dell'innesco c'è riportato il simbolo fiamma la scritta SUR),possiedo anche impermeabili e borre IRIS e cartoncini chimici e cartoncini numerati.Vorrei realizzare un cartuccia per colombacci da sparare nel boscho tiro 25/30m con i materiali elencati e piombo 7 NIkelato,penso che in tantissimi mi potrete aiutare.Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto