Ciao sig Melloni non mi e chiara una cosa per quanto riguarda la cartuccia dispersante , che materiale e il cilindro che lunghezza e che diametro e il foro dentro la borra devo creare un saluto e buon 2016
 
42f14105d26142fefc52f6b0bebe65e6.jpg
0b628cd37663d7e38f87ec638638fd49.jpg


Ecco le prime prove effettuate con questo metodo artigianale. Forse meglio la GP 33 grammi.
Cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
42f14105d26142fefc52f6b0bebe65e6.jpg
0b628cd37663d7e38f87ec638638fd49.jpg


Ecco le prime prove effettuate con questo metodo artigianale. Forse meglio la GP 33 grammi.
Cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao!
Ottime rosate, la distribuzione è omogenea come le mie. Sei riuscito a ricreare l'espansore in modo molto professionale.
Che canne hai usato, con quale strozzatura?

32-33 grammi per una dispersante è scarsa a piombo, devi aumentare la dose di piombo e pari pari anche quella della polvere. Devi arrivare a 35 grammi, magari cambiando anche tipo di polvere. La GP è una bella polvere però faresti bene ad adoperare l'MB36, oppure se ti riesce la dose 1,85 di Tecna x 35-36 grammi di piombo. Ovviamente con canna minimo lunga 65 cm.

Sei hai altri dubbi sono qui!

Ancora complimenti per la riuscita!
Saluti
Luigi

PS: ti consiglio per le prossime rosate di evidenziare con la punta di un pennarello tutti i fori. Così sono più leggibili e giudicabili.
 
Ultima modifica:
Ciao Luigi grazie di essere intervenuto. Ho usato la GP e 33 grammi perché in prima canna a beccacce non mi piace sparare cartucce più pesanti. Ho usato un beretta ultralight canne 62 1 stella
 
Ho letto oggi per la prima volta di questa interessante invenzione, ci sono stati aggiornamenti in merito ???
Per caso qualcuno ha provveduto a stamparla in modo artigianale/industriale ?
C'è una tabella che illustri i diametri dei tubicini idonei ad ogni calibro ?
Non ho capito che borre di supporto usare per i tubicini ...
Saluti a tutti.
 
Ciao Luigi grazie di essere intervenuto. Ho usato la GP e 33 grammi perché in prima canna a beccacce non mi piace sparare cartucce più pesanti. Ho usato un beretta ultralight canne 62 1 stella
Va avanti così che le rosate vanno bene! Hai imparato benissimo a ricreare l'Espansore, complimenti!
Ricordati che c'è sempre spazio per la tua inventiva, se vuoi apportare qualche miglioria all'Espansore sei il benvenuto, niente è perfetto!
Saluti
Luigi
 
Grande inventiva e grande soluzione, penso alle albe in padule, quando ancora a buio, con canne lunghe strozzate, un espansore Melloni ci fa cogliere le ombre senza dover armeggiare con gli strozzatori....
Roberto
 
Ciao Luca ti volevo chiedere due domande sulle cartucce dispersanti inventate da tuo nonno : il primo, quanti mm devo lasciare di tubo a vuoto sia orlo tondo che stellare prima di chiuderla.
........ il secondo, che altezza viene finita la cartuccia sia orlo tondo che stellare
 
Ciao Luca ti volevo chiedere due domande sulle cartucce dispersanti inventate da tuo nonno : il primo, quanti mm devo lasciare di tubo a vuoto sia orlo tondo che stellare prima di chiuderla.
........ il secondo, che altezza viene finita la cartuccia sia orlo tondo che stellare

Ciao, puoi lasciare i soliti 6-7 mm di bordo. La cartuccia viene finita in rapporto all'altezza della borra!
Saluti
Luigi
 
Ciao Luca gli assetti delle rosate postate sono con chiusura tonda o stellare bossolo da 70 immagino e l'innesco quale......troppe domande?..... .comunque complimenti si sente la passione del nonno nella descrizione del caricamento. Salutoni Elio

Ciao Elio, grazie per i complimenti; allora il bossolo, si, è da 70 l'orlatura tonda con bordo di 7mm e l'innesco è Fiocchi 615 con 1,85 di Tecna.

Se hai altre domande sono qui.
Saluti
Luigi
 
Ringrazio Luca e il nonno per l'invenzione che trovo molto interessante segno di grande competenza e passione per la balistica e la caccia, ma anche il rapporto fra nonno e nipote segno di grandi valori morali, complimenti, e spero che continui a scrivere su questo forum vi è molto da apprendere dalla saggezza del nonno.
 
Salve a tutti, mio nonno vi ringrazia per il supporto che gli avete dato.
Condividere la sua invenzione con gli appassionati è già quello grande soddisfazione; poi ottenere tanti ringraziamenti lo è ancora di più.

Se avete qualche dubbio siamo sempre qua per rispondervi!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Luca, mi potresti dire le dimensioni del tubo centrale utilizzato per il cal 28?
Grazie infinite.
Complimentoni ancora al nonno! Averne di nonni così [ilre.gif]
Ciao scusa ma leggiamo solo ora il tuo messaggio.
Il tubo centrale deve essere massimo di 6mm di diametro esterno per il cal 28 e il cilindro deve risultare leggermente sommerso dalla carica dei pallini; questo serve per regolarti con la lunghezza!
Saluti
Luigi
 
Portata di piombo eccezionale, compatta e ristretta. Secondo me sparando con una cilindrica, il piombo si distribuirebbe meglio, allargando la rosata. Secondo me, quella cartuccia da il meglio di se sparando oltre i 25 mt.
Non sono un esperto balistico, parlo sempre da inesperto.
 
Grazie mille ragazzi per le risposte e i like che avete messo all'articolo.
Portate pazienza che faccio leggere a mio nonno i vostri messaggi poi rispondiamo!
Stiamo già preparando (in principio ci eravamo dimenticati) un piccolo 'how-to' su come fare questo espansore! Vedrete che è di una semplicità immensa.

Vi ringraziamo e contraccambiamo anche per gli auguri!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto