Andando a tordi, ho bisogno di allargare la rosata per le medie distanze, ma non è affatto raro tirare a 25m il primo colpo.
La dispersante che io sappia è per pochi metri e caccia col cane, ai 25 30m è già sguarnita.

confermate che la bior sia una buona scelta? pb 10 o 11 per tordi merli e cesene da 15 a 25m?

Tordi merli e cesene!!! Dove stanno? Posso venire io con le mie cartuccette?? :D

Cmq io allo spollo sparo dai 10 ai 20 metri con 5* cartucce con contenitore con ottimi risultati....con 1 e 3 * bisogna impegnarsi per non fare padelle a quella distanza a mio avviso..
 
giganecropost #2

a distanza di 10anni, cambiata zona, fucile, cacce, etc...sto utilizzando le MB gigante.
Non per i tordi, ma ai colombi "allo schizzo" - che penso sia una caccia fallimentare, ma è l'unico modo per portare a casa qualche palombaccio quando di passare in cielo non se ne parla e l'unico modo è frullarli nel bosco dopo che sono rientrati a pomeriggio e sparare nelle frasche prima che spariscano.

Per i tordi, si va di fiocchi bior 33g pb10.

Il tutto con *** su canna 66, che sto usando per tutto da beccaccia a colombi, variando solo cartuccia.

Se capito alle anatre o comunque prevedo tiri lunghi, metto una gemini +5 ** e cartucce 12/76.
 
Andando a tordi, ho bisogno di allargare la rosata per le medie distanze, ma non è affatto raro tirare a 25m il primo colpo.
La dispersante che io sappia è per pochi metri e caccia col cane, ai 25 30m è già sguarnita.

confermate che la bior sia una buona scelta? pb 10 o 11 per tordi merli e cesene da 15 a 25m?

Scusa ma tu cerchi una cartuccia che allarghi al massimo le rosate che perdoni eventuali errori di mira, hai canne da tre ed una stella e non hai ancora capito che per i tordi entro i reali 25m devi necessariamente sparare le dispersanti di piombo finissimo? Certo con queste cartucce e a 25m non ti consiglio il 9 o il 10, ma ti sto' consigliando il n.12 poiche le cariche di codesta numerazione contengono un enorme quantita' di pallini, quantomai necessari per infoltire le rosate anche in periferia.
Non ho voluto menzionare il piombo 13 che sarebbe meglio ancora, onde evitare polemiche sulla presunta carenza di energia cinetica a 25m (che non ci sarebbe con canne sufficientemente strozzate da almeno 70cm )
 
ho optato per le minifreeshots cheddite pb11 30g.
anche perché usare le versioni 33 o 36g, dopo 10 fucilate ho già il mal di testa col sovrapposto...

dovrebbero essere sufficienti a 25m?
pensate che la rosata sia sufficientemente fitta ?
sul potere lesivo, bene o male le v1 sono quelle e con l 11 son sempre caduti i tordi.
 
dato che sto periodo mi sa di essermi un po' arrugginito e i pochi tordi che capitano sono missili aria-aria fra i 10 e i 25m...forse mi servirebbe una cartuccia che perdoni un minimo gli errori di mira.

volevo chiedervi: fra freeshots, dispersante, feltro, bior? una cartuccia originale e facilmente reperibile per tirare al tordo che esce "storto", che abbia rosate decenti anche dopo i 20m.

Se i tiri non superano i 25m ti consiglio cartucce disperdenti del piombo n:12 su entrambe le canne , solo cosi' avrai rosate molto ampie e compatte. Tieni presente inoltre che i tordi sono piu' facilmente abbattibili con piombo fino, ma solo fino alla distanza in cui esso riesce a mantenere sufficiente potere lesivo.
 
ho optato per le minifreeshots cheddite pb11 30g.
anche perché usare le versioni 33 o 36g, dopo 10 fucilate ho già il mal di testa col sovrapposto...

dovrebbero essere sufficienti a 25m?
pensate che la rosata sia sufficientemente fitta ?
sul potere lesivo, bene o male le v1 sono quelle e con l 11 son sempre caduti i tordi.

Si puo' andar bene anche l'11 ma questa cartuccia mi sembra che abbia una borra bior quindi apre meno delle dispersanti.
Entro i 25m se non spari con canne di debole strozzatura o cl, ed usi piombi fini non ti preoccupare della copertura. Inutile superare i 32 max 33gr di piombo
 

Franky@

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1,139
Punteggio reazioni
457
Punti
343
dato che sto periodo mi sa di essermi un po' arrugginito e i pochi tordi che capitano sono missili aria-aria fra i 10 e i 25m...forse mi servirebbe una cartuccia che perdoni un minimo gli errori di mira.

volevo chiedervi: fra freeshots, dispersante, feltro, bior? una cartuccia originale e facilmente reperibile per tirare al tordo che esce "storto", che abbia rosate decenti anche dopo i 20m.
 
Direi che la bior e un po come il feltro apre prima del contenitore. E tuttavia a volte ti regala tiri che non hanno nulla da invidiare al contenitore.
Per i tordi una dispersante mi pare eccessiva... non vorrei che ci passa in mezzo.
 
cheddite regina dispersante 34 grammi piombarolo del 10, un buon lavoro puo' farlo un basculante con canne 66-68 ****/**, io prediliggo una lupara calibro 12 canne 66 cyl/*** per tutto cio' che non si allontana oltre i 30 metri e cartuccette appropriate.
 
dopo varie prove, a 25metri (forse qualcosina oltre, ma cmq "a tiro" per le mie abitudini) la minifreeshots non è sufficientemente efficace.
probabilmente le rosate sono già disperse, da non garantire un numero consono di pallini.
Ho passato la giornata a rincorrere tordi e merli feriti ma non troppo, che si infrattano saltellando fra sterpaglie e erbaccia.

purtroppo allo schizzo sì, il tordo esce vicino. ma in pratica alla fine meglio una padella da cartuccia stretta che un tordo ferito a 30m che eri convinto (e abituato) che sarebbe dovuto cadere.
Torno alle elle32 credo
 
Andando a tordi, ho bisogno di allargare la rosata per le medie distanze, ma non è affatto raro tirare a 25m il primo colpo.
La dispersante che io sappia è per pochi metri e caccia col cane, ai 25 30m è già sguarnita.

confermate che la bior sia una buona scelta? pb 10 o 11 per tordi merli e cesene da 15 a 25m?
 
baschieri ho problemi a trovarne..e costano più di quanto reputo giusto.
ero indeciso fra free shots cheddite, nova bior 31 o 33, e boh...ma sempre pacchi da 25 di prezzo papabile.
le gigante qui mi chiedono 11euri a pacco e non ci sto.
 
anziche una dispersante ti consiglio una bior. la fiocchi nova bior, ce ne sono di varie grammature ed è una buona cartuccia. saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto