se non m'avessero imposto il no-toxic per le zone umide col cavolo sarei tornato al 12 !! della baschieri sparavo le valle 32 gr. e le longe range col nik .... entrambe già sufficentemente soddisfacienti da far dimenticare il 12. Il calibro maggiore col tungsteno è inavvicinabile, ma il 20 con le cartucce menzionate non sfigurava.
B sera Fabio premetto che quoto quello che scrivi,infatti io ho letteralmente accantonato il 12 praticamente li ho venduti,la mia caccia alle anatre e' all'aspetto la mattina e poi scarpinado km al fiume,il tiro non avviene quasi mai oltre i 30 35 metri,utilizzo le mithos stanziale in feltro p7nik per alzavole e il 5'per germani,le valle sono ottime cartucce che vogliono tiri lunghi,per esperienza so che ho tirato ad un germano lunghissimo e è' caduto bruciato,ma di rado dove tiro io servono tiri estremi,ho provato anche le federal p4 magnum sono qualcosa di superiore,ho tirato ad una pavoncella a fermo a 65 metri ed è' rimasta,comunque il 20' e' stupendo,una domanda che strozzature usi al chiaro con il 20?salutoni grazie
 
io le ho sparate su dei piccioni , che in deroga si possono sparare, e le ho trovate molto valide in tiri sforzati ma un pò lente , una l ho provata alla placca a 40mt e mi ha dato una bella rosata ancora molto compatta e il piombo n5 ha marcato ancora con molta forza , ciao.
 
Lascia perdere le 36 gr nel 20, sono cartucce molto lente e necessitano di un notevole anticipo. Vai con le 28 gr e usa lo strozzatore 1*. Il colombaccio è molto veloce nel volo, quindi occorrono cartucce estremamente veloci, le magnum riservale per tiri a fermo anche sui 35 mt.
 
Quoto quello detto da solengo 35 gr nel 20 sono troppi troppi troppi...usa strozzature full e cartucce max 30gr,una cartuccia buona ma costicchia e' la colombo nobel sport,oppure le fiocchi 30 gr hp camminano veramente tanto
 
Se e' per questo ci sono le 38 gr della baschieri in cal 20,sai che cannonate....


se non m'avessero imposto il no-toxic per le zone umide col cavolo sarei tornato al 12 !! della baschieri sparavo le valle 32 gr. e le longe range col nik .... entrambe già sufficentemente soddisfacienti da far dimenticare il 12. Il calibro maggiore col tungsteno è inavvicinabile, ma il 20 con le cartucce menzionate non sfigurava.
 
Buongiorno a tutti voi, eccomi di ritorno dalla battuta di caccia domenicale tanto attesa. Insomma oggi ho avuto modo di provare questa cartuccia sui Colombi, il carniere è stato di 3 colombi, non é dei migliori ma con questi tempi di carestia meglio accontentarsi. In poche parole la conclusione che ho potuto trarre da questa cartuccia é che a corto stringe e anche di parecchio, il primo infatti uscito a pochi metri mi ha salutato per bene. Il secondo abbattuto di prima con una f2 long range piombo 8, a seguire il terzo caduto di seconda con la mirage, ed il quarto dato ormai per perso caduto anch'esso stecchito di terzo colpo. Oltretutto essendo una magnum ho riscontrato che è molto dolce alla spalla, quasi paragonabile ad una carica normale, ed abbastanza veloce. Fucile impiegato: breda echo con canna 65 strozz. ported briley 2 stelle
 
Saranno 3 o 4 anni che ho un pacco sano buttato nell armadietto e non ne ho mai avuto l occasione per spararle. Però siccome che l'altra sera parlando con degli amici appena tornati dalla Scozia mi menzionarono questa cartuccia che se la fecero spedire assieme ai fucili. Ne sono rimasti entusiasti sopratutto a lungo nonostante i 36 grammi per il cal. 20
 

matteor91

Utente Registrato
Messaggi
823
Punteggio reazioni
114
Punti
143
Buongiorno amici, per il fine settimana mi hanno invitato ad una battuta ai colombacci ed avevo pensato di portare con me il mio ventino per l'occasione dato che saranno un paio d anni che ho proprio appunto questo pacco di cartucce sopra citate e non ho ancora avuto modo di spararle. Sono le clever da 36 grammi piombo 5. Magari come seconda e terza, di prima preferisco sempre le uniche rc20 t3 28 grammi piombo 5. Tenendo anche conto che i tiri si aggireranno sui 30-40 metri. Qualcuno di voi ha avuto modo di provarle? Come si sono comportate? Grazie a tutti anticipatamente!! Matteo
 
se non m'avessero imposto il no-toxic per le zone umide col cavolo sarei tornato al 12 !! della baschieri sparavo le valle 32 gr. e le longe range col nik .... entrambe già sufficentemente soddisfacienti da far dimenticare il 12. Il calibro maggiore col tungsteno è inavvicinabile, ma il 20 con le cartucce menzionate non sfigurava.

Eccellente la long range, piombo 7 a Colombi una garanzia.. Unica pecca come d'altronde tutte le baschieri il prezzo. Lievita come una pagnotta di pane di anno in anno!
 
Eccellente la long range, piombo 7 a Colombi una garanzia.. Unica pecca come d'altronde tutte le baschieri il prezzo. Lievita come una pagnotta di pane di anno in anno!
A volte .... anzi quasi sempre .... chi più spende meno spende !! Mi piace sempre ricordare una volta che per ribattere un germano ferito in acqua, con io che gli correvo dietro e lui che nuotava avanti a me ... cercando di guadagnare la sponda e le canne. Ho svuotato una cartuccera di " misto " .... 30 cartucce varie tra cui anche pm 40 .... rc 4 ..... alla fine riusci a prenderlo ancora ferito ..... ma mi costò più di 15 euro. Ero col 12, ancora non utilizzavo il 20, ma non è il primo ed unico episodio in cui sparando cartucce che non sono il top, si feriscono animali e si perdono, oppure si ribattono. Allora tanto vale scegliere il meglio. Per questo oggi di seconda e terza canna il mio auto è caricato con tungsteno e ti posso garantire che la percentuale di uccelli raccolti/colpi sparati si abbassa drasticamente tanto da rendere minimo il divario economico. Certo che se poi si padella ..... son dolori alle finanze.
Comunque per animali coriacei ... come colombi ed anatre ... quando alle porte dell'inverno cominciano ad essere più diffidenti e maggiormente protetti dal piumaggio .... vanno utilizzati i migliori caricamenti in commercio e reputo le americane e baschieri al top
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto