Qualcosa non mi quadra£ forse non o capito.
Non si salda il carbonio sull'acciao.
Sulla canna di solito sono saldati dei rampini , la bindella è incastrata e tenuta dalla vite a fianco al mirino.
Naturalmente non è il carbonio della bindella ad essere saldato sulla canna, ma il supporto di bloccaggio che si è dissaldato. Le crio benelli ne hanno anche uno intermedio che vincola la bindella alla canna all'incirca sotto il collimatore.
 
Buonasera a tutti,oggi mentre ero a caccia dopo aver sparato,
ho notato che la mia canna artigianale con bindella in carbonio, era rimasta senza bindella.
Torno indietro e raccatto la bindella;si era dissaldato il punto di fissaggio con la canna ,dove c'è il mirino,essa viene fissata con una vite.
Chiedo agli esperti in materia come posso farla saldare:
a filo continuo fine?, a stagno?, o come?, da chi posso far effettuare il lavoro? da un Tornitore?
da un esperto Armaiolo? (ormai da me non esistono più )
Aspetto consigli e pareri


La bindella in carbonio non puo' essere saldata per ovvi motivi, deve essere ancorata alla canna per mezzo di incastri(sui ponticelli) e viti (in prossimita' del mirino)
 
Le bindelle credo che si saldino a stagno, perchè che io sappia le giunture delle canne delle doppiette e dei sovrapposti si saldano a stagno. Ma la tua bindella è in carbonio, come fai a saldare un materiale in fibra al metallo? Impossibile
 
Di solito viene saldata tramite brasatura, è una tecnica che viene usata in vari settori della metallurgia non solo in quello armiero, resta comunque molto difficile da eseguire, non per la complessità in sé del processo ma perché se eseguita scaldando eccessivamente la canna potrebbe deformarsi.
 
Le bindelle credo che si saldino a stagno, perchè che io sappia le giunture delle canne delle doppiette e dei sovrapposti si saldano a stagno. Ma la tua bindella è in carbonio, come fai a saldare un materiale in fibra al metallo? Impossibile
la parte che si è dissaldata è la parte finale dei ponticelli ...quella dove si avvita la vite che tiene tutta la bindella.
Senza questa parte fondamentale di aggancio e fissaggio tramite vite,la bindella salta via ogni volta che sparo.
Credo che la invierò in Val Trompia dal Cannoniere che l'ha forgiata!
 

Joe59

Utente Registrato
Messaggi
149
Punteggio reazioni
3
Punti
116
Buonasera a tutti,oggi mentre ero a caccia dopo aver sparato,
ho notato che la mia canna artigianale con bindella in carbonio, era rimasta senza bindella.
Torno indietro e raccatto la bindella;si era dissaldato il punto di fissaggio con la canna ,dove c'è il mirino,essa viene fissata con una vite.
Chiedo agli esperti in materia come posso farla saldare:
a filo continuo fine?, a stagno?, o come?, da chi posso far effettuare il lavoro? da un Tornitore?
da un esperto Armaiolo? (ormai da me non esistono più )
Aspetto consigli e pareri
 
Qualcosa non mi quadra£ forse non o capito.
Non si salda il carbonio sull'acciao.
Sulla canna di solito sono saldati dei rampini , la bindella è incastrata e tenuta dalla vite a fianco al mirino.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto