Concordo assolutamente che è senz'altro meglio non andarsela a cercare! Però la mia era una velata polemichina sul fatto che per "capriccio" di qualcuno io devo limitare la mia libertà e spendere soldi inutilmente...

Hai ragione, ma sono tempi brutti per noi cacciatori, ci fanno soprusi di ogni genere, ci trattano da banditi, ci limitano nei movimenti, e ci tengono d'occhio come se fossimo dei potenziali terroristi.... rimpiango i bei tempi in cui mio nonno teneva la doppietta carica appesa al chiodo sul camino, usciva di casa fucile in spalla per andare in montagna e cartuccera alla vita, e tutti lo salutavano al passaggio con rispetto!
lo scorso anno degli ambientalisti sono venuti nel luogo dove cacciavo, mi hanno insultato con parole irripetibili, si sono messi a suonare il clacson per disturbare la cacciata, ed io per evitare guai dato che ero armato, invece di dargli un pugno sul muso come meritavano ho dovuto prendere l'auto e andarmene.... se avessi reagito avrebbero inventato che li avevo minacciati armato, e avrei avuto guai...ma a noi chi ci tutela?
 
Io di dico quello che presumo,se viene un controllo e ti trova cartucce a portata di mano dove possono accedere altre persone ti fa passare i guai,idem se le lasci esposte in macchina questo so,1000 a pallini senza denuncia e 500 a palla
 
Si l'armadio blindato non è obbligatorio, ma ti evita un sacco di problemi.Purtroppo le cartucce come il fucile non possono essere lasciate in auto, sono sottoposte alla stessa disciplina delle armi. addirittura dovresti portartele tutte addosso quando vai a caccia, quindi niente scorta da lasciare in auto e da prendere in caso di bisogno.
e il bar?... be o mi porto il caffe da casa nel termus... oppure se siamo in due uno va a prendere i caffe e l'altro aspetta in auto.
Molti con le cartucce sono piu superficiali perchè essendo anonime anche se le rubano non possono risalire al proprietario, ma... se sono le forze dell'ordine a contestarti un incauta custodia, anche solo delle cartucce sono guai!
Io dopo quello che ho visto e sentito, me ne porto una cinquantina e cerco di mettermele tutte addosso, se vado a tordi me ne porto di più ma mi aiuto portandomi il calibro 28 le cui munizioni rispetto al 12 sono piu leggere.
 
Come al solito l Italia è lunga e per fortuna quello che succede in alcune realtà spesso non è quello che succede nel resto del paese,ribadisco il concetto la legge dice che vanno custoditi in luogo sicuro e la casa chiusa lo è,poi l armadio è qualcosa in più,ovvio.
Da noi è molto raro che nei furti in abitazione vengano portati via i fucili ma nei rari casi successi i proprietari non hanno avuto nessuna conseguenza,è notizia di pochi giorni fa di un armadio blindato non fissato al muro trovato in campagna con 9 armi ex ordinanza e due pistole,mancavano solo i 3 Rolex,
Poi che un giudice condanna uno perché gli hanno rubato i fucili in casa è altro discorso,anche loro,a volte ,fanno come vogliono,ma con un buon avvocato non sempre riescono!
sicuramente da voi è diverso anche perché i fucili sono oggetti che vengono rubati spesso e quindi è più probabile che accada ma ripeto l armadio non è obbligatorio per la legge,è solo consigliato
Saluti

è vero! l'armadio non dovrebbe essere obbligatorio! Però se lo dici al mio commissariato, l'ispettore ti risponde che le armi devono essere fuori dalla portata di bambini, inesperti e gente non autorizzata, quindi conservate fuori vista, e chiuse a chiave con chiave non a portata di tutti! a meno che tu non possa provare che a casa tua non vengono mai ospiti che non hanno il porto d'armi, sei obbligato a tenerli chiusi a chiave in armadio!
poi ripeto tutto va ad interpretazione, se trovi un giudice anticaccia fara di tutto per DARTI TORTO, e levarti le armi.
Se a suo giudizio le armi non erano ben custodite, starà a te fare ricorso e provare il contrario, sperando di incappare in un giudice che ti dia ragione.
Io per evitare problemi ho preso l'armadio blindato.Una volta mi è stato scardinato e mi hanno rubato tre fucili.
La polizia è venuta a fare i controlli, e vedendo che erano denunciati in quel luogo e custoditi in armadio blindato visibilmente scardinato, hanno accertato che li avevo custoditi correttamente e non mi hanno fatto nessuna denuncia.
se li avessi tenuti sotto il letto probabilmente qualche difficoltà in più me l'avrebbero fatta!
In questi tempi dove tutti ci vengono contro, bisogna avere la massima attenzione e zelo, meglio eccedere che mancare!
 
Buon giorno dalle mie parti si dice "vi tolgo la sete con il prosciutto",neanche a farlo apposta mi spunta questo articolo su facebook leggete
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    82 KB · Visite: 0
  • image.jpg
    image.jpg
    87 KB · Visite: 0
Ti sbagli ho un amico a cui hanno tolto fucile e porto d'armi perché durante un controllo gli hanno trovato il fucile sotto il letto, e le cartucce disposte dentro una vetrina senza serratura. Lo hanno denunciato per incauta custodia, e fatto il sequestro preventivo, il giudice ha confermato il sequestro, e lo ha condannato. Gli hanno ritirato il pda e dopo 6 ann ancora si rifiutano di rinnovarglielo.
Secondo la sentenza armi e munizioni a giudizio del giudice non erano custodite in modo adeguato!
Ha fatto ricorso è ancora la storia continua...
Purtroppo non essendoci una normativa precisa e tutto a giudizio e discrezione del giudice!
Perché mettersi sotto scopa? Se avesse avuto un armadio blindato nessuno avrebbe avuto nulla da obiettare! Si evitava guai, spese e dispiaceri!
 
Le cartucce a pallini ne puoi detenere al massimo 1500 quelle a palla le devi denunciare tutte anche se ne possiedi una soltanto. Per quanto riguarda lasciare le cartucce da un'altra parte c'e' la denuncia per abbandono di munizioni.
 
Ti sbagli ho un amico a cui hanno tolto fucile e porto d'armi perché durante un controllo gli hanno trovato il fucile sotto il letto, e le cartucce disposte dentro una vetrina senza serratura. Lo hanno denunciato per incauta custodia, e fatto il sequestro preventivo, il giudice ha confermato il sequestro, e lo ha condannato. Gli hanno ritirato il pda e dopo 6 ann ancora si rifiutano di rinnovarglielo.
Secondo la sentenza armi e munizioni a giudizio del giudice non erano custodite in modo adeguato!
Ha fatto ricorso è ancora la storia continua...
Purtroppo non essendoci una normativa precisa e tutto a giudizio e discrezione del giudice!
Perché mettersi sotto scopa? Se avesse avuto un armadio blindato nessuno avrebbe avuto nulla da obiettare! Si evitava guai, spese e dispiaceri!
Come al solito l Italia è lunga e per fortuna quello che succede in alcune realtà spesso non è quello che succede nel resto del paese,ribadisco il concetto la legge dice che vanno custoditi in luogo sicuro e la casa chiusa lo è,poi l armadio è qualcosa in più,ovvio.
Da noi è molto raro che nei furti in abitazione vengano portati via i fucili ma nei rari casi successi i proprietari non hanno avuto nessuna conseguenza,è notizia di pochi giorni fa di un armadio blindato non fissato al muro trovato in campagna con 9 armi ex ordinanza e due pistole,mancavano solo i 3 Rolex,
Poi che un giudice condanna uno perché gli hanno rubato i fucili in casa è altro discorso,anche loro,a volte ,fanno come vogliono,ma con un buon avvocato non sempre riescono!
sicuramente da voi è diverso anche perché i fucili sono oggetti che vengono rubati spesso e quindi è più probabile che accada ma ripeto l armadio non è obbligatorio per la legge,è solo consigliato
Saluti
 
Per quanto riguarda le cartucce non sono sicuro di quello che dite riguardo alla macchina,io sapevo che non devono essere in vista,quando voi andate al bar oltre al fucile portate anche la borsa delle cartucce?
Saluti
 
Sulle cartucce vige la stessa normativa delle armi. E quindi anche se le puoi trasportare non le puoi lasciare in auto perché vanno custodite. Dovrebbero essere detenute in armadio blindato insieme alle armi. Se te le rubano essendo anonime puoi farla franca, ma se te le vedono in auto incustodite passi i guai come se fosse un fucile. Quanto a tenerle in una casa di caccia incustodite, se è una vera casa con porta e armadio blindato credo di si. Ma dovresti informarti con la Ps del tuo paese se pur non essendo da denunciare in un luogo non pretendono che siano detenute dove hai denunciato di detenere i fucili. Ciò che non è scritto potrebbe trovare pareri discordi. Evita inutili guai.
In Italia come avrai visto i cittadini onesti hanno tutto da perdere per una leggerezza, e i delinquenti ereditato le case dove andavano a rubare!
 
Concordo assolutamente che è senz'altro meglio non andarsela a cercare! Però la mia era una velata polemichina sul fatto che per "capriccio" di qualcuno io devo limitare la mia libertà e spendere soldi inutilmente...
 
Le cartucce a pallini ne puoi detenere al massimo 1500 quelle a palla le devi denunciare tutte anche se ne possiedi una soltanto. Per quanto riguarda lasciare le cartucce da un'altra parte c'e' la denuncia per abbandono di munizioni.

Oltre 1000 cartucce a pallini vanno denunciate (max 1500)

- - - Aggiornato - - -

Le cartucce a pallini ne puoi detenere al massimo 1500 quelle a palla le devi denunciare tutte anche se ne possiedi una soltanto. Per quanto riguarda lasciare le cartucce da un'altra parte c'e' la denuncia per abbandono di munizioni.

Oltre 1000 cartucce a pallini vanno denunciate (max 1500)
 
Sulle cartucce vige la stessa normativa delle armi. E quindi anche se le puoi trasportare non le puoi lasciare in auto perché vanno custodite. Dovrebbero essere detenute in armadio blindato insieme alle armi. Se te le rubano essendo anonime puoi farla franca, ma se te le vedono in auto incustodite passi i guai come se fosse un fucile. Quanto a tenerle in una casa di caccia incustodite, se è una vera casa con porta e armadio blindato credo di si. Ma dovresti informarti con la Ps del tuo paese se pur non essendo da denunciare in un luogo non pretendono che siano detenute dove hai denunciato di detenere i fucili. Ciò che non è scritto potrebbe trovare pareri discordi. Evita inutili guai.
In Italia come avrai visto i cittadini onesti hanno tutto da perdere per una leggerezza, e i delinquenti ereditato le case dove andavano a rubare!
Quoto quanto già' spiegatogli da me nella prima risposta

- - - Aggiornato - - -

a palla vanno tutte denunciate anche una sola
Ovvio magasso le munizioni a palla vanno sempre denunciate
 

Se73

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti volevo porre due domande a voi che siete più esperti di me.
Le cartucce da caccia le posso lasciare in una casa di cacci che non c'è nessuno?
Le posso trasportare in macchina anche in vista?
 
eh si poveraccio, senza aver fatto male a nessuno, passerà un sacco di guai!
scommetto che se faceva uno scippo e lo prendevano dopo due ore era fuori e non ci pensava già più!
ecco la legge italiana, che punisce i galantuomini distratti, e mette in circolazione ladri e scippatori!
se avesse lasciato in auto un arma lo capirei, ma le cartucce.... che esagerazione!!!
 
eh si poveraccio, senza aver fatto male a nessuno, passerà un sacco di guai!
scommetto che se faceva uno scippo e lo prendevano dopo due ore era fuori e non ci pensava già più!
ecco la legge italiana, che punisce i galantuomini distratti, e mette in circolazione ladri e scippatori!
se avesse lasciato in auto un arma lo capirei, ma le cartucce.... che esagerazione!!!
Quoto in pieno quello che dici ma la legge dice questo che bisogna fare ?
 
Le munizioni devi sempre custodirle in posto blindato non accessibile a minori o persone malintenzionate come fossero fucili quindi dove risiedi e dove hai denunciato le armi che detieni,idem le cartucce in macchina non dovresti lasciarle propio
 
M
Non vorrei dire stupidaggini ma mi pare di aver letto da qualche parte che comunque lasciare il fucile in macchina, chiusa, per andare al bar a prendere il caffè non è reato di abbandono o mal custodia dell'arma. Anche tenere il fucile in casa sopra l'armadio non è reato, basta che la casa abbia una porta e che sia chiusa. D'altra parte una volta che hanno scassinato la porta di ingresso che abbiano o meno un armadio blindato da scassinare comunque in casa ci sono già e non dovrebbero esserci...
Per le cartucce a pallini il limite non era 2.500? Sarei comunque in regola :)
Il caffè portatelo da casa, oppure manda qualcuno a prendertelo, ho sentito di gente denunciata per incauta custodia, quanto alle cartucce il limite è di 1000, 1500 se le denunci.
Occhio a toglierti il pda basta poco, e riprenderlo è difficile!

- - - Aggiornato - - -

Ma dove è scritto che ci vuole l armadio blindato?
Come dicevo sulle munizioni vigono gli stessi obblighi delle armi, cioè vanno custodite con la cura del buon padre di famiglia.
Ciò significa che se non è armadio blindato almeno deve essere armadio chiuso a chiave.
E comunque proprio perché la dicitura e vaga, è soggetta ad interpretazioni.
In caso di furto il giudice dovrà stabilire se le armi e munizioni erano ben custodite, e in mancanza di un armadio blindato potrebbe decidere di infliggere incauta custodia. Con l'armadio blindato invece nessuno può avere niente da obiettare.
 
Adeguarsi... anche se sarebbe anche bello se una persona competente e meno pedante rivedesse un po questa legge, e la rendesse un po piu tollerante verso i cacciatori!
Al commissariato mi hanno detto di un signore che dopo aver comprato un fucile ha avuto un malinteso con l'armiere, in pratica ha capito che alla denuncia avrebbe pensato l'armiere e non ha fatto nulla.
La polizia è intervenuta gli ha sequestrato l'arma, e pur avendo capito il malinteso, constatato l'assoluta buona fede di quel signore, e riconosciuto che era un galantuomo, lo ha ugualmente denunciato penalmente facendogli passare un sacco di guai come fosse stato un delinquente che nascondeva un arma comprata al mercato nero!
ora dico io ma la polizia non ha il compito di rendere la vita DIFFICILE AI DISONESTI? E aiutare, e facilitare le cose alle persone oneste? E allora Perchè accanirsi tanto su un poveretto? quando sarebbe bastato accertato che era in buona fede, rimproverarlo e semplicemente trascrivere sul registro il numero di matricola di quel fucile????
A chi giova tanto accanimento? non certo alla sicurezza pubblica! ci vorrebbe un po' piu di buon senso nella vita e meno inutile rigidità!
 
Hai ragione, ma sono tempi brutti per noi cacciatori, ci fanno soprusi di ogni genere, ci trattano da banditi, ci limitano nei movimenti, e ci tengono d'occhio come se fossimo dei potenziali terroristi.... rimpiango i bei tempi in cui mio nonno teneva la doppietta carica appesa al chiodo sul camino, usciva di casa fucile in spalla per andare in montagna e cartuccera alla vita, e tutti lo salutavano al passaggio con rispetto!
lo scorso anno degli ambientalisti sono venuti nel luogo dove cacciavo, mi hanno insultato con parole irripetibili, si sono messi a suonare il clacson per disturbare la cacciata, ed io per evitare guai dato che ero armato, invece di dargli un pugno sul muso come meritavano ho dovuto prendere l'auto e andarmene.... se avessi reagito avrebbero inventato che li avevo minacciati armato, e avrei avuto guai...ma a noi chi ci tutela?

Come non quotarti... E' successo pure a me.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto