Quindi se comprassi un sovrapposto canne 71 sarebbe pressochè la stessa cosa di un semiautomatico canne 66 ?! Sarebbe difficoltoso utilizzarlo nella caccia alla beccaccia ?

Ti risultera' "ingombrante" quanto l'automatico con canna da 66. Le canne pero' debbono essere con gli strozzatori intercambiabili poiche i sovrapposti con canne da 71cm con strozz. fisse sono tutti *** *, ** *
Naturalmente nel folto per la caccia alla beccaccia l'ideale sarebbe un pietoso moncherino con canne da 60cm.
Per tutte le altre cacce il sov con le 71 dotato strozzatori va' benissimo
 
L'unica cosa che si guarda è il peso delle canne. Perchè c' è chi ama le canne più leggere e chi cerca quelle pesanti in funzione del proprio modo di sparare.

Concordo, anche il peso delle canne (che influenza la distribuzione dei pesi) va in funzione del proprio modo di tirare.
Ad es. un tiratore esageratamente rapido, piuttosto impulsivo, che tende ad andar via di braccia non sparerebbe mai bene con canne leggere perche' si troverebbe spesso troppo avanti al bersaglio....queste sono le cose che contano non la foratura....
Grande Magnum
 
Io sono amante delle canne corte per tutte le cacce escluso anatre e colombacci. Ho avuto fucili con canne da 71 e 76 cm, ma usandole, per esempio a tordi, dove caccio io non mi sono trovato bene. C'è da dire anche (e qui ritorniamo al discorso di un altro post) con che acciaio sono fatte le canne e come sono fatte. Tutte le canne da 71 cm, fabbricate da diverse fabbriche, risultano differenti una dall'altra; sulla caccia cacciata, nelle rosate, nella penetrazione ecc....
Caccio con canne che variano da 61 a 66 cm, con tre fucili diversi, tutti in cal. 20 e tra uno e l'altro noto grandi differenze. Ripeto tra una fabbrica e l'altra le differenze sulle canne ci sono e si vedono e oserei dire che anche per l'anno di fabbricazione si notano differenze.
 
riformulo.

ho acquistato un franchi affinity, camera 76, canna 66 con strozzatori.
trovandomi a dover fare "un po' di tutto", ci tiro in 2o e 3o colpo ai colombacci le semimagnum fiocchi 42g e ad acquatici qualche botta in acciaio o anche bombe da quasi 50g in 76mm.

balisticamente, sono penalizzato severamente dalla canna corta? ha senso tirarle o no?
(fra l'altro degli strozzatori, *** e **** sono steel ok (uso il ***), mentre il * no.)

consigliate una prolunga strozzata */** steel ok per colombi incazzati e acquatici o posso stare col 66 ***?

tenendo conto che faccio la caccia che capita, non appostamenti fissi con vivi ma vagante/spollo/attesa (dal tordo alle anatre).
solo raramente cane da ferma.
grazie.
 
Ciao Confo 7 , come ti hanno già detto sopra per la lunghezza delle canne tutto dipende da che tipo di caccia fai se usi una 65/67 o una 70/71 poco cambia , presta attenzione al diametro di canna in relazione a quelli che già hai per non trovarti in difficoltà con le munizioni , se devi scegliere fra canne a strozzatura fissa o strozzatori intercambiabili considera che con i primi avrai un rendimento leggermente migliore , con gli altri hai un'arma polivalente inoltre se prendi canne da 67 e strozzatori in out potrai cambiare anche la lunghezza delle canne per ogni esigenza . L'acciaio delle canne ormai a meno che non copri una ciofeca , è tutto buono e la lavorazione la fanno in pochi per tanti marchi . I tiratori di piattello sono attenti a tantissimi particolari , spesso anche troppi ma giustamente quando si parla di mostri sacri non a caso come Perazzi o Beretta i più usati , in pochi si pongono il problema delle canne , molta importanza viene data alla calciatura che è determinante ma questo non vale solo al tiro agonistico è importante anche a caccia , se usi un calcio per te lungo o corto o con poco o troppo vantaggio le padelle si moltiplicano se vuoi divertirti queste sono a larghe linee le cose che devi considerare acquistando un fucile da caccia . Anche i campioni di tiro , quelli veri con un'arma che non calza alla perfezione o cartucce fatte ad hoc non otterrebbero i risultati che li rendono vincenti , poi ci sono i tiratori della domenica che si accontentano di qualche buon risultato che usano qualunque fucile e qualunque cartuccia , a caccia con i dovuti distinguo è la stessa cosa . Ciao
 
mah..io condivido il pensiero di centro,uso canna 75 cilindrica e ci caccio di tutto..se vado con canne più corte non gli faccio nemmeno paura..sarà una questione di testa , non lo so ma è così e basta.
 
Il nostro amico però caccia di tutto anche il tordo, fà caccia vagante, spollo attesa ecc. Una canna 75 è penalizzantein alcuni contesti come spollo, ma anche scaccio mentre è ottima al capanno in attesa di colombi o anatre. Non si può avere tutto in una canna, però con gli strozzatori in-out e canna 66 cm si riesce sicuramente ad avvicinarsi a tutte le tipologie di caccia e selvatico cacciato.
 
Fabio io ci faccio anche lo spollo, non uso mai super cariche anzi tutt'altro.. anche se vado a colombi per esempio
 
Mah se la domanda è funzionano adeguatamente in senso lato la risposta è assolutamente si. Se invece è funzionano meglio capiamo di cosa. Ripeto io ho una sola arma con strozzatori da 5cm e il solo beneficio che ho avuto dagli after market( ne ho di due note marke)e' che l originale una stella era 8 decimi e ho preso una da 10 decimi di riduzione ovviamente sulla base della mia volata. Ma senza arrivare comunque alle prestazioni del sovrapposto 10/10 a foratura fissa. A medesima munizione ovviamente.
le prolunghe non le ho mai prese nemmeno in considerazione. Avvitare un pezzo di metallo qualunque (ovviamente perchè è necessariamente diverso dalle nostre canne) creando discontinuità non solo per le caratteristiche intrinseche di due acciai diversi ma anche per il solo concetto di filettatura e giuntura, per me resta un non senso. Parere personale ovviamente.
 

confo7

Utente Registrato
Messaggi
601
Punteggio reazioni
7
Punti
16
Salve a tutti, vorrei dei chiarimenti in merito al tiro utile di un fucile con canne di 71 rispetto a una di 66.
io pratico caccia al fagiano, allodole, beccacce.
ho tutti i fucili con canne di 66 ed ora vorrei acquistare un sovrapposto ma ho visto che tanti hanno canne di 71.... e quindi vorrei sapere la differenza in termini di tiro.
grazie
 
Esperienza personale Italia estero....canne oltre i 71 solo se strozzatura full {fisse)cartucce magnum in appostamento. per la vagante io uso 71 nei sovrapposti e 67 nel semi auto e doppietta.

Uso solo canne senza strozzatori...per la tua caccia 3 e 1 stella nei due canne o due stelle nel semiauto...e fai tiri anche col 67 che con gli strozzatori te li sogni.

Ps ho il semiauto con gli strozzatori e ho comprato anche quelle caxate after market...tipo ported...be non esiste paragone con i fissi a parita di lunghezza canna e munizione.
 
rispondendo alla risposta iniziale non posso che confermare quanto gia detto dagli altri, tengo però a precisare che non tutte le canne hanno la stessa resa a parità di lunghezza e strozzattura.
Ci sono delle caratteristiche essenziali come i coni di raccordo e la foratura che fanno la differenza! qui entra in ballo l'abilità dei cannonieri, che in base a cio che vogliono ottenere cambiano lunghezza dei raccordi, e foratura delle canne, e li la resa di una cartuccia potra cambiare sensibilmente ed anche la portata...
Ovviamente nelle armi standard fatte in serie in grande numero, queste particolarità spiccano poco, perchè le macchine usano valori di foratura e raccordi medi... volendo farsi fare una canna particolare, bisogna intanto avere le idee chiare di cio che si vuol ottenere e poi andare a discutere ed esporre le proprie esigenze ad un maestro cannoniere, il quale sapra esattamente cosa consigliare, e realizzare.
Addirittura Luterotti lascia le canne internamente non cromate per migliorarne ulteriormente le prestazioni...
Alla fine una canna così realizzata avrà un costo piuttosto elevato, ma anche prestazioni diverse da qualunque altra canna troverai in commercio!
 
rispondendo alla risposta iniziale non posso che confermare quanto gia detto dagli altri, tengo però a precisare che non tutte le canne hanno la stessa resa a parità di lunghezza e strozzattura.
Ci sono delle caratteristiche essenziali come i coni di raccordo e la foratura che fanno la differenza! qui entra in ballo l'abilità dei cannonieri, che in base a cio che vogliono ottenere cambiano lunghezza dei raccordi, e foratura delle canne, e li la resa di una cartuccia potra cambiare sensibilmente ed anche la portata...
Ovviamente nelle armi standard fatte in serie in grande numero, queste particolarità spiccano poco, perchè le macchine usano valori di foratura e raccordi medi... volendo farsi fare una canna particolare, bisogna intanto avere le idee chiare di cio che si vuol ottenere e poi andare a discutere ed esporre le proprie esigenze ad un maestro cannoniere, il quale sapra esattamente cosa consigliare, e realizzare.
Addirittura Luterotti lascia le canne internamente non cromate per migliorarne ulteriormente le prestazioni...
Alla fine una canna così realizzata avrà un costo piuttosto elevato, ma anche prestazioni diverse da qualunque altra canna troverai in commercio!

E allora visto che i cannonieri sono in grado di far miracoli,immagino che quando hai fatto modificare la canna del centro,(causa padelle clamorose anche a fermo a 20m)ti abbiano accontetato con una bella modifica per esasperare le prestazioni. Mi risulta pero' che dopo l'intervento hai seguitato ad incontrare problemi tanto che in altro post hai detto che durante certe giornate quando le cartucce non vanno non esiste una canna che ti risolve il problema. E allora non potresti essere tu che certe volte non stai in forma?
 
La mia prima licenza con Benelli super 90 canna 70 **, all'inizio qualche di troppo padella ci scappava, come anche adesso non lo metto in dubbio, ma rimarrà sempre una garanzia anche nei tiri sforzati!!
 
Dipende sempre dalle tue zone di caccia e che tipo di caccia fai, chi dice che e' uguale vorrei portarlo a sparare nelle mie zone dove hai 3 mt scarsi poi ne possiamo riparlare e vedere i risultati. Non e' una critica non mi permetterei mai ma solo una costatazione, se vai in spazi aperti e te la cavi a sparare una 71 ti da vantaggi sicuramente.
 
Io sono amante delle canne corte per tutte le cacce escluso anatre e colombacci. Ho avuto fucili con canne da 71 e 76 cm, ma usandole, per esempio a tordi, dove caccio io non mi sono trovato bene. C'è da dire anche (e qui ritorniamo al discorso di un altro post) con che acciaio sono fatte le canne e come sono fatte. Tutte le canne da 71 cm, fabbricate da diverse fabbriche, risultano differenti una dall'altra; sulla caccia cacciata, nelle rosate, nella penetrazione ecc....
Caccio con canne che variano da 61 a 66 cm, con tre fucili diversi, tutti in cal. 20 e tra uno e l'altro noto grandi differenze. Ripeto tra una fabbrica e l'altra le differenze sulle canne ci sono e si vedono e oserei dire che anche per l'anno di fabbricazione si notano differenze.

Spiega spiega, facci un esempio di canna ciofeca e di canna buona. Quali differenze hai notato?
La domanda nasce spontanea poiche' essendo cacciatore da alcuni decenni, ho avuto diversi fucili, molto blasonati e non, ma non ho mai notato alcuna differenza. Tutte le volte che ho sparato storto l'animale se ne e' andato, quando ho tirato dritto e' caduto...cosa centra la canna?
 
Salve a tutti, vorrei dei chiarimenti in merito al tiro utile di un fucile con canne di 71 rispetto a una di 66.
io pratico caccia al fagiano, allodole, beccacce.
ho tutti i fucili con canne di 66 ed ora vorrei acquistare un sovrapposto ma ho visto che tanti hanno canne di 71.... e quindi vorrei sapere la differenza in termini di tiro.
grazie

La lunghezza di un sovrapposto con canne da 71 e' piu' o meno uguale a quella di un semiauto con canna da 65 percio' in termini di brandeggio non ci sono differenze, in termini di portata la differenza fra' una 66 ed una 71 e' poca tanto da ritenersi trascurabile se si utilizzano cariche leggere, diverso invece il discorso con le cariche piu' pesanti. E' doveroso precisare comunque che le differenze possono ritenersi trascurabili fra' una 66 ed una 71, ma non lo sono affatto fra' una 60 ed una 81, perche' sono abissali
Ora andiamo a vedere i vantaggi e gli svantaggi delle canne lunghe.
Vantaggi:
Maggiore portata
Maggior penetrazione
Rosate piu' compatte con meno dispersioni
Maggior precisione di tiro
Maggior stabilita'
Minor rinculo percepito
Minor impennamento
Minore reattivita'
Minor fragore di sparo
Migliore fluidita' nell'accompagnamento del bersaglio
Svantaggi:
Brandeggio piu' difficoltoso
Ritardo nell'acquisizione del bersaglio ma solo con le canne particolarmente lunghe.
Essendo possessore di diverse armi peraltro alcune configurabili, ti confermo che in linea generale le canne corte hanno una marcia in meno.
Se sai sparare bene e ti abitui a tirare con canne non piu' corte di 71 non le molli piu'....
 
Le differenze tra le canne di diversa fattura ci sono, ma esistono anche tra una canna e l'altra su un modello di fucile uscito dalla stessa fabbrica, apparentemente identico.
Ma queste differenze secondo il mio modestissimo parere si apprezzano su fucili da competizione, vedi tiro a volo e affini, a caccia sinceramente ci sono molte, troppe variabili per fare un'affermazione del genere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto