oltre a chiedere un giusto riconoscimento da parte dei moderatori, per aver creato un post epico...
ravvivo gli animi:
appurato che la cartuccia perfetta non può esistere per l'alta variabilità climatica....immagino che però esistano cartucce più o meno bilanciate che risultino "decentemente costanti" in più contesti meteo differenti non estremi e tiri nel range etico utile (fino ai 30-35m diciamo)

perciò, mi pare di capire che medie cariche di piombo e determinate polveri siano da prediligere.
estrapolando da una bibbia di post di cui la maggior parte sono sfottò vari (ci sta pure :D)...dovendo scegliere, che indichereste come all-season-round?

Con le cartucce da tiro varie e assortite 28g 7,5 non ho mai avuto sorprese particolari a distanze consone...ma appunto essendo da tiro e non da caccia, preferirei invece qualcosa dai 30g ai 33-34.
suggerirei le cheddite standard per esperienza personale, e le pl32-34 fiocchi.
altre idee?

ps: uso solo cartucce originali e di facile reperibilità. Non ricarico e non farei ordini-viaggi alla ricerca di gemme nascoste.
 
Io, negli anni che utilizzavo il 12, per la piccola migratoria le Rc1 33 gr. si sono rivelati universali. Dall'apertura alla chiusura, cambiando numerazione del pallino in base a selvatico ed ipotetiche distanze di tiro da affrontare. Per la tortora pb8, per i tordi l'11 la mattina allo spollo ed il 9 al traccheggio. Mai portata cartuccia diversa.
Con il 20 rc 20 T3 pallino del 9 1/2 tordi 7 1/2 tortore, ma anche piccole anatre nel primo autunno.
Per le anatre il discorso è diverso e si và su munizioni specifiche che non vengono scelte in via esclusiva in base alle condizioni climatiche in ambienti con varietà e mutamenti relativi a temperature e umidità, ma soprattutto in base agli uccelli da cacciare, tipologia di caccia e periodo, che in inverno ci obbliga ad insidiare uccelli sospettosi e ... soprattutto ... con piumaggi folti con difese resistenti e conseguenti abbattimenti puliti difficoltosi se non vengono usate munizioni adeguate. Lo stesso discorso vale per i colombi, ma per gli acquatici in alcuni contesti, si ha l'obbligo addirittura del no-toxic. Quindi se si vuol discutere su una cartuccia " universale " da utilizzare nel periodo 1 settembre 31 gennaio, possiamo farlo esclusivamente per alcune tipologie di caccia
 
Come dice Fabio dobbiamo secondo me escludere alcune tipologie di animali specifici... quindi eviterei di accumunare in questo ragionamento sia gli acquatici, sia i colombi, sia la stanziale/beccaccia che hanno dei munizionamenti specifici...

Per tutto il resto, se proprio uno vuole (ma io mi chiedo il perche?), deve andare su caricamenti standard, quindi 33-34 grammi, che sono un pò troppo spinti nei primi mesi/giorni di caldo e leggermente poco spinti nei mesi/giorni freddi...

Alcuni esempi possono essere come detto da te la cheddite standard 33g, la winchester standard 33g, la speed della nobel sport da 34g... Questi alcuni esempi di nomi di cartuccia...
Poi, in base al posto di caccia e al tipo di selvatico, uno si aggiusta come meglio crede col numero di pallino...

Saluti
 
Immagino che ogni tipo di caccia offra condizioni di tiro differenti, certo. ma immagino pure che tali condizioni siano molto variabili pure nell'ambito dello stesso tipo di caccia.
ex: In genere tiro a piccola migratoria - tordi allodole etc; escono tordi a 5m di spollo...e cesene in planata lenta a 50m. ma anche il colombaccio a mach 3..o la volpe.

posto che tutto è imprevedibile, chiedo "solo" una cartuccia piuttosto costante nelle stagioni, a distanze "etiche" fino a 35mt, ovviamente nel piombo adatto al selvatico che ci si attende (poi ho scoppiato volpi inattese a 5m col pb11 e stecchito merli a 60m con un singolo pallino n.7...casi)

Sicuramente anatre e colombi di passo richiedono più spesso tiri al limite...ma anche se diventasero un giorno cacce di mia competenza, credo che il 12/70 sia fatto per i 35/40mt max.
Altrimenti dovrei passare ai fucili magnum 76/89...e comunque penso che i 60m non sarebbero tiri "scontati" neppure con questi assetti.

ricapitolo "cavalli di battaglia" allround - n.pb variabili:
cheddite standard
winchester standard
fiocchi pl32/34
suggerimenti: nobel speed, b&p f2 classic, rc1/2, clever mirage t2 standard...
#seguo#

ps: ho aperto una discussione per capirci su cosa sparare in sicurezza sull'SL80 (psf* - mentre un sacco di cartucce richiedono da istruzioni il psf**) magari servirebbe una mano pure lì - col caldo che fa immagino che il problema bar sia anche più importante)
 
Frank , manca un tassello importante alla tua richiesta : le strozzature variabili del tuo fucile. Con strozzatura standard difficilmente potrai usare una sola munizione e le ragioni le hai descritte, tordo a 5 mt come a 40 se sei a spollo o rientro, quindi chi fa la differenza sono le strozzature se vuoi usare una sola cartuccia , una volta trovata quella equilibrata tra velocità e pressione. Personalmente con il cal 20 lo faccio già da tempo , uso una cartuccia caricata dall armeria Do Monaco da 26g pb 10 per tutta la stagione a tordi e quaglie , mentre per anatre e colombacci la Rc20 32g pb5 e anche la vecchia Nobile Fiocchi da 28g in via di esaurimento,l’unica cosa che cambio è lo strozzatore a seconda delle condizioni climatiche o ambiente ( nel fitto, nel libero, ecc.) . Quando usavo il cal 12 a strozzatura fissa , il miglior risultato ottenuto in termini di munizioni è stato usarne solo due per piccola selvaggina, mentre per grammature importanti non c erano problemi, andavano bene praticamente tutte se di qualità, tieni conto che le cartucce le caricavo io per la selvaggina minuta, le originali sono troppo generiche per il sud...😉
 
Frank , manca un tassello importante alla tua richiesta : le strozzature variabili del tuo fucile. Con strozzatura standard difficilmente potrai usare una sola munizione e le ragioni le hai descritte, tordo a 5 mt come a 40 se sei a spollo o rientro, quindi chi fa la differenza sono le strozzature se vuoi usare una sola cartuccia , una volta trovata quella equilibrata tra velocità e pressione. Personalmente con il cal 20 lo faccio già da tempo , uso una cartuccia caricata dall armeria Do Monaco da 26g pb 10 per tutta la stagione a tordi e quaglie , mentre per anatre e colombacci la Rc20 32g pb5 e anche la vecchia Nobile Fiocchi da 28g in via di esaurimento,l’unica cosa che cambio è lo strozzatore a seconda delle condizioni climatiche o ambiente ( nel fitto, nel libero, ecc.) . Quando usavo il cal 12 a strozzatura fissa , il miglior risultato ottenuto in termini di munizioni è stato usarne solo due per piccola selvaggina, mentre per grammature importanti non c erano problemi, andavano bene praticamente tutte se di qualità, tieni conto che le cartucce le caricavo io per la selvaggina minuta, le originali sono troppo generiche per il sud...😉
Sei sicuro Martino...io penso invece che con cartucce con contenitore le differenze tra strozzatori sono quasi irrilevanti...diverso se si usano cartucce con borre in feltro o con cont. dispersante senza alette e con una carica un po' squilibrata😉

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Scusa Franky@, come ti ho detto nel tread che hai aperto e non solo io, su cosa sparare con una canna psf*, ti ribadisco che se vuoi stare tranquillo, spara tutte le cartucce caricate in bossolo 12/70 che trovi in commercio, se non vuoi eccedere rimani fino al max di 40 grammi, non avrai problemi. Tu stesso hai postato un certificato di banco di una cartuccia ad alta prestazione che raggiunge max 820-850, anche se sulla scatola c'è scritto da usare in psf**.
Le cartucce commerciali, non possono superare determinati valori pressori.
Saluti

Tex67
 
ueeee ciao ragazzi dopo tanta latitanza ritorno e non posso non farlo se non qui! Come sta Centro 67? :p Comunque riguardo alla domanda di Franky 25 anni fa ti avrei dato una sola risposta e cioè winchester standard. Ho avuto la fortuna di tirarne quando erano ancora quelle buone e devo dire che tre le centinaia di tipi di cartucce che ho sparto credo sia stata l'unica con la quale non ho mai avuto problemi. Attualmente ricarico ma se dovessi indicare una cartuccia che più o meno il suo lavoro lo fa sempre direi la speed della NSI
 
Tutto bene Maure', dai che finalmente stanno commercializzando le cartucce specifiche per il sole vento ed acqua, da tirare esclusivamente nei giorni festivi.Quelle per i giorni lavorativi son quasi pronte, manca davvero poco........devi pazientare un pochino.
Un saluto ed un abbraccio
Ciao
 
credere nella propria cartuccia = risultati migliori.
Come il placebo/nocebo in medicina.

Cronografa/spara ai cartoni e le rosate sono sempre quelle, eccetto minori variazioni.
10m/s di scarto non cambiano nulla.

Quando padello, la prendo con filosofia - dopo aver buttato via fucile, cartucce e tesserino [banghead.gif]
Compra originale, spara grammi/piombo/contenitore adatti...e preoccupati solo di mirare bene.
(sono un fanboy della B&P comunque)
​​​
 
proviamo a reinfettare la discussione.
sparo soprattutto Baschieri e non ho notato alcuna differenza di prestazioni sui selvatici in un anno da 34gradi a -3 e condizioni altamente variabili.
Nè F2 classic, nè gigante, nè dual power nè dispersante hanno variato in modo percepibile i risultati.
nè sulle "artigianali" corazzate a base di F2x36 che impiego a colombacci.

Se poi a cronografo o placca qualcosa cambiava, ai miei usi limitati ai pennuti quel qualcosa non ha implicato granchè da giustificare indagini ulteriori.
 
proviamo a reinfettare la discussione.
sparo soprattutto Baschieri e non ho notato alcuna differenza di prestazioni sui selvatici in un anno da 34gradi a -3 e condizioni altamente variabili.
Nè F2 classic, nè gigante, nè dual power nè dispersante hanno variato in modo percepibile i risultati.
nè sulle "artigianali" corazzate a base di F2x36 che impiego a colombacci.

Se poi a cronografo o placca qualcosa cambiava, ai miei usi limitati ai pennuti quel qualcosa non ha implicato granchè da giustificare indagini ulteriori.

ahahahahah dai dillo che scrivi apposta queste cose giusto per fomentare!!! Comunque con tutto il rispetto quello che affermi è praticamente impossibile tranne nel caso in cui a sparare siano due o tre persone di cui una residente in Centro Italia ahahahhahahah. Tempo fa postai un video realizzato da me ( se lo ritrovo lo posto) dove proprio con una F2 Classic piombo 7 sparavo una cornacchia che ad ogni colpo ricevuto gracchiava rimaneva ferma in aria ma non cadeva anzi alla fine andò via. La F2 per me è una signora cartuccia ma quel giorno di apertura faceva un caldo umido impressionante e la cartuccia non andava. Certo credo che a 15 - 20 metri avrebbe sicuramente ammazzato ma quando si fa una valutazione sul rendimento di una cartuccia la si fa su una distanza di tiro che solitamente è medio-lungo, cioè quello che più frequentemente capita a caccia.

Ciao
Mauro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto