una freddo umido ed una per freddo secco, poi ce ne sarà sicuramente una pe l'estate ed una per l'autunno e siamo a quattro, e per dopo cena ce niente ? ma fatemi il piacere di non scrivere più ve lo chiedo per favore, l'altro gli andavano male, ma uccideva a 40 metri, i metri sono irrilevanti a qusto punto, il fatto importante è che ha ammesso che la cartuccia può andare male. Petretti e siamo a 2

naturalmente senza rancore ragazzi , non mi piace litigare. parliamone con calma

Tu sei uno che leggi con superficialita', anzi no leggi solo un po' qua' un po' la'..........
Predica:
Ho sempre detto che io sparo qualsiasi cartuccia originale senza farmi seghe mentali, in tantissimi interventi ho detto e ripetuto all'infinito che le uniche precauzioni che prendo riguardano esclusivamente la conservazione delle cartucce, il peso di carica a seconda della stagione, l'impiego di polveri monobasiche o bibasiche in relazione all'umidita' atmosferica....punto.....
Hai capito adesso?
 
Moderatore Armi e Polveri

G.G.'s Avatar

Join Date: Jun 2006
Location: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Posts: 9,626
Post Thanks / Like
Default
Un paio di anni fa in B&P con Marco Manfredi, abbiamo bancato (canna manometrica 70 cm. Full) poi misurato la velocità (Cronografo Oheler 35 a doppio canale) di diverse cartucce a pallini 12/70 con grammature da 28 a 46 grammi ed altre a palla. Le prove sono state condotte in un automatico Breda-Beretta con canne 12/70 da 56,62,67,71 e 76 cm.

Questi i risultati:

Palla Thrill Shock 32 grammi:
Canna manometrica = 501 m/s
76 = ........................ 478 m/s
71 = ....................... 480 m/s
67 = ....................... 479 m/s
62 = ....................... 475 m/s
56 = ....................... 463 m/s

Cartuccia Mygra Colombaccio 36 grammi:
Canna manometrica = 396 m/s
76 = ........................ 384 m/s
71 = ....................... 385 m/s
67 = ....................... 379 m/s
62 = ....................... 374 m/s
56 = ....................... 367 m/s

Cartuccia Trap G2000 Comp 28 grammi:
Canna manometrica = 403 m/s
76 = ........................ 390 m/s
71 = ....................... 392 m/s
67 = ....................... 382 m/s
62 = ....................... 379 m/s
56 = ....................... 368 m/s

Cartuccia Special 46 grammi:
Canna manometrica = 380 m/s
76 = ........................ 371 m/s
56 = ....................... 348 m/s

Come ho sempre sostenuto il cronografo a fotodiodi, non è il massimo della affidabilità per valutare cartucce a pallini, ma col doppio canale si ha un margine appena migliore di certezza. Come vedete le canne da 67 non perdono molto in velocità sulle più lunghe...!

Cordialità

- - - Aggiornato - - -

leggetevi questa tabella per qualcuno che dice che le canne da 76 fanno viaggiare più velocemente il piombo rispetto ad una 71 Prove fatte da Gianluca Garolini in baschieri

- - - Aggiornato - - -

Va bene centro hai ragione, non vado indietro a rileggere tutto quello che hai scritto, mi scoccia, intanto leggiti la tabella e poi mi dici come la pensi. avete ancora dubbi ?
 
Queste prove vanno contro la teoria di Granelli,più lunghe sono più velocità si ottiene fino a una lunghezza di canna massima di 80 cm,qui di evince che la 70 e' più veloce della 75.....com'è qui la storia?
 
Queste prove vanno contro la teoria di Granelli,più lunghe sono più velocità si ottiene fino a una lunghezza di canna massima di 80 cm,qui di evince che la 70 e' più veloce della 75.....com'è qui la storia?

Le lunghe servono solo per i "cartuccioni" lenti, caricati con polveri super progressive. Non è un caso che i nostri padri e nonni, usassero le canne da 71 per tutte le cacce. Ma si sa loro erano "sfigati", perchè non usavano la canna manometrica, i piccoli calibri e le canne mutilate. ;)
 
Moderatore Armi e Polveri

G.G.'s Avatar

Join Date: Jun 2006
Location: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Posts: 9,626
Post Thanks / Like
Default
Un paio di anni fa in B&P con Marco Manfredi, abbiamo bancato (canna manometrica 70 cm. Full) poi misurato la velocità (Cronografo Oheler 35 a doppio canale) di diverse cartucce a pallini 12/70 con grammature da 28 a 46 grammi ed altre a palla. Le prove sono state condotte in un automatico Breda-Beretta con canne 12/70 da 56,62,67,71 e 76 cm.

Questi i risultati:

Palla Thrill Shock 32 grammi:
Canna manometrica = 501 m/s
76 = ........................ 478 m/s
71 = ....................... 480 m/s
67 = ....................... 479 m/s
62 = ....................... 475 m/s
56 = ....................... 463 m/s

Cartuccia Mygra Colombaccio 36 grammi:
Canna manometrica = 396 m/s
76 = ........................ 384 m/s
71 = ....................... 385 m/s
67 = ....................... 379 m/s
62 = ....................... 374 m/s
56 = ....................... 367 m/s

Cartuccia Trap G2000 Comp 28 grammi:
Canna manometrica = 403 m/s
76 = ........................ 390 m/s
71 = ....................... 392 m/s
67 = ....................... 382 m/s
62 = ....................... 379 m/s
56 = ....................... 368 m/s

Cartuccia Special 46 grammi:
Canna manometrica = 380 m/s
76 = ........................ 371 m/s
56 = ....................... 348 m/s

Come ho sempre sostenuto il cronografo a fotodiodi, non è il massimo della affidabilità per valutare cartucce a pallini, ma col doppio canale si ha un margine appena migliore di certezza. Come vedete le canne da 67 non perdono molto in velocità sulle più lunghe...!

Cordialità

- - - Aggiornato - - -

leggetevi questa tabella per qualcuno che dice che le canne da 76 fanno viaggiare più velocemente il piombo rispetto ad una 71 Prove fatte da Gianluca Garolini in baschieri

- - - Aggiornato - - -

Va bene centro hai ragione, non vado indietro a rileggere tutto quello che hai scritto, mi scoccia, intanto leggiti la tabella e poi mi dici come la pensi. avete ancora dubbi ?

Io ho sempre ragione, e stavolta te lo dico proprio de core de core come se dice a Roma, ti assicuro che le canne lunghe hanno una resa balistica superiore, ed anche se le 71 sviluppassero V/0 sovrapponibili alle 76-81, sarebbero sempre quest'ultime ad avere maggiore portata poiche sulle lunghe distanze portano a bersaglio un numero maggiore di pallini grazie al bassissimo soffio di bocca che producono.
Non a caso nelle competizioni specie al percorso di caccia itinerante in cui si spara anche a 60m non si utilizzano canne da 71, tranne nello skeet ma il bersaglio piu' lontano si colpisce a 27m.
La ssa pe rede Max.......
 
Le lunghe servono solo per i "cartuccioni" lenti, caricati con polveri super progressive. Non è un caso che i nostri padri e nonni, usassero le canne da 71 per tutte le cacce. Ma si sa loro erano "sfigati", perchè non usavano la canna manometrica, i piccoli calibri e le canne mutilate. ;)

Le canne lunghe fanno rendere bene le cartucce progressive, ma fanno rendere meglio anche le cartucce leggere perche' abbassano notevolmente il soffio di bocca, il quale come sappiamo nelle canne corte crea scompiglio e dispersione alla rosata nei primi metri in traiettoria.
Inoltre, le canne lunghe diminuiscono il rinculo ed il rilevamento dell'arma allo sparo, aumentano la precisione di tiro e la stabilita con vantaggi sensibili nel riallineamento nei colpi successivi al primo.
Unico svantaggio penalizzano un pochino il brandeggio ma se l'arma e' ben bilanciata direi che e' trascurabile.
 
Queste prove vanno contro la teoria di Granelli,più lunghe sono più velocità si ottiene fino a una lunghezza di canna massima di 80 cm,qui di evince che la 70 e' più veloce della 75.....com'è qui la storia?
La storia è molto semplice, ogni cartuccia spinge fino a che non raggiunge il picco max, non appena raggiunto entra in ballo l'attrito, e canna in più fa perdere velocità! Se questo picco è raggiunto sui 71 cm una 76 non andrà più veloce ma anzi perderà qualcosa.
Ai tempi di granell gli assetti erano fatti per raggiungere il picco max più avanti, oggi la tendenza è di raggiungerlo primo, e ciò per ottimizzare al meglio l'uso delle canne più corte che oggi sono le più usate. Tutto qui.

- - - Aggiornato - - -

Le lunghe servono solo per i "cartuccioni" lenti, caricati con polveri super progressive. Non è un caso che i nostri padri e nonni, usassero le canne da 71 per tutte le cacce. Ma si sa loro erano "sfigati", perchè non usavano la canna manometrica, i piccoli calibri e le canne mutilate. ;)
Propri così! Gli inneschi erano più deboli, e quindi servivano canne lunghe per ottimizzare la resa delle cartucce, inoltre il borraggio aveva una tenuta peggiore e quindi servivano anche canne strette e strozzata per migliorare tenuta dei gas e portata.

- - - Aggiornato - - -

Io ho sempre ragione, e stavolta te lo dico proprio de core de core come se dice a Roma, ti assicuro che le canne lunghe hanno una resa balistica superiore, ed anche se le 71 sviluppassero V/0 sovrapponibili alle 76-81, sarebbero sempre quest'ultime ad avere maggiore portata poiche sulle lunghe distanze portano a bersaglio un numero maggiore di pallini grazie al bassissimo soffio di bocca che producono.
Non a caso nelle competizioni specie al percorso di caccia itinerante in cui si spara anche a 60m non si utilizzano canne da 71, tranne nello skeet ma il bersaglio piu' lontano si colpisce a 27m.
La ssa pe rede Max.......

Hanno resa superiore solo sulle grosse grammature, e polveri lente, con grammature basse e polveri vivaci non danno alcun vantaggio, anzi....
 
La storia è molto semplice, ogni cartuccia spinge fino a che non raggiunge il picco max, non appena raggiunto entra in ballo l'attrito, e canna in più fa perdere velocità! Se questo picco è raggiunto sui 71 cm una 76 non andrà più veloce ma anzi perderà qualcosa.
Ai tempi di granell gli assetti erano fatti per raggiungere il picco max più avanti, oggi la tendenza è di raggiungerlo primo, e ciò per ottimizzare al meglio l'uso delle canne più corte che oggi sono le più usate. Tutto qui.

Scusami ronin,
già per un paio di volte ho tentato di farti capire che il picco massimo si ha in camera di scoppio nel momento di apertura del bossolo, poi degrada. Qualsiasi grafico di canna manometrica te lo dice. Anche il Granelli metteva questi grafici sui suoi libri.
Tu insisti col dire che può avvenire anche a 71 cm della canna. La storia è che in questo caso LA CANNA TI SI APRE.
 
Le canne lunghe fanno rendere bene le cartucce progressive, ma fanno rendere meglio anche le cartucce leggere perche' abbassano notevolmente il soffio di bocca, il quale come sappiamo nelle canne corte crea scompiglio e dispersione alla rosata nei primi metri in traiettoria.
Inoltre, le canne lunghe diminuiscono il rinculo ed il rilevamento dell'arma allo sparo, aumentano la precisione di tiro e la stabilita con vantaggi sensibili nel riallineamento nei colpi successivi al primo.
Unico svantaggio penalizzano un pochino il brandeggio ma se l'arma e' ben bilanciata direi che e' trascurabile.
Fino a 71 siamo d'accordo più di tanto non credo diano vantaggi, vero anche che dovrebbero dare più precisione, ma il brandeggio in certi ambienti le penalizza molto!
 
Scusami ronin,
già per un paio di volte ho tentato di farti capire che il picco massimo si ha in camera di scoppio nel momento di apertura del bossolo, poi degrada. Qualsiasi grafico di canna manometrica te lo dice. Anche il Granelli metteva questi grafici sui suoi libri.
Tu insisti col dire che può avvenire anche a 71 cm della canna. La storia è che in questo caso LA CANNA TI SI APRE.
Non è proprio così la spinta non si limita alla camera di scoppio, lì si ha la massima pressione, e la spinta continua lungo la canna finché trova spazio per spingere, in base alla progressività della polvere la spinta può durare di più o di meno, altro fattore limitante e la lunghezza della canna... Se è troppo corta la spinta sarà minore, se più lunga del punto massimo di spinta, allora i cm in più non faranno aumentare la velocità.
 
Fino a 71 siamo d'accordo più di tanto non credo diano vantaggi, vero anche che dovrebbero dare più precisione, ma il brandeggio in certi ambienti le penalizza molto!

Ronin a caccia vedrai sempre canne da 65-71, quelle piu' lunghe i cacciatori non le vogliono perche' non le sanno adoperare.
Mi rendo conto che in certi ambienti le canne lunghe sarebbero improponibili, ma devi riflettere che se nelle competizioni si continuano ad usare solo quelle, vuol dire che danno dei vantaggi indiscutibili. Chi meglio dei professionisti del tiro saprebbe quali canne scegliere per vincere una gara? Devi sapere che la differenza fra' quella gente ed i cacciatori e' la stessa che c'e' fra gli automobilisti ed i piloti. Un automobilista potrebbe indicare ad un pilota quali gomme scegliere, oppure consigliarlo sulla guida veloce?
 
Non è proprio così la spinta non si limita alla camera di scoppio, lì si ha la massima pressione, e la spinta continua lungo la canna finché trova spazio per spingere, in base alla progressività della polvere la spinta può durare di più o di meno, altro fattore limitante e la lunghezza della canna... Se è troppo corta la spinta sarà minore, se più lunga del punto massimo di spinta, allora i cm in più non faranno aumentare la velocità.

A volte non so capire se sei confuso dalle troppe letture, se ci fai o cos'altro. HAI PARLATO DI PICCO MASSIMO.
Adesso di SPINTA.
Ora ti chiedo, la massima spinta corrisponde con il picco massimo oppure è più avanti.
 
Ronin a caccia vedrai sempre canne da 65-71, quelle piu' lunghe i cacciatori non le vogliono perche' non le sanno adoperare.
Mi rendo conto che in certi ambienti le canne lunghe sarebbero improponibili, ma devi riflettere che se nelle competizioni si continuano ad usare solo quelle, vuol dire che danno dei vantaggi indiscutibili. Chi meglio dei professionisti del tiro saprebbe quali canne scegliere per vincere una gara? Devi sapere che la differenza fra' quella gente ed i cacciatori e' la stessa che c'e' fra gli automobilisti ed i piloti. Un automobilista potrebbe indicare ad un pilota quali gomme scegliere, oppure consigliarlo sulla guida veloce?


Centro io sapevo che i tiratori usano canne lunghe non per resa balistica ma perché loro mirano,e con occhio chiuso più e' lunga la canna meglio e'
 
Centro io sapevo che i tiratori usano canne lunghe non per resa balistica ma perché loro mirano,e con occhio chiuso più e' lunga la canna meglio e'

No Ci..... non si mira al piattello ne' si spara con un occhio, tuttavia qualche tiratore c'e' che spara con un occhio....
Sparare con un occhio diciamo che e' possibile, ma e' limitativo sempre...anche a caccia......
 
Le canne lunghe fanno rendere bene le cartucce progressive, ma fanno rendere meglio anche le cartucce leggere perche' abbassano notevolmente il soffio di bocca, il quale come sappiamo nelle canne corte crea scompiglio e dispersione alla rosata nei primi metri in traiettoria.
Inoltre, le canne lunghe diminuiscono il rinculo ed il rilevamento dell'arma allo sparo, aumentano la precisione di tiro e la stabilita con vantaggi sensibili nel riallineamento nei colpi successivi al primo.
Unico svantaggio penalizzano un pochino il brandeggio ma se l'arma e' ben bilanciata direi che e' trascurabile.

"Per lunghezze di canna comprese tra mm 65 e 76, una variazione di cm 1 provoca una differenza di V/0 di 0,7 m/s sparando polveri vivaci, fino a 2 m/s con polveri di lentissima combustione" Checco Zalone ;)
 
centro 67 che discorso mi fai, so benissimo che la portata di piombo è un'altra cosa per via del soffio di bocca, minor rinculo ecc, ma ho messo la tabella solo per evidenziare la velocità, era di questo che si parlava prima che io mettessi quella tabella, il tuo discorso è un'altra cosa che io so benissimo, infatti è una vita che sparo con una 76 1 stella, e non ultimo la canna lunga ti aiuta molto nel libero l''allineamento con il bersaglio, le corta invece nel fitto non anno rivali dove la lunga entra in difficoltà. però ripeto le velocità non cambiano con polveri vivaci, che sono la stragrande maggioranza, sipe ,s4 gm3, Al GP, A1, c7, sidna, MB, tutte le 206 V per il piattello tutte le CSB, ecc mi sono stancato

Centro 67 le canne lunghe si usano molto nella fossa olimpica perchè portano il tiratore prima e più facilmente sul bersaglio , infatti nel percorso non e che si usano tanto canne da 76 o 74, anzi quasi niente, ma molto le 71 .
 
Ha supporto della tua teoria hai mostrato una prova fatta con una cartuccia da tiro al piattello la quale a 40 g dava un aumento di p max di 100 bar e un aumento di velocità di 7ms rispetto ad una temperatura di 15 g, a meno 20 g dava una diminuzione di velocità di 4ms ed un calo di pmax di 20 bar, questa strana prova, secondo te è vangelo.



Peccato che colui che ha eseguito quelle prove non sia più
tra noi altrimenti potevamo querelarlo.

Per quanto riguarda la lunghezza delle canne, bisognerebbe sempre
associarla al grado di progressività della polvere usata.
Ad es. utilizzare una canna di lunghezza superiore a 70cm
per sparare cartucce caricate con una polvere x32 non ha senso,
il lavoro della polvere si esaurisce prima ed il soffio
di bocca già a 65cm è nella norma.
Nelle discipline sportive che richiedono tiri lunghi,
l'impiego di canne superiori a 70cm non è dettato da vantaggi balistici
ma dalla migliore collimazione e dal minor rilevamento allo sparo.
 
Un tiratore di piattello sicuramente ha un grosso vantaggio a sparare con i due occhi aperti e anche a caccia vale la stessa cosa , le canne dei fucili da tiro maggiormente da fossa sono più lunghe per avere una linea di mira migliore , per dare stabilità all'arma nei tiri di seconda canna , in questa disciplina non ci sono problemi di brandeggio , la canna lunga diminuisce anche se di poco il rumore della deflagrazione , ottimizza al meglio la spinta dei gas per ottenere velocità molto elevate alle quali contribuisce anche una foratura solitamente stretta , le cartucce hanno caratteristiche studiate per il tiro . Questa breve disamina per ribadire una volta ancora che il tiro in pedana , i fucili e le cartucce sono lontani parenti di quelli di caccia . Ronin ha usato un termine sbagliato ed è stato subito bacchettato ma ha ragione su tutta la linea , il picco di pressione massimo si ha in camera di scoppio , ( ci mancherebbe ) ma la carica prende la sua spinta durante tutto il percorso di canna e giustamente a seconda della vivacità della polvere e carica di piombo una volta raggiunto il punto di lavoro utile massimo il resto si tramuta in perdite di carico . Caro Centro io credo che tu sia passato qualche volta in prossimità di un campo di tiro , hai parlato con qualche inserviente e poi hai proseguito senza fermarti , in questo forum siamo centinaia di cacciatori e tiratori che si scambiano opinioni sicuramente non bravi quanto te che sei un cecchino con qualsiasi carica e qualsiasi tempo ma quando dici che le canne lunghe i cacciatori non le usano perchè non le sanno usare credo che sei un pochino presuntuoso ma poco poco . A oltre 140 pagine dall'inizio di questa piacevole e accesa diatriba viene fuori che per sparare alle massime distanze anche chi sostiene che il meteo non influenza in misura tangibile la resa delle cartucce ne usa di vari tipi a seconda del clima . Allora torno con una domanda già fatta in passato qualcuno scherza per prendere in giro Ronin e company e la cosa sarebbe simpatica altrimenti c'è gente che non sa di cosa sta discutendo , va avanti con concetti sentiti dire ma non ha realmente esperienza sul campo . Senza offesa per nessuno , soltanto un pò di ironia e un pizzico di malizia . Un saluto a tutti .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto