Non sei stato attento!te lo ripeto un altra volta,la cartuccia silenziata arriva a bersaglio con una velocità residua di molto inferiore ad una media cartuccia non silenziata,ed uccide pulito entro i 20 metri,quindi anche se una normale cartuccia perdesse 20/30mt con condizioni sfavorevole ammazzerebbe sempre alla solita distanza,non è molto difficile da capire il concetto
Per quanto riguarda le cartucce da piattello tutti ti hanno detto che sono le stesse per ogni periodo.basta che chiedi ad un armiere se si fa mandare cartucce per ogni stagione,
Quella della cartuccia per un clima particolare(quale)mi sembra una gran c.......a
Saluti
 
Caro centro spero veramente tanto che tu possa venire a caccia in Sicilia, magari di tordi in una bella giornata di passo, in modo che tu possa sparare tanti uccelli. .. la chicca sarebbe se oltre ad essere una giornata di grande passo fosse anche una di quelle in cui non funziona nulla! Come qui da noi ne capitano tante... se ti capitadi venire ti prego di invitarmi, mi porterei una bella telecamera, perché più che sparare ai tordi mi divertirei un mondo a vederti sparare, Padellare e bestemmiare, ma sopratutto mi divertirei a vedere la tua faccia delusa quando ti renderai conto che con le condizioni meteo giuste, tutte le tue attenzioni e accorgimenti fatti per rendere le tue cartucce infallibili non servono a nulla, e con loro anche le tue bibliche regole estratte dal manuale del granelli!!!
E ti renderai conto a prescindere dalla lunghezza delle canne di essere un Padellaro come tutti noi! Saluti!

HA HA HA insomma sei convinto che farei il macaco anch'io!!!;)
Ascolta bene,lo ripeto ancora una volta, io sono convinto che il fenomeno esista e che venga ingigantito eccessivamente.
Di giornate in cui le cartucce non mi davano il massimo ne ho trovate anch'io,(anche perche' dalle mie parti e' sempre molto umido) ma i problemi li ho avuti solo nei tiri a lunga distanza,sempre in coincidenza di giornate umide da morire!
A 20m di solito non ho problemi di abbattimenti, magari mi capitassero sempre a 20m gli animali! Se sbaglio a 20m la cartuccia non centra niente, sono io che imbraccio male, sbaglio il tempo nel tiro, commetto insomma degli errori.
A 20m potrei sbagliare se sparassi nel periodo estivo una cartuccia troppo pompata che mi manderebbe su le pressioni, ma con un minimo di esperienza riesco a selezionare le cartucce
 
Comunque la Baschieri, per quel che ne so io ha fatto delle cartucce da piattello dedicate al clima del momento per una particolare situazione.

A leggere questa discussione, fossi un produttore farei lo stesso.
Ne farei un tipo per ogni giorno della settimana.
Si chiama Marketing.

Sent from my iPhone using Forum Runner
 
ho letto un'eresia su nei post. la densità non dipende dal diametro del pallino ma dal materiale e basta.
al massimo aumenta la MASSA del pallino.

cartucce da tav per diversi meteo?
link please! interessante.

qualcuno spara le winchester standard 33g?
anche quelle le ho usate un paio d'anni in pb 8 e 10, tutta la stagione.
mi ci trovavo bene, poi sono sparite dal commercio
 
Non sei stato attento!te lo ripeto un altra volta,la cartuccia silenziata arriva a bersaglio con una velocità residua di molto inferiore ad una media cartuccia non silenziata,ed uccide pulito entro i 20 metri,quindi anche se una normale cartuccia perdesse 20/30mt con condizioni sfavorevole ammazzerebbe sempre alla solita distanza,non è molto difficile da capire il concetto
Per quanto riguarda le cartucce da piattello tutti ti hanno detto che sono le stesse per ogni periodo.basta che chiedi ad un armiere se si fa mandare cartucce per ogni stagione,
Quella della cartuccia per un clima particolare(quale)mi sembra una gran c.......a
Saluti

Vedo che siamo in due a non volere capire i concetti.
Abbandona per un attimo la silenziata. Si parlava che un'ottima cartuccia per i tordi può arrivare anche a 50 metri. E te lo confermo. Nelle variazioni particolari meteo può scendere intorno ai 35 metri. A 20 metri con il cal.12, se sono veramente stimati bene i 20 metri, (da qui era partito questo argomento) è molto difficile che un tordo vada via, può succedere ma sono veramente pochi casi, quelli intrinsechi della casualità della cartuccia a pallini.

Riguardo alle Baschieri con condizioni meteo particolari, non è questione di marketing, era l'occasione dei mondiali di Giovannetti. Vi dico solo che per combattere l'umidità del luogo era caricata con F2, più polvere del normale ed innesco più debole. Questo per mantenere meno ballerine le pressioni in canna.
 
scusate ma io cartucce da tordo non ne conosco che siano consistentemente efficaci a 50mt.
che spesso sparo a 50mt ok.
che ogni tanto cadono (e pure ben frollati) a 50mt pure.

ma che sia "giusto e normale" e ripetibile non sono d accordo.
non è una distanza consona al cal.12...per una questione di bilancio fra densità rosata e potere d arresto del pallino.
diventa troppo aleatorio
 
Vedo che siamo in due a non volere capire i concetti.
Abbandona per un attimo la silenziata. Si parlava che un'ottima cartuccia per i tordi può arrivare anche a 50 metri. E te lo confermo. Nelle variazioni particolari meteo può scendere intorno ai 35 metri. A 20 metri con il cal.12, se sono veramente stimati bene i 20 metri, (da qui era partito questo argomento) è molto difficile che un tordo vada via, può succedere ma sono veramente pochi casi, quelli intrinsechi della casualità della cartuccia a pallini.

Riguardo alle Baschieri con condizioni meteo particolari, non è questione di marketing, era l'occasione dei mondiali di Giovannetti. Vi dico solo che per combattere l'umidità del luogo era caricata con F2, più polvere del normale ed innesco più debole. Questo per mantenere meno ballerine le pressioni in canna.
Finalmente si concorda su qualcosa,a 20 metri,se colpiti cascano sempre!il post era nato perché molti dicono di no,50 metri sono un altro paio di maniche.
Per quanto riguarda il piattello lascia stare Giovanetti che sono passati trenta anni.. a parte quello che sparava lui i tiratori sparano la stessa cartuccia tutto l anno e rompono i piattelli con ogni tempo,e sono due le cose messe in chiaro
È già molto!
Saluti
 
50 metri un tordo,50 metri,addirittura alcuni ben frollati,quindi si potrebbe anche dire 55 metri......fate voi
In un post simile dove un amico diceva che gli erano andate via 3 Cesene su 3 a 42 metri a fermo mi dissero che non ci capivo niente,che la distanza era normalissima per una cartuccia normale con il 9 e non proibitiva,fatto sta che l amico per poterle abbattere sistematicamente su quella pianta ha dovuto usare cartucce molto grammate e piombo del 7 con il 100%di abbattimenti
E magari sono gli stessi cacciatori che dicono che a 20 metri,se non va la cartuccia,vanno via
Il mondo è bello perché è vario
Saluti
 
Per Franky@ e Montecalvi.

Nel post precedente ho scritto questo: "Si parlava che un'ottima cartuccia per i tordi può arrivare anche a 50 metri."

Non ho detto sistematicamente. Ho detto ottima. E di ottime ce ne sono poche. Io le conosco quali sono. E con i pallini dell'8 anche a 55, l'energia cinetica è sufficiente per questa distanza, la densità di rosata un pò meno, ..... ma chi fa da se fa per tre.

- - - Aggiornato - - -

Finalmente si concorda su qualcosa,a 20 metri,se colpiti cascano sempre!il post era nato perché molti dicono di no,50 metri sono un altro paio di maniche.
Per quanto riguarda il piattello lascia stare Giovanetti che sono passati trenta anni.. a parte quello che sparava lui i tiratori sparano la stessa cartuccia tutto l anno e rompono i piattelli con ogni tempo,e sono due le cose messe in chiaro
È già molto!
Saluti

Saranno passati 30 anni ma in linea con il post si è messo in mostra l'aspetto "cartuccia e variazioni meteo". La Baschieri l'ha capito e l'ha fatto. Essendo sponsor voleva che anche le sue cartucce vincessero. Come poi è stato.

Poi è chiaro che non le carica così per me che vado ad un qualsiasi TAV pizza&fichi.
 
Per Franky@ e Montecalvi.

Nel post precedente ho scritto questo: "Si parlava che un'ottima cartuccia per i tordi può arrivare anche a 50 metri."

Non ho detto sistematicamente. Ho detto ottima. E di ottime ce ne sono poche. Io le conosco quali sono. E con i pallini dell'8 anche a 55, l'energia cinetica è sufficiente per questa distanza, la densità di rosata un pò meno, ..... ma chi fa da se fa per tre.

- - - Aggiornato - - -



Saranno passati 30 anni ma in linea con il post si è messo in mostra l'aspetto "cartuccia e variazioni meteo". La Baschieri l'ha capito e l'ha fatto. Essendo sponsor voleva che anche le sue cartucce vincessero. Come poi è stato.

Poi è chiaro che non le carica così per me che vado ad un qualsiasi TAV pizza&fichi.

le vecchie e care maionchi storno 35 gr. di pb nichelato erano cartucce off-limits !!
 
Negli anni 80 stavo in fissa per la Nobel Glasgow era l'unica cartuccia che non mi faceva "impippare" la centralina, come cambiavo cartuccia non ci azzeccavo piu' eppure usavo fucili dell'epoca Beretta A300 a carbone quello con il calcio color cacarella,Benelli con le famose canne miracolose sant de qui, sant delli'!!!......
 
concordo sulle storno, ho visto cascare (e ribadisco, in TUTTE le condizioni atmosferiche) animali da distanze astronomiche, specialmente di 2a canna *.
che dire, saranno rosate molto strette e folte.

però come dici giustamente, non sono tiri normali: aggiungo, non sono tiri su cui giudicare una cartuccia, perchè è un utilizzo "off-label".
non solo...se non in casi eccezionali, preferisco non mollare manco la fucilata oltre i 30-35metri.

un'altra cartuccia con tiri siderali? le jk6 RC.
o ancora, le vecchie nova 36 ora fuori commercio della fiocchi.
tutte cartucce che però comportano paurose spizzicate alle medie distanze e piene padelle (o animale polverizzato) alle brevi
anche queste vicende, per mia esperienza, con ogni tipo di meteo.

oppure ho visto cartucce veramente pessime in tutti i tipi di meteo e selvatici.
vedere le p73 palmarini, le ape, le mirage da 30.5.
evidentemente o il fucile o il fuciliere non le digeriscono bene.

sarà che ho sparato tutte cartucce molto bilanciate per ogni meteo? boh.
secondo me bene o male, tutte le cartucce il loro lavoro a 30metri lo fanno sempre.
il di più esula dalla "normalità" e dalla routine, come oltretutto dall'etica venatoria :D
 
Sono esperienze personali legate alle condizioni ambientali dei territori dove vai a caccia. Io le ape le ricordo tra le migliori cartucce che ho usato sui tordi, e lo stesso per le mirage. Di contro con le jk6 cr non ho avuto buoni risultati, come vedi l'ambiente conta molto!
 
Sono esperienze personali legate alle condizioni ambientali dei territori dove vai a caccia. Io le ape le ricordo tra le migliori cartucce che ho usato sui tordi, e lo stesso per le mirage. Di contro con le jk6 cr non ho avuto buoni risultati, come vedi l'ambiente conta molto!

oppure semplicemente abbiamo occasioni di tiro, fucili e mano diverse :)
(lecce e palermo sono più o meno lo stesso clima credo, comunque..anche se non credo che sia quello il punto.
quelle cartucce molti le sparano anche qui, solo che con me fanno pena)
 
Ogni ambiente le sue cartucce dire Lecce o palermo e troppo generalizzato, in Puglia come anche in Sicilia ci sono ambienti molto diversi per altitudine e clima...Inoltre abbiamo anche fucili diversi...
 
da tutto questo bisogna ancora una volta certificare che finche' non ci si mette ad andare a tirare in un percorso caccia o similari si continueranno a scrivere baggianate totali.

1) a 20 mt certi ,95% un selvatico cade sempre .
2) tutti quelli che si lamentano che non ammazzano sparano male nel 95% dei casi
3) ma lo vogliamo capire che gli uccelli hanno vene a arterie e quindi sia normale che facciano sangue?
4)io in 20anni,che caccio anche al mare, non ho mai avuto giornate con cartucce che non ammazzano a 20 mt ,ma spesso giornate in cui i tiri lunghi (speso da evitare,perche' chi spara a 50 mt i tordi meglio la smettesse...)non sono performanti.
5) E' SOLO QUESTIONE DI MANICO,INUTILE CONTINUARE A MENARLA

e non voglio offendere nessuno,ma basta !!!!!
 
In pb 12 era denominata passero ... in pb 11 , 10 e 9 storno

attachment.php


originariamente le maionchi erano con bossolo tipo 1 ... poi la nobel sport le ha proposte col tipo 2 e poi eliminato il pb 12 ( quanto meno non le ho più trovate in commercio .... quella della foto dovrebbe essere una delle ultime ). Ora non vengono più proposte ne le passero, ne le storno ... almeno sul sito non ci sono.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto