Nino, è da 50 pagine almeno che ripeto il concetto delle silenziate che abbattono a 20 metri.

- - - Aggiornato - - -

Il problema di ronin è diverso.
Le casistiche sono 3:
1- cartucce caricate male;
2- cartucce mal conservate;
3- errore di tiro.

Perché una cartuccia orinale, ben conservata, non può non abbattere nei 30 metri.
A me, in 20 licenze, non è mai successo.
 
"Una differenza di umidità atmosferica del 10% comporta una variazione di V/0 di circa 5 m/s in cartucce caricate con polveri monobasche, di 3 m/s con polveri alla nitroglicerina."
questo è quello che dice Granelli e parla d'umidità atmosferica, non l'umidità assorbita dalla polvere, io ho solo fatto notare di quando sarebbe variata la velocita sé vi fosse una variazione del50%.

"Una differenza di 1° C nella temperatura esterna provoca una differenza di circa 3 Kg/cmq nella pressione della cartuccia, questo lo dice sempre il Granelli, io ho solo ipotizzato che questa differenza pressoria potrebbe dare solo 1ms di velocita ,ma in realtà dovrebbero essere molto di più, quindi per forza di cose vi è un incongruenza con la tabella che hai riportato.



- - - Aggiornato - - -

Ho scoperto l'equivoco, se hai la possibilità di consultare il libro
"La cartuccia a pallini" a pag. 367, Granelli si occupa dell'influenza dell'umidità
sul rendimento della cartuccia.
Egli dopo aver riportato i dati da te postati scrive:

"Le esperienze da cui provengono questi dati, sono state condotte
in epoche diverse, e quindi con materiali molto dissimili,
per cui i dati non risultano facilmente comparabili tra loro.
Inoltre, in genere si riferiscono a cartucce tradizionali con
bossolo di cartone, borraggio di feltro ed orlo tondo e pertanto conservano
una validità solo per questo tipo di caricamento.
Le moderne cartucce con bossolo e borraggio in plastica, orlo stellare
talvolta risentono delle variazioni atmosferiche rispetto ai parametri sopra elencati,
o comunque ne risentono con maggiore lentezza rispetto alle cartucce tradizionali."


Del resto, se avesse condotto delle prove con i risultati da te forniti,
sarebbe stato troppo contraddittorio pubblicarne altri con risultati completamente
diversi.

Quando il Granelli parla d'umidità atmosferica, specifica anche che le doppie basi ne risentano di meno, molto condivisibile visto che queste hanno una temperatura di combustione molto più alta rispetto alle monobasiche , per quando riguarda la temperatura esterna non trovo come possa influire sui caricamenti con bossoli in cartone e borraggio il feltro, dovrebbe semmai influire molto di più sulla plastica come lui fa notare.
 
Ho letto bene? 36 grammi ai tordi?! :shock: ...

Piombo 10?! :shock: ...

E con che tipo di canna le spari queste CARTUCCE?

Si diceva che qualsiasi cartuccia andava bene allora si cambiano le regole... Se si comincia a dire che 36 g son troppi, questa is questa no allora decade la teoria che tutte le cartucce commerciali, e ripeto tutte vanno bene!!!!

E poi si son paperaro dentro...mi piacciono le cariche pesanti...:eek:

Saluti
 
Quando il Granelli parla d'umidità atmosferica, specifica anche che le doppie basi ne risentano di meno, molto condivisibile visto che queste hanno una temperatura di combustione molto più alta rispetto alle monobasiche , per quando riguarda la temperatura esterna non trovo come possa influire sui caricamenti con bossoli in cartone e borraggio il feltro, dovrebbe semmai influire molto di più sulla plastica come lui fa notare.
Veramente dice che i dati sono riferiti a caricamenti tradizionali e che quelli moderni ne risentono con maggior lentezza,quindi in modo minore
Saluti
 
Evoluzione per modo di dire,ci sono i pallini di acciaio,ma mancano 300 pagine,qualcosa ci sarà scritto,quello che ha riportato pawne conferma ciò che scrivevo,cioè che il fenomeno è più importante con cartucce di vecchia fattura e irrilevante con quelle moderne

Leggendo quanto affermi, desumo che non lo hai letto.

Dice Granelli nella prefazione:
"Nell'introduzione al mio precedente libro La cartuccia a pallini (1987) avevo preannunziato che probabilmente avrei fatto seguito con una seconda opera sul caricamento individuale delle cartucce."
"Il precedente libro è una trattazione teorica della balistica interna, esterna e terminale ..... Questo secondo lavoro, da al cacciatore le informazioni necessarie per il caricamento personale delle cartucce ..."
"In esso (secondo libro) ho dovuto riprendere temi ampiamente sviluppati nel primo libro, non desiderando che il secondo si riducesse a un semplice completamento, bensì che si presentasse come opera compiuta e autonoma."
 
Deduci male, Io l ho letto,molte volte,poi se ci vuoi far credere che nelle 300 pagine mancanti non ci siano concetti più approfonditi va bene così....
Forse il tuo è scritto piccolo piccolo
Saluti
 
Si diceva che qualsiasi cartuccia andava bene allora si cambiano le regole... Se si comincia a dire che 36 g son troppi, questa is questa no allora decade la teoria che tutte le cartucce commerciali, e ripeto tutte vanno bene!!!!

E poi si son paperaro dentro...mi piacciono le cariche pesanti...

Saluti

Non si cambiano le regole, tranquillo. Le cartucce buone son buone. Esistono 24g a 6 euro e 32g a 4,5! Le prime sono una garanzia; le seconde...


36g al tordo mi sembra eccessivo del tipo "ti piace vincere facile". Io li affronto con soli 12g. Portarne a casa uno è un'impresa che regala soddisfazioni immense. ;)
 
Per Pedretti,prima le rc 3 ,poi le percorso Nobel sport,ma gli vuoi davvero male a queste ditte,per fortuna che la percorso è la cartuccia invernale più venduta,perlomeno da me....
Saluti,e Congratulazioni per la bimba.

Io non gli voglio male...ma se a gennaio fanno 12 gradi non è inverno!!! quindi la cartuccia non va anche se siamo a gennaio. Queste due da te menzionate sono ottime cartucce, soprattutto la percorso caccia ma se le spari col clima giusto (temperatura vicino allo 0)!!!! se la spari nelle condizioni in cui ero io non va...!!!

Grazie...diventare papà è una cosa davvero indescrivibile!!! sono al settimo cielo!!!
Saluti
 
Non si cambiano le regole, tranquillo. Le cartucce buone son buone. Esistono 24g a 6 euro e 32g a 4,5! Le prime sono una garanzia; le seconde...


36g al tordo mi sembra eccessivo del tipo "ti piace vincere facile". Io li affronto con soli 12g. Portarne a casa uno è un'impresa che regala soddisfazioni immense. ;)

Mauro ..... io credo che se un collega si trova bene con una cartuccia ..... perchè ridursi a pensare che voglia vincere facile ? Non tutti hanno la fortuna di essere cecchini, ne di vivere in puglia che quando si fà un uscita a tordi è più facile raggiungere quota che sperare di tirarne uno o due come avvien da noi. Poi ... come ho scritto in molti miei interventi, una delle cartucce che più ammiro e che sembra non più in produzione è la maionchi, poi nobel con 35 gr. di piombo ( addirittura nik ) che secondo la numerazione era denominata storno ma in pb 12 anche passero. 35 gr. per il passero ??? è un industria armiera che ha dedicato 35 gr. e non 12 a minuta selvaggina ...... mica Magnum71 petretti ronin o fabio d.t. Quindi ritengo giusto fare un bagno d'umiltà e rispettare chi usa 36 gr. per abbattere un tordo giustificandosi di essere paperaro e chi tira 40 botte a fermo, mandando via a 20 mt. ogni forma di volatile giustificandosi con il meteo ..... mica semo tutti cecchini ... ce so pure i padellari :) !!
 
Non si cambiano le regole, tranquillo. Le cartucce buone son buone. Esistono 24g a 6 euro e 32g a 4,5! Le prime sono una garanzia; le seconde...


36g al tordo mi sembra eccessivo del tipo "ti piace vincere facile". Io li affronto con soli 12g. Portarne a casa uno è un'impresa che regala soddisfazioni immense. ;)

Io non sparo mai 36 g ad un tordo l'ho fatto solamente per confutare la vostra teoria... QUALSIASI CARTUCCIA COMMERCIALE AMMAZZA... (NON E' LA VERITA')!!! A disposizione c'avevo quella e l'ho presa!!!

Ps: Io ho un cal 28 e so le soddisfazioni che può regalare un piccolo calibro!!!!

SAluti
 
Io non gli voglio male...ma se a gennaio fanno 12 gradi non è inverno!!! quindi la cartuccia non va anche se siamo a gennaio. Queste due da te menzionate sono ottime cartucce, soprattutto la percorso caccia ma se le spari col clima giusto (temperatura vicino allo 0)!!!! se la spari nelle condizioni in cui ero io non va...!!!

Grazie...diventare papà è una cosa davvero indescrivibile!!! sono al settimo cielo!!!
Saluti
È un emozione unica,per le percorso sparane una scatola senza pregiudizi,vedrai che cenci
Saluti
 
Deduci male, Io l ho letto,molte volte,poi se ci vuoi far credere che nelle 300 pagine mancanti non ci siano concetti più approfonditi va bene così....
Forse il tuo è scritto piccolo piccolo
Saluti

Sarà come dici tu, ma anche avendo 300 pagine in meno, aggiorna e supera molti concetti trattati nel primo libro. La prefazione che ho citato è di Granelli in persona, non la mia. Del resto il primo libro è del 1987 ed il secondo è stato completato nel 1998, dal punto di vista della ricarica sono un arco di tempo enorme!
 
Sarà come dici tu, ma anche avendo 300 pagine in meno, aggiorna e supera molti concetti trattati nel primo libro. La prefazione che ho citato è di Granelli in persona, non la mia. Del resto il primo libro è del 1987 ed il secondo è stato completato nel 1998, dal punto di vista della ricarica sono un arco di tempo enorme!
Ma non era del 93, Ok hai ragione,ora tolgo 300 pagine così diventa completo come il tuo
Bye bye
 
Mauro ..... io credo che se un collega si trova bene con una cartuccia ..... perchè ridursi a pensare che voglia vincere facile ? Non tutti hanno la fortuna di essere cecchini, ne di vivere in puglia che quando si fà un uscita a tordi è più facile raggiungere quota che sperare di tirarne uno o due come avvien da noi. Poi ... come ho scritto in molti miei interventi, una delle cartucce che più ammiro e che sembra non più in produzione è la maionchi, poi nobel con 35 gr. di piombo ( addirittura nik ) che secondo la numerazione era denominata storno ma in pb 12 anche passero. 35 gr. per il passero ??? è un industria armiera che ha dedicato 35 gr. e non 12 a minuta selvaggina ...... mica Magnum71 petretti ronin o fabio d.t. Quindi ritengo giusto fare un bagno d'umiltà e rispettare chi usa 36 gr. per abbattere un tordo giustificandosi di essere paperaro e chi tira 40 botte a fermo, mandando via a 20 mt. ogni forma di volatile giustificandosi con il meteo ..... mica semo tutti cecchini ... ce so pure i padellari :) !!

No Fabio, il mio intervento non è teso a criticare qualcuno, anzi.

Era solo un semplice stimolo a fare meglio, anche sotto forma di provocazione, magari ottenendo pure maggiori soddisfazioni.
E se ne sono capace io... ;)
 
No Fabio, il mio intervento non è teso a criticare qualcuno, anzi.

Era solo un semplice stimolo a fare meglio, anche sotto forma di provocazione, magari ottenendo pure maggiori soddisfazioni.
E se ne sono capace io... ;)
L'avevo capito lo spirito del tuo intervento ... tra l'altro poi il Petretti ha detto in che modi caccia i tordi, ma se ogni tanto non scrivessi anch'io sulle pagine di questa discussione ..... quando c'arivamo a 300 ??
 
Nino, è da 50 pagine almeno che ripeto il concetto delle silenziate che abbattono a 20 metri.

- - -
Magnum, ti ricordo che l'ideatore delle silenziate con una velocità iniziale di 250ms è stato accusato (ingiustamente) anche da esperti di cialtroneria perché infrangevano le regole sulla balistica e leggi della fisica.
 
La prima edizione è del 93, poi è stato completato con l'aggiunta di altri capitoli nel 98. Hai ragione tu, evidentemente un libro si giudica dal numero di pagine e non dal contenuto.
Guarda che dall 87 al 93 non è cambiato nulla,se non i primi approcci all acciaio,le tabelle delle dosi che ci sono in quello dell 87 sono pari pari quelle che trovi sui manuali di Garolini allegati a Diana fino a pochi anni fa,a parte le nuove polveri,ovviamente....Per quanto riguarda la completezza,stai tranquillo,quello precedente è molto più completo,la balistica è trattata
In modo,a volte,molto più complesso di quello che un cacciatore normale può recepire,era un balistico di vecchio corso e le cose le sapeva già nell 87
Saluti
 
Aridagliele coi pregiudizi... ma come si fa a sparare con i pregiudizi...!!! si spara per portare a casa non per dire che la cartuccia non va...!!!
Andiamo!!!!
Sì spara senza fiducia già dando per scontato che quella cartuccia non va, lo hai detto tu che le hai sparate sapendo che non andavano, magari dopo un primo spennamento non causato da lei,la mente umana è complessa,sparane una decina,senza pensare a che cartucce sono,se li ferisci o ne spenni più del 50/%,quando vengo a Lucca ti pago una cena😆😆😆😆
Saluti
 
Le percorso caccia della Nobel io le sparo ad anatre e colombi,stringono molto ma stracciano i selvatici…… .. così come Pino Daniele cantava "ogni scarrafone è bello a mamma soja" così ogni cacciatore"ha le sue cartucce preferite",che spesso non vuol dire che siano le migliori.
saluti
 
Sì spara senza fiducia già dando per scontato che quella cartuccia non va, lo hai detto tu che le hai sparate sapendo che non andavano, magari dopo un primo spennamento non causato da lei,la mente umana è complessa,sparane una decina,senza pensare a che cartucce sono,se li ferisci o ne spenni più del 50/%,quando vengo a Lucca ti pago una cena😆😆😆😆
Saluti

Facciamo che la cena me la paghi comunque... [up.gif]

Saluti
 
Facciamo che la cena me la paghi comunque... [up.gif]

Saluti
È no non cambiamo le carte,se te ne cascano più di di 5 vivi te la pago,se no la paghi tu,ma non li padellare apposta per non pagare,a voi lucchesi vi conosco!i primi anni che lavoravo li uscendo la sera con gli amici e la mia macchina mi dicevano:ma che fai?le discese con la marcia inserita?loro tutte in folle😂😂😂😂
Saluti
 
È no non cambiamo le carte,se te ne cascano più di di 5 vivi te la pago,se no la paghi tu,ma non li padellare apposta per non pagare,a voi lucchesi vi conosco!i primi anni che lavoravo li uscendo la sera con gli amici e la mia macchina mi dicevano:ma che fai?le discese con la marcia inserita?loro tutte in folle��������
Saluti

Hai ragione... comunque io sono abbastanza generoso [36]

- - - Aggiornato - - -

Addirittura le percorso caccia non vanno bene,ecco questa e' la prova inconfutabile di quando uno padella

Questa è la prova inconfutabile di quanto uno sia presuntuoso... ma come si fa a fare affermazioni del genere!!!
Lo dico col sorriso sulle labbra...

Io non mi permetterei mai di giudicare una persona non conoscendola!!! evidentemente non tutti siamo uguali!!!

Saluti!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto