Senza specificare con quali cartucce ,e cioe' piu' precisamente con quali pressioni, velocita' e peso di carica ste canne magiche sarebbero superiori alle altre e' come parlare del sesso degli angeli, non ti scordare che ogni canna predilige particolari caricamenti con determinate caratteristiche. In passato ho avute la S etienne, la migliore in assoluto, 18,4 70 ** a detta degli esperti, ho testato tantissime volte le rosate, buone ma niente di eccezionale con cariche medie e pesanti lasciavano un po' a desiderare...... Ad es. le attuali optima bore che sto' usando sul 682 con cariche pesanti sono nettamente superiori, con le leggere non ho riscontrato differenze degne di nota.
Inoltre, alcune prove effettuate hanno dimostrato che queste canne sante, sviluppano velocita' iniziali sovrapponibili alle altre....
Personalmente non possiedo ne s.etienne ne sp. Quindi per queste non saprei se sono migliori con una cartuccia o un altra, le mie luterotti sono 71 1 stella, internamente non cromate, e rendono bene un po' con tutte le cartucce, in particolare con le grosse grammature fanno tiri molto lunghi, probabilmente più di canne standard di uguale lunghezza e strozzatura, dico questo perché ho fatto prove con le stesse cartucce , e a 40 metri vedo rosate più strette e dense, e molto regolari.
Ho le optima bore del 28 e devo dire che sono buone, anche se come paragone ho solo quelle del sovrapposto zoli.
Con le bentivoglio overbore, ottengo rinculo contenuto, code di rosata più strette, e abbattimenti puliti anche a distanze notevoli con la 5 stelle.
Tuttavia le cartucce con borra in feltro rendono male, e altre con grammature basse, risultano anemiche rispetto a come vanno nelle canne standard del mio alcione...
Queste sono le mie considerazioni.

- - - Aggiornato - - -

Molti palloni gonfiati... ;)
Fino ad ora ho visto un solo pallone gonfiato, (tipo mongolfiera)convinto di sapere tutto, di poter giudicare gli altri, e che si sente al di sopra di tutto.... Occhio che tra poco fai il botto!
 
Non capisco bene la tua lingua,quindi se traduci magari si capisce,per quanto riguarda i cacciatori toscani lascia perdere,cadi male,sicuramente avremo meno tordi svernanti ma se vuoi imparare ad andare seriamente a caccia vieni a trovarci,imparerai cose che nemmeno ti immagini,certo per fare i rastrelli,fuori legge,puoi rimanere li!ti voglio ricordare che nel 2008 la Puglia contava 30 000 cacciatori,la Toscana 130000,quindi è ovvio che cacciano in tutta Italia
Per quanto riguarda lo sciupare i selvatici a 20 metri ,per non farlo ci vogliono cartucce particolari,con borra di feltro o contenitori bior oppure canne molto corte e larghe,oppure anche non centrarli,[emoji12] altrimenti ci mangi poco,
Per quanto riguarda il fenomeno delle cartucce tu mi dici che con un po di accortezza ,un caricatore lo evita,allora posso dedurre che a chi capita spesso un buon caricatore non è!!!
Saluti
Sarebbe troppo lungo risponderti, ti dico solo che stiamo tutti sostenendo che il problema accade raramente, non è una regola, di solito abbiamo cartucce ottime, ma tra il dire che capita raramente e sostenere che non è possibile che capiti c'e' una bella differenza.
Un saluto.

- - - Aggiornato - - -

Sdraialo per terra sto palazzo de 15piani e poi ti renderai conto di quante volte hai tirato agli animali a quella distanza, oppure vattene in una bella spianata per allodole priva di vegetazione, garda bene quelle che ti passano a 50m poi dimmi se gli hai mai tirato.Certo l'esito del tiro rimane piuttosto incerto, mai io sono convinto che nessun cacciatore si asterrebbe dallo sparare specie ad animali importanti.

Il palazzo o lo sdrai a terra o lo lasci li dov'e' sempre 50 metri sono e sono tanti.
E' chiaro che a quella distanza si puo' tentare la sorte, io che sono un appassionato delle long range ci tento spesso, ma quando si afferma che a quella distanza vengono giu' tutti si cade inevitabilmente nel ridicolo .
Un saluto.
 
Vedi ronin, la tua ignoranza è direttamente proporzionale alle tue doti tiravolistiche venatorie ;)

Quello rimane un giornalista competente, ma giornalista.
Poi se uno crede in ciò che legge sui forum... (canne magiche)... [12]
Riprova che le mie tesi sulla tua cultura sono azzeccate!

Se vuoi te lo dimostro! ;)

Garolini non è un giornalista scrive articoli ma lo fa da balistico, e sicuramente è il maggior competente che abbiamo in italia e ricordo che su un'altro forum ti ha svergognato parecchie volte tanto che sei sparito ( forse x la vergogna).
Un saluto.
 
Garolini non è un giornalista scrive articoli ma lo fa da balistico, e sicuramente è il maggior competente che abbiamo in italia e ricordo che su un'altro forum ti ha svergognato parecchie volte tanto che sei sparito ( forse x la vergogna).
Un saluto.

Adesso apprendo che ti hanno bannato, ancora peggio.
 
Ecco questa ultima frase è da considerare anche con un tordo a venti metri, come da inizio discussione.

Sarò breve a portare una mia esperienza di qualche giorno fa: 3 giornate di caccia (mezzoretta alla sera) 4 tordi, condizioni meteo praticamente uguali, stesso posto, beretta a400 light canna 61 4 stelle, minifreeshot 30 grammi pallino 11. Due tordi scesi secchi con pochi pallini addosso. Un tordo sceso vivo, dopo la fucilata ha volicchiato ancora per una decina di metri cadendo e imbucandosi...il cane ha fatto un bel lavoro, pieno di pallini dal collo ai piedi, tanti pallini direi almeno una quindicina. Quarto tordo sceso secco pieno di pallini di cui 5 o 6 molto superficiali da sentirli con le dita mentre pelavo. Tutti tiri a una distanza di massimo 15 metri.
Sarebbe stato bello e interessante se si fosse discusso di questo, avremmo potuto dare il ns.contributo.
Invece sarai tacciato di essere un padellone, visionario e depresso e che " non capisci niente"e per guarire dovrai prendere lezioni di tiro dagli pseudo esperti del forum piu' qualche seduta da un buon psicologo.
Un caro saluto.
 
Adesso apprendo che ti hanno bannato, ancora peggio.

Non certo per la vergogna. Non avrei ripreso tale e quale nik. Non credi?! A volte la sinapsi... ;)

Io mi fido di chi le canne le sa fare, non del giornalista. ;)

A 15 metri le mie cartucce non danno scampo, neanche le 36/63,5.
Comunque una logica c' è. DIPENDE SEMPRE DA CHI TIRA IL GRILLETTO.
Visto che siamo "vicini", la prossima volta fai uno squillo. Può essere che questo che scrivi sia solo una "culacchiata" tipicamente poggiardese.

Oppure può essere che i tordi laggiù escano con le mutande di ferro. [17]
 
Non certo per la vergogna. Non avrei ripreso tale e quale nik. Non credi?! A volte la sinapsi... ;)

Visto che molti elementi della balistica "erano trascurabili", cosa che alcuni tecnici costruttori ritengono fondamentali.
Io mi fido di chi le canne le sa fare, non del giornalista. ;)
Ma come tu che dici che le canne sono tutte uguali ti fidi di chi le sa fare? Che ci vuole se sono tutte uguali?

- - - Aggiornato - - -

Chiedete all'altro amico perché è stato bannato [17]

Diccelo tu, dato che ridi tanto sarà un racconto divertente.
 
Ma come tu che dici che le canne sono tutte uguali ti fidi di chi le sa fare? Che ci vuole se sono tutte uguali.

Diccelo tu, dato che ridi tanto sarà un racconto divertente.

Ma sei collegato?!!
Quando ho detto che le canne sono tutte uguali?!!

- - - Aggiornato - - -

Possibile che io parlo di una cosa u tu rispondi con altro?!

Fattelo raccontare dall'interessato/i, è ancora più divertente.
 
Sarebbe troppo lungo risponderti, ti dico solo che stiamo tutti sostenendo che il problema accade raramente, non è una regola, di solito abbiamo cartucce ottime, ma tra il dire che capita raramente e sostenere che non è possibile che capiti c'e' una bella differenza.
Un saluto.

- - - Aggiornato - - -



Il palazzo o lo sdrai a terra o lo lasci li dov'e' sempre 50 metri sono e sono tanti.
E' chiaro che a quella distanza si puo' tentare la sorte, io che sono un appassionato delle long range ci tento spesso, ma quando si afferma che a quella distanza vengono giu' tutti si cade inevitabilmente nel ridicolo .
Un saluto.

Nessuno ha detto che il fenomeno non esiste, noi che non ci lamentiamo "troppo" delle cartucce abbiamo sempre detto che tutto sommato non puo' influire cosi' pesantemente come dite voi, quindi riteniamo che una cartuccia ben caricata non puo' fallire un bersaglio fermo a 20m. Se capita una cosa del genere le cause andrebbero ricercate altrove, ma il meteo non centra. Fra' le possibili cause:
1)Imbracciatura scorretta (o calcio non adatto)ed animale ferito perche' colpito con la periferia della rosata
2)Cartucce mal conservate o esposte a fonti di calore che subiscono un forte aumento pressorio, da cui ne conseguono rosate irregolari e disperse
3)Cartucce caricate male (casalinghe naturalmente)....rosate penose
Per quanto riguarda il palazzo di 50m lo sappiamo tutti (o quasi) che o lo lasci in piedi, o lo sdrai a terra sempre di 50m si tratta, ma evidentemente alcuni cacciatori non proprio allenati a leggere le distanze si impressionano quando guardano a 50m verso l'alto.
Vorrei precisare che io non ho mai detto che e' possibile colpire con regolarita a 50m, ho sempre sostenuto che tirare oltre 40m o poco piu' trattasi di tiri d'azzardo, che tuttavia riescono piu' di quanto si pensi basta allenarsi (naturalmente con canne, cartucce e pallini adatti)
 
beh centro..mi sembri piu' ragionevole...sono d'accordo con te che a 20 m un uccello posato deve cadere...se non succede qualcosa c'è...dopo prove..prove eprove...nel MIO caso qualcosa c'era..e si chiama CRIO..con quella non veniva giu niente...e tu sai che i benelli messa la placchetta giusta diventano tutti uguali..ci sparo ancora oggi con quel calcio e quelle pieghe....cambiato fucile e sopratutto canna...con una Benelli banalissima non crio...le cartucce erano sempre quelle che carico io....problemna risolto..!!
 
Il crio di un mio amico fa miracoli... ;)

La mia, con bindella in fibra e non crio, va più che bene, non è il masimo, ma non mi lamento.
I numeri che ho fatto con quella canna non li ho ripetuti con nessun altra! Con due o massimo tre spase di allora ne portavo a casa più di un'intera stagione odierna.
 
Tanto per rimanere in tema stamani ho fatto 9 anatre in pochi minuti,5 agli stampi 2 lunghe e 2 molto lunghe quando ho raccolto i bossoli c erano 6 tipi di cartucce diverse in acqua,tutte caricate,polveri tecna,m92s,Ao,Dn vecchia,jk3 in due dosi
Questo voglio dire numerazione piombo corretta,dose equilibrata.grammatura idonea e fucilate dritte,
Non serve altro!!
Saluti
 
Tanto per rimanere in tema stamani ho fatto 9 anatre in pochi minuti,5 agli stampi 2 lunghe e 2 molto lunghe quando ho raccolto i bossoli c erano 6 tipi di cartucce diverse in acqua,tutte caricate,polveri tecna,m92s,Ao,Dn vecchia,jk3 in due dosi
Questo voglio dire numerazione piombo corretta,dose equilibrata.grammatura idonea e fucilate dritte,
Non serve altro!!
Saluti

Non so se qualcuno l'ha già notato, ma non vi pare strano che queste "fisse" sulle cartucce ce l'hanno i tordaroli e non chi fa cacce BEN PIU' impegnative?:cool:
Su animali ben più impegnativi?:cool:
 
beh centro..mi sembri piu' ragionevole...sono d'accordo con te che a 20 m un uccello posato deve cadere...se non succede qualcosa c'è...dopo prove..prove eprove...nel MIO caso qualcosa c'era..e si chiama CRIO..con quella non veniva giu niente...e tu sai che i benelli messa la placchetta giusta diventano tutti uguali..ci sparo ancora oggi con quel calcio e quelle pieghe....cambiato fucile e sopratutto canna...con una Benelli banalissima non crio...le cartucce erano sempre quelle che carico io....problemna risolto..!!

Io dico sempre cose ragionervoli:eek:, strano che con il crio non ti trovi bene, ce l'ha' un mio amico e ci fa il fuoco!!!
Ci ho sparato qualche colpo anch'io, gli animali cadevano eccome!!!
 
Tanto per rimanere in tema stamani ho fatto 9 anatre in pochi minuti,5 agli stampi 2 lunghe e 2 molto lunghe quando ho raccolto i bossoli c erano 6 tipi di cartucce diverse in acqua,tutte caricate,polveri tecna,m92s,Ao,Dn vecchia,jk3 in due dosi
Questo voglio dire numerazione piombo corretta,dose equilibrata.grammatura idonea e fucilate dritte,
Non serve altro!!
Saluti
Che significa se sbagli assetto anche quelle polveri possono deluderti...
 
Era per dire che non ci guardo,che ho in cartuccera diverse polveri e diversi assetti e che non bado al tipo di polvere ma solo al numero dei grammi, del piombo e all assetto,con ogni clima

Basta non sbagliarlo l 'assetto ......
Saluti
Ciao Nino secondo me sparare quel tipo di cartucce diminuisce sensibilmente il problema del decadimento causa meteo, una buona cartuccia con quelle grammature e numerazione del piombo in genere non inferiore al 6 ha dei valori pressori maggiori rispetto alle piccole cariche quindi se dovesse esserci un calo di pressione per un clima anomalo ne avrebbe sempre abbastanza per mantenere sufficientemente costante la v0 e poi comunque abbiamo piombo più grosso che nel peggiore dei casi conserva meglio la velocità terminale ,chi fa questa caccia infatti lamenta di meno il problema,questa è una mia considerazione potrei anche sbagliarmi ...un saluto
 
beh ..adesso negare anche che le crio abbiano avuto grossi problemi..mi sembra proprio da bastian contrario...
forse meglio lasciar perdere questa discussione....mi pare solo una perdita di tempo..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto