Di ogivali nei campi da tiro non potrai mai vederne, perché non sono in produzione industriale, le carichiamo in pochi appassionati ancora, ma se le provassi ti renderesti conto della loro superiorità!
È vero non sono un frequentatore assiduo dei campi, ma quando ci vado ti assicuro che non sfiguro! Inoltre non credo che sparare al trap o al percorso siano garanzia di un buon cacciatore, né di un buon tiratore. Alla fine il piattello diventa una cosa quasi meccanica, mentre il tiro a caccia presuppone, intuito, istinto, e improvvisazione. Infine il tiro a fermo è una cosa banale di cui sono capaci tutti, per Pensare che qualcuno possa sbagliare 10 colpi di fila a fermo, bisogna essere un tantino Malignetti!
È chiaro che per sparare come certi fenomeni ci vuole attitudine ed allenamento, c'è quello che ti rompe 15 piattelli da lui lanciati in aria... Io sono arrivato massimo a 5 prima che sbattessero a terra, tuttavia per rompere un piattello non ci vuole una cartuccia perfetta, io sparo qualsiasi cartuccia al percorso senza problemi, magari invece di fumarli li spezzetta, ma li rompi ugualmente, sul selvatico il discorso è ben diverso!

Non sono Malignetto, non continuare a scrivere peggiori la tua precaria situazione... [arrampicaspecchi.g:

... più scrivi più si rendono conto dei tuoi limiti.

Rompere 15 piattelli al volo è da giocolieri, bravi o ottimi giocolieri, 98/100 alla fossa è da fenomeni!
 
Io sono arrivato massimo a 5 prima che sbattessero a terra

Per favore, vorrei vedere un tuo video dei 5 piattelli lanciati in aria e rotti prima che tocchino terra. Grazie

Con cartucce che a 10 mt mettono 6 pallini sul selvatico centrato ....... basta un colpo !! :)
 
Non sono Malignetto, non continuare a scrivere peggiori la tua precaria situazione... [arrampicaspecchi.g:

... più scrivi più si rendono conto dei tuoi limiti.

Rompere 15 piattelli al volo è da giocolieri, bravi o ottimi giocolieri, 98/100 alla fossa è da fenomeni!

La mia precaria situazione? siccome sei un frequentatore dei campi di tiro ti senti di sapere tutto? e mi parli di 24 grammi che viaggiano a 440 m/s.... ma sai quello che dici? Ti dispiace dirmi che marca e tipo sono queste cartucce così veloci di cui parli?
guarda che non è facile lanciare quella bassa grammatura a quella velocità, quell'altro ipotizzava addirittura che la s4 orlandi utilizzasse un lotto piu progressivo, quando la s4 di suo è già quasi troppo progressiva per i 28 grammi, se ne usassi una ancora piu lenta altro che 480 m/s... nemmeno partirebbero 28 grammi... come mai queste cose non le sapete esperti???
tempo fa sono state bancate buona parte delle cartucce da tiro attualmente in commercio, e indovina un po? a dispetto di cio che dichiaravano le case madri, le velocità difficilmente superavano i 405 m/s mentre molti tiratori come te erano convinti che viaggiassero chissa a quale velocità!
sentiamo quali sono queste mirabolanti 24 gr che viaggiano a 440 m/s chissà che non fanno parte di quelle bancate....

- - - Aggiornato - - -

Io sono arrivato massimo a 5 prima che sbattessero a terra

Per favore, vorrei vedere un tuo video dei 5 piattelli lanciati in aria e rotti prima che tocchino terra. Grazie

non ho mai girato video, non l'ho fatto per farmi pubblicità o per mostrarlo,anche perchè non c'è nulla di eccezionale nel rompere 5 piattelli, l'ho fatto solo per vedere se ci riuscivo e quanto ne riuscivo a rompere. ho fatto molte prove, e la mia quota massima è stata 5 piattelli. ma mica lanciati dalla macchina, li lanciavo io in aria intendiamoci!
Ho anche fatto la prova lanciando bossoli vuoti cal 12 e sparandogli, di quelli non riesco a farne scomparire più di 3, perchè sono piu piccoli e leggeri e non riesco a lanciarli molto in alto.
ma ripeto non credo ci sia nulla di eccezionale in questo, ci saranno migliaia di persone che lo sanno fare, quello che ne rompe 15 si che è eccezionale, li non c'è davvero il tempo di respirare...
cmq se ci tieni a vedere il video, se trovo qualcuno che mi filma lo faccio e te lo mostro, non a breve però per adesso io e gli altri amici andiamo tutti a caccia non al tiro, a primavera ricordamelo e sarai servito!
 
Con cartucce che a 10 mt mettono 6 pallini sul selvatico centrato ....... basta un colpo !! :)
la rosata a 10 metri è così stretta che o lo colpisci centrandolo o lo sbagli.
di sicuro non ci sono 6 pallini periferici a quella distanza ti pare?
POI TI HO ANCHE DETTO CHE ERA IN MEZZO AI RAMI CHE HO SPARATO quindi presumo che molti dei pallini siano stati bloccati dai rami stessi, come vedi 6 pallini in un colpo centrato in mezzo ai rami a distanza ridotta ci stanno!
altrimenti la beccaccia se ne sarebbe semplicemente andata.
ho qualche foto di rosata a 10 metri realizzata durante delle prove e il diametro non superava i 25 cm, con le dispersanti puoi arrivare a 35-40 ma è talmente stretto che o lo colpisci o lo sbagli! non credo si possa parlare di periferia di rosata, di quella ne puoi parlare dopo i 18-20 metri.
è chiaro che se ci sono ostacoli che vanno a fermare parte della rosata, arriveranno meno pallini a bersaglio ma la larghezza della rosata non cambia!

- - - Aggiornato - - -

aggiungo che se la cartuccia realizzata da Paci in ogivale, ha meritato un intero articolo è stato proprio per l'eccezionalità di essere riuscito a lanciare grazie a quel particolare tipo di chiusura una cosi bassa grammatura a quella velocità, con ottimi valori di pressione, e rosate regolari!
voi mi parlate come se tutte le 24 e 28 grAMMI VIAGGINO A VELOCITà SIDERALI....
 
La mia precaria situazione? siccome sei un frequentatore dei campi di tiro ti senti di sapere tutto? e mi parli di 24 grammi che viaggiano l a quella velocità, quell'altro ipotizzava addirittura che la s4 orlandi utilizzasse un lotto piu progressivo, quando la s4 di suo è già quasi troppo progressiva per i 28 grammi, se ne usassi una ancora piu lenta altro che 480 m/s... nemmeno partirebbero 28 grammi... come mai queste cose non le sapete esperti???
tempo fa sono state bancate buona parte delle cartucce da tiro attualmente in commercio, e indovina un po? a dispetto di cio che dichiaravano le case madri, le velocità difficilmente superavano i 405 m/s mentre molti tiratori come te erano convinti che viaggiassero chissa a quale velocità!
sentiamo quali sono queste mirabolanti 24 gr che viaggiano a 440 m/s chissà che non fanno parte di quelle bancate....

- - - Aggiornato - - -



non ho mai girato video, non l'ho fatto per farmi pubblicità o per mostrarlo,anche perchè non c'è nulla di eccezionale nel rompere 5 piattelli, l'ho fatto solo per vedere se ci riuscivo e quanto ne riuscivo a rompere. ho fatto molte prove, e la mia quota massima è stata 5 hpiattelli. ma mica lanciati dalla macchina, li lanciavo io in aria intendiamoci!
Ho anche fatto la prova lanciando bossoli vuoti cal 12 e sparandogli, di quelli non riesco a farne scomparire più di 3, perchè sono piu piccoli e leggeri e non riesco a lanciarli molto in alto.
ma ripeto non credo ci sia nulla di eccezionale in questo, ci saranno migliaia di persone che lo sanno fare, quello che ne rompe 15 si che è eccezionale, li non c'è davvero il tempo di respirare...
cmq se ci tieni a vedere il video, se trovo qualcuno che mi filma lo faccio e te lo mostro, non a breve però per adesso io e gli altri amici andiamo tutti a caccia non al tiro, a primavera ricordamelo e sarai servito!
Ci avrei scommesso anche i "gioielli di famiglia" che avresti risposto in quel modo. Complimenti.
 
Io conoscevo un tipo che caricava,si preoccupava di dosi,grammi,temperatura,rosata,penetrazione,piega fucile,tiro lungo tiro corto,comprava tre libri di balistica a mese..poi lo portavi a caccia e non riusciva ad abbattere un boin747 parcheggiato,un altro invece qualsiasi tipo di carica in calibro 12 sparava erano micidiali ricordo il suo modo di dire(io l'appiccio e basta)non era presunzione era verità'..detto questo capita a tutti di spiumare,scarseggiare,fare tiri estremi la caccia e' anche questa..ho l'impressione che alla fine la stiate prendendo molto sul personale..
 
È per gente come lui che la fitav ha vietato l'uso di cartucce caricate artigianalmente!

addirittura? figurati se perdo tempo a caricare cartucce per sprecarle su un piattello quando ci sono un sacco di cartucce già pronte in vendita, che costano meno di quanto spenderei io a caricarne una uguale!
Le mie cartucce le uso solo a caccia al piattello per me una vale l'altra!
fa eccezione l'elica, li se la cartuccia non va bene rischi di non far cadere il testimone, difatti per una garetta che hanno organizzato mi sono caricato una cinquantina di cartucce di anigrina con 32 gr! ottima devo dire, è grazie a lei se ho vinto, allo spareggio al mio avversario erano finite le official fiocchi (ottime cartucce) e ha dovuto usare le bornaghi che quel giorno facevano schifo, così io ho fatto il punto e lui no( ma sono convinto che anche lui aveva colpito perfettamente l'elica) e mi è andata bene! credo che in questa disciplina effettivamente occorrano cartucce efficaci!
La Fitav le ha proibite probabilmente per far guadagnare le case produttrici, intorno a queste cose ci sono sempre interessi...
cmq pensatela pure come volete!
 
Io conoscevo un tipo che caricava,si preoccupava di dosi,grammi,temperatura,rosata,penetrazione,piega fucile,tiro lungo tiro corto,comprava tre libri di balistica a mese..poi lo portavi a caccia e non riusciva ad abbattere un boin747 parcheggiato,un altro invece qualsiasi tipo di carica in calibro 12 sparava erano micidiali ricordo il suo modo di dire(io l'appiccio e basta)non era presunzione era verità'..detto questo capita a tutti di spiumare,scarseggiare,fare tiri estremi la caccia e' anche questa..ho l'impressione che alla fine la stiate prendendo molto sul personale..

non ci sono dubbi che la prendono sul personale, ormai hanno sentenziato, nemmeno se li prendessi di forza li portassi dalle mie parti e gli dimostrassi sul campo che a 20 metri un uccello puo non cadere, ammetterebbero mai di avere torto!
Il fatto di saper caricare qualche cartuccia, non comporta necessariamente di essere un buon tiratore, così come il fatto di frequentare i campi non comporta di essere dei campioni, conosco gente che frequenta i campi molto piu di me e fa punteggi peggiori dei miei!
Il caricamento è un arte molto complessa, il cui scopo finale è probabilmente poter dire oltre che aver fatto un buon colpo, anche di aver saputo caricare correttamente l'assetto giusto!
Tra i cacciatori è un abitudine ormai poco diffusa, tutti tengono al proprio cane ma pochi alle proprie cartucce.
Tra i pescatori invece, non c'è appassionato che nel pescare non usi e vanti le proprie lenze! solo i dilettanti comprano le lenze già pronte al negozio!
A me quando prendo un buon pezzo di caccia, piace vantare il lavoro del mio cane, e sono ancora più soddisfatto se la mia cartuccia ha funzionato a dovere! se poi come mi è capitato gli amici me ne chiedono qualcuna, sono lieto di regalargliela, perchè sento che hanno apprezzato il mio lavoro!
Sono queste le piccole soddisfazioni che mi da la caccia!
E poi facci caso non hanno argomenti validi a cui appellarsi e vogliono far figurare che mi vanto di essere un gran tiratore...
ma se ho detto e ripetuto piu volte di essere uno nella media come tanti altri, perchè vi ostinate a farmi dire cose che non ho mai detto? le cose che faccio come ho già detto le fanno tantissime altre persone, non ci vedo nulla di straordinario!
 
Giacché ci sei, suggerisci qualche asserro hyperfast da usare su piattelli veloci. Devo provare, con un amico, il nuovo zoli da piattello e non voglio sfigurare... ;)

allora fai sparare il tuo amico così non sfiguri di sicuro!

- - - Aggiornato - - -

Bella la barzelletta sull'elica.
Dai raccontane un'altra.
Magari qualche caricatore professionale trae insegnamento da quel che scrivi. ;)

patetico non hai argomenti e cerchi di provocare

- - - Aggiornato - - -

Bella la barzelletta sull'elica.
Dai raccontane un'altra.
Magari qualche caricatore professionale trae insegnamento da quel che scrivi. ;)

patetico non hai argomenti e cerchi di provocare
 
allora fai sparare il tuo amico così non sfiguri di sicuro!

- - - Aggiornato - - -


patetico non hai argomenti e cerchi di provocare

Di patetico leggo i tuoi tentativi di difendere la tua scarsa centrite. ;)

Argomenti? Posso discutere con persone che dubitano sull'esistenza delle 24g che vanno di v1 (per essere precisi) a 440 ms?!

Non ho molto tempo a disposizione, però è simpatico interloquire con chi di balistica presume di saperne (magari basandosi su ricerche fatte sui vari forum) molto di più di coloro che con i caricamenti ci lavorano. ;) Vero ronin? Dal tuo punto di vista le case tipo RC, Bornaghi ecc. non ci capiscono un caxxo ;) ed è molto meglio la ricarica domestica, senza canna manometrica.

Pazienza... mi adeguerò alle tue MINCHIATE.
 
Amici miei sfrutto l'occasione per stemperare gli animi e chiedervi consiglio,sparo in cal 20 67 3 stelle,l'anno scorso sparavo ai tordi le sorci verdi di caporaletti e ogni botta una tacca,sono fuori produzione mi date un consiglio su cartucce commerciali usate con temperature fredde e umide come questo periodo max 28 gr grazie
 
Amici miei sfrutto l'occasione per stemperare gli animi e chiedervi consiglio,sparo in cal 20 67 3 stelle,l'anno scorso sparavo ai tordi le sorci verdi di caporaletti e ogni botta una tacca,sono fuori produzione mi date un consiglio su cartucce commerciali usate con temperature fredde e umide come questo periodo max 28 gr grazie

rc20 t3 28gr. pb 9,5 ed f2 classic baschieri e bellagri 26 gr. pb 9 o 10. La mattina allo spollo mi son sempre trovato bene anche con le sipe rc 25 gr.,pb 10, ma l'ho sempre utilizzate con canna " mozza " e " quasi " cilindrica ... non so se hanno resa ottima anche con altri assetti di canna.
Calcola comunque che le cartucce menzionate mi vanno bene sempre ( le rc 20 le tiro addirittura a tortore pb 7,5 ) e non solo con condizioni meteo indicate da te.
 
Di patetico leggo i tuoi tentativi di difendere la tua scarsa centrite. ;)

Argomenti? Posso discutere con persone che dubitano sull'esistenza delle 24g che vanno di v1 (per essere precisi) a 440 ms?!

Non ho molto tempo a disposizione, però è simpatico interloquire con chi di balistica presume di saperne (magari basandosi su ricerche fatte sui vari forum) molto di più di coloro che con i caricamenti ci lavorano. ;) Vero ronin? Dal tuo punto di vista le case tipo RC, Bornaghi ecc. non ci capiscono un caxxo ;) ed è molto meglio la ricarica domestica, senza canna manometrica.

Pazienza... mi adeguerò alle tue MINCHIATE.
Della rc ho sempre trovato buone cartucce, un po' meno dalla bornaghi, ma non escludo che altrove ed in altre armi funzionino meglio.
Ancora non m hai detto quali sono queste cartucce da 24 gr con 440 m/s di v1...
Non ho mai detto che le industrie non facciano buone cartucce, ma che sono pensate per funzionare in condizioni standard, inoltre ti invito a scaricarne qualcuna e troverai grammature imprecise tra una cartuccia e l'altra, a volte anche diverse da quelle dichiarate (vedi ad esempio la pm40). In casa gli assetti sono fatti e provati per il fucile il luogo, ed il periodo in cui si usano, quindi pur essendoci sempre il rischio che non vadano la percentuale di riuscita dovrebbe essere più alta, inoltre le pesate sono fatte una ad una con il bilancino, mentre le industrie per ovvi motivi usano i dosatori.
Infine i valori di banco dichiarati dalle industri, mi è stato detto da diverse persone che frequentano i balipedi, non sempre sono reali.
Quindi ciò che trovi scritto non è Vangelo. In Sicilia non ci sono banchi di prova, ma da te probabilmente si. Prendi queste fantomatiche cartucce da 440m/s di v1 falle bancare, e facci sapere che reale v1 hanno.

- - - Aggiornato - - -

Se gli faccio vedere questa appende il fucile al chiodo

Bella cacciata, tuttavia evita di postare queste foto, l'ostentazione di carnieri eccessivi è un arma in mano agli ambientalisti contro di noi!
Non sono appassionato di colombacci anche perché non mi piacciono, mi vengono duri come il cartone, e il sapore non è di mio gradimento, se ne prendo qualcuno lo regalo sempre.
Ma a voi piace? Si può sapere come li cucinate?
Io vado quasi sempre a conigli, e poi a beccacce, una volta anche a pernici ma... Ormai sarebbe reato penale!
 
Ronin in commercio esistono cartucce con v1 di 440 m/s e 24 gr. Poi se non vogliamo credere ai valori dichiarati da industrie che bancano e poi scrivono .... è meglio cambiar argomento .... qui di balle se ne scrivino tante e ci mancano solo quelle della rc ( per esempio )
 
Vero Romin,come dice giustamente Erchiappettone era per sdrammatizza' un po' il post,che io segue con tanto interesse ma sembrava che da ultimo era un po' acceso.

Per il colombo in cucina ti posso dire che ti perdi tanto se non lo mangi,se vai nella stanza dei cuochi il mitico Suzi qualche ricetta la avra' messa,il colombo io lo mangio cucinato dalla mi mamma o in umido con l'ulive amarognole oppure tritato a mo' di ragu' per condirci la pasta
 
I colombi alla pignata nel camino [emoji39]
...peccato che questa discussione abbia preso questa piega
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto