E non sei stato attento nemmeno tu, leggi bene quello che ho scritto, ho detto che il fenomeno esiste ma non e' cosi "tragico" come alcuni lo descrivono.
............

- - - Aggiornato - - -

Centro quindi quando Garolini, che tu sicuramente saprai chi è, ha scritto quello che ho postato un po di pagine fa, anche lui ha tragicizzato (non credo sia italiano corretto ma rende bene ahahah) il fenomeno? Eppure sparava allodole in una giornata di passo quindi niente condizioni estreme.


Non solo Garolini ha vissuto esperienze simili, ma credo un pò tutti e non solo al sud Italia. Però si parla di condizioni normali ..... distanze di tiro non specificate ... quindi nella media ... ma quando si parla di 20 mt. questa è una distanza inusuale, specie se si caccia allodole in spazi aperti con possibilità di lasciare il colpo senza impedimenti naturali che obbligano necessariamente di tirare a 20 mt. Questa è l'unica cosa che mi fà rimanere basito. Tanto di cappello ai vari " cecchini " o esperti in balistica, ma io con le mie commerciali a quelle distanze in 35 anni di pda e decine di migliaiia di cartucce sparate a selvatici ( non a cocci ) non ho mai fatto feriti o spiumate senza ricondurre il motivo ad uno sbaglio di mira e questo dal Veneto alla puglia alla Sardegna. Non nego comunque che il fenomeno possa accadere, ma allora personalmente ritengo che la colpa sia da addebitare ad un assetto casalingo sbagliato o ad una cattiva conservazione che pregiudicano la costanza delle prestazioni. A 20 mt. una cartuccia calibro 12 commerciale con contenitore o casalinga ben fatta e bancata, fà male dalle Alpi alle piramidi :D
 
Ma a 30 metri che si dice?
Qualcosa cambia???

a 30 mt entrano in gioco l'energia ed il numero di pallini sul selvatico ..... ovviamente in condizioni meteo e variabili che sommate potrebbero poi incidere. Se ad un tordo centrato a 30 mt metti 5 pallini con tot energia ... a 20 ne metti 15 e molto più penetranti ... e se centri bene, pure la borra dà 'na bella randellata :D
 
Ma a 30 metri che si dice?
Qualcosa cambia???

30m e' una distanza assolutamente normale, anche in condizioni meteo estreme una cartuccia originale non da' scampo.
Come gia' ho detto i problemi casomai si presentano nei tiri al limite della portata, ma a 20-30m una cartuccia con V/0 nella media e con regolare distribuzione di rosata ammazza senza ombra di dubbio. Chi sostiene il contrario prima di tutto dovrebbe dare un'occhiata all'allineamento, e poi a tutto il resto....

- - - Aggiornato - -
 
Non solo Garolini ha vissuto esperienze simili, ma credo un pò tutti e non solo al sud Italia. Però si parla di condizioni normali ..... distanze di tiro non specificate ... quindi nella media ... ma quando si parla di 20 mt. questa è una distanza inusuale, specie se si caccia allodole in spazi aperti con possibilità di lasciare il colpo senza impedimenti naturali che obbligano necessariamente di tirare a 20 mt. Questa è l'unica cosa che mi fà rimanere basito. Tanto di cappello ai vari " cecchini " o esperti in balistica, ma io con le mie commerciali a quelle distanze in 35 anni di pda e decine di migliaiia di cartucce sparate a selvatici ( non a cocci ) non ho mai fatto feriti o spiumate senza ricondurre il motivo ad uno sbaglio di mira e questo dal Veneto alla puglia alla Sardegna. Non nego comunque che il fenomeno possa accadere, ma allora personalmente ritengo che la colpa sia da addebitare ad un assetto casalingo sbagliato o ad una cattiva conservazione che pregiudicano la costanza delle prestazioni. A 20 mt. una cartuccia calibro 12 commerciale con contenitore o casalinga ben fatta e bancata, fà male dalle Alpi alle piramidi :D

Fabio posso essere d'accordo che forse i venti metri a cui si sta facendo riferimento in questa discussione possano essere in realtà 25, pero una cosa del genere non si puo sentire " Quest'anno sto sparando con ottimi risultati ad allodole e tordi in piombo 9-10-11le Fiocchi gi32 (sipe), Fiocchi effe ed elle 32(s4 e gm3), FiocchiPL32-34 normali ed hp,Baschieri Gold Tiger, S4 della RC, Sipe della RC, come vengono vengono mischio tutto cade tutto." O Centro spara sempre a 20 metri o ......

ah ecco non sono neanche 20 ma pure 30......
 
Allora dovrò dare anch'io un'occhio all'allineamento e cose varie... eppure i miei colleghi dicono che mi dovrebbero storgere le canne del fucile perchè se sono insieme a loro e passa qualcosa non fanno nemmeno in tempo ad imbracciare... ma magari si sbagliano loro :confused: ... oppure sbaglio io a prendere la mira con una cartuccia e con l'altra no :confused:

Comunque un piattello non è un selvatico...nel selvatico ci sono molte più variabili che su un piattello!!!
 
Fabio posso essere d'accordo che forse i venti metri a cui si sta facendo riferimento in questa discussione possano essere in realtà 25, pero una cosa del genere non si puo sentire " Quest'anno sto sparando con ottimi risultati ad allodole e tordi in piombo 9-10-11le Fiocchi gi32 (sipe), Fiocchi effe ed elle 32(s4 e gm3), FiocchiPL32-34 normali ed hp,Baschieri Gold Tiger, S4 della RC, Sipe della RC, come vengono vengono mischio tutto cade tutto." O Centro spara sempre a 20 metri o ......

ah ecco non sono neanche 20 ma pure 30......

personalmente .... mai avuti miscugli ... non perchè non ritengo validi alcune cartucce piuttosto che altre, ma perchè quando si ha fiducia in un caricamento ... utilizzandone un altro ..... si dà la colpa di eventuali padelle alle cartucce e non a se stessi. Sicuramente i caricamenti originali sono costanti e tali da non consentire fenomeni elencati a distanze brevi, ma siccome a me di sparare a 20 mt. mi capita una volta su 10 o più ... voglia esser sicuro che in tasca abbia la cartuccia che ho provato vada bene sul selvatico e sulla mia testa.
 
Fabio posso essere d'accordo che forse i venti metri a cui si sta facendo riferimento in questa discussione possano essere in realtà 25, pero una cosa del genere non si puo sentire " Quest'anno sto sparando con ottimi risultati ad allodole e tordi in piombo 9-10-11le Fiocchi gi32 (sipe), Fiocchi effe ed elle 32(s4 e gm3), FiocchiPL32-34 normali ed hp,Baschieri Gold Tiger, S4 della RC, Sipe della RC, come vengono vengono mischio tutto cade tutto." O Centro spara sempre a 20 metri o ......

ah ecco non sono neanche 20 ma pure 30......
Puo' darsi che io sia Carabina Quigley;), comunque se sparo dritto le cartucce che ho elencato ammazzano fino a 40-45m!!
Io di solito sparo lungo senza problemi, non a caso uso fucili con canne di lunghezza e strozzatura adatti allo scopo.
Tuttavia anche quest'anno mi sono capitate un paio di uscite dove le cartucce non mi funzionavano come sempre, ma sottolineo solo nei tiri lunghi, a corto mai avuto problemi
 
Allora dovrò dare anch'io un'occhio all'allineamento e cose varie... eppure i miei colleghi dicono che mi dovrebbero storgere le canne del fucile perchè se sono insieme a loro e passa qualcosa non fanno nemmeno in tempo ad imbracciare... ma magari si sbagliano loro :confused: ... oppure sbaglio io a prendere la mira con una cartuccia e con l'altra no :confused:

Comunque un piattello non è un selvatico...nel selvatico ci sono molte più variabili che su un piattello!!!

Qui' non stiamo parlando di piattello, comunque tu asserisci di sparare bene, e allora perche' ti fai ste pippe mentali?
Chi spara bene pensa solo a sparare ed attribuisce i suoi insuccessi a se stesso e mai alle cartucce o al fucile salvo casi particolari.
Se non ti risulta questo, allora vuol dire che non hai mai conosciuto gente che spara veramente.
Se noi dicessimo a gente del calibro di Lamera, Digweed, etc etc che a 20m ("in tempo d'estate non sui ghiacciai") non riusciamo a fermare una tortora a fermo ci volterebbero le spalle senza risponderci:D
 
I miei insuccesi li attribuisco a me e non alle cartucce!!!
Dico però che è da stupidi (passatemi il termine) non sparare cartucce con un pò di criterio rischiando di ferire animali e cosa ancor più grave non recuperarli...
A fermo a 20 metri col cal 12, salvo casi stranissimi, un tordo a fermo quasi lo distruggi con una cartuccia come si deve con contenitore; è che mi meraviglio che si parli di distanze di 20 metri se nessuno o quasi ci tira...
Ho l'esempio sotto gli occhi di mio padre che la pensa come te, mette una sola cartuccia tutto l'anno ed in determinate condizioni i risultati (negativi) li vedo sotto i miei occhi.
Ultimo caso disastrosissimo... Punata Ala 21 ottobre 2015...Buon passo di tordi. Io a sparare lui in terra ad andar dietro ai vivi...!!! Ripeto stesso fucile, stessa strozzatura e stessa lunghezza di canna... Lui ha insegnato a sparare a me e le canne addosso al selvatico sa mettercele...è solo un pò chioccone!!!


Saluti
 
E non sei stato attento nemmeno tu, leggi bene quello che ho scritto, ho detto che il fenomeno esiste ma non e' cosi "tragico" come alcuni lo descrivono.
Ho usato il termine di passata per indicare animali scarseggiati, se pensi che la passata dipenda dal cattivo funzionamento della cartuccia non hai capito niente. La passata non esiste, e' una balla antica per persone credule, non si tratta di velocita' eccessiva dei pallini che trapassano il corpo, ma si tratta di animali colpiti da uno o due pallini in punti non vitali che prima di cadere proseguono la corsa ancora per un po'.

- - - Aggiornato - - -



Comprane quante ne vuoi, le originali sono tutte buone. Io ne ho diverse perche' compro dove capita.
Unica attenzione che faccio e' non impiegare monobasiche la mattina presto e comunque quando e' molto umido, a giorno inoltrato tiro come mi capitano
Guarda che tu hai parlato di passata ed ora stai dicendomi che io ci credo, dovevi specificare che era un modo di dire altrimenti se affermi che alcuni animali son caduti dopo aver percorso alcuni metri causa passata uno pensa che tu credi a essa ,comunque se esiste o meno io personalmente non ne sono sicuro, ho letto discussioni più lunghe di questa e i pareri sono molto discordanti,meglio non parlarne più altrimenti andiamo off topic
 
30m e' una distanza assolutamente normale, anche in condizioni meteo estreme una cartuccia originale non da' scampo.
Come gia' ho detto i problemi casomai si presentano nei tiri al limite della portata, ma a 20-30m una cartuccia con V/0 nella media e con regolare distribuzione di rosata ammazza senza ombra di dubbio. Chi sostiene il contrario prima di tutto dovrebbe dare un'occhiata all'allineamento, e poi a tutto il resto....

- - - Aggiornato - -
Era come dicevo io non credi al fenomeno, ora siamo arrivati a 30 metri
 
Qui' non stiamo parlando di piattello, comunque tu asserisci di sparare bene, e allora perche' ti fai ste pippe mentali?
Chi spara bene pensa solo a sparare ed attribuisce i suoi insuccessi a se stesso e mai alle cartucce o al fucile salvo casi particolari.
Se non ti risulta questo, allora vuol dire che non hai mai conosciuto gente che spara veramente.
Se noi dicessimo a gente del calibro di Lamera, Digweed, etc etc che a 20m ("in tempo d'estate non sui ghiacciai") non riusciamo a fermare una tortora a fermo ci volterebbero le spalle senza risponderci:D
Ti metti a nominare i campioni ma quando ti hanno parlato di Garolini non ti è piaciuto [emoji6]
 
a 30 mt entrano in gioco l'energia ed il numero di pallini sul selvatico ..... ovviamente in condizioni meteo e variabili che sommate potrebbero poi incidere. Se ad un tordo centrato a 30 mt metti 5 pallini con tot energia ... a 20 ne metti 15 e molto più penetranti ... e se centri bene, pure la borra dà 'na bella randellata :D
Quoto in pieno a 20 metri se tiri con una stella in cal 12 di un tordo rimane ben poco
 
Era come dicevo io non credi al fenomeno, ora siamo arrivati a 30 metri

Se lo dici tu e' probabile che non ci creda davvero;)
Ok senti se tu dai tutta questa importanza a questo fenomeno, finirai per diventare un complessato, te lo dice uno che non e' un campione di tiro, ma che segue con attenzione solo cio' che dicono e fanno quelli che sparano per professione.
La discussione volge al ridicolo, oltre tutto mi si vogliono attribuire parole e concetti che non ho mai detto

- - - Aggiornato - - -

Quoto in pieno a 20 metri se tiri con una stella in cal 12 di un tordo rimane ben poco

Ma non solo, potrebbe morire anche per infarto!;)
Uso canne lunghe e strozzate, quando tiro a 20m le rosate fanno palla, gli animali prendono un schicchera che sembrano spostarsi, incendiarsi, smaterializzarsi...;)
 
Se lo dici tu e' probabile che non ci creda davvero;)
Ok senti se tu dai tutta questa importanza a questo fenomeno, finirai per diventare un complessato, te lo dice uno che non e' un campione di tiro, ma che segue con attenzione solo cio' che dicono e fanno quelli che sparano per professione.
La discussione volge al ridicolo, oltre tutto mi si vogliono attribuire parole e concetti che non ho mai detto
Seguo i forum per passione e per imparare,stai proprio tanto ma tanto tranquillo che non ho neanche un minimo di complessi ma proprio zero di zero ,ci mancherebbe pure per la caccia farsi dei complessi non se ne parla proprio ,a me personalmente in alcune giornate è successo di sparare animali di sicuro entro i 30 metri con la certezza di averli colpiti anche su tiri a fermo oppure in uno stormo di storni e non vederne cadere neanche 1 ,abbi tu e quelli che la pensano come te l'umiltà di credere alle esperienze degli altri, tutto quà...vi vedo troppo sicuri ,potreste capitare in luoghi e tempi con persone che vi leggono situazioni che potrebbero farvi ricredere
 
A proposito d'infarto. Una mattina mi sono trovato con 5 alzavole posate sul bagnasciuga del chiaro a circa 10 mt. ( perchè a quella distanza inizia l'acqua ) dal capanno. Non sapevo cosa fare .... fucile con canna strozzata ... cambio cartuccia metto un 10 ( speciale storno :) ) tiro mirando al vuoto tra loro ... nella speranza che la cartuccia ... magari di rimbalzo .... aprisse un poco e qualche pallino mi permettesse di incarnierarne una. Al colpo si alzò una nuovola di fango ed acqua e con mio stupore 4 garganelle giacevano a terra, mentre la quinta prese il volo. Nessuna delle Alzavole presentava lesioni confermato poi alla loro spennatura. Credo sia stata la deflagrazione o appunto un infarto ;). Non c'entra nulla con la discussione in corso, ma mi piaceva ricordare questo episodio unico, accaduto in una delle innumerevoli uscite al mio chiaro dove le distanze certificate dal posizionamento degli stampi, come anche dalla conformazione e posizione degli elementi naturali che carettarizzano il piccolo habitat, mi danno conferme o smentite su prestazioni balistico/venatorie di armi e caricamenti, senza beneficio di dubbio sulle distanze. Per questo concordo con Centro che una buona cartuccia in canna specifica può far danni oltre le classiche distanze che sento circolare su molti interventi ... distanze in cui a volte l'etico cacciatore neanche pensa di alzare il fucile per paura di " ferire ", mentre io godo a tirarci ..... con tante padelle, ma molti più abbattimenti puliti.

Scosate l'O.T.
 
Seguo i forum per passione e per imparare,stai proprio tanto ma tanto tranquillo che non ho neanche un minimo di complessi ma proprio zero di zero ,ci mancherebbe pure per la caccia farsi dei complessi non se ne parla proprio ,a me personalmente in alcune giornate è successo di sparare animali di sicuro entro i 30 metri con la certezza di averli colpiti anche su tiri a fermo oppure in uno stormo di storni e non vederne cadere neanche 1 ,abbi tu e quelli che la pensano come te l'umiltà di credere alle esperienze degli altri, tutto quà...vi vedo troppo sicuri ,potreste capitare in luoghi e tempi con persone che vi leggono situazioni che potrebbero farvi ricredere

Credo agli amici quando si lamentano che gli vanno via gli animali, ma non sono pienamente daccordo con loro sulle cause che determinano queste cose...tutto qui'.
Quando tiri agli stormi di uccelli devi sempre mirarne uno, pena solo rumore e basta a prescindere dal fucile e dalle cartucce che utilizzi.
Occhio agli storni, quando volano a stormi e sembrano a tiro,9 volte su dieci sono fuori tiro, a meno che non schiaffi dentro bei serci del 5
 
Su youtube ho trovato questo video... https://www.youtube.com/watch?v=yazhXfJOcm8

Così pur parlè...

Oggi sono a lavoro ma non ne ho nulla ma nulla voglia...

Saluti

Ho visto piu' volte alcuni video di questo cacciatore e debbo dire che spara sempre cosi', raddoppia e triplica i colpi su molti bersagli, quindi escluderei un problema di cattivo funzionamento delle cartucce relativo a questa situazione.
Inoltre, i colpi non andati a segno erano palesemente dietro al bersaglio.....le cartucce non centrano niente a mio parere. La volata e l'otturatore non fumavano, segno inequivocabile che la polvere non ha assorbito umidita'.
 
Senti centro guarda questo video sono io. Guarda il tordo che cade posato sulla pianta (il terzo tordo). Bene su quella stessa pianta dalla stessa postazione (valuta tu la distanza per me siamo su 25/30 metri) l'anno scorso ci ho sparato una serie di tordi (non dico quanti) e andavano via come se non avessi il piombo nella cartucce. Io al passo sparo Cheddite mini free shoot, RC30, AL B&P.
https://www.youtube.com/watch?v=lP6ddy8zRUs
 
mmm se a 20metri un tordo si smaterializza tanto che è concentrata la rosata, non vedo come a 30 se tira tramontana poi improvvisamente i pallini rimbalzino sui selvatici o si disperdano così tanto.
:D

suvvia, se lo si centra con una rosata del giusto piombo, un animale casca sempre anche a 30.

piuttosto,una domanda per tutti voi.

sono alla ricerca di una cartuccia da tordo con una rosata densa ma allo stesso tempo sufficientemente ampia da perdonare qualche imprecisione alle medie distanze, veloce in modo da non dare troppo anticipo (domanda collaterale: con le moderne cartucce non subsoniche, viste le v0 simili, tocca cambiar anticipo con diverse cartucce o l imbracciata è la stessa qualsiasi cartuccia sia?)...originali di prezzo umano e reperibili un po' ovunque, da sparare in piombo 9 e 10.
elle32 ho difficoltà a trovarle sti giorni...altre candidate la effe32 ma mi suona leggerina. sarei più per da 33 in su.

fucile breda vega *** e *.
una bior mi pare troppo larga poi per tirare al tordo carogna che esce a 40m..o alla cesena al limite
le storno?
 
Senti centro guarda questo video sono io. Guarda il tordo che cade posato sulla pianta (il terzo tordo). Bene su quella stessa pianta dalla stessa postazione (valuta tu la distanza per me siamo su 25/30 metri) l'anno scorso ci ho sparato una serie di tordi (non dico quanti) e andavano via come se non avessi il piombo nella cartucce. Io al passo sparo Cheddite mini free shoot, RC30, AL B&P.
https://www.youtube.com/watch?v=lP6ddy8zRUs

Eh Mauro avevo gia' visto questo video, dalle immagini non saprei dirti la distanza comunque vicina quella pianta non e'...spara strozzato e sarai al sicuro.
Un suggerimento, impara a sparare con ambedue gli occhi aperti, per un periodo iniziale mi coprirai di parolacce ma poi........
Un saluto

- - - Aggiornato - - -

mmm se a 20metri un tordo si smaterializza tanto che è concentrata la rosata, non vedo come a 30 se tira tramontana poi improvvisamente i pallini rimbalzino sui selvatici o si disperdano così tanto.
:D

suvvia, se lo si centra con una rosata del giusto piombo, un animale casca sempre anche a 30.

piuttosto,una domanda per tutti voi.

sono alla ricerca di una cartuccia da tordo con una rosata densa ma allo stesso tempo sufficientemente ampia da perdonare qualche imprecisione alle medie distanze, veloce in modo da non dare troppo anticipo (domanda collaterale: con le moderne cartucce non subsoniche, viste le v0 simili, tocca cambiar anticipo con diverse cartucce o l imbracciata è la stessa qualsiasi cartuccia sia?)...originali di prezzo umano e reperibili un po' ovunque, da sparare in piombo 9 e 10.
elle32 ho difficoltà a trovarle sti giorni...altre candidate la effe32 ma mi suona leggerina. sarei più per da 33 in su.

fucile breda vega *** e *.
una bior mi pare troppo larga poi per tirare al tordo carogna che esce a 40m..o alla cesena al limite
le storno?

Il vento "forte" agisce sui pallini quando iniziano a decelerare in maniera importante, 30m e' una distanza normale in cui poco puo' influire.
La effe 32 scatola celeste e' gm3 , essendo una granulare e' meglio adoperarla in giornate asciutte.
In quanto all'anticipo sulle diverse cartucce fai una domanda che nemmeno dovresti porti, ....spara e basta! non scarseggiare mai sull'anticipo facendo bene attenzione a non rallentare ne' fermare le canne al momento che premi il grilletto.
Per limitare questo difetto ti consiglio di non portarti troppo sotto mira i selvatici, prima spari piu' sarai sicuro che le canne non si fermeranno. L'azione di tiro deve essere piu' rapida possibile, il fucile deve (dovrebbe") sparare appena il calciolo tocca la spalla.
Raccomando visione di una buona porzione di bindella
 
Eh Mauro avevo gia' visto questo video, dalle immagini non saprei dirti la distanza comunque vicina quella pianta non e'...spara strozzato e sarai al sicuro.
Un suggerimento, impara a sparare con ambedue gli occhi aperti, per un periodo iniziale mi coprirai di parolacce ma poi........
Un saluto

So sparare sia con gli occhi aperti che chiusi, con gli occhi aperti sparo di stoccata allo spollo ad esempio, comunque domani purtroppo devo risalire a Milano, il mio weekend venatorio è terminato (bene aggiungo) ma per togliermi il dubbio il 29 dicembre torno giù per le feste e con rullina alla mano vado a misurare tanto quella la pianta sempre li sta. Io sparo con il 3 stelle sull'urika e 2 stelle sul 302.

Ciao
 
Ciao Centro , non ho capito se scherzi o fai davvero , se stai scherzando sei simpatico e divertente , piace anche a me fare battute ma poi alla lunga .... continui a portare avanti la tua teoria che spari qualsiasi cartuccia purchè originale ma poi anche quelle di varie armerie di roma e ti vanno sempre bene , ok ognuno ha le sue convinzioni e teorie e io non voglio metter in dubbio che tu sia soddisfatto , a parte il fatto che dici che ti affidi ai consigli di tiratori di professione , vorrei capire dove li trovi , forse parli di tiratori al piattello nelle varie discipline , se è così però non è la caccia , è tutta un'altra storia . Possibile che ti hanno portato un sacco di esempi , di episodi di caccia nei quali le cartucce hanno avuto problemi con condizioni meteo diverse , non c'è stato uno che non sia padellaro o il fucile non va bene e consigli anche di cambiare modo di sparare , sei veramente convinto di quello che scrivi o ti piace stuzzicare i colleghi , ripeto se è così sei veramente un ganzo ma se non è così le cose sono due o dove cacci tu sono zone climatizzate il che ci sta visto che dalle alpi alla sicilia tutti hanno più o meno questo problema e tu stai al centro quindi nel mezzo ti va bene tutto ( scherzo anche io )
oppure ci prendi in giro . Vado a caccia da tanti anni e con vari calibri ho sempre usato canne lunghe e strozzate , ho sparato tante cartucce originali e fatte in casa , mi è successo di trovare cariche buone che erano POCO sensibili al variare del clima ma una onnipotente ancora la cerco e che per te invece lo sono tutte non ci credo . Un cordiale saluto e complimenti per la verve dovresti darti alla politica . Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto