Io Ronin ti credo e visto che ricarichi ti faccio una domanda che ho già fatto in un altro topic ma non ho ricevuto risposta.
Beh prima però mi viene da pensare che se una cartuccia fa quello scherzo, cioè non uccidere e non uscire dal fucile mi sembra forse pericoloso...premetto che non ricarico e non me ne capisco però se il meteo che cambia non permette di espellere la cartuccia direi che fosse un assetto proprio al limite.
Bene torniamo alla domanda: se trovo una cartuccia che funziona posso lasciare invariata polvere, innesco, borra, pressioni e variare solo la quantità di piombo? Cioè se funziona con diciamo 30 grammi, posso farla da 31/32 per quando fa freddo secco? Eventualmente da 29 per quando fa caldo caldo? Poi sorgono problemi di chiusura della cartuccia? Come si recupera il maggior o minor volume di piombo?
Concludo dicendo che leggendo questa discussione, come anche altre, ho imparato molto e capisco il perché di fenomeni che prima mi venivano riportati in quanto tali e basta. I vecchi di qui aggiustavano le cartucce sul campo togliendo qualche decina di pallini se faceva caldo o mettevano l'unghiata di terra se faceva freddo e ci sarebbero voluti più pallini. Accorgimenti che con i basculanti e cartucce caricate da loro erano applicabili. Io ritengo che tutto il discorso di balistica poi si ripercuote anche sulla temperatura dei pallini che se non sono della temperatura giusta non ammazzano se non in quantità molto elevata. D'accordo che se ho una polvere troppo vivace e magari la sparo in una canna corta sparpaglio male la rosata cosi da non colpire l'animale, ovvio che se non lo prendo non cade, fino qui ci arrivo da solo.
Buona domenica
 
Ciao Ronin , io ti credo assolutamente può succedere eccome , si potrebbero raccontare centinaia di episodi , nella fattispecie sul secondo coniglio essendo cambiata la pressione atmosferica e forse il tasso di umidita' quella carica che prima era equilibrata è diventata lenta , con poca pressione e inefficace per questo l'automatico non l'ha riarmata , infatti mettendo innesco più potente hai risolto , sicuramente la carica originale lavorava al limite in fatto di velocità ed è bastato poco per renderla "moscia" .
Ciao Luca , il variare la carica di piombo mantenendo la stessa di polvere è un modo usato in passato quando non c'era la disponibilità dei materiali di oggi e comunque funzionava ma oggi si risolve meglio cambiando innesco , variando la quantità di polvere e a volte basta cambiare la chiusura . Rimane comunque il fatto che non si può pensare di sparare allo stesso selvatico la stessa cartuccia a settembre e a gennaio con abbattimenti puliti alle distanze massime per il calibro e le strozzature usate .
Questa discussione è iniziata su tiro a 20 m e su questo si può discutere ma a distanze importanti ci vogliono almeno due cartucce diverse per lo stesso selvatico e anche chi si sente infallibile o ne tiene conto o non raccoglie il resto sono barzellette . Ciò che determina l'efficacia o meno di una carica buona non è il vento da dove spira ma la differente pressione atmosferica , il diverso tasso di umidità e la temperatura naturalmente con variazioni consistenti .
 
Centro dicci che cartuccia spari , compriamo tutti quella e non abbiamo più problemi , questa stanza del forum la usiamo invece di disquisire di balistica per qualcosa d'altro
e anche le armerie faranno meno magazzino , peccato per le altre ditte che chiuderanno , scusami sto scherzando , però credo che è più facile che il meteo influenzi una cartuccia anzi che migliaia di cacciatori in tutto il paese da decenni .


Che cartuccia sparo? Casomai che cartucce sparo....tutto,..... tutto quello che mi capita. Quest'anno sto sparando con ottimi risultati ad allodole e tordi in piombo 9-10-11le Fiocchi gi32 (sipe), Fiocchi effe ed elle 32(s4 e gm3), FiocchiPL32-34 normali ed hp,Baschieri Gold Tiger, S4 della RC, Sipe della RC, come vengono vengono mischio tutto cade tutto. Ieri ed oggi ancora forte tasso d'umidita' fattore questo che abbassa le prestazioni, ebbene come alzavo il fucile gli animali erano per terra. Devo segnalare comunque alcune passate, con selvatici non caduti subito...ma caduti...Ieri ho cacciato con il cobra (682 sov), oggi benelli centro, due esempi di canne differenti nella foratura ma che si equivalgono per prestazioni......grandiosi.....
 
Tratto da Diana del 25 Giugno 1992: La densita' dell'aria

.........supponiamo di sparare a livello del mare una cartuccia con pallini del n7 e V/0 di 400m/s, pressione barometrica di 760mm Hg, temperatura 15°, densita' dell'aria 1,224.
La Vr dei pallini a 40m risultera' di circa 185m/s. Sparando l'identica cartuccia alla stessa quota,ma con pressione di 75mm Hg, temperatura -5, densita' dell'aria 1,342, laV/40 scendera' a 170m/s, facendo registrare una riduzione del 9% della velocita' d'impatto.
Supponiamo ancora che la stessa cartuccia venga sparata a pressione atmosferica di 748mm Hg, con temp. +35° e densita' dell'aria 1,114, la V40 salira' a 195m/s con aumento del 5% rispetto al valore iniziale.
Vediamo che nelle due condizioni diametralmente opposte, la differenza di Vr raggiunge circa 25m/s con percentuale complessiva del 14%, per niente trascurabile.
Cio' dimostra che una buona cartuccia di elevate prestazioni (V/0di 400m/s) anche nelle piu' sfavorevoli condizioni di una altissima densita' dell'aria, puo' conservare una Vr sufficiente per le normali condizioni venatorie. Infatti una V/40 di 170m/s grosso modo corrisponde a quella di una cartuccia avente la V/0 di 370m/s, che venga sparata con un valore medio di densita' dell'aria.
Diverse sono invece le conseguenze per una cartuccia con V/0 di 370-380m/s, quando viene sparata nelle condizioni di altissima densita' dell'aria, in questo caso la Vr discende a volari insufficienti per una efficace penetrazione. (E.T.)


Ps
Ricordo che la densita' dell'aria varia al mutare della pressione barometrica, della temperatura e del tasso di umidita' atmosferica.
Questa densita' aumenta con le basse quote , il freddo ed il clima secco, mentre diminuisce molto con l'altidudine, il caldo e l'umidita' atmosferica.

- - - Aggiornato - - -

Usare 10 tipi diversi di cartucce la dice lunga su quei cecchini infallibili.

E che direbbe??
Forse tu non sai, ma da adesso lo sai, che le cartucce che utilizzo hanno tutte prestazioni sovrapponibili basta guardare le velocita'. Devi inoltre sapere che io abitando a Roma, citta' con un gran numero di armerie , compro le cartucce in tantissime armerie diverse, percio' prendo come capita senza scegliere a prezzo conveniente. Ecco spiegato perche' mi ritrovo tanti tipi di cartucce....... non certamente perche' cerco la cartuccia miracolosa.
 
Che cartuccia sparo? Casomai che cartucce sparo....tutto,..... tutto quello che mi capita. Quest'anno sto sparando con ottimi risultati ad allodole e tordi in piombo 9-10-11le Fiocchi gi32 (sipe), Fiocchi effe ed elle 32(s4 e gm3), FiocchiPL32-34 normali ed hp,Baschieri Gold Tiger, S4 della RC, Sipe della RC, come vengono vengono mischio tutto cade tutto. Ieri ed oggi ancora forte tasso d'umidita' fattore questo che abbassa le prestazioni, ebbene come alzavo il fucile gli animali erano per terra. Devo segnalare comunque alcune passate, con selvatici non caduti subito...ma caduti...Ieri ho cacciato con il cobra (682 sov), oggi benelli centro, due esempi di canne differenti nella foratura ma che si equivalgono per prestazioni......grandiosi.....

Il nostro amico appartiene al club dei perfetti, quelli che sparano molto colpiscono sempre e.non sbagliano mai! Qualunque cartuccia mette in canna fredda le prede, e il suo fucile e marchiato excalibur! Lo ha comprato dalla fata del lago e non fallisce un colpo! Che dire?... buon per te!

- - - Aggiornato - - -

Anche io ho un Benelli centro, solo che non essendo fatato aveva una canna dalle prestazioni mediocri, specie se confrontate a quelle del mio beretta a cui ero abituato... alla fine ho contattato un noto cannoniere e ho fatto fare la canna a lui. Adesso è tutt'altra storia!
 
Il nostro amico appartiene al club dei perfetti, quelli che sparano molto colpiscono sempre e.non sbagliano mai! Qualunque cartuccia mette in canna fredda le prede, e il suo fucile e marchiato excalibur! Lo ha comprato dalla fata del lago e non fallisce un colpo! Che dire?... buon per te!

- - - Aggiornato - - -

Anche io ho un Benelli centro, solo che non essendo fatato aveva una canna dalle prestazioni mediocri, specie se confrontate a quelle del mio beretta a cui ero abituato... alla fine ho contattato un noto cannoniere e ho fatto fare la canna a lui. Adesso è tutt'altra storia!

Meglio appartenere al club dei perfetti che al club dei padellari:eek:
Se con il centro non ci coglievi allora vuol dire che abbiamo un manico diverso
 
Io Ronin ti credo e visto che ricarichi ti faccio una domanda che ho già fatto in un altro topic ma non ho ricevuto risposta.
Beh prima però mi viene da pensare che se una cartuccia fa quello scherzo, cioè non uccidere e non uscire dal fucile mi sembra forse pericoloso...premetto che non ricarico e non me ne capisco però se il meteo che cambia non permette di espellere la cartuccia direi che fosse un assetto proprio al limite.
Bene torniamo alla domanda: se trovo una cartuccia che funziona posso lasciare invariata polvere, innesco, borra, pressioni e variare solo la quantità di piombo? Cioè se funziona con diciamo 30 grammi, posso farla da 31/32 per quando fa freddo secco? Eventualmente da 29 per quando fa caldo caldo? Poi sorgono problemi di chiusura della cartuccia? Come si recupera il maggior o minor volume di piombo?
Concludo dicendo che leggendo questa discussione, come anche altre, ho imparato molto e capisco il perché di fenomeni che prima mi venivano riportati in quanto tali e basta. I vecchi di qui aggiustavano le cartucce sul campo togliendo qualche decina di pallini se faceva caldo o mettevano l'unghiata di terra se faceva freddo e ci sarebbero voluti più pallini. Accorgimenti che con i basculanti e cartucce caricate da loro erano applicabili. Io ritengo che tutto il discorso di balistica poi si ripercuote anche sulla temperatura dei pallini che se non sono della temperatura giusta non ammazzano se non in quantità molto elevata. D'accordo che se ho una polvere troppo vivace e magari la sparo in una canna corta sparpaglio male la rosata cosi da non colpire l'animale, ovvio che se non lo prendo non cade, fino qui ci arrivo da solo.
Buona domenica
Ciao se la cartuccia funziona lasciala come è! Se non la vedi più funzionare allora si che devi cambiare qualcosa. Se ti funzionava in estate con caldo intenso e presumibile che con più freddo la polvere non renda più come prima. Rimedi? Per prima cosa metti un innesco più forte e vedi se risolvi, se non basta aggiungi polvere, circa 0,05 se non basta ancora 0,1. A questo punto dovesti risolvere. Il discorso del piombo da aggiungere o levare che facevano i nostri padri sul campo, e un rimedio grossolano che a volte funziona.
Se cadono col sangue di solito si levano 10 pallini (circa 1 gr) e la cartuccia a volte si sistema, (questo perché c'è troppo piombo rispetto alla polvere) se invece si scarseggiano, o cadono con pochi pallini e solo a mezzo tiro spesso si leva un po di polvere, e si sistema, vuol dire troppa polvere.
Nel caricamento si preferisce lasciare invariato il piombo e aggiungere o togliere polvere, questo perché il piombo ha la fondamentale funzione di dare quell'intasamento che aiuta la polvere ad accendere bene, togliere piombo può comportare minore intasamento e quindi minor facilità di accensione per la polvere. Aggiungerne aumenta l'intasamento...Meglio non cambiare questo parametro se è già bilanciato e agire sulla polvere per non rischiare di s bilanciare troppo la cartuccia!
 
Tratto da Diana del 25 Giugno 1992: La densita' dell'aria

Ps
Ricordo che la densita' dell'aria varia al mutare della pressione barometrica, della temperatura e del tasso di umidita' atmosferica.
Questa densita' aumenta con le basse quote , il freddo ed il clima secco, mentre diminuisce molto con l'altidudine, il caldo e l'umidita' atmosferica.

.

Caccio da appostamento fisso in montagna (1000-1200 Mt) e sul mare, ma i problemi maggiori con le cartucce li ho sempre avuti in montagna.

Se spari le elle 32 della Fiocchi fanne scorta, sembra sia cessata la produzione.

Saluti
 
La tua idea sulle cariche di piombo e errata col caldo basta meno polvere per spingere lo stesso quantitativo di pallini, quindi al limite di pallini ne devi aggiungere per bilanciare la cartuccia, al contrario col freddo la polvere accende male quindi ha la forza per spingere meno pallini... Premesso questo potresti chiedermi come mai ad apertura molti sparano con successo le 28 Gr? Questione di dosi e tipi di polvere. Le 28 Gr da tiro sono fatte con polveri molto vivaci che non sono adatte a grammature superiori. Questo perche i 28 gr sono cariche del 16.per spararle nel 12 occorre vivacizzare la polvere affinche l'intasamento dato da 28 gr basti a farla accendere bene. E chiaro che col caldo estivo accenda ancora meglio. In più sono cartucce relativamente lente, il che permette di scongiurare il rischio di passata, particolarmente alto in estate con le cartucce molto veloci.

- - - Aggiornato - - -

Meglio appartenere al club dei perfetti che al club dei padellari:eek:
Se con il centro non ci coglievi allora vuol dire che abbiamo un manico diverso
Ci coglievo ma non facevo gli stessi tiri del beretta. Adesso contro stesso fucile centro e con una canna con gli attributi ci colgo meglio che col beretta. L'arma e la piega non cambiano cambia la canna che è eccellente. Mentre quella originale era una ciofeca.

- - - Aggiornato - - -

Meglio appartenere al club dei perfetti che al club dei padellari:eek:
Se con il centro non ci coglievi allora vuol dire che abbiamo un manico diverso
Ci coglievo ma non facevo gli stessi tiri del beretta. Adesso contro stesso fucile centro e con una canna con gli attributi ci colgo meglio che col beretta. L'arma e la piega non cambiano cambia la canna che è eccellente. Mentre quella originale era una ciofeca.

- - - Aggiornato - - -

Meglio appartenere al club dei perfetti che al club dei padellari:eek:
Se con il centro non ci coglievi allora vuol dire che abbiamo un manico diverso
Ci coglievo ma non facevo gli stessi tiri del beretta. Adesso contro stesso fucile centro e con una canna con gli attributi ci colgo meglio che col beretta. L'arma e la piega non cambiano cambia la canna che è eccellente. Mentre quella originale era una ciofeca.

- - - Aggiornato - - -

Meglio appartenere al club dei perfetti che al club dei padellari:eek:
Se con il centro non ci coglievi allora vuol dire che abbiamo un manico diverso
Ci coglievo ma non facevo gli stessi tiri del beretta. Adesso contro stesso fucile centro e con una canna con gli attributi ci colgo meglio che col beretta. L'arma e la piega non cambiano cambia la canna che è eccellente. Mentre quella originale era una ciofeca.

- - - Aggiornato - - -

Tratto da Diana del 25 Giugno 1992: La densita' dell'aria

.........supponiamo di sparare a livello del mare una cartuccia con pallini del n7 e V/0 di 400m/s, pressione barometrica di 760mm Hg, temperatura 15°, densita' dell'aria 1,224.
La Vr dei pallini a 40m risultera' di circa 185m/s. Sparando l'identica cartuccia alla stessa quota,ma con pressione di 75mm Hg, temperatura -5, densita' dell'aria 1,342, laV/40 scendera' a 170m/s, facendo registrare una riduzione del 9% della velocita' d'impatto.
Supponiamo ancora che la stessa cartuccia venga sparata a pressione atmosferica di 748mm Hg, con temp. +35° e densita' dell'aria 1,114, la V40 salira' a 195m/s con aumento del 5% rispetto al valore iniziale.
Vediamo che nelle due condizioni diametralmente opposte, la differenza di Vr raggiunge circa 25m/s con percentuale complessiva del 14%, per niente trascurabile.
Cio' dimostra che una buona cartuccia di elevate prestazioni (V/0di 400m/s) anche nelle piu' sfavorevoli condizioni di una altissima densita' dell'aria, puo' conservare una Vr sufficiente per le normali condizioni venatorie. Infatti una V/40 di 170m/s grosso modo corrisponde a quella di una cartuccia avente la V/0 di 370m/s, che venga sparata con un valore medio di densita' dell'aria.
Diverse sono invece le conseguenze per una cartuccia con V/0 di 370-380m/s, quando viene sparata nelle condizioni di altissima densita' dell'aria, in questo caso la Vr discende a volari insufficienti per una efficace penetrazione. (E.T.)


Ps
Ricordo che la densita' dell'aria varia al mutare della pressione barometrica, della temperatura e del tasso di umidita' atmosferica.
Questa densita' aumenta con le basse quote , il freddo ed il clima secco, mentre diminuisce molto con l'altidudine, il caldo e l'umidita' atmosferica.

- - - Aggiornato - - -



E che direbbe??
Forse tu non sai, ma da adesso lo sai, che le cartucce che utilizzo hanno tutte prestazioni sovrapponibili basta guardare le velocita'. Devi inoltre sapere che io abitando a Roma, citta' con un gran numero di armerie , compro le cartucce in tantissime armerie diverse, percio' prendo come capita senza scegliere a prezzo conveniente. Ecco spiegato perche' mi ritrovo tanti tipi di cartucce....... non certamente perche' cerco la cartuccia miracolosa.

Io credo che oltre alle velocità anche le rosate risentono molto del cambiamento climatico. Potrei altrimenti caricare cartucce ad altissima velocità in modo che funzionino sempre! Ma così non è! In certe condizioni le alte velocità sono svantaggio se. (Passata).... ma anche piombo deforme e rosate irregolari...
 
Caccio da appostamento fisso in montagna (1000-1200 Mt) e sul mare, ma i problemi maggiori con le cartucce li ho sempre avuti in montagna.

Se spari le elle 32 della Fiocchi fanne scorta, sembra sia cessata la produzione.

Saluti

L'elle 32 l'ho terminata, credo che anche la gi32 sia fuori produzione ma non c'e' problema una vale l'altra
Per la montagna si dice che fino a 1000-1200m non c'e' bisogno di cambiare la dose delle normali cartucce, io pero' sarei propenso ad aumentare la dose dei pallini
Quindi, basse quote ed alta pressione meglio sparare cartucce con con dose leggera di piombo, alte quote e basse pressioni aumentare la dose di pallini
 
La tua idea sulle cariche di piombo e errata col caldo basta meno polvere per spingere lo stesso quantitativo di pallini, quindi al limite di pallini ne devi aggiungere per bilanciare la cartuccia, al contrario col freddo la polvere accende male quindi ha la forza per spingere meno pallini... Premesso questo potresti chiedermi come mai ad apertura molti sparano con successo le 28 Gr? Questione di dosi e tipi di polvere. Le 28 Gr da tiro sono fatte con polveri molto vivaci che non sono adatte a grammature superiori. Questo perche i 28 gr sono cariche del 16.per spararle nel 12 occorre vivacizzare la polvere affinche l'intasamento dato da 28 gr basti a farla accendere bene. E chiaro che col caldo estivo accenda ancora meglio. In più sono cartucce relativamente lente, il che permette di scongiurare il rischio di passata, particolarmente alto in estate con le cartucce molto veloci.

Indubbiamente non ricaricando e comprando le cartucce alla fine non so cosa sparo...io inizio con le mini freeshot da 30 grammi e ora ad esempio sparo delle Matteoni da 32 grammi con borra di feltro (nella doppietta ma non nel A 400 light) ma che tipo di polvere e quanta ne abbiano non lo so. Io riporto quello che dicevano i vecchi qui da me e che qualcuno attua ancora adesso. Giusto poche ore fa ho parlato con un amico che sta mattina ha fatto 12 fucilate a tordi e merli ma i primi due se ne sono andati, ha iniziato a togliere una quindicina di pallini da ogni cartuccia e gli altri 10 li ha presi tutti.
Grazie per le spiegazioni!
 
Sta diventando una divina commedia,5 anni fa ho fatto un viaggio in albania la gente sparava cartucce di ****,fucili a cani esterni di 60 anni fa e in un anno faceva più' carniere di noi in 10 anni...mai avuti tt questi problemi metti e togli,aumenta e diminuisci,le variabili sono infinite un mio amico diceva più' caccia e meno seghe mentali
 
Sta volta ci lascio perdere io, continuo però a leggere perché comunque esce sempre qualcosa di importante e interessante.
 
Sarebbe interessante e utile aprire un post con una tabella cartucce/meteo
Su tutte le varie situazioni meteo avere la cartuccia ideale con polvere e grammatura,ma sono convinto che anche qui non si uscirebbe vivi
 
Sarebbe interessante e utile aprire un post con una tabella cartucce/meteo Su tutte le varie situazioni meteo avere la cartuccia ideale con polvere e grammatura,ma sono convinto che anche qui non si uscirebbe vivi

Se fosse un problema reale, questa tabella esisterebbe già.
Invece nel 2015 cambiano 6-7 cartucce in una mattina finchè trovano "una che va".

Sent from my iPhone using Forum Runner
 
Anche io penso questo,io sparo speed nobel sport,se cambi piombo o piu fino o piu grosso alla fine la sbarchi sempre,è chiaro se si tira ai tordi a 50 metri o beccaccini a 80 allora il discorso cambia,io a quelle distanze non alzo neanche il fucile.
Sarebbe comunque sempre interessante sapere i pareri della cartuccia/meteo
 
35 pagine di discussione per giungere alla conclusione che una canna speciale fatta da eccellenti cannonieri...
... fa cilecca a 20 metri?!!

Io non ci capisco più nulla. Help.
 
Che cartuccia sparo? Casomai che cartucce sparo....tutto,..... tutto quello che mi capita. Quest'anno sto sparando con ottimi risultati ad allodole e tordi in piombo 9-10-11le Fiocchi gi32 (sipe), Fiocchi effe ed elle 32(s4 e gm3), FiocchiPL32-34 normali ed hp,Baschieri Gold Tiger, S4 della RC, Sipe della RC, come vengono vengono mischio tutto cade tutto. Ieri ed oggi ancora forte tasso d'umidita' fattore questo che abbassa le prestazioni, ebbene come alzavo il fucile gli animali erano per terra. Devo segnalare comunque alcune passate, con selvatici non caduti subito...ma caduti...Ieri ho cacciato con il cobra (682 sov), oggi benelli centro, due esempi di canne differenti nella foratura ma che si equivalgono per prestazioni......grandiosi.....
Centro tu sei uno di quelli che pensi che il fenomeno 'cartuccia meteo' non esista, poi mi parli di passata
 
Conta anche il rendimento delle canne quindi una tabella non è realizzabile.
Ma per comprare 5 tipo di cartucce diverse e poi mischiarle che senso ha? Io ne comprerei un tipo solo e visto che ne compro tante otterrei un po' di sconto...da buon ligure :)
 
Se fosse un problema reale, questa tabella esisterebbe già.
Invece nel 2015 cambiano 6-7 cartucce in una mattina finchè trovano "una che va".

Sent from my iPhone using Forum Runner
Una tabella attendibile del genere dovrebbe tenere conto di altri parametri come altitudine, pressione umidità, foratura delle canne, insomma temo sia difficilmente fattibile provare le cartucce in tutte le possibili situazioni...
Io ci lavoro da anni e ancora non ho trovato una corrispondenza perfetta in tutto...
Però orientativamente mi avvicino!

- - - Aggiornato - - -

35 pagine di discussione per giungere alla conclusione che una canna speciale fatta da eccellenti cannonieri...
... fa cilecca a 20 metri?!!

Io non ci capisco più nulla. Help.

Guarda che non è solo la canna che conta... ci vogliono le cartucce che funzionano!
A parità di cartucce funzionanti, con la luterotti, avrai qualche metro in più di portata e rosate un po migliori. Ma se la cartuccia non va... luterotti, s.Etienne, sp, o altro che tu abbia, in situazioni estreme non coglierai nemmeno a 20 metri!
Questi casi estremi fortunatamente non comuni esistono, e dalle mie parti si presentano almeno 1 a 2 volte l'anno! Ripeto che chi non vive qui da me avrà difficoltà a crederci... ma pensate davvero che mi diverta a raccontare che non raccoglievo nemmeno a fermo a 20 metri?
Che motivo avrei se non fosse vero?
Per essere preso in giro dai perfettini che di sentono infallibili?
 
Centro tu sei uno di quelli che pensi che il fenomeno 'cartuccia meteo' non esista, poi mi parli di passata

E non sei stato attento nemmeno tu, leggi bene quello che ho scritto, ho detto che il fenomeno esiste ma non e' cosi "tragico" come alcuni lo descrivono.
Ho usato il termine di passata per indicare animali scarseggiati, se pensi che la passata dipenda dal cattivo funzionamento della cartuccia non hai capito niente. La passata non esiste, e' una balla antica per persone credule, non si tratta di velocita' eccessiva dei pallini che trapassano il corpo, ma si tratta di animali colpiti da uno o due pallini in punti non vitali che prima di cadere proseguono la corsa ancora per un po'.

- - - Aggiornato - - -

Conta anche il rendimento delle canne quindi una tabella non è realizzabile.
Ma per comprare 5 tipo di cartucce diverse e poi mischiarle che senso ha? Io ne comprerei un tipo solo e visto che ne compro tante otterrei un po' di sconto...da buon ligure :)

Comprane quante ne vuoi, le originali sono tutte buone. Io ne ho diverse perche' compro dove capita.
Unica attenzione che faccio e' non impiegare monobasiche la mattina presto e comunque quando e' molto umido, a giorno inoltrato tiro come mi capitano
 
Ma scusate... io a 20 metri posso e sono d'accordo che cadono a meno di fatti eccezionali...ma noi cacciamo a 20 metri???
Quello che non capisco è che chi dice che tira quel che capita quando deve sparare a un tordo a 30 metri che succede???
Gli uccelli cascano sempre in qualche modo se presi...quello è sicuro; ma bisogna capire dove cascano...???
Se sono i pianura ho meno problemi li vedo e se allungano di 20 metri chi se ne frega (lo vedo più o meno dove casca)... ma se sono in montagna/collina che si fa???
Io ho un capanno agli storni e (a parte quest'anno, Dio solo sa quanti ne ho visto e vedo cascare) e li si parla (parlava) di sparare un centinaio di colpi per mattina (moltiplicateli per più o meno 3 volte a settimana e vedete quante cartucce si sparano) e secondo voi per uno storno mi mettevo a comprare cartucce commerciali??? Assolutamente no... prendevo quel che capitava col risultato di dover però ribatterli quando cadevano in terra o andargli subito dietro per raccoglierli.
Cascare cascano ma come???
Se vi accontentate di dover perdere ore e occasioni per cercare i vivi e quindi altre potenziali occasioni fate come volete, se volete evitare i vivi un minimo di attenzione alle cartucce secondo me ci vuole...non tanto ma un minimo!!!!
 
E non sei stato attento nemmeno tu, leggi bene quello che ho scritto, ho detto che il fenomeno esiste ma non e' cosi "tragico" come alcuni lo descrivono.
............

- - - Aggiornato - - -

Centro quindi quando Garolini, che tu sicuramente saprai chi è, ha scritto quello che ho postato un po di pagine fa, anche lui ha tragicizzato (non credo sia italiano corretto ma rende bene ahahah) il fenomeno? Eppure sparava allodole in una giornata di passo quindi niente condizioni estreme.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto