prendete una rotella metrica,oppure una corda misurate un metro e ripetetelo per 20 volte.
a 20 metri si usano cartucce dispersanti perche con il contenitore c'è il rischio di spappolarli o padellarli perche la rosata non è ancora bene aperta.
Che ora a 20 metri centrati in pieno vanno via scusate ma non ce la faccio a credere.
Se invece non sono 20 metri ma 30 allora il discorso cambia
 
e così funziona !!!! perchè giustamente che possa essere dovuto ad un mio problema in teoria ci può stare ma che quel giorno con la stessa cartuccia diventiamo tutti dei padellatori incalliti mi sembra al quanto strano, io non mi considero un colpitore infallibile ma neanche l'ultimo delle schiappe a detta dagli altri sono uno che spara bene, ma a fermo mi considero infallibile e guai se non fosse così per il + semplice dei tiri eppure se la cartuccia quel giorno non è adatta gli uccelli vanno via !! il motivo di ciò non lo so ne l'ipotizzo essendo un semplice cacciatore... ma così è !! per gli amici "balistici" che affermano il contrario li invito ormai il prossimo ottobre al capanno, gli do io le cartucce ( tutte cartucce originali o caricate fa famosissime armerie umbre e marchigiane ) poi vediamo se riuscite a raccogliere qualche cosa.
Scusa beccone,ma mi sembra che tu parli di caccia al capanno con richiami vivi,quindi con piante a tiro giusto, in questo forum ci sono un centinaio di capannisti,dalle Alpi al Lazio,i resoconti sono giornalieri e molto precisi,ed io li leggo tutti,ma non ti sei mai chiesto come mai nessuno,ha mai scritto che una mattina gli sono andati via dieci uccelli perché le cartucce non andavano??io oltretutto abito relativamente vicino e quindi i climi sono simili e ripeto,a me vanno via circa l 8% dei tiri a fermo,tiro la maggior parte le stesse silenziate,tutta la stagione, sia io che il mio socio, con piante sui 20/25 metri,e quelli che vanno via,zero,uno o due a mattina a secondo del numero dei tiri,vanno via perche dietro qualche ramo,o perché strappo al tiro, o perché è molto buio,o perché provo tiri su piante più lontano,capisci che posso stentare a credere a ciò che dici?
Io verrei anche a vedere il fenomeno che accade,ma come faccio a sapere se quella mattina accade?ci sono climi certi in cui accade?
Saluti
 
Ma non ti sei ancora arreso? Non hai capito che chatti con persone che a caccia non vanno mai e che sparano 3 colpi l'anno? Anche se leggono il libro di graneli e sforacchiano cartoni di pizza e guide telefoniche a tutto andare e sognano di abbattere tutti i selvatici che gli passano nel giro di 50 metri.
Hanno solo bisogno di affetto e tenerezza.
Spero un giorno di poter padellare insieme a te i colombacci nella tua terra oppure i tordi da me( tranne quest'anno che non ce sono) e potermi confrontare con uno che a caccia ci va davvero.
Un caro saluto.
Non meriteresti risposta,ma non resisto,certo che uno che fa caccia predominante con il cane da ferma in Puglia,nota regione con enorme presenza di fagiani e lepri, chissà quante migliaia di cartucce spara!
Ti mancano gli argomenti per supportare le tue tesi e quindi cosa vuoi scrivere......
Saluti
 
provo a farglielo capire da giorni ormai...l'avro' scritto centotretavolte... a 20 mt il 95% dei selvatici cade tramortito ..
chi a quelle distanze non ammazza o padella o spara male e coglie non col vivo di rosata.


prendete una rotella metrica,oppure una corda misurate un metro e ripetetelo per 20 volte.
a 20 metri si usano cartucce dispersanti perche con il contenitore c'è il rischio di spappolarli o padellarli perche la rosata non è ancora bene aperta.
Che ora a 20 metri centrati in pieno vanno via scusate ma non ce la faccio a credere.
Se invece non sono 20 metri ma 30 allora il discorso cambia
 
Ho visto questo video appena postato su Mygra: [h=2]Video: High Pheasant Shooting with Dave Carrie[/h]E' un drive inglese ai fagiani in una giornata nevosa.....condizioni meteo critiche!....Fagiani che cadono stracciati con tiri belli lunghi e temperature al di sotto dello 0. Forse loro hanno cartucce "miracolose"......
 
Adesso scatenerò le ire di tutti gli esperti di balistica.
Torniamo a noi, in tutto questo discorso non si è mai menzionato un fatto: il pallino sul selvatico (o i pallini) devono arrivare alla giusta temperatura. Ora capisco il perché a volte col freddo se ne vanno strimplellati per bene ;)

Credo che ancora non si sia dimostrato che il piombo in canna liscia rimane freddo, percio' io con molto scetticismo, non mi sento di smentire completamente la tua tesi. Ti posso dire solo che tutti quei malcapitati che in incidenti a caccia sono stati impallinati, riferiscono che i pallini bruciano!!
 
Credo che ognuno di quelli che non ci credono resterà di questo parere finché non capiterà a lui. E se anche gli capitasse lo terrebbe per sé per non dimostrare di aver avuto torto!
Solo i grandi uomini sanno ammettere i loro errori!

- - - Aggiornato - - -

Se tu hai il rullino, misura l'altezza media di un pino marittimo, dal tronco ai rami. Perché io ero seduto appoggiando le spalle al tronco, e tortore e Colombacci mi venivano a cac..Re sulla testa! E se ne andavano tutte sistematicamente, lasciando pennazzate, finché non ho messo la sipe. Con quella cadevano imbalsamate.

- - - Aggiornato - - -

Se tu hai il rullino, misura l'altezza media di un pino marittimo, dal tronco ai rami. Perché io ero seduto appoggiando le spalle al tronco, e tortore e Colombacci mi venivano a cac..Re sulla testa! E se ne andavano tutte sistematicamente, lasciando pennazzate, finché non ho messo la sipe. Con quella cadevano imbalsamate.
 
E' vero che a 20 m sparando don un calibro 12 0 20 non è facile che un selvatico della mole giusta in rapporto alla carica riesca a salvarsi se centrato ma è anche vero che a distanze medio lunghe per la portata del calibro al variare del clima se la cartuccia non è al meglio si hanno sensibili cali negli abbattimenti e il manico non c'entra nulla .
Se si spara una cartuccia originale buona quanto si vuole e questa ad esempio andrà benissimo con un clima caldo si può star certi che col freddo o con forte umidità servirà a poco , viceversa se una carica va bene con freddo ecc.. spararla con il caldo sarà come sparare a sale . Mi stupisco che qualcuno sostenga che una cartuccia buona va sempre , ribadisco se parliamo dei 20 m ne possiamo ragionare ma a 30 veri e oltre non sono d'accordo , il clima è determinante per la migliore performance delle cartucce , non solo il clima ma anche l'altitudine , e quando una cartuccia non va puoi essere il miglior tiratore del pianeta ma raccoglierai ben poco . Aggiungo che più la carica di piombo è alta maggiormente il difetto . A torto o a ragione io ho sempre sostenuto che per un tiratore medio il successo del tiro a caccia dipende minimo il 70 % dalla cartuccia il restante 30 dalle giuste o meno pieghe dell'arma , dopo tanti anni sono ancora dello stesso avviso .
 
Ronin se non provi ste cartucce alla placca e' inutile continuare la discussione. Sono straconvinto che le tue padelle a 20m non dipendono da un calo velocitario, potrebbe invece trattarsi del fenomeno opposto. Insomma le cause potrebbero essere molteplici....tante cause di natura diversa che al sommarsi.......
Te ne dico un'altra, hai mai sentito parlare di borre difettose che non aprendo contemporaneamente i petali, per alcuni metri in traiettoria piegano di fianco, facendo cosi' deviare parte dei pallini dall'asse di tiro?
 
E' vero che a 20 m sparando don un calibro 12 0 20 non è facile che un selvatico della mole giusta in rapporto alla carica riesca a salvarsi se centrato ma è anche vero che a distanze medio lunghe per la portata del calibro al variare del clima se la cartuccia non è al meglio si hanno sensibili cali negli abbattimenti e il manico non c'entra nulla .
Se si spara una cartuccia originale buona quanto si vuole e questa ad esempio andrà benissimo con un clima caldo si può star certi che col freddo o con forte umidità servirà a poco , viceversa se una carica va bene con freddo ecc.. spararla con il caldo sarà come sparare a sale . Mi stupisco che qualcuno sostenga che una cartuccia buona va sempre , ribadisco se parliamo dei 20 m ne possiamo ragionare ma a 30 veri e oltre non sono d'accordo , il clima è determinante per la migliore performance delle cartucce , non solo il clima ma anche l'altitudine , e quando una cartuccia non va puoi essere il miglior tiratore del pianeta ma raccoglierai ben poco . Aggiungo che più la carica di piombo è alta maggiormente il difetto . A torto o a ragione io ho sempre sostenuto che per un tiratore medio il successo del tiro a caccia dipende minimo il 70 % dalla cartuccia il restante 30 dalle giuste o meno pieghe dell'arma , dopo tanti anni sono ancora dello stesso avviso .

Anche i cavalli della tua auto cambiano al variare della temperatura, umidita', densita' dell'aria, pressione atmosferica, ma in ogni caso non diventera' mai una Ferrari ne' una 500.
I paramentri di caricamento delle cartucce originali sono stati studiati per funzionare piu' o meno sempre, e per ottenere questo sono stati scelti dei parametri medi anziche' estremi. Per le fabbriche di munizioni non sarebbe un problema produrre cartucce specifiche per l'estate, l'inverno, per il Giovedi' e la Domenica, ma immagina cartucce del genere in mano a certi cacciatori sprovveduti che ne farebbero un uso smodato quanto sarebbero pericolise, e quanto risulterebbero incostanti.
 
Ho visto questo video appena postato su Mygra: [h=2]Video: High Pheasant Shooting with Dave Carrie[/h]E' un drive inglese ai fagiani in una giornata nevosa.....condizioni meteo critiche!....Fagiani che cadono stracciati con tiri belli lunghi e temperature al di sotto dello 0. Forse loro hanno cartucce "miracolose"......

Ma quali cartucce miracolose, quella e' gente che sa' sparare e naturalmente per tiri estremi non usano moncherini ma canne lunghe 76-81. ( se non vado errato pure sovralesate)
Avete visto come lessano certe canne in mano ad ottimi colpitori?
Gia' da come brandeggiano quei fucili si capisce che e' gente che spara molto!!
 

mo so caxi con le interpretazioni :) !!

Comunque interessante quella del vento ..... trasversale secondo uno studio del giudice Mori e d'intensità forte, sposta la rosata anche di 50 cm, ma non è il nostro caso, perchè se lo fosse l'animale sparato a fermo con molto vento .... a fermo non è !!
Rimane inconfutabile per tutti che oltre i 30 mt. molti fattori che incidono su un caricamento ( temperatura, densità dell'aria camera di scoppio ecc. ) sommati influenzano il rendimento in maniera tale che poi si verificano i fenomeni che chi più chi meno incontra anche più volte in una stagione.
 
Ronin se non provi ste cartucce alla placca e' inutile continuare la discussione. Sono straconvinto che le tue padelle a 20m non dipendono da un calo velocitario, potrebbe invece trattarsi del fenomeno opposto. Insomma le cause potrebbero essere molteplici....tante cause di natura diversa che al sommarsi.......
Te ne dico un'altra, hai mai sentito parlare di borre difettose che non aprendo contemporaneamente i petali, per alcuni metri in traiettoria piegano di fianco, facendo cosi' deviare parte dei pallini dall'asse di tiro?

vuoi vedere le prove delle mie cartucce alla placca? vai nel forum polveri dosi e cartucce, vai nella sezione prove alla placca, e cerca le prove di mb209, sipe, tecna, c7perfecta, mbtabacco ecc.. le troverai tutte con gli assetti e i commenti, guarda tutte le prove messe da ronin977 che sono io! con tutti i commenti degli esperti. le date delle prove sono due giorni prima dell'inserimento della discussione! Guardale e fammi sapere! alcune sono davvero eccellenti, eppure erano in canna contro le tortore che se ne andavano!
 
POLVERI DOSI E CARTUCCE ? Leggi argomento - mb tabacco cal 28 ogivale
questa era la prova con mb tabacco, la migliore che ho realizzato.
POLVERI DOSI E CARTUCCE ? Leggi argomento - Mb209 in cal 28 ogivale
questa è mb 209
POLVERI DOSI E CARTUCCE ? Leggi argomento - c7 perfecta cal 28 ogivale
ecco la c7 perfecta
POLVERI DOSI E CARTUCCE ? Leggi argomento - kemira 33 cal 28 ogivale
ed ecco kemira 33
se continui a spulciare da solo troverai le prove fatte con tutte le polveri che ti ho nominato, e che ho usato ad una ad una quel famoso giorno....
dimmi un po' se ti sembrano rosate di cartucce inefficaci!
eppure quel giorno non cadeva nulla! nemmeno con quelle che davano le rosate migliori!

- - - Aggiornato - - -

pini marittimi? credo di si sono quelli con fusto largo hai presente il famoso pino di Pirandello? Di quella razza li!
 
Se sono pini marittimi, calcola che gli invisibili aghi ( secchi nel periodo estivo ) possono coprire il selvatico e non apparire all'occhio !! Questo non per dubitare delle tue esperienze, ma per trovare una concausa !!
 
Ma quali cartucce miracolose, quella e' gente che sa' sparare e naturalmente per tiri estremi non usano moncherini ma canne lunghe 76-81. ( se non vado errato pure sovralesate)
Avete visto come lessano certe canne in mano ad ottimi colpitori?
Gia' da come brandeggiano quei fucili si capisce che e' gente che spara molto!!

Le canne dei fucili inglesi, quelle ovviamente di fattura particolare, hanno una resa straordinaria, una volta ho visto in un campo di tiro una prova fatta con il crony in cui la stessa cartuccia sparata in un fucile inglese, con canne particolari aveva una v0 maggiore di 8-12 metri al secondo rispetto ad un rizzini da tiro CON CANNE DI UGUALE lunghezza e strozzatura! prova fatta con 5 cartucce da tiro diverse, e che mostrava la superiorità di quelle canne!
anche le rosate alla placca erano molto belle e regolari! gli inglesi sanno il fatto loro ad ora di canne!
Quanto alle cartucce, fanno sicuramente ottime cartucce, ma non griderei al miracolo, le telecamere possono far sembrare siderali distanze normali, questione di zoom.... dovrei essere stato li presente per dare un giudizio certo e affidabile!
 
Ma i pini dove erano posate le tortore sono i marittimi ?

Se sono pini marittimi, calcola che gli invisibili aghi ( secchi nel periodo estivo ) possono coprire il selvatico e non apparire all'occhio !! Questo non per dubitare delle tue esperienze, ma per trovare una concausa !!

Giusto [thumbsup.gif] : effettivamente se stava a trascura' er coefficente de densita' della resina......che come ben sappiamo cambia a secondo della specie di conifera :mrgreen:!Nun e' pe' fa' er pignoletto : ma col "punto de rugiada".........come la mettemo [Trilly-77-24.gif]?!?Un saluto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_rugiada
 
Abbi pazienza ma cosa dice che non sapevamo?che si perdono 3 m/s ogni 10%di umidità?quindi da 420 m/s a 0% (trovala una giornata così) di umidità diventano 390 al 100% e allora?fino a 20 anni fa nessuna cartuccia ci arrivava a 390 metri e cadevano uguale.temperatura 3kg /cm cubo di perdita di pressione,ogni grado, se una cartuccia parte da 700 ai voglia perderne per diventare inefficace a 20 metri bisogna andare in Groenlandia,mi sembra lo dica pure lui che le variazioni sull abbattimento sono esigue
Saluti
 
vuoi vedere le prove delle mie cartucce alla placca? vai nel forum polveri dosi e cartucce, vai nella sezione prove alla placca, e cerca le prove di mb209, sipe, tecna, c7perfecta, mbtabacco ecc.. le troverai tutte con gli assetti e i commenti, guarda tutte le prove messe da ronin977 che sono io! con tutti i commenti degli esperti. le date delle prove sono due giorni prima dell'inserimento della discussione! Guardale e fammi sapere! alcune sono davvero eccellenti, eppure erano in canna contro le tortore che se ne andavano!

Ma lo potevi dire prima che le rosate erano buone, quindi dobbiamo escludere un problema d'irregolarita di distribuzione, percio' rimarrebbe:
Scarsa penetrazione
Fattore psicologico
Imbracciatura da macaco (che capita sempre quando tiriamo demotivati)
Io non penso sia un problema di scarsa penetrazione visto che non ti trovavi al polo nord, e poi credo che gli esperti dell'altro forum ti avranno gia' detto che una cartuccia lentissima che a 20m non ammazza sarebbe pericoloso spararla!
Ti avranno gia' spiegato che le cartucce con contenitore di pallini su tali distanze non dico che fanno "palla" ma quasi..........
 
Abbi pazienza ma cosa dice che non sapevamo?che si perdono 3 m/s ogni 10%di umidità?quindi da 420 m/s a 0% (trovala una giornata così) di umidità diventano 390 al 100% e allora?fino a 20 anni fa nessuna cartuccia ci arrivava a 390 metri e cadevano uguale.temperatura 3kg /cm cubo di perdita di pressione,ogni grado, se una cartuccia parte da 700 ai voglia perderne per diventare inefficace a 20 metri bisogna andare in Groenlandia,mi sembra lo dica pure lui che le variazioni sull abbattimento sono esigue
Saluti


Sono esegui ma comunque ci sono...!!!
E' quello che ho sempre sostenuto...non bisogna avere 10 tipi di cartucce ma neanche con una sola si copre l'intera stagione perfettamente!!!
Se qui siamo d'accordo chiudiamo la discussione e abbiamo risolto...!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto