Re: Cartucce e meteo.

Ti dico la mia: con temperature rigide Nobel sport Speed 34 g pb 10 per avere un pò più di prestazione... poi per il resto andrei anch'io su Rc1 se vuoi un'alternativa e per rimanere in casa Rc prova la Rc jk6 33 g pb 10.
Poi io andrei, visto la canna 72, su un classico 3 stelle!!! tanto la percentuale maggiore di tiri arrivano sotto i 35...(meglio avere più probabilità sui 50 tordi che ti arrivano sotto i 35 che andare a ricercare un pò più di prestazione su quei 5 tiri più lontani per poi perdere qualcosina nei tiri a media distanza, che sono quelli più probabili).

Saluti
 
Re: Cartucce e meteo.

Saluti a tutti! Daje Fabio che ci sei! RC1, S4 o Sipe e stai a posto magari una scatola con piombo 9. Aggiugerei come precauzione per mantenere le cartucce al riparo di variazioni di temperatura una borsa termica che non ti darà noia visto che spari da fermo. Speriamo che il tempo ti assista, che non passi a Libeccio perchè ci sarebbero variabili come Temperatura e Umidità che influenzerebbero la bontà della cartuccia, senza parlare della salsedine (siamo tra due mari!!) e dei suoi effetti ancora a me sconosciuti.
Per l'anticipo considerando la canna di 72cm non dovresti aver problemi, anche perchè le cartucce menzionate hanno una buona velocità circa 415m/sec ad un metro dalla volata!! a 35m i pallini di testa considerando un decadimento dovuti alla resistenza dell'aria ci arrivano in 6 decimi di secondo grossomodo per cui sei coperto anche nei piccoli errori che Tu non farai! Facci sapere! e sempre Buon divertimento!
 
Re: Cartucce e meteo.

Saluti a tutti! Daje Fabio che ci sei! RC1, S4 o Sipe e stai a posto magari una scatola con piombo 9. Aggiugerei come precauzione per mantenere le cartucce al riparo di variazioni di temperatura una borsa termica che non ti darà noia visto che spari da fermo. Speriamo che il tempo ti assista, che non passi a Libeccio perchè ci sarebbero variabili come Temperatura e Umidità che influenzerebbero la bontà della cartuccia, senza parlare della salsedine (siamo tra due mari!!) e dei suoi effetti ancora a me sconosciuti.
Per l'anticipo considerando la canna di 72cm non dovresti aver problemi, anche perchè le cartucce menzionate hanno una buona velocità circa 415m/sec ad un metro dalla volata!! a 35m i pallini di testa considerando un decadimento dovuti alla resistenza dell'aria ci arrivano in 6 decimi di secondo grossomodo per cui sei coperto anche nei piccoli errori che Tu non farai! Facci sapere! e sempre Buon divertimento!

Se poi il fucile nn digerisce certe cartucce.....prova con una puntina di bicarbonato ;) ;)
 
Re: Cartucce e meteo.

Scusate.....non ho seguito bene gl'ultimi post........cmq : me ritrovo due pacchi di Rc1 pb 7 e 8......con che clima posso utilizzarle [26] Tenete conto che peso 75 kg e son alto 1,73 cm....e pure un tantinello instabile emotivamente per le varie vicissitudini della vita [Trilly-77-24.gif] !?! Thanks .

M.O.P.L.T.P . = Membro Onorario Per Le Trecento Pagine [3]
 
Re: Cartucce e meteo.

Scusate.....non ho seguito bene gl'ultimi post........cmq : me ritrovo due pacchi di Rc1 pb 7 e 8......con che clima posso utilizzarle [26] Tenete conto che peso 75 kg e son alto 1,73 cm....e pure un tantinello instabile emotivamente per le varie vicissitudini della vita [Trilly-77-24.gif] !?! Thanks .

M.O.P.L.T.P . = Membro Onorario Per Le Trecento Pagine [3]

1,73 e 75 kg di peso!!!
un figurino...
ma fai parte dei centocelle dream men???
abbraccio
 
Re: Cartucce e meteo.

Ti dico la mia: con temperature rigide Nobel sport Speed 34 g pb 10 per avere un pò più di prestazione... poi per il resto andrei anch'io su Rc1 se vuoi un'alternativa e per rimanere in casa Rc prova la Rc jk6 33 g pb 10.
Poi io andrei, visto la canna 72, su un classico 3 stelle!!! tanto la percentuale maggiore di tiri arrivano sotto i 35...(meglio avere più probabilità sui 50 tordi che ti arrivano sotto i 35 che andare a ricercare un pò più di prestazione su quei 5 tiri più lontani per poi perdere qualcosina nei tiri a media distanza, che sono quelli più probabili).

Saluti

Strozzatura fissa .... niente 3 stelle. Conosco i miei " polli " ops " tordi ". Se arrivano sotto i 10 piani ..... m'allontano io.
 
Re: Cartucce e meteo.

1,73 e 75 kg di peso!!!
un figurino...
ma fai parte dei centocelle dream men???
abbraccio
E vabbe'....ho barato : sfioro i 77 [3]! Siccome mi' Moglie legge.....poi me leva le fettuccine....ahahahahahh!!!

30 anni fa' : 1,73 X 69 kg




allora si' che potevo rompe er cu@o all'ucelletti....e non solo :mrgreen: !Ciao Tommy....tvb

M.O.P.L.T.P . = Membro Onorario Per Le Trecento Pagine....tutto fa' brodo...dajeeeeee
 
Re: Cartucce e meteo.

Calcolate ... sempre per le 300 pagine ..... che io caccio col 20 canna full .... non credo di trovarmi svantaggiato nei tiri a distanze medie col 12. Comunque metto di prima piombo 10 e poi 9. Unico problema sarà lo spollo, dove mi escono a 10 mt. lì dovrò trovare la giusta visuale per tirare lungo, ma ho la fortuna che rapporto gli anni passati, l'oliveto sorvolato dai tordi all'alba è stato completamente potato, c'è luce tra gli alberi che mi permette d'intercettarli sparando diversamente dal solito in posizione defilata. Vediamo che ne esce fuori
 
Re: Cartucce e meteo.

Calcolate ... sempre per le 300 pagine ..... che io caccio col 20 canna full .... non credo di trovarmi svantaggiato nei tiri a distanze medie col 12. Comunque metto di prima piombo 10 e poi 9. Unico problema sarà lo spollo, dove mi escono a 10 mt. lì dovrò trovare la giusta visuale per tirare lungo, ma ho la fortuna che rapporto gli anni passati, l'oliveto sorvolato dai tordi all'alba è stato completamente potato, c'è luce tra gli alberi che mi permette d'intercettarli sparando diversamente dal solito in posizione defilata. Vediamo che ne esce fuori

Fabio, dammi retta, prova le Free Shot piombo 12.
Quando un mio amico mi disse di provarle, gli risi in faccia; non avevo mai sparato il piombo 12 e gli promisi di provarle in piombo 10.
Per convincermi mi regalò un pacco, le provai nel mio benelli comfort e da allora sparo solo quelle, a dire il vero, sporadicamente ormai, in quanto uso il 20.
Invece con il 20, un giorno che avevo problemi di eccessivo rinculo con le RC20 da te consigliate, provai un pacco di cheddite trap 20 24 grammi pb 7,5 caricate con polvere drago. Un vero portento anche queste.
Sono giunto a conclusione che la polvere drago da noi va veramente bene.
P.s. sono difficile da trovare, considerato la numerazione del piombo desueta. Quando scendi e sei di passaggio sulla Brindisi-Lecce, a metà strada, dopo l'ecomostro di Cerano, esci a San Pietro Vernotico che ci prendiamo un caffè, avrò l'onore di conoscerti e te le procuro io le suddette, ne ho un cartone. Se per te va bene, mandami un messaggio privato che ti invio il mio numero cellulare.
saluti
Tommy
 
Re: Cartucce e meteo.

Le free shot le utilizzavo nel 20, ma mi rendono bene solo con temperature miti. A roma si trovano facilmente, le proverò, anche se non voglio fare tanti miscugli perchè la prossima avventura in puglia sarà l'ultima volta che utilizzerò il 12 a Tordi. Mi piacerebba anche a me incontrarti, ma quando scendo con la famiglia, mia moglie è poco propensa a soste varie, magari ci potremmo incontrare durante la permanenza nel salento, quando prima o immediatamente dopo il capodanno amo ritrovarmi con un fasanese, mio compare, per gli auguri del caso.....ed i pass per l'anno nuovo
Grazie dei consigli ed ancora ammiro il vostro spirito di condivisione. W la puglia ... tranne il gargano [30]
 
Re: Cartucce e meteo.

Buongiorno Fabio, quanti fucili hai cal 12 e quale ti porterai in puglia? Peso?
Ciao Gianni. Ho 2 fucili calibro 12 ed 1 calibro 20 .... stop. Non c'ho un armeria a casa come molti. Mi piace sparare sempre con lo stesso. L'unico fucile che ormai non uso più, ma tengo come un cimelio per il significato che ha per me, è il perazzi da caccia ... poi 2 Cosmi. Porto quindi il cosmi 12 ( che conosci molto bene ) però con la canna nuova che vado a ritirare la prossima settimana. La scelta del 12 è proprio in virtù di voler provare questa canna fatta confezionare per tiri al limite ad acquatici abbinando cartucce secondo quanto consigliato dall'applicazione " cartucce e meteo " abbinata al barometro ideato da Bigrillo. Dunque tornando a noi. Fucile Cosmi, canna 72 strozzatura 2 stelle ... quasi 1.Peso " importante " ... sui 3750 gr. Se non avessi avuto il desiderio di testare combinazione cosmi con questa canna, sarei andato col 20 come ormai faccio esclusivamente da 7 anni per tutta la selvaggina tranne gli acquatici. Comunque porterò anche l'altra canna del 12 ... non si sa mai, ma tanto è il desiderio di provare ad arrivare a superare i 15 piani sul piccolo migratore.
Quindi Missione Puglia, ovvero 15 piani per arrivare a 300 pagine
 
Re: Cartucce e meteo.

Certo che 3,750 kg sono un po troppi per cacciare i tordi...sara questo il motivo per cui preferisci il 20?
Io credo che un bel 12 di 3,1 kg sia l'ideale, un buon compromesso tra prestazioni e brandeggio.
Per chi come me non volesse rinunciare alla canna da 71 dovrebbe prendere in considerazione un bel sov oppure una doppietta ( con strozz)che in questa configurazione risultano lunghi complessivamente quanto un semiauto con canna da 65, percio' nessun problema di brandeggio ed al contempo prestazioni assicurate anche con cariche progressive
 
Re: Cartucce e meteo.

Certo che 3,750 kg sono un po troppi per cacciare i tordi...sara questo il motivo per cui preferisci il 20?
Io credo che un bel 12 di 3,1 kg sia l'ideale, un buon compromesso tra prestazioni e brandeggio.
Per chi come me non volesse rinunciare alla canna da 71 dovrebbe prendere in considerazione un bel sov oppure una doppietta ( con strozz)che in questa configurazione risultano lunghi complessivamente quanto un semiauto con canna da 65, percio' nessun problema di brandeggio ed al contempo prestazioni assicurate anche con cariche progressive
Assolutamente non è il peso il problema, il Cosmi è molto bilanciato, il serbatoio è nel calcio, il brandeggio è migliore di quanto si possa immaginare essendo il peso maggiormente concentrato su bascula e corazza e non spostato in avanti. Con la canna senza bindella, ancor più equilibrato. Il peso del cosmi è veramente " impegantivo " solo se si caccia in vagante, ma non è il mio caso. Se invece dovessi andare a tordi in certi posti che frequentavo assiduamente nella mia prima vita da cacciatore ed oggi assai di meno ... con camminate di oltre un ora con pendii elevati per raggiungere la posta ed altra strada se si deve cambiar posto .... allora anche 3 kg si sentono, per non parlare delle cartucce, ma ne abbiamo parlato altrove.
Ora invece è tanto il desiderio di provare 'sta canna che neanche ci penso a quei 3,750 ( il peso giusto ancora non lo sò ). Poi anche quest'anno mi è capitato di andare una volta a tordi dopo uno spollo alle anatre, stavo col 12 e le ultime cartucce rc1 pb 9 rimaste. Sparai a 5 tordi di cui uno all'attico del pirellone, gli altri 4 a mezzo tiro ( entro i 30 mt. ) presi alla prima. Calcola che con la canna 67 e bindella pesa 3 kg e 9. Certo col 12 si vince facile, una volta che la mano l'hai fatta col 20, però ora sarò senza bindella e per dove e come caccio i tiri saranno tutti mirati ... sempre che ci saranno i tordi, perchè senza di loro, tutti 'sti discorsi son aria fritta buona solo per raggiungere quota.
 
Re: Cartucce e meteo.

Io giusto che nun c'avevo da fa 'na beneamata mazza dato che me capita 'sto venerdi' inutile de riposo heuuu.gif].....so' annato a compra' 'n po' d'anigrina della B&P che nun c'avevo piu' nelle scorte dato che er fratello de 'n amico scriveva che ieri a Vienna nevicava [thumbsup.gif]! Parliamo dell'ipotesi di tirarla mercoledi' prossimo con temperatura -2° su' i 700 metri sul livello del mare con un tasso d'umidita' del 48% a selvatici mediamente posizionati in volo ai canonici 25 metri.....mettendo in conto la vicinanza di Luigi76 anche lui mediamente appostato 100 metri davanti a me proprio sulla direzione di provenienza dei selvatici e contando sulla sua non piu' certa infallibilita' : posso azzardare cmq il tiro a selvatici ormai elevati a ,sempre mediamente, ai 10 piani del fantomatico palazzo ?!? Il succitato munizionamento e' un caricamento originale B&P 33 gr. pb 10 (1.9 mm) con borra in foto
al-5.jpg

ported.jpg

I colpi verranno esplosi in canna Benelli camerata 76 di 65 cm a cui vanno aggiunti i 2,5 cm del gemini ported **! Grazie del supporto psicologico per le eventuali risposte...purtroppo alla soglia delle 270 pagine di questo post non c'ho piu' punti di riferimento ....un saluto !

P.s. se vede che non c'ho proprio un ca@@o da fa'!?!

Comitato for 300
 
Re: Cartucce e meteo.

Io giusto che nun c'avevo da fa 'na beneamata mazza dato che me capita 'sto venerdi' inutile de riposo heuuu.gif].....so' annato a compra' 'n po' d'anigrina della B&P che nun c'avevo piu' nelle scorte dato che er fratello de 'n amico scriveva che ieri a Vienna nevicava [thumbsup.gif]! Parliamo dell'ipotesi di tirarla mercoledi' prossimo con temperatura -2° su' i 700 metri sul livello del mare con un tasso d'umidita' del 48% a selvatici mediamente posizionati in volo ai canonici 25 metri.....mettendo in conto la vicinanza di Luigi76 anche lui mediamente appostato 100 metri davanti a me proprio sulla direzione di provenienza dei selvatici e contando sulla sua non piu' certa infallibilita' : posso azzardare cmq il tiro a selvatici ormai elevati a ,sempre mediamente, ai 10 piani del fantomatico palazzo ?!? Il succitato munizionamento e' un caricamento originale B&P 33 gr. pb 10 (1.9 mm) con borra in foto
al-5.jpg

https://store.geminichokes.com/142-large_default/ported.jpg
I colpi verranno esplosi in canna Benelli camerata 76 di 65 cm a cui vanno aggiunti i 2,5 cm del gemini ported **! Grazie del supporto psicologico per le eventuali risposte...purtroppo alla soglia delle 270 pagine di questo post non c'ho piu' punti di riferimento ....un saluto !

P.s. se vede che non c'ho proprio un ca@@o da fa'!?!

Comitato for 300[/QUOTE]

Mi spiace... ma se la lunghezza della canna non è almeno 71 cm non meriti nemmeno risposta ;)

Tanto peee allungà il brodo...
 
Re: Cartucce e meteo.

Caldo, freddo, pressione atmosferica; polveri lente,veloci,progressive, ma il colpevole più accreditato è sempre l' umidità anche se l'anigrina è ottima per il freddo secco [27]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto