Re: Cartucce e meteo.

Saluti a tutti! Sig. Presidente Achille, per favore sia più preciso..... quell'86 cosa è? non sarà mica 76? o 89? oppure una nuova trovata tordarola? bisogna essere ultra precisi. con affetto!
 
Re: Cartucce e meteo.

Achille, per favore sia più preciso..... quell'86 cosa è? non sarà mica 76? o 89? bisogna essere ultra precisi. con affetto!

'N'dove aoh?!?Tutto rivisto e corretto :mrgreen:! Ciao Claudione.

Troppo complicato per me, non so se riusciro' a risolvere il tuo problema
Comunque mi e' andata bene, mi aspettavo peggio
Un saluto

Ehhhhhh...vabbe' .....cmq era facile :" lascia perde e appendi er fucile al chiodo"...questa era la risposta esatta [Trilly-77-24.gif]!

Comitato "for three hundred pages " [lol2.gif]

Ciao ragazzi......un abbraccio [Friends_emoticon.g:
 
Re: Cartucce e meteo.

A Gia'......ma te pare che te disconosco per un "non mi piace" [26]!?! Cmq......se proprio devo : me fai un ripasso de Granelli da pag 66 a pag. 101,un 20/30 esercizi de caricamento de G. Garolini, e 'na 15 d'equazioni de balistica applicata de Gallina...e me risolvi 'sto problemino:

a461c23bb7a5592257c31ce50c9ce87e.jpg


Se A me alza de 10 cm a destra e B quando appoggio il naso me sfora de 3cm,tenedo conto che C misura 76 cm......quanto deve misurare D se indosso una giacca Browing mod X-Treme Tracker Pro tg 52 e mediamente me vanno via 5 selvatici su 5 sparati :mrgreen: ?!?

Ahhhhhh dimenticavo........ 4 pacchi de magnum sparati prima e dopo i pasti in canna da 81 cm] !

Un abbraccio.

E taglialo un po' 'sto calcio!

Ps: le magnum prima dei pasti vanno tenute un po' in frigo? Possibili infiammazioni alla cervicale! [17]
 
Re: Cartucce e meteo.

Fabio secondo me invece e la colpa era delle cartucce ma la prova potevi farla al momento solo sparandone qualcuna su un cartone......molto probabilmente quel giorno in particolare erano troppo violente e scompigliavano le rosate lasciando buchi e parti con pallini più concentrati...questo spiegherebbe perchè alcuni tordi si spennassero (colpiti da uno o due pallini) e altri cadessero stecchiti. Io alle giornate storte ci credo poco quando poi capitano a più persone che sparano le stesse cartucce o quando spari un tordo in cima ad una pianta, però siccome non voglio aizzare Centro (però se vogliamo raggiungere la quota qualcuno deve pur farlo) fai finta che io non abbia detto nulla! ahhahahahahahaha

Questa m'era sfuggita, allora ... sempre per il comitato pro 300 .... rispondo.
Secondo te, Mauro, io sto a caccia a fare il rientro ..... 1 ora max di movimento ..... me dovrei portare un cartone e fare prova rosata ? maddai !!
Vorrei aggiungere un'altra cosa importante che non ho scritto, ma che ho detto agli amici parlando per telefono e cercando di sfogarmi per liberarmi dalla frustazione del padellone ;). Mentre miravo agli uccelli, durante l'azione ... in quella frazione di secondo che anticipa lo sparo, sapevo benissimo di sbagliare, ma premevo il grilletto lo stesso e questo è accaduto anche su quelli feriti e caduti lontano o spennati.
Comunque accetto la tua teoria riguardo il caricamento violento delle munizioni, anzi la voglio far mia, così giustifico quella non unica giornata no capitata o che capiterà.
 
Re: Cartucce e meteo.

Quando spennanno - cadono feriti - cadono stecchiti - allungano etc etc... E SONO A TIRO!!! secondo me è proprio l'incostanza della cartuccia che può far accadere queste cose!!! Da come leggo ed interpreto io la cosa, una cartuccia che trovi incostante (nel lazio) l'hai trovata eccellente in quel momento eppure la cartuccia è la stessa...sicuramente c'era qualche fattore esterno che l'ha resa migliore e viceversa!!! Poi a sparare eri tu e chi meglio di te può avere la sensazione giusta di quello che è accaduto ma a quegli 8 che sono caduti stecchiti hai sparato in modo diverso dagli altri che sono andati via feriti??? molto probabilmente no!!!

Saluti... (io sono un pro 300!!!)

Ciao, in parte ho risposto a Mauro ..... ovvero sapevo di sbagliare gran parte degli uccelli poi caduti feriti, spennati o padellati, durante l'azione. Quindi sparavo in modo diverso .... probabilmente non avevo il fucile poggiato nella giusta maniera, è difficile concentrarsi sul tiro e contemporaneamente capire cosa stavo sbagliando .... forse era proprio la concentrazione a mancare. Ricordo comunque che gli 8 presi, sono stati quasi tutti consecutivi, forse intervallati da una padella. Riguardo l'incostanza nel Lazio della jk6 ... ottima invece in puglia, credo sia riconducibile al tasso di umidità rilevante in salento piuttosto che nelle campagne laziali nel periodo in cui le utilizzo. Ritengo che ci siano caricamenti idonei a determinate situazioni climatiche, a discapito di altri che invece preferiscono situazioni opposte, comunque sempre nei tiri oltre le distanze corte o medie in cui si presentano i selvatici, perchè ancora mi deve capitare di centrare un animale a 20 mt. e vederlo andar via per poi cadere a 100 mt. e recuperarlo con 10 pallini addosso. A 20 mt., un simile riscontro, secondo me, è riconducibile ad un errore del tiratore che scarseggia la preda .... come sono convinto che è stato nel mio caso.
 
Re: Cartucce e meteo.

Quando spennanno - cadono feriti - cadono stecchiti - allungano etc etc... E SONO A TIRO!!! secondo me è proprio l'incostanza della cartuccia che può far accadere queste cose!!!

Ok andiamo adesso ad esaminare quelle situazioni in cui la cartuccia e' responsabile delle padelle su quei selvatici bene a tiro, diciamo entro i 30m. Io ritengo che tutto sommato le cause possono essere solo due (quando la grandezza dei piombi e' idonea alla dimensione ed alle difese del selvatico):
1) scarsa penetrazione dei pallini
2) rosate con ampi vuoti, troppo rade o mal distribuite
Nel primo caso ti posso dire che e' impossibile che una cartuccia originale con V/0 superiore ai 400m/s in presenza di condizioni meteo avverse possa perdere piu' di 20-25m/s percio' entro i 30m anche se la V/0 scendesse a 380m/s avremmo ancora penetrazione piu' che sufficiente per fermare la preda. ( naturalmente la situazione cambierebbe nei tiri al limite della portata).
Inoltre, ti vorrei ricordare che al diminuire delle velocita' iniziali, corrispondono sempre rosate ancora piu' ben distribuite.
Nel secondo caso invece possiamo affermare che quando le rosate non si presentano ben distribuite, la colpa e' quasi sempre attribuibile ad un difetto di caricamento (scarsa tenuta dei gas, accoppiamenti di materiali sbagliati, eccessiva velocita etc etc ) ma tutti questi casi possiamo considerarli pressoche' inesistenti nei caricamenti originali.
Diciamo che anche alcune condizioni meteo favoriscono le dispersioni come ad es. un alta densita' dell'aria etc ,ma non credo proprio che questi effetti si possano sentire entro i 30m se utilizziamo i concentratori giusti.
Concludo dicendo che quando padelliamo o feriamo i selvatici entro distanze "normali" i responsabili siamo quasi sempre noi perche' magari non stiamo in forma, abbiamo imbracciato male, oppure stiamo sparando con un fucile con una calciatura sbagliata che non ci aiuta affatto a sparare dritto.
 
Re: Cartucce e meteo.

Dopo 266 pagine ancora dovete capire che tutto dipende dalla stanchezza!!!

"Se ti senti stanco non toccare il fucile" era una sorta di mantra che mi ripetevo prima di andare a caccia. E i risultati si li ho visti.

Quando ero giovane, si usciva il sabato sera e tornavo a casa alle 2/3 del mattino, poi alle 5.00 passavano gli amici di caccia prendermi... [13]
Chiaramente le padelle crescevano in maniera esponenziale al maturare del giorno.

Poi ho capito, ed ho iniziato a non fare tardi la sera prima e, soprattutto cercare di arrivare riposato a caccia.
[sleep.gif]
Così le padelle sono "stranamente" sparite o quasi...

Quando ho iniziato col piattello (fossa) questa regola è diventata fondamentale.
Se il venerdì chiudevo lo studio alle 22.00 difficilmente l'indomani arrivavo al 21/22. Molte volte non facevo neanche la seconda serie perché peggioravo i risultati.
Mentre se il venerdì pomeriggio lavoravo poco o non lavoravo proprio, il 47/48 era molto probabile. [si.gif]
 
Re: Cartucce e meteo.

Dopo 266 pagine ancora dovete capire che tutto dipende dalla stanchezza!!!

"Se ti senti stanco non toccare il fucile" era una sorta di mantra che mi ripetevo prima di andare a caccia. E i risultati si li ho visti.

Quando ero giovane, si usciva il sabato sera e tornavo a casa alle 2/3 del mattino, poi alle 5.00 passavano gli amici di caccia prendermi... [13]
Chiaramente le padelle crescevano in maniera esponenziale al maturare del giorno.

Poi ho capito, ed ho iniziato a non fare tardi la sera prima e, soprattutto cercare di arrivare riposato a caccia.
[sleep.gif]
Così le padelle sono "stranamente" sparite o quasi...

Quando ho iniziato col piattello (fossa) questa regola è diventata fondamentale.
Se il venerdì chiudevo lo studio alle 22.00 difficilmente l'indomani arrivavo al 21/22. Molte volte non facevo neanche la seconda serie perché peggioravo i risultati.
Mentre se il venerdì pomeriggio lavoravo poco o non lavoravo proprio, il 47/48 era molto probabile. [si.gif]
Sabato sera a ballare torno a casa mi cambio e si riparte di nuovo, tutta una tirata! Il rimedio al sonno/stanchezza? Un paio di lattine di red bull dietro al gilet e lo sorseggi durante lo spollo... ci scappa pure il rientro! Clinicamente testato ahahahahahahah
 
Re: Cartucce e meteo.

Ieri pomeriggio ho sparato un po' di gm3 calibro 12. Tempo mite e assenza di vento. Non andava giù nemmeno quel poco che passava .

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Cartucce e meteo.

Sacrosanto quello che hai detto. Con una precisazione in riferimento a quanto scritto anche da Claudio: in determinate zone ( in special modo ad alto tasso di umidità relativa- vedi salento) succede di frequente che entro i 25-30 metri alcune cartucce originali rendono un proprio a causa di rosate che tendono ad allargarsi eccessivamente con relativi vuoti. Chiaramente non potendo centrare sempre ( per mia esperienza vi dico che non li centriamo quasi mai- quando rarissimamente centri un animale nel range normale di tiro lo butti via!) ecco le spiumate e morti successive. Non esiste la cartuccia perfetta e men che meno in quelle originali!
 
Re: Cartucce e meteo. Consiglio munizioni calibro 12

Re: Cartucce e meteo. Consiglio munizioni calibro 12

Buongiorno, ben ritrovati a dritti alla meta delle 300.

Allora, ho deciso. Grazie a questa discussione molto istruttiva e vera bibbia per la scelta del munizionamento. Letto a fatti miei i consigli dispensati a destra e a manca da Centro67, fatto calcio su misura e pronta canna strozzata e lunga, ho deciso di portare il calibro 12 in puglia per insediare tordi durante le festività natalizie.
Dunque ecco i parametri ai quali il sofisticato barometro con applicazione dedicata creato da Claudione, oppure l'esperienza di Voi tutti esperti dovranno attingere per formulare la ricetta magica.

Canna fucile : 72 cm, foratura 18,35 strozzatura 9/10

Distanze d'ingaggio : da 25 a 45 mt.

Temperature e climi previsti : Spollo umidità elevata temperature tra 3 e 10 gradi .... cartuccia commerciale consigliata
Traccheggio : Più asciutto e temperature tra 10 e 20 gradi ...... cartuccia commerciale consigliata
Rientro : Temperature 20 gradi Umidità in aumento ...... cartucccia commerciale consigliata

Faccio queste domande perchè sono 7 anni che non caccio i tordi col 12. Mie cartucce preferite in passato le rc1, ma non so se riesco a trovarle e poi mi piacerebbe una cartuccia alternativa. Località in cui caccerò ... il salento.
 
Re: Cartucce e meteo. Consiglio munizioni calibro 12

Re: Cartucce e meteo. Consiglio munizioni calibro 12

Buongiorno, ben ritrovati a dritti alla meta delle 300.

Allora, ho deciso. Grazie a questa discussione molto istruttiva e vera bibbia per la scelta del munizionamento. Letto a fatti miei i consigli dispensati a destra e a manca da Centro67, fatto calcio su misura e pronta canna strozzata e lunga, ho deciso di portare il calibro 12 in puglia per insediare tordi durante le festività natalizie.
Dunque ecco i parametri ai quali il sofisticato barometro con applicazione dedicata creato da Claudione, oppure l'esperienza di Voi tutti esperti dovranno attingere per formulare la ricetta magica.

Canna fucile : 72 cm, foratura 18,35 strozzatura 9/10

Distanze d'ingaggio : da 25 a 45 mt.

Temperature e climi previsti : Spollo umidità elevata temperature tra 3 e 10 gradi .... cartuccia commerciale consigliata
Traccheggio : Più asciutto e temperature tra 10 e 20 gradi ...... cartuccia commerciale consigliata
Rientro : Temperature 20 gradi Umidità in aumento ...... cartucccia commerciale consigliata

Faccio queste domande perchè sono 7 anni che non caccio i tordi col 12. Mie cartucce preferite in passato le rc1, ma non so se riesco a trovarle e poi mi piacerebbe una cartuccia alternativa. Località in cui caccerò ... il salento.

Compra la gm3 e l s4 di Palmarini, non perdere la testa, se non cadono sei un PADELLA![9][lol.gif]
 
Re: Cartucce e meteo. Consiglio munizioni calibro 12

Re: Cartucce e meteo. Consiglio munizioni calibro 12

Saluti a tutti! Ciao Fabio! la Stazione Meteo e sua App nelle condizioni meteorologiche da te descritte sconsigliano l'uso della GM3 in quanto polvere granulosa, di cui, come sanno tutti! la porosità superficiale accentuata e i maggiori interstizi fra granuli fanno sì che assorba facilmente molecole d'acqua, perdendo potenziale tanto più necessario in una giornata umida o piovigginosa. Immagina anche alla resistenza di un'aria piena di microsfere di acqua!!! Lascia stare. Affidati all'S4 o anche alla Sipe, due polveri lamellari il cui compattamento non lascia interstizi e la cui superficie non permette adsorbimenti di acqua. Mi raccomando di sparare nel range da te scritto... altrimenti raccogli hamburger di tordo. Spara con un anticipo relativo al vento, se sai la velocità ti posso spedire via cell quanto ne devi dare dopo di chè: Buon Divertimento
 
Re: Cartucce e meteo.

Preziosissimi consigli quelli di Claudio. Spero che s'ingegni a confezionare un puntatore ottico con rivelatore dell'intensità e direzione vento in modo che tramite la famosa applicazioni riesca a calcolare l'anticipo giusto.
 
Re: Cartucce e meteo. Consiglio munizioni calibro 12

Re: Cartucce e meteo. Consiglio munizioni calibro 12

Ritornando in tema cartucce, quindi mi porterò le rc1 ... se le trovo. Poi mi serve una cartuccia per la mattina. Rc Sipe pb 10 potrebbe andare ?
 
Re: Cartucce e meteo. Consiglio munizioni calibro 12

Re: Cartucce e meteo. Consiglio munizioni calibro 12

le s4 di palmarini ne ho sentito parlare bene, ma dove le compro ?

Ci sarà un ‘ armeria da quelle parti no? In Salento tutte le armerie le vendono; Claudio ti sconsiglia la gm3 perché igroscopica , vero, ma se becchi una settimana di tramontana l’umidità te la puoi scordare...[lol2.gif]
 
Re: Cartucce e meteo. Consiglio munizioni calibro 12

Re: Cartucce e meteo. Consiglio munizioni calibro 12

Ci sarà un ‘ armeria da quelle parti no? In Salento tutte le armerie le vendono; Claudio ti sconsiglia la gm3 perché igroscopica , vero, ma se becchi una settimana di tramontana l’umidità te la puoi scordare...[lol2.gif]

Se dovessi trovare tramontana, visto il periodo sarebbe associata anche ad un gran freddo. La gm3 va bene ? La rc1 ne sono certissimo. Comunque calcolando che arriverò il venerdì od il sabato a sera, non posso girare tutte le armerie in zona perchè si tratta di fare paese, paese troppi km. Preferirei partire attrezzato da Roma, per questo chiedo munizioni commerciali non di caricatori locali. Si tratterà tra l'altro di una avventura ai tordo in calibro 12, esclusivamente perchè vorrei testare la canna nuova, altrimenti tutta la vita col 20 per la piccola migratoria.
 
Re: Cartucce e meteo.

Certo che la gm3 va bene e sei anche fortunato perchè io so come risolvere il tuo problema di approvvigionamento, visto che passerai obbligatoriamente da Fasano andando in salento, fermati dal Presidente e fai razzia delle sue insuperabili gm3!:mrgreen::mrgreen:

p.s.: 'mo Franco m'ammazza....[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cartucce e meteo. Consiglio munizioni calibro 12

Re: Cartucce e meteo. Consiglio munizioni calibro 12

Buongiorno, ben ritrovati a dritti alla meta delle 300.

Allora, ho deciso. Grazie a questa discussione molto istruttiva e vera bibbia per la scelta del munizionamento. Letto a fatti miei i consigli dispensati a destra e a manca da Centro67, fatto calcio su misura e pronta canna strozzata e lunga, ho deciso di portare il calibro 12 in puglia per insediare tordi durante le festività natalizie.
Dunque ecco i parametri ai quali il sofisticato barometro con applicazione dedicata creato da Claudione, oppure l'esperienza di Voi tutti esperti dovranno attingere per formulare la ricetta magica.

Canna fucile : 72 cm, foratura 18,35 strozzatura 9/10

Distanze d'ingaggio : da 25 a 45 mt.

Temperature e climi previsti : Spollo umidità elevata temperature tra 3 e 10 gradi .... cartuccia commerciale consigliata
Traccheggio : Più asciutto e temperature tra 10 e 20 gradi ...... cartuccia commerciale consigliata
Rientro : Temperature 20 gradi Umidità in aumento ...... cartucccia commerciale consigliata

Faccio queste domande perchè sono 7 anni che non caccio i tordi col 12. Mie cartucce preferite in passato le rc1, ma non so se riesco a trovarle e poi mi piacerebbe una cartuccia alternativa. Località in cui caccerò ... il salento.

Tra le cariche originali non ci sono cartucce specifiche per il freddo, per l'umidita, per il sole, per il vento, per il Lunedi , la Domenica, mattina, pom sera, percio' senza farti troppe pippe mentali visto che caccerai anche in ambienti assai umidi punta su una doppia base tipo Sipe S4 32-33gr n°10 e sparala sempre perche' sembrano resistere meglio delle monobasiche all'umidita. Occhio agli sbalzi termici sulle cartucce, in presenza di basse temperature meglio non schiaffarle subito in canna se poco prima le portavi sotto il giaccone a piu' o meno la tua temperatura corporea, perche' si potrebbe formare al loro interno dell'umidita per condensazione. Il resto e' manico, il calcio su misura se fatto da persona competente ti dara' una mano. Per tiri lunghi anticipa senza risparmio ....con piombo 9 . Convinzione, forza e determinazione.
In bocca al lupo
PS
Se nun ce cojji al posto della Sipe e S4, ti conviene provare la stradonite (polvere di strada), la potrai trovare tranquillamente sulla strada per tornare a casa;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto