Re: Cartucce e meteo.

Mi tocca fare il bastian contrario in questo 3d, faccio parte della schiera " no 300":D; ripreso lo schioppo dopo 2 anni di astinenza forzata, sparato le stesse cartucce almeno nominalmente, non ho idea se l'armiere abbia apportato modifiche, sabato con nebbione e caldo, domenica con aria limpida e caldo, risultato? identico, stoppavano sabato e stoppavano domenica, segreto? col cal. 20 basta sparare con 1* e problemi di cartucce non ce ne sono.[9][lol2.gif][lol2.gif]
 
Re: Cartucce e meteo.

Ho abbattuto qualche tordo questo ottobre e trovati tutti feriti e belli pimpanti. Però devo dire che erano tutti altini. Ho tirato mb lite, le allodola e Nike. Tutte di 30 gr. È strano non recuperare nemmeno uno morto...
 
Re: Cartucce e meteo.

Mi tocca fare il bastian contrario in questo 3d, faccio parte della schiera " no 300":D; ripreso lo schioppo dopo 2 anni di astinenza forzata, sparato le stesse cartucce almeno nominalmente, non ho idea se l'armiere abbia apportato modifiche, sabato con nebbione e caldo, domenica con aria limpida e caldo, risultato? identico, stoppavano sabato e stoppavano domenica, segreto? col cal. 20 basta sparare con 1* e problemi di cartucce non ce ne sono.[9][lol2.gif][lol2.gif]
Mica vorrai introdurre la variante canne e meteo ? Comunque sparo anch'io col 20 e canna 1* .... mai avuto problemi di cartucce. Avessimo trovato la giusta alchemia ?
 
Re: Cartucce e meteo.

Ue ciao ragazzi è un po che non scrivo qui allora ci arriviamo a 300? Comunque da quest'anno ho iniziatro a ricaricare e devo dire che fin'ora non ho più avuto più problemi di spennate sanguinamenti uccelli vivi etc e soprattutto che soddisfazione!!

Ciaooo
Mauro
 
Re: Cartucce e meteo.

Quest'anno io ho fatto rifornimento all'Armeria Innocenti e ho sparato queste 2 cartucce Albanella 33g pb 10 e E32 32g pb 10 senza strozzatura esasperata ma una "banale" 3 stelle con canna da 70 ed è filato tutto liscio.

SAluti
 
Re: Cartucce e meteo.

A questo punto della discussione viene fuori la

MASSIMA DEL GIORNO:

C' E' CHI SPARA SEMPRE LE STESSE CARTUCCE CON SUCCESSO;

C' E' CHI ALTERNA CARICHE DIVERSE OLTRE A TUBI DI LUNGHEZZA E STROZZATURE DIVERSE;


C' E' CHI CI COJIE APPENA E DA LA COLPA ALLE CARTUCCE; [5a]

C' E' PURE CHI NON CI PIGLIA MANCO A FERMO E VA IN GIRO A DECANTARE CANNE MIRACOLOSE [arrampicaspecchi.g:
(sarà lui il miracolato? o quanto meno l'illuminato?!).

CHI HA RAGIONE? [20]
 
Re: Cartucce e meteo.

Domani le cartucce non andranno se:
Arriva una multa salata da pagare
Se non avrai riposato abbastanza
Se tua moglie ti manda in bianco la sera precedente
Se nell'ultimo periodo sono sopraggiunti seri problemi di salute a te o a qualcuno dei tuoi cari
Se hai molti buffi da pagare
Se all'ultima uscita a caccia hai sparato male
Se sei preoccupato , non riesci a trovare piu la serenita e sei travolto da un pessimo stato d'animo

Le cartucce domani andranno se:
Vi fate prestare il fucile di Pietro Attanasio
A proposito ma Pietruccio ritorna o e' stato trombato definitivamente?....ditemi che ritorna....
 
Re: Cartucce e meteo.

Scoperto l'arcano. Mi trovavo in Puglia, terra dove molti amici giurerebbero che ci sono giornate in cui le cartucce non vanno ed allora racconto questa mia esperienza in calibro 20. Sono ad un Rientro ..... cominciano a rientrare i tordi. Volendo centillinare le poche rc 20 pb 9,5 che sono una certezza soprattutto quando i tiri si fanno impegnativamente al limite apro una scatola di F2 classic baschieri. Passa il primo tordo ... mi viene a paperella 3 botte e via .... alla terza spenna ma non cade. Va bè l'ho sbagliato. Eccone un'altro ... un pò lungo ... spenna anch'esso ma non cade. Il terzo lo sbaglio sicuramente, ad altri 2 dedico le jk6 .. stessa storia allora decido di aprire il pacco di rc20. Da allora tirerò a 15 tra tordi e merli. Alcuni a tiro anche alla terza botta, comunque tutti da " sogno ". si presentano perfettamente sopra la mia testa accompagnati dal mio fischio. Di quelli che non raccolgo 2 cadono al primo colpo ma invece di toccare terra allungano sino ad arrivare al primo fitto lontano, altri 2 cadranno e saranno persi anch'essi, dopo 100 mt di volo in cui sembravano non aver accusato se non qualche penna lasciata cadere ... altri sbagliati penosamente, ma 8 spenti letteralmente ... come se sparassi altra munizione ..... o meglio come se gli avesse sparato qualcun'altro .... perchè il vero motivo ... dimostrato dall'evidenza dettata da quelle cartucce utilizzate dallo stesso pacco .... è che il tiratore ... haimè ... non era in giornata.
Una nota invece sulle jk6 ... cartuccia che durante il passo qui nel Lazio mi ha sembre deluso con animali spesso che cadono feriti ( o non cadono proprio ) quando i tiri superano le medie distanze, ma che in Puglia è sovrapponibile in prestazioni alle rc20 t3, con il vantaggio rapporto quest'ultima di essere più morbida tanto da farmi credere di utilizzare un presa gas invece che un lungo rinculo.
 
Re: Cartucce e meteo.

Scoperto l'arcano. Mi trovavo in Puglia, terra dove molti amici giurerebbero che ci sono giornate in cui le cartucce non vanno ed allora racconto questa mia esperienza in calibro 20. Sono ad un Rientro ..... cominciano a rientrare i tordi. Volendo centillinare le poche rc 20 pb 9,5 che sono una certezza soprattutto quando i tiri si fanno impegnativamente al limite apro una scatola di F2 classic baschieri. Passa il primo tordo ... mi viene a paperella 3 botte e via .... alla terza spenna ma non cade. Va bè l'ho sbagliato. Eccone un'altro ... un pò lungo ... spenna anch'esso ma non cade. Il terzo lo sbaglio sicuramente, ad altri 2 dedico le jk6 .. stessa storia allora decido di aprire il pacco di rc20. Da allora tirerò a 15 tra tordi e merli. Alcuni a tiro anche alla terza botta, comunque tutti da " sogno ". si presentano perfettamente sopra la mia testa accompagnati dal mio fischio. Di quelli che non raccolgo 2 cadono al primo colpo ma invece di toccare terra allungano sino ad arrivare al primo fitto lontano, altri 2 cadranno e saranno persi anch'essi, dopo 100 mt di volo in cui sembravano non aver accusato se non qualche penna lasciata cadere ... altri sbagliati penosamente, ma 8 spenti letteralmente ... come se sparassi altra munizione ..... o meglio come se gli avesse sparato qualcun'altro .... perchè il vero motivo ... dimostrato dall'evidenza dettata da quelle cartucce utilizzate dallo stesso pacco .... è che il tiratore ... haimè ... non era in giornata.
Una nota invece sulle jk6 ... cartuccia che durante il passo qui nel Lazio mi ha sembre deluso con animali spesso che cadono feriti ( o non cadono proprio ) quando i tiri superano le medie distanze, ma che in Puglia è sovrapponibile in prestazioni alle rc20 t3, con il vantaggio rapporto quest'ultima di essere più morbida tanto da farmi credere di utilizzare un presa gas invece che un lungo rinculo.

La risposta è semplissima: o sei un grandissimo Padellone oppure avevi una ciofeca di canna tipo Saintetienne
 
Re: Cartucce e meteo.

Saluti a tutti! Fabio... Fabio..... 264 pagine e ancora hai problemi con le cartucce!!!!!! Stazione Meteo e app dedicata! Vedrai che i problemi saranno risolti con un clic!

PS: comitato pro300!
 
Re: Cartucce e meteo.

ragazzi una domanda seria: ieri sera sono andato a ricontrollare delle cartucce cheddite cal 20 36 gr bossolo 70..... (Sul sito ho visto ora che fanno anche le 40 gr con bossolo da 76....)
In un fucile camerato 70..... cartucce da 36 gr alla lunga potrebbero rischiare di sciupare la canna?
 
Re: Cartucce e meteo.

ragazzi una domanda seria: ieri sera sono andato a ricontrollare delle cartucce cheddite cal 20 36 gr bossolo 70..... (Sul sito ho visto ora che fanno anche le 40 gr con bossolo da 76....)
In un fucile camerato 70..... cartucce da 36 gr alla lunga potrebbero rischiare di sciupare la canna?


-------------------------------------------------------
Non credo proprio!
 
Re: Cartucce e meteo.

Regalasi canna St.etienne 65 *** cal 20 per sopraggiunti rimorsi di coscienza : ammazzo tutti i selvatici a cui tiro....basta [Trilly-77-24.gif]! Ciao.


Scusa chiappa mi e' partito un non mi piace volevo dire il contrario....quale sara' la pena da scontare??;)
Mi rimetto alla sua decisione Sig Chiappa, ma non mi dica che dovro' cacciare per un periodo con moncherini, cal 20,ed altre diavolerie;)[Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cartucce e meteo.

Scoperto l'arcano. Mi trovavo in Puglia, terra dove molti amici giurerebbero che ci sono giornate in cui le cartucce non vanno ed allora racconto questa mia esperienza in calibro 20. Sono ad un Rientro ..... cominciano a rientrare i tordi. Volendo centillinare le poche rc 20 pb 9,5 che sono una certezza soprattutto quando i tiri si fanno impegnativamente al limite apro una scatola di F2 classic baschieri. Passa il primo tordo ... mi viene a paperella 3 botte e via .... alla terza spenna ma non cade. Va bè l'ho sbagliato. Eccone un'altro ... un pò lungo ... spenna anch'esso ma non cade. Il terzo lo sbaglio sicuramente, ad altri 2 dedico le jk6 .. stessa storia allora decido di aprire il pacco di rc20. Da allora tirerò a 15 tra tordi e merli. Alcuni a tiro anche alla terza botta, comunque tutti da " sogno ". si presentano perfettamente sopra la mia testa accompagnati dal mio fischio. Di quelli che non raccolgo 2 cadono al primo colpo ma invece di toccare terra allungano sino ad arrivare al primo fitto lontano, altri 2 cadranno e saranno persi anch'essi, dopo 100 mt di volo in cui sembravano non aver accusato se non qualche penna lasciata cadere ... altri sbagliati penosamente, ma 8 spenti letteralmente ... come se sparassi altra munizione ..... o meglio come se gli avesse sparato qualcun'altro .... perchè il vero motivo ... dimostrato dall'evidenza dettata da quelle cartucce utilizzate dallo stesso pacco .... è che il tiratore ... haimè ... non era in giornata.
Una nota invece sulle jk6 ... cartuccia che durante il passo qui nel Lazio mi ha sembre deluso con animali spesso che cadono feriti ( o non cadono proprio ) quando i tiri superano le medie distanze, ma che in Puglia è sovrapponibile in prestazioni alle rc20 t3, con il vantaggio rapporto quest'ultima di essere più morbida tanto da farmi credere di utilizzare un presa gas invece che un lungo rinculo.

Fabio secondo me invece e la colpa era delle cartucce ma la prova potevi farla al momento solo sparandone qualcuna su un cartone......molto probabilmente quel giorno in particolare erano troppo violente e scompigliavano le rosate lasciando buchi e parti con pallini più concentrati...questo spiegherebbe perchè alcuni tordi si spennassero (colpiti da uno o due pallini) e altri cadessero stecchiti. Io alle giornate storte ci credo poco quando poi capitano a più persone che sparano le stesse cartucce o quando spari un tordo in cima ad una pianta, però siccome non voglio aizzare Centro (però se vogliamo raggiungere la quota qualcuno deve pur farlo) fai finta che io non abbia detto nulla! ahhahahahahahaha
 
Re: Cartucce e meteo.

Quando spennanno - cadono feriti - cadono stecchiti - allungano etc etc... E SONO A TIRO!!! secondo me è proprio l'incostanza della cartuccia che può far accadere queste cose!!! Da come leggo ed interpreto io la cosa, una cartuccia che trovi incostante (nel lazio) l'hai trovata eccellente in quel momento eppure la cartuccia è la stessa...sicuramente c'era qualche fattore esterno che l'ha resa migliore e viceversa!!! Poi a sparare eri tu e chi meglio di te può avere la sensazione giusta di quello che è accaduto ma a quegli 8 che sono caduti stecchiti hai sparato in modo diverso dagli altri che sono andati via feriti??? molto probabilmente no!!!

Saluti... (io sono un pro 300!!!)
 
Re: Cartucce e meteo.

Tranquillo Mauro sono innocuo, sto aspettando la sentenza

A Gia'......ma te pare che te disconosco per un "non mi piace" [26]!?! Cmq......se proprio devo : me fai un ripasso de Granelli da pag 66 a pag. 101,un 20/30 esercizi de caricamento de G. Garolini, e 'na 15 d'equazioni de balistica applicata de Gallina...e me risolvi 'sto problemino:

a461c23bb7a5592257c31ce50c9ce87e.jpg


Se A me alza de 10 cm a destra e B quando appoggio il naso me sfora de 3cm,tenedo conto che C misura 76 cm......quanto deve misurare D se indosso una giacca Browing mod X-Treme Tracker Pro tg 52 e mediamente me vanno via 5 selvatici su 5 sparati :mrgreen: ?!?

Ahhhhhh dimenticavo........ 4 pacchi de magnum sparati prima e dopo i pasti in canna da 81 cm [Trilly-77-24.gif] !

Un abbraccio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto