io conservo ancora due pacchi di storno in piombo 9 nik
eccezionali,esclusivamente per le cesene e tiri al limite
il pacco e' quello giallo e rosso


In pb 12 era denominata passero ... in pb 11 , 10 e 9 storno

attachment.php


originariamente le maionchi erano con bossolo tipo 1 ... poi la nobel sport le ha proposte col tipo 2 e poi eliminato il pb 12 ( quanto meno non le ho più trovate in commercio .... quella della foto dovrebbe essere una delle ultime ). Ora non vengono più proposte ne le passero, ne le storno ... almeno sul sito non ci sono.
 
Si, i pacchi erano gialli e rossi ... io utilizzavo il pb 9 per cacciare alzavole ad inizio autunno ( temperature miti ed uccelli poco impiumati ) con abbattimenti puliti anche a distanze limite. Il pb 11 lo riservavo ai tordi, ma andavano bene solo con freddo secco ed intenso, mentre ad ottobre m'hanno sembre dato l'impressione di fare " passata " ... e poi di certo il periodo e le modalità di caccia al piccolo migratore consentivano ben altre munizioni. Il pb 10 invece era il preferito per l'apertura a tortore. Praticamente mi hanno sempre dato l'impressione che fossero cartucce violente con il caldo ed ideali in piombo fine ad animali coriacei ai quali normalmente si tira pb ben più grande.
Ovviamente non una cartuccia costante ..... se non cambiando selvaggina a cui dedicarla.
 
da tutto questo bisogna ancora una volta certificare che finche' non ci si mette ad andare a tirare in un percorso caccia o similari si continueranno a scrivere baggianate totali.

1) a 20 mt certi ,95% un selvatico cade sempre .
2) tutti quelli che si lamentano che non ammazzano sparano male nel 95% dei casi
3) ma lo vogliamo capire che gli uccelli hanno vene a arterie e quindi sia normale che facciano sangue?
4)io in 20anni,che caccio anche al mare, non ho mai avuto giornate con cartucce che non ammazzano a 20 mt ,ma spesso giornate in cui i tiri lunghi (speso da evitare,perche' chi spara a 50 mt i tordi meglio la smettesse...)non sono performanti.
5) E' SOLO QUESTIONE DI MANICO,INUTILE CONTINUARE A MENARLA

e non voglio offendere nessuno,ma basta !!!!!

Senti, questione di manico, un colpo a fermo a 20 metri lo puoi anche sbagliare, ma 10 no! e io questa apertura ho sparato piu di 10 tortore posate appostato sotto un pino che non era certo alto piu di 20 metri. e se ne sono andate tutte e 10. e io i colpi afermo se li sbaglio me ne accorgo! certo che lasciavano pennazzate e se ne andavano, quindi qualcosa addosso gli arrivava! poi per miracolo appena ho trovato la cartuccia giusta hanno cominciato a cadere, e me ne cadeva una ad ogni colpo, finche quelle cartucce non mi sono finite! perciio caro amico ritieniti fortunato se dalle tue parti non ci sono condizioni tali da farti fallire le cartucce in quel modo! ma abbi l'umiltà di saper accettare anche l'esperienza degli altri! che non sono dei minchioni, o delle schiappe! Considera che a nessuno fa piacere dire di aver fatto andare un uccello a 20 metri posato, ma se è capitato e lo diciamo vuol dire che è vero! fattene una ragione!
 
Ciao Ronin, le cartucce che non andavano erano originali? Dimmi di no ti prego!!
Che fucile usi? lunghezza canna, strozzatura?
Ti sei mai fatto guardare l'allineamento da un esperto?
Hai mai provato a sparare alla placca (sia di stoccata che mirando) per vedere se le rosate vanno esattamente nel punto mirato?
 
Ciao Ronin, le cartucce che non andavano erano originali? Dimmi di no ti prego!!
Che fucile usi? lunghezza canna, strozzatura?
Ti sei mai fatto guardare l'allineamento da un esperto?
Hai mai provato a sparare alla placca (sia di stoccata che mirando) per vedere se le rosate vanno esattamente nel punto mirato?
Scusa se mi permetto ma Ronin ha detto che quando ha trovato la cartuccia giusta gli abbattimenti c'erano quindi ricercare il problema su allineamento o piega non ha senso...io personalmente gli credo
 
Scusa se mi permetto ma Ronin ha detto che quando ha trovato la cartuccia giusta gli abbattimenti c'erano quindi ricercare il problema su allineamento o piega non ha senso...io personalmente gli credo

Non ha senso?
Credo anch'io in quello che ci dice, ma credo pure ai poteri della mente ....... ora pero' facciamolo rispondere, poi vedrai che senso hanno le mie domande.
 
C'erano sia originali come la fiocchi hp, la rc da 24 Gr, le baschieri da 22 e 26, ma anche mie caricate con dn, m92s, mb209, c7, e infine ho trovato la soluzione con sipe da 21 Gr.da me caricata. Ogni colpo me ne cadeva una, ne ho prese7 quante erano le sipe che avevo dietro. Posate negli stessi rami in cui le altre se ne erano andate. Considera che questa sipe era caricata da me, le altre erano in parte mie ed in parte comprate, dopo ogni colpo fallito mettevo una cartuccia diversa sperando di trovare quella giusta. Ti aggiungo che con le mie cartucce nelle giornate giuste mi cadono anche a 30-35 metri, senza problemi, e le rc le fiocchi e le baschieri non credo necessitino di presentazione. Sto parlando del cal 28, ma ti aggiungo che l'amico che era con me con il 12 appostato più in là aveva le mie stesse difficoltà e alla fine io ne ho presi 7 e lui 2 e ha sparato quanto è più di me!
Inoltre questa estate al percorso caccia col mio 28 facevo sempre 22-23 su 25 quindi il fucile e perfettamente adatto a me.
Inutile che cerchi giustificazioni, le cartucce non andavano e basta! Non ci sono altre ragioni!

- - - Aggiornato - - -

Ho provato molti colpi a fermo anche a palla unica, e sbracciato a 30 metri ho.piazzato 5 colpi vicino il centro dentro un cerchio di 5 cm di diametro. Da appoggio una volta ho colpito un merlo a circa 30 metri. L'arma e bilanciata alla perfezione! Ho fatto un sacco di prove perché è un fucile nuovo e volevo conoscerlo a 360 gradi.
L'arma e un beretta a400explor canna 66 3 stelle cal 28. Cmq faccio presente che queste situazioni mi sono capitate negli anni anche col beretta a390st cal 12, col Benelli centro, con le mie doppiette vittoria del 16.... insomma da noi non è una cosa così rara e riguarda tutti i calibri! E ho tanti amici che hanno avuto le stesse esperienze e lo possono testimoniare!
 
Ti aggiungo che prima quando vedevo voi della penisola titubanti, mi domandavo se eravate mai andati a caccia costantemente durante l'anno! Adesso ho realizzato che ci sono molte differenze tra i nostri climi, tali che fenomeni comuni qui da noi da voi sono sconosciuti, ho avuto modo di parlarne con tante persone negli anni! E chi non è mai stato a caccia in Sicilia nelle giornate no non puo capirlo! Mentre chi ci è stato mi da ragione. Poi ci sono quelli che pur essendo di qui negano lo stesso... con due di questi tra cui un armiere che tanto decantava una certa cartuccia americana dal prezzo improponibile, ho vinto la scommessa! Aggiudicandomi 100 di quelle cartucce gratis.
Qualcuno di voi vuol scommettere? Qualunque cartuccia nei luoghi che scelgo io ci sarà almeno una giornata dell'anno in cui non ammazza nulla nemmeno a 20 metri. Prova da fare tutte le domeniche dal 1 settembre in poi.
Scommessa vinta qui da me al 99 per cento! Gli uccelli che vanno a morire feriti non contano, deve morire sul posto, senza andare scappando ferito ad esempio ad un ala.
 
Comunque il 28 paga 10 mt al 12 ..... quindi una rosata scompigliata a 20 mt a causa di condizioni meteo non idonee al caricamento potrebbero certo a 20 mt creare problemi. Se anche col 12 succede la stessa cosa a 20 mt mi sembra impensabile. Calcolando poi che il parametro è un pino ( giusta l'altezza indicata dell'albero ) ma gli sparo da sotto l'albero o in diagonale ? da sotto ci possono essere molteplici impedimenti di vegetazione ... in diagonale se il pino è 20 mt, la distanza può diventare anche 30 e più !!
A me son capitate sicuramente giornate no con complicità enorme delle cartucce, ma col 12 a distanze medio/brevi ..... son sempre caduti e caccio da 35 anni dal Lazio alla puglia ed ho cacciato in sardegna per 20, utilizzando sempre super range prima ed rc1 poi. Ripeto giornate no ci sono state ... non posso negarlo, ma a 20 mt a fermo col pb 9 non è mai successa una cosa simile.
 
C'erano sia originali come la fiocchi hp, la rc da 24 Gr, le baschieri da 22 e 26, ma anche mie caricate con dn, m92s, mb209, c7, e infine ho trovato la soluzione con sipe da 21 Gr.da me caricata. Ogni colpo me ne cadeva una, ne ho prese7 quante erano le sipe che avevo dietro. Posate negli stessi rami in cui le altre se ne erano andate. Considera che questa sipe era caricata da me, le altre erano in parte mie ed in parte comprate, dopo ogni colpo fallito mettevo una cartuccia diversa sperando di trovare quella giusta. Ti aggiungo che con le mie cartucce nelle giornate giuste mi cadono anche a 30-35 metri, senza problemi, e le rc le fiocchi e le baschieri non credo necessitino di presentazione. Sto parlando del cal 28, ma ti aggiungo che l'amico che era con me con il 12 appostato più in là aveva le mie stesse difficoltà e alla fine io ne ho presi 7 e lui 2 e ha sparato quanto è più di me!
Inoltre questa estate al percorso caccia col mio 28 facevo sempre 22-23 su 25 quindi il fucile e perfettamente adatto a me.
Inutile che cerchi giustificazioni, le cartucce non andavano e basta! Non ci sono altre ragioni!

- - - Aggiornato - - -

Ho provato molti colpi a fermo anche a palla unica, e sbracciato a 30 metri ho.piazzato 5 colpi vicino il centro dentro un cerchio di 5 cm di diametro. Da appoggio una volta ho colpito un merlo a circa 30 metri. L'arma e bilanciata alla perfezione! Ho fatto un sacco di prove perché è un fucile nuovo e volevo conoscerlo a 360 gradi.
L'arma e un beretta a400explor canna 66 3 stelle cal 28. Cmq faccio presente che queste situazioni mi sono capitate negli anni anche col beretta a390st cal 12, col Benelli centro, con le mie doppiette vittoria del 16.... insomma da noi non è una cosa così rara e riguarda tutti i calibri! E ho tanti amici che hanno avuto le stesse esperienze e lo possono testimoniare!

Non sapevo di trovarmi a che fare con un percorsista di prima categoria, quei 22-23 piattelli che dici di rompere sono la media di un bravissimo tiratore di prima categoria...complimenti.
Tornando al discorso cartucce, intanto dobbiamo dire che 20m in cal 28 non corrispondono ai 20m con il cal 12, comunque a questo punto ti dico che se tu fossi armato di una fionda caricata a pallini anziche' dei tuoi fucili,prenderesti qualcosa in piu'.
Sono convinto che un cal 28 non abbia problemi a fermare nulla sui 20m, sono convinto che tu non ponga molta attenzione ai metodi di conservazione delle cartucce, e sono altrettanto convinto che tu abbia problemi di allineamento.
Inoltre sono convinto che la tua media al percorso sarebbe destinata a ridursi sensibilmente non appena cambiassi campo.
Ti prego di non prendertela, io sono cosi', molto diretto e spontaneo, farei di tutto per darti una mano ma temo che non ci sia piu' niente da fare. Credo che ormai ti sia subentrata anche una componente psicologica che solo al vedere certe cartucce inizi a sparare con sufficienza senza valutare alcunche'.
Ormai con quelle cartucce non coglierai piu' un cappero, e' il potere della mente!!! se ti convinci che non vanno, non ci saranno piu' possibilita' di cogliere niente!
Fai una cosa, regala le cartucce incriminate ad un tuo amico, digli che vanno una favola, vedrai che le tue parole avranno un effetto moltiplicatore di energie nella sua mente ....... non rimarra' deluso.
Tutto sommato debbo dire che ho sentito di peggio, non dimentichero mai che un cacciatore evidentemente poco pratico all'uso del fucile, asseri' di vendere il suo benelli crio cal 12 poiche' non buttava giu' le beccacce sugli 8-12mt! A suo dire quel fucile non ammazza su nessuna distanza!:eek:
Il mistero continua[huh.gif]
 
Le cose sono 2 o non sai capire ciò che leggi, o sono io che non so scrivere in italiano.
Ti ho scritto che il problema mi si è presentato con tutti i miei fucili in varie occasioni negli anni quindi anche nel cal 12-16-28 e ti ostini a parlare del 28 solo perché nell'episodio che ho riferito avevo il 28. Ma ti ho anche puntualizzato che l'amico con me col 12 aveva le mie stesse difficoltà e sparava cartucce di cal diverso.
Ma non ne hai tenuto conto, mi parli di angolazioni di tiro e di rami quando ti ho detto che ero sotto l'albero e quindi ovvio che sparavo in verticale! Ti ho anche detto che con la sipe ho fatto 7 tortore su 7 come mai secondo te? E con le altre zero. Mi dici regala le cartucce ... ma hai letto che con quelle stesse cartucce in altre giornate ho preso animali anche a 30-35 mt senza problemi? Quindi perché regalarle? Dove sta il trauma?
E infine anche se non mi piace ostentarlo, ho vinto diverse gare al percorso in campi diversi e alcune delle quali disputate in giorni diversi su 2 campi diversi, in uno dei quali sparavo per la seconda volta! Col 28 quando la categoria era per i piccoli calibri, con punteggi che ho detto e con il 12 quando era normale e con punteggi un po migliori tipo 95/100 ed una volta 98/100 . Se non ci credi posso solo mandarti la foto delle coppe che ho vinto, ma in privato perché le ostentazioni non mi piacciono! O dirai che le ho fatte fare apposta per mandarti la foto?

- - - Aggiornato - - -

Ma a te questi dati non interessano devi trovarti ragione per forza! Dato che con le parole non ti convinci vieni qui in Sicilia nel periodo di apertura se ti capita una giornata come quella che è capitata a me e a tanti amici che erano in quelle mie zone, vedremo cosa farai... butterei il fucile? Regalerài le cartucce? Andrai da uno psicologo per capire perché sbagli tutti i colpi a 20 metri?
O forse ti convincerà che il fenomeno di cui ti parlo esiste?

- - - Aggiornato - - -

A proposito è ovvio che la media al percorso si è ridotta al campo che non conoscevo, per questo ho fatto 4 serie dopo aver parlato ed osservato gli altri tiratori. E poi come per magia la media è risalita di nuovo, quasi come nei campi che conoscevo... a quel punto ho partecipato alla gara e sono andato benino, tra i primi 5.
Altra cosa se come dici a fermo sparo msle per la piega del fucile come mai ho messo 5 proiettili in un cerchio di circa 5 cm a 30 metri? (Anche questo ti ho scritto ma tu non ne hai tenuto conto)Tu lo sai fare con un arma non adatta a te?
 
Infine sui metodi di conservazione delle cartucce seguo le direttive di legge, le metto nell'armadio blindato. E chiaro che se da oggi a domani rivado a caccia non cambio le cartucce che mi ero portato dietro il giorno prima solo perché si sono bagnate o sono state all'umido tutto il giorno mi riporto le stesse! Tutto qui.
 
Non ho letto la discussione, ma mi pare strano, molto strano, che una cartuccia a 20 metri non abbia la capacità di abbattere una tortora. Oltretutto posata e quindi colpita con un numero di pallini - presumo - piuttosto alto.

Fenomeni del genere mi sono capitate solo con cartucce mal conservate che di fatto avevano assorbito umidità dopo essere state esposte per giorni o settimane in posti umidi e privi di sole. Mi è capitato anche con cartucce da piattello che non avevano la capacità di espellere il contenitore dalla canna. Per fortuna che il sovrapposto ti da la possibilità di controllare le canne tra una pedana e l'altra. In questa circostanza la polvere era quasi del tutto incombusta. Però qualche piattello di fossa si rompeva comunque... ;)
 
Le cose sono 2 o non sai capire ciò che leggi, o sono io che non so scrivere in italiano.
Ti ho scritto che il problema mi si è presentato con tutti i miei fucili in varie occasioni negli anni quindi anche nel cal 12-16-28 e ti ostini a parlare del 28 solo perché nell'episodio che ho riferito avevo il 28. Ma ti ho anche puntualizzato che l'amico con me col 12 aveva le mie stesse difficoltà e sparava cartucce di cal diverso.
Ma non ne hai tenuto conto, mi parli di angolazioni di tiro e di rami quando ti ho detto che ero sotto l'albero e quindi ovvio che sparavo in verticale! Ti ho anche detto che con la sipe ho fatto 7 tortore su 7 come mai secondo te? E con le altre zero. Mi dici regala le cartucce ... ma hai letto che con quelle stesse cartucce in altre giornate ho preso animali anche a 30-35 mt senza problemi? Quindi perché regalarle? Dove sta il trauma?
E infine anche se non mi piace ostentarlo, ho vinto diverse gare al percorso in campi diversi e alcune delle quali disputate in giorni diversi su 2 campi diversi, in uno dei quali sparavo per la seconda volta! Col 28 quando la categoria era per i piccoli calibri, con punteggi che ho detto e con il 12 quando era normale e con punteggi un po migliori tipo 95/100 ed una volta 98/100 . Se non ci credi posso solo mandarti la foto delle coppe che ho vinto, ma in privato perché le ostentazioni non mi piacciono! O dirai che le ho fatte fare apposta per mandarti la foto?

- - - Aggiornato - - -

Ma a te questi dati non interessano devi trovarti ragione per forza! Dato che con le parole non ti convinci vieni qui in Sicilia nel periodo di apertura se ti capita una giornata come quella che è capitata a me e a tanti amici che erano in quelle mie zone, vedremo cosa farai... butterei il fucile? Regalerài le cartucce? Andrai da uno psicologo per capire perché sbagli tutti i colpi a 20 metri?
O forse ti convincerà che il fenomeno di cui ti parlo esiste?

- - - Aggiornato - - -

A proposito è ovvio che la media al percorso si è ridotta al campo che non conoscevo, per questo ho fatto 4 serie dopo aver parlato ed osservato gli altri tiratori. E poi come per magia la media è risalita di nuovo, quasi come nei campi che conoscevo... a quel punto ho partecipato alla gara e sono andato benino, tra i primi 5.
Altra cosa se come dici a fermo sparo msle per la piega del fucile come mai ho messo 5 proiettili in un cerchio di circa 5 cm a 30 metri? (Anche questo ti ho scritto ma tu non ne hai tenuto conto)Tu lo sai fare con un arma non adatta a te?

Ti rispondo punto per punto; Nella tua risposta n. 235 facevi riferimento principalmente ai calibri inferiori al 12, nel caso ti riferivi al 12 per quanto riguarda le fiocchi hp, devi sapere che tale cartuccia essendo molto veloce (hp high performance), non e' adatta al periodo estivo spece per i tiri a breve distanza.
Per quanto riguarda il tuo amico invece ne ho tenuto conto, sono del parere che solo voi due e qualche altro non facciate testo, poiche' per fare buona statitistica in fatto di cartucce,bisogna tener conto del parare delle altre migliaia e migliaia di cacciatori del sud .
Se con le cartucce che ti ho consigliato di regalare dici di esserti trovato bene in altre giornate, la vicenda credo rientri nella casualita'..il nostro stato di forma cambia continuamente, non sempre indossiamo gli stessi abiti con la solita imbottitura, etc etc......
Per quanto riguarda il percorso ti posso confermare che per raggiungere stabilmente punteggi di prima categoria, bisogna essere dei grandi tiratori con alle spalle decine e decine di migliaia di colpi sparati in diversi campi del regno. Sparare e andar bene in soli due campi percio' non fa' testo, specialmente se fossero di media e bassa difficolta' come presumo siano quelli che frequenti.
Infine non vengo a caccia in Sicilia anche se devo ammettere non mi dispiacerebbe, ma se venissi stai certo che gli animali a fermo a 20m li farei cadere con l'impatto della sola borra!!! Non scherziamo, non hai idea di quanta esperienza io abbia...ritieni che a caccia non ci vada a sufficienza per capire certi fenomeni....., non hai ancora capito che io sparo 12 mesi su 12 senza mai fermarmi, spece nel periodo di caccia chiusa in cui mi alleno al compak 2-3 volte alla settimana e brucio da Febb ad Agosto ben 10.000 cartucce, praticamente quando chiude la caccia inizio a sparare seriamente.
Concludo dicendo che non ho mai parlato di rami degli alberi e di angolazioni di tiro, ti stai confondendo con qualcun altro.
Quando ho parlato di conservazione delle cartucce non mi riferivo alle direttive di legge, ma alla temperatura e l'umidita' dell'ambiente in cui tieni l'armadietto
 
io consiglio di chiudere la discussione

sono pienamente daccordo con centro67

i padellatori sappiamo tutti che continueranno sempre a trovare scuse ,anche ridicole e incredibili,pur di giustificare gli insuccessi.

immagina che io vengo dal salento,terra di tordaroli e colma di gente cui le cartucce non vanno....non ammazzano..non bucano...ammazzano solo da lontano,ammazzano solo se' c'e' il sole,sono troppo veloci,puzzano e fondono il piombo che diventa a palla !!!!

e dai su no basta moni..

- - - Aggiornato - - -

no Magnun,se padelli o tiri di lato se ne vanno pure a 15 mt...;)

Non ho letto la discussione, ma mi pare strano, molto strano, che una cartuccia a 20 metri non abbia la capacità di abbattere una tortora. Oltretutto posata e quindi colpita con un numero di pallini - presumo - piuttosto alto.

Fenomeni del genere mi sono capitate solo con cartucce mal conservate che di fatto avevano assorbito umidità dopo essere state esposte per giorni o settimane in posti umidi e privi di sole. Mi è capitato anche con cartucce da piattello che non avevano la capacità di espellere il contenitore dalla canna. Per fortuna che il sovrapposto ti da la possibilità di controllare le canne tra una pedana e l'altra. In questa circostanza la polvere era quasi del tutto incombusta. Però qualche piattello di fossa si rompeva comunque... ;)
 
Che i 4 -5 campi dove ho sparaTo fino ad ora siano facili o mediocri non so, sono quelli più vicini a casa mia e quindi per comodita devo frequenotare quelli. Non ho mai detto di essere tex willer e non sparo quanto te. Ho visto gente buttata nei campi ogni giorno sparando centinaia di colpi fare punteggi peggiori dei miei, così come ho visto gente fare punteggi migliori.
L'allenamento serve moltissimo ma non basta. Avevo uno zio che ti colpiva un merlo al volo con la pistolA, visto da me, e con la doppietta sparava ancora meglio, ti colpiva il gallo a 100 metri con la palla unica sparando un colpo solo detto da persone diverse che vi hanno assistito( ai tempi, anni 50 da noi c'era un campo dove ti facevano sparare al gallo a palla a 100 metri se lo colpiva era tuo, altrimenti pagavo un altra marca e riprovavi e di solito sparavano decine di colpi prima di colpirlo) E questo senza essere un frequentatore assiduo dei campi.
Io non sono nulla di tutto questo, ma un colpo a fermo a 20 metri non lo sbaglio di sicuro figurati 10, in più sparare al piattello non è come a caccia, nei campi di tiro tutte le cartucce rompono il piattello, sul selvatico il discorso è ben diverso, se la cartuccia non è perfetta per quell'ambiente perde prestazioni e portata, se le condizioni sono tali da farla sballare del tutto, Non è in grado di buttare giù nemmeno un Colombaccio o una tortora a 20 metri! Questa è la mia esperienza, qui da noi queste condizioni a volte di presentano, da voi evidentemente no.
Se poi io e il mio amico siamo due schiappe.... tali da non sapere colpire a fermo a 20 metri... e anche schizofrenici perché improvvisamente diventiamo bravi e con la sipe ne butto giù 7 di fila poi altra schizofrenia e divento di nuovo schiappa quando mi finiscono le sipe.... certo in 2 non facciamo testo ce ne vogliono 100?... ma li eravamo solo noi due schizofrenici e incapaci! Cosa dovrei fare per essere attendibile?mandare un fax al circolo cacciatori?li faccio venire tutti li da me a sparare in quelle condizioni e ti mando il filmato?
Può darsi che tu spari meglio di me e che abbia più esperienza di me per tante cose, ma se questa cosa non ti e mai capitata non dare per scontato che non sia vera. Può darsi che qualche volta capiti anche a te se verrai dalle mie parti, e allora capirai che ci sono cose che anche tu non sai!e forse finalmente capirai che certe cose non sono scontate come pensi!
 
io consiglio di chiudere la discussione

sono pienamente daccordo con centro67

i padellatori sappiamo tutti che continueranno sempre a trovare scuse ,anche ridicole e incredibili,pur di giustificare gli insuccessi.

immagina che io vengo dal salento,terra di tordaroli e colma di gente cui le cartucce non vanno....non ammazzano..non bucano...ammazzano solo da lontano,ammazzano solo se' c'e' il sole,sono troppo veloci,puzzano e fondono il piombo che diventa a palla !!!!

e dai su no basta moni..

- - - Aggiornato - - -

no Magnun,se padelli o tiri di lato se ne vanno pure a 15 mt...;)
Secondo me parli tanto per parlare...se sei salentino avrai tanti amici che lamentano questo problema...
 
Esistono in commercio cartucce " costanti " che anche in giorni no ..... a 25 mt. abbattono !! Esisteno nel sud italia caricatori domestici. In molti casi non sono dotati di adeguata attrezzatura per replicare perfettamente e testare ( canna manometrica ) i propri caricamenti, spesso falsati in prestazioni da dosaggio di polvere oppure dai luoghi in cui si opera ..... con umidità e temperaturanon privi di controllo.
A 20 mt. cadono uccelli feriti ? vanno a morire lontani ? spiumano ? cambiate cartuccia, aggiustate la mira o liberate il cervello da certe pippe mentali e vedrete che a cete distanze " da fionda " ....... non ci saranno superstiti !!!
 
Esistono in commercio cartucce " costanti " che anche in giorni no ..... a 25 mt. abbattono !! Esisteno nel sud italia caricatori domestici. In molti casi non sono dotati di adeguata attrezzatura per replicare perfettamente e testare ( canna manometrica ) i propri caricamenti, spesso falsati in prestazioni da dosaggio di polvere oppure dai luoghi in cui si opera ..... con umidità e temperaturanon privi di controllo.
A 20 mt. cadono uccelli feriti ? vanno a morire lontani ? spiumano ? cambiate cartuccia, aggiustate la mira o liberate il cervello da certe pippe mentali e vedrete che a cete distanze " da fionda " ....... non ci saranno superstiti !!!
Ci si sta fossilizzando troppo su questi 20 metri benedetti ,forse si commettono errori di valutazione saranno 25 o qualcosina in meno o in più, il problema di giornate in cui la resa della cartuccia decade al suo minimo ci sono ,sono rare ma ci sono e parlo di una buona cartuccia che ci accompagna per buona parte della stagione venatoria ...gli amici salentini lo sanno e bene pure ma stranamente si trattengono dal dirlo ...spiumate ,tordi feriti che fanno 70 metri e vanno a morire oppure cadono vivi quei pochi che cadono insomma qualche tordo lo si raccoglie pure ma ti accorgi dopo aver sparato tanti colpi non 1 o 10 o 20 ....quì si parla anche di 50 60 colpi, forse non avete capito, comunque ripeto che avere differenti opinioni è normalissimo con chi caccia in altri posti ed è abituato ad altri climi altre cacce e a sparare meno colpi...ma quando sento gente che caccia nelle nostre zone tutto d'un tratto dire che il fenomeno non esiste allora penso che qualcuno usi questi forum come teatrino...
 
Caccio in salento da 25 anni ..... certo non tutto l'anno ..... ma le mie cartucce ed i miei tordi li ho sparati ed anche tanti. E' verissimo che sono capitate giornate no, come è vero che basta sportarsi di pochi km e passare dai 10 gradi ... alla nebbia e temperature vicino lo 0. Quando mi sono capitate certe giornate ( ricordo un rientro in cui i tordi se non li doppiavo cadevano a terra per poi ripartire !!! ) i tiri non erano certamente a 20 mt, tranto che quando scendevano perchè colpiti bastava ritirargi a distanza più breve fer fermarli ( sempre cogliendoci ). Quindi l'amico pompeos per me ha detto una verità ..... si commettono errori di valutazione delle distanze ... sempre chè il volatile sia stato centrato.
 
Leggo ma non intervengo in quanto non ho esperienza diretta sul campo per disquisire del rendimento delle cartucce in Puglia,ma ho letto del gallo che diventava di tua proprietà se colpito a 100 metri con cartuccia a palla e mi chiedo:in questo caso si aggiungevano le olive? perché credo che fosse già disossato e presentato sotto forma di spezzatino.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto