Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

Allora la carica che uso io per 28 grammi è di 1:45 x 28 inn. 616 borra 25 gualandi stellare ben stretta con bossoli usati al campo. La sparo da 5/6 anni alle tortore di apertura piombo 9 ed è eccezzionale, solo che non è la polvere GM3 dell'ultimo anno quindi non sò con l'ultima come si comporta come pressioni, Quella che faccio io era stata provata in canna manometrica da un amico ed era perfetta in tutto ( pure a caccia ) infatti in estate col caldo che fa da noi, non me ne separo mai. Ciao
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

max 38 ha scritto:
Allora la carica che uso io per 28 grammi è di 1:45 x 28 inn. 616 borra 25 gualandi stellare ben stretta con bossoli usati al campo. La sparo da 5/6 anni alle tortore di apertura piombo 9 ed è eccezzionale, solo che non è la polvere GM3 dell'ultimo anno quindi non sò con l'ultima come si comporta come pressioni, Quella che faccio io era stata provata in canna manometrica da un amico ed era perfetta in tutto ( pure a caccia ) infatti in estate col caldo che fa da noi, non me ne separo mai. Ciao

ma il bossolo è da 70mm.?
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

calibrosedici ha scritto:
1,60x32 sono SICURAMENTE TROPPI specie con la nuova GM3che caricata con quella dose e pb 10 da pressioni intorno ai 1000bar!!!!!
Ora è vero che con il pb 5 diminuisce l' intasamento ma nn credo si perdano i 300bar necessari...ma neanche 200 credo...
Questa potrebbe essere 1 ottima dose con la vecchia polvere ma con la nuova credo sia pericolosa!

ma quanta pressione gli dai per arrivare a 1000 bar? caricala come stà scritto e poi vedi, l'ho sparata l'ultimo giorno di caccia facendo tiri eccezionali,(polvere acquistata un mese fà)
[26]
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

Ragazzi, io la GM3 la uso fin dal primo anno che ho preso la licenza 28 anni fà e ho visto tutti i cambiamenti, è vero che è stata potenziata rispetto ad un tempo, però 1.60 x 32 specie con il piombo 5 non penso siano pericolose,non vorrei dire una cavolata, io la carico solo con 28 g quindi non ho idea, bisognerebbe provarla in canna man. per rendersi conto meglio. Ciao
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

Ragazzi ora vi dico la mia!!
Mio padre carica la GM3 1,70 x 32 g ma con ineesco 615 e T5!!
L'utimo giorno di caccia pur non sparando molto( 4 t.) quei pochi tordi scendevano dal cielo!!
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

la gm3 che tengo non l'ho mai portata sopra i 1,55 e che botte che dava era troppo eccessiva sara qualche lotto troppo vivace e quindi l'ho caricata sempre a 1,40
pero l'unca dose che mi ha dato delle belle soddisfazione era bossolo 67 1,50x34 P 8 con disp baschieri ottimo per i tiri corti.

farla 1,70 sarebbe una bomba....
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

mini53 ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
1,60x32 sono SICURAMENTE TROPPI specie con la nuova GM3che caricata con quella dose e pb 10 da pressioni intorno ai 1000bar!!!!!
Ora è vero che con il pb 5 diminuisce l' intasamento ma nn credo si perdano i 300bar necessari...ma neanche 200 credo...
Questa potrebbe essere 1 ottima dose con la vecchia polvere ma con la nuova credo sia pericolosa!

ma quanta pressione gli dai per arrivare a 1000 bar? caricala come stà scritto e poi vedi, l'ho sparata l'ultimo giorno di caccia facendo tiri eccezionali,(polvere acquistata un mese fà)
[26]
Prova a chiedere anche a scotti o a coloro che hanno fatto le prove x la gara e senti che pressioni hanno avuto le gm3 caricate da alcuni!
Ti assicuro che nn importa pressare la carica x raggiungere quelle pressioni basta la bior e la chiusura a 58!
Provale in canna monometrica e poi ne riparliamo!
Ma vi ripeto la nuova gm3 è stata molto vivacizzata cmq fate come volete le mani e il fucile sono i vostri!
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

leo giacca stretta ha scritto:
Ragazzi ora vi dico la mia!!
Mio padre carica la GM3 1,70 x 32 g ma con ineesco 615 e T5!!
L'utimo giorno di caccia pur non sparando molto( 4 t.) quei pochi tordi scendevano dal cielo!!
Quella era 1 dose che andava negli anni ottanta con l' innesco winchester 209 con i lotti di allora!
Non oso immaginare a quanto arrivano le pressioni con la moderna cmq VI AVVERTO PRESSIONI ALTISSIME NN VUOL SEMPRE DIRE ROSATE PESSIME!
Qundi non è detto che 1 cartuccia che funzioni a caccia sia sicure specie se caricata in vecchi fucili ( i nuovi reggono 1000 bar anche se vengono messi alla prova)
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

max 38 ha scritto:
Ragazzi, io la GM3 la uso fin dal primo anno che ho preso la licenza 28 anni fà e ho visto tutti i cambiamenti, è vero che è stata potenziata rispetto ad un tempo, però 1.60 x 32 specie con il piombo 5 non penso siano pericolose,non vorrei dire una cavolata, io la carico solo con 28 g quindi non ho idea, bisognerebbe provarla in canna man. per rendersi conto meglio. Ciao
Se con pb 10 raggiungono i 1000 bar con pb 5 di sicuro la pressione cala ma nn credo arrivi ai 700 di 1 normale 32gr!
Ora se mi dici che cmq 1 buon fucile la regge uguale è 1 altro discorso ma il valore rimane cmq fuori norma!E se x caso qualcuno la mette in 1 vecchia doppietta?????
Controllate quanti fucili con canne aperte vengono mandati al banco di prova ogni anno x queste piccole disattenzioni!
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

Infatti ragazzi io ho scritto che carico 28G non ho messo la dose perchè è la gm3 di 3 anni fà ed ho scritto pure che x essere sicuri provatela in canna man e mettete i dati così ci rendiamo conto tutti dove sono arrivati gli ultimi lotti. Ciao
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

Salve, clima non gelido ( autunnale ) con la S4 puoi fare in T2-dfs616,Vzero da 23 1,40x32 n°7,5 orlatura stellare.
Provala alla distanza di 35mt e vedrai.
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

Ciao mbx32 chiedi dosi per s4 e gm3 ok,dato che le stesse cariche nn vanno per tutta l'ITALIA se aggiorni il tuo profilo mettendo la tua città ti potremmo aiutare meglio grazie [meaculpa.gif]
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

calibrosedici ha scritto:
max 38 ha scritto:
Ragazzi, io la GM3 la uso fin dal primo anno che ho preso la licenza 28 anni fà e ho visto tutti i cambiamenti, è vero che è stata potenziata rispetto ad un tempo, però 1.60 x 32 specie con il piombo 5 non penso siano pericolose,non vorrei dire una cavolata, io la carico solo con 28 g quindi non ho idea, bisognerebbe provarla in canna man. per rendersi conto meglio. Ciao
Se con pb 10 raggiungono i 1000 bar con pb 5 di sicuro la pressione cala ma nn credo arrivi ai 700 di 1 normale 32gr!
Ora se mi dici che cmq 1 buon fucile la regge uguale è 1 altro discorso ma il valore rimane cmq fuori norma!E se x caso qualcuno la mette in 1 vecchia doppietta?????
Controllate quanti fucili con canne aperte vengono mandati al banco di prova ogni anno x queste piccole disattenzioni!

Quoto al 100%,
un mio amico caricava una carica in cal 28 che, per ovvi motivi non riporto, a suo dire ottima.
a me sembrava esagerata e l'ho invitato a provarla al banco, risultato: 450 di V0 e 1000bar di Pmax.... fortuna che il suo fucile era provato a 1370 bar!!!
Se non si è sicuri delle pressioni è meglio...lasciar perdere!
Ciao
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

MBx32 ha scritto:
Guardando i vari post ho letto la dose per S4n per sparare tortore e tordi:
12/70 T.2 615 1,50x32 Piombo 9/8 stellare a 58mm
Con la Gm3 ,non so che dose devo adoperare.
s4n: 12/70 fiocchi T2 615 1.50 x 32 sg 22 pb 10 h 58 (inverno x tordi)
s4n: 12/70 fiocchi T2 616 1.45 x 30 sg 25 pb (10)(6/7) h 58 (con pb 10 inverno) (con pb 6/7 estate a tortore e colombacci)
gm3 12/70 cheddite T2 cx2000 1.60x31.5 bas.21 pb9 h57.5 (inv aria secca e freddo x tordi)
gm3 12/70 cheddite T2 cx2000 1.60x32 bas. 21 pb 5/6 h58 (est. tortore e colombacci)
[20]
Nicola
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

max 38 ha scritto:
Ragazzi, io la GM3 la uso fin dal primo anno che ho preso la licenza 28 anni fà e ho visto tutti i cambiamenti, è vero che è stata potenziata rispetto ad un tempo, però 1.60 x 32 specie con il piombo 5 non penso siano pericolose,non vorrei dire una cavolata, io la carico solo con 28 g quindi non ho idea, bisognerebbe provarla in canna man. per rendersi conto meglio. Ciao

Qual'è la dose per le tue 28g. con la GM3?
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

Cioè vorrei sapere se è adatta per settembre .E vorrei per entermbe le polveri una dose per il piombo 9 e un'altra con piombo 5.Grazie
 

MBx32

Utente Registrato
Messaggi
199
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Guardando i vari post ho letto la dose per S4n per sparare tortore e tordi:
12/70 T.2 615 1,50x32 Piombo 9/8 stellare a 58mm
Con la Gm3 ,non so che dose devo adoperare.
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

io ho delle cartucce della gm3 comprate in armeria e vanno quasi sempre bene....anzi la gm3 e ottima all'apertura...cx 1000 plastica (1,50 x 30) stellare n 10. nel tuo caso basta cambiare solo il piombo...ci sparo veramente tutto... [5a]
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

avrei letto anche la dose con s4n:
12/67 T.2 616 1,35x30 P/9 Super G 25/22 mm -stellare a 56mm
E vorrei sapere se le dosi per S4n ,vanno bene anche per S4 SNIA.
 
Re: Polvere GM3 e Polvere S4n

1,60x32 sono SICURAMENTE TROPPI specie con la nuova GM3che caricata con quella dose e pb 10 da pressioni intorno ai 1000bar!!!!!
Ora è vero che con il pb 5 diminuisce l' intasamento ma nn credo si perdano i 300bar necessari...ma neanche 200 credo...
Questa potrebbe essere 1 ottima dose con la vecchia polvere ma con la nuova credo sia pericolosa!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto