Re: ricarica polvere nera?.......

Gli inneschi per pistole giocattolo potrebbero andar bene se non c'è altro, io li ho provati ma alla pressione del cane si spiattellano e la carica infiammante potrebbe non penetrare nel luminello, mentre con quelli metallici di nuova fabbricazione l'effetto è sicuro al 99 % dei casi.
Io personalmente i miei sono inneschi RWS presi direttamente dalla Pedersoli, nelle armerie della mia zona non è facile trovarli a meno che non li ordino, gli unici che ho trovato sono dei Summonte d'annata che uno ne funziona e due no, perciò li uso per asciugare l'olio nel luminello prima di caricare. Per Win 88, dalle tue parti, anche se è un pò lontano, potresti provare a Teano da Lonardo, ci sono stato una volta sola e ho visto che vendeva armi ad avancarica. Penso che li dovrebbe avere.
 
Re: ricarica polvere nera?.......

Per carità stai attento!!!!! [sportschiri.gif]

La Polvere nera può essere VERAMENTE pericolosa. [Trilly-11-11.gif]

Ho un fucile Browning testato per Polvere Nera (marchio PN sulla canna) ma nonostante questo, valutati i rischi connessi, ho sempre tralasciato questi esperimenti.

Ti invito a leggere almeno questo articolo allegato, poi fai come credi.

Ciao.

http://www.tiropratico.com/pdf/avancarica_2.pdf
 
Re: ricarica polvere nera?.......

Fai tutte le prove che vuoi ma segui i consigli che ti hanno dato, anche se ripeto le stesse cose: STAI MOLTO ATTENTO, perchè all'interno dei vecchi " spingardoni" non puoi vedere bene le condizioni in cui si trovano, come ben sai la culatta è avvitata alle canne e se non hanno lavate e lubrificate, molto probabilmente negli anni la ruggine ha fatto il suo lavoro.
Poi, se ti venisse in mente di bruciare la polvere per disfartene devi stare ancora più attento perchè non si comporta come le attuali polveri che bruciano " relativamente" lente, quella fa una fiammata immensa e veloce. [eusa_naughty.gif]
R.
 
Re: ricarica polvere nera?.......

winchester88 ha scritto:
dispongo di circa 500 gr di polvere nera...e possibile adoperarla nel cal 12 o 28 [anzioso.gif] ???ho sentito dire che alcuni la usano.....

Scusa, ma con le centinaia di polveri moderne ,proprio la polvere nera vuoi usare?
Vabbe che non si butta niente.....però..... :D
Ti consiglio di far felice qualche amico che si diletta di sparare con l'avancarica, nel frattempo stai attento a maneggiarla con cura perchè si incendia facilmente, anche con la sola carica elettrostatica [sconvolto.gif]
Ciao
 
Re: ricarica polvere nera?.......

piu che altro era una pura curiosita.... [3] posseggo un calibro sedici avancarica in che dose dovrebbe essere caricato?..tanto per sparare qualche"vampata" [rire.gif] .....
 

winchester88

Utente Registrato
Messaggi
1,165
Punteggio reazioni
3
Punti
36
dispongo di circa 500 gr di polvere nera...e possibile adoperarla nel cal 12 o 28 [anzioso.gif] ???ho sentito dire che alcuni la usano.....
 
Re: ricarica polvere nera?.......

winchester88 ha scritto:
piu che altro era una pura curiosita.... [3] posseggo un calibro sedici avancarica in che dose dovrebbe essere caricato?..tanto per sparare qualche"vampata" [rire.gif] .....

Non ho la minima idea, non ho mai sparato ad avancarica!
Però stai attento, usa misurini/contenitori di cartone ( ottimi i vecchi bossoli in cartone opportunamente tagliati) per fare la carica del fucile perchè se usi contenitori o misurini in plastica si posssono "caricare elettrostaticamente" e far incendiare la polvere.
Ciao
 
Re: ricarica polvere nera?.......

mio nonno non usava niente di tutto cio...dopo la polvere metteva della semplice carta da giornale.... e poi metteva il piombo e sempre carta per tappare bene.... di posta sotto l'edera per i tordi...e i beccafichi sulle piante da fico... tutto questo piu di 40 anni fa ovviamente.si ricorda che il misurino lo faceva stesso con il tappo della borraccetta che conteneva la polvere...vedro cosa si puo fare :D ....
 
Re: ricarica polvere nera?.......

winchester88 ha scritto:
mio nonno non usava niente di tutto cio...dopo la polvere metteva della semplice carta da giornale.... e poi metteva il piombo e sempre carta per tappare bene.... di posta sotto l'edera per i tordi...e i beccafichi sulle piante da fico... tutto questo piu di 40 anni fa ovviamente.si ricorda che il misurino lo faceva stesso con il tappo della borraccetta che conteneva la polvere...vedro cosa si puo fare :D ....

Forse mi sono spiegato male.
Intendevo consigliarti di misurare la dose di polvere in misurini di carta per evitare qualche "scintilla" elettrostatica e far incendiare la polvere. dopo averla misurata devi versarla direttamente nella canna dalla bocca liberamente"senza nessun contenitore", sulla polvere più che carta , si usava la canapa (corda sfilacciata) ,ma oggi si trovano dischi di cartone pressato "ad hoc", poi metti il pb e sopra altro cartoncino e assestalo con la bacchetta in dotazione.
Auguri.....se tutto è stato fatto correttamente .....sparerà, altrimenti..........ci... lecca [marameo.gif]
 
Re: ricarica polvere nera?.......

grazie jk6 per le delucidazioni...sono stato io che ho capito male [meaculpa.gif]. ah come innesco visto che sono di difficile reperimento avevo pensato ai colpi per pistola giocattolo quelli gialli a cappuccio possono funzionare??
 
Re: ricarica polvere nera?.......

io uso la polvere nera da anni,ma non su fucili a pallini,solo palla sia fucili che pistole,di una cosa sono certo,a differenza delle polveri moderne a molti margini di dose,puoi passare da 3 a 5 grammi senza che succeda niente di pericoloso,se non il rinculo,tu parti basso come ti hanno consigliato sopra e poi sali gradualmunte,per quanto riguarda gli inneschi,pure io ho provato quelli di plastica per le pistole giocattolo,ma ne funziona uno su cinque.io ho fatto scorta a san marino.
ciao mario.
 
Re: ricarica polvere nera?.......

winchester88 ha scritto:
grazie jk6 per le delucidazioni...sono stato io che ho capito male [meaculpa.gif]. ah come innesco visto che sono di difficile reperimento avevo pensato ai colpi per pistola giocattolo quelli gialli a cappuccio possono funzionare??

Si ,bisogna fare di necessità.. virtù, anche se i migliori erano quelli in ottone rigato,
ma ricordati di pulire il cilindretto( quel tubicino di ferro forato su cui appoggi la capsula )con un filo di ferro, di diametro adeguato, fino nella camera di scoppio, ad ogni colpo, altrimenti....cilecca.. o sparo in due tempi ...sicuramente!!!
Comincia con cariche basse...sono sempre cannonate!
Buon divertimento!
 
Re: ricarica polvere nera?.......

Caro win 88, accetta qualche consiglio da uno che quest'anno ha sparato polvere nera in un calibro 12 ad avancarica della Pedersoli. Come ti hanno già consigliato, evita di sparare PN in fucili a retrocarica, è sprecata. Poi, nel mio la carica consigliata va dai 5 ai 6 grammi, nel tuo dovresti procedere per gradi partendo da 3/3,5 grammi. Inoltre, bisogna vedere di che granitura è la polvere, e per questo potresti fare qualche confronto con la polvere nera della Cheddite (vai sul sito e la trovi). Se è troppo fine evita di caricarla. Importante: controlla bene le canne che internamente non siano rovinate. Ricordati che non ci deve essere aria tra borra e polvere, vale a dire che la prima deve essere pressata bene, in fase di caricamento fatti dei segni sulla bacchetta e ad ogni caricamento i segni devono corrispondere. Non ti aspettare tiri eccezionali e soprattutto non ti spaventare per il botto, ma procedendo per gradi potresti avere dei buoni risultati. In bocca al lupo.
 
Re: ricarica polvere nera?.......

winchester88 ha scritto:
grazie jk6 per le delucidazioni...sono stato io che ho capito male [meaculpa.gif]. ah come innesco visto che sono di difficile reperimento avevo pensato ai colpi per pistola giocattolo quelli gialli a cappuccio possono funzionare??
Ma siete sicuri che quegli inneschi vadano bene???????
Gli inneschi si trovano...Pensa che d me sparano anche al piattello con quei fucili!
Prova a sentire mortimer o qualcunaltro e vedrai che li trovi!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto