Re: polvere DAJ

roby62 ha scritto:
Ciao Lorenzopt,
Tempo fa ho caricato diverse cartucce con la polvere DAJ ( DOTT. ACHILLE JACOBUCCI) polvere in pagliette di colore panna con la dose: 2,05x 33 borra in feltro orlo tondo su bossolo di cartone con innesco 6,45 quattro fori. Andavano bene ma credo che sarà dura adattarla ai DF moderni.
Comunque il consiglio che ti hanno dato gli altri sul conservarla è anche il mio, studiandoci un pò la dose si trova, magari inizia con qualche dose leggera con df di bassa potensa, il mio consiglio è di pigiarla poco e fai l'orlo moderato.

PS. se il colore della tua DAJ non corrisponde alle tabelle dei tecnici non preoccuparti proppo, le polveri vecchie hanno la tendenza a variare tonalità, comunque le risposte balistiche non cambiano ( magari guarda la forma e accertati che sia DAJ, inoltre guarda all'interno la scatola che la contiene, se non c'è ruggine e troppo pulviscolo è tutto a posto).
R.
l' ho guardata, sia la latta che la polvere sono in ottime condizioni, e il colore giallastro credo
fosse proprio il suo, e' un giallo molto chiaro.
sicuramente provero' a caricarla,tra un po' pero', perche ora non posso provarla,quindi aspetteremo settembre, se dovessi trovare qualche buona dose, mi farebbe comodo,
visto che parecchio tiro al capanno con il 20 e 24.
grazie roby,un saluto,Lorenzo.
 
Re: polvere DAJ

Allora Lorenzo, ho guardato nella mia agenda delle dosi di caricamento, e la DAJ la caricavo nel 24 con la dose di 1,20x20 con bossolo in cartone, borraggio sciolto, innesco 6,45 orlo tondo.nel
20 con la dose di 1,60x25 con bossolo in cartone, borra feltro, innesco 6,45, orlo tondo.
R.
 
Re: polvere DAJ

LORENZOPT ha scritto:
ho ricevuto in eredita' una latta piena di questa polvere,1kg, e' molto vecchia, ma ben conservata, c'e' qualcuno che la conosce e mi sa dire che tipo di polvere sia e magari qualche dose per provarla, mio nonno mi ha detto che parecchi anni fa' l'ha usata, ma non si ricorda ne dosi,ne che cariche faceva.
grazie,ciao,Lorenzo.
Lorenzo,se non ricordo male la DAJ era una polvere a tubetti color bianco sporco costruita dalla Jacobucci di Napoli...per le dosi non ti so' aiutare ma è una polvere abbastanza vecchia e ricordo anche che era di bassa qualita'..io la lascerei stare..un saluto
 
Re: polvere DAJ

nino65 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ho ricevuto in eredita' una latta piena di questa polvere,1kg, e' molto vecchia, ma ben conservata, c'e' qualcuno che la conosce e mi sa dire che tipo di polvere sia e magari qualche dose per provarla, mio nonno mi ha detto che parecchi anni fa' l'ha usata, ma non si ricorda ne dosi,ne che cariche faceva.
grazie,ciao,Lorenzo.
Lorenzo,se non ricordo male la DAJ era una polvere a tubetti color bianco sporco costruita dalla Jacobucci di Napoli...per le dosi non ti so' aiutare ma è una polvere abbastanza vecchia e ricordo anche che era di bassa qualita'..io la lascerei stare..un saluto
grazie nino, infatti, jacobucci napoli, e' a tubettini gialli....
allora sai che fo', la butto via e tengo la latta per ricordo :wink:
 
Re: polvere DAJ

non si butta niente ...si studia... [tenerezza.gif]
pap
dai tempo e vedrai che qualcuno 'esperto' della Dott. Achille Jacobucci.salta fuori,
poi sulle latte di allora erano riportate le dosi...ricopia tutto sul sito....
 
Re: polvere DAJ

papararo ha scritto:
non si butta niente ...si studia... [tenerezza.gif]
pap
dai tempo e vedrai che qualcuno 'esperto' della Dott. Achille Jacobucci.salta fuori,
poi sulle latte di allora erano riportate le dosi...ricopia tutto sul sito....
il problama pap e' che ne ho troppa a casa, le dosi sopra la confezione ci sono, ma sono per i vecchi inneschi, quindi non me ne fo' di niente.
ciao,Lorenzo.
 
Re: polvere DAJ

roby62 ha scritto:
Allora Lorenzo, ho guardato nella mia agenda delle dosi di caricamento, e la DAJ la caricavo nel 24 con la dose di 1,20x20 con bossolo in cartone, borraggio sciolto, innesco 6,45 orlo tondo.nel
20 con la dose di 1,60x25 con bossolo in cartone, borra feltro, innesco 6,45, orlo tondo.
R.
grazie per le dosi roby, la provo cosi', visto che ho ritrovato anche una scatola di 6,45 e bossoli di cartone ne ho tanti :wink:
ciao,Lorenzo.
 
Re: polvere DAJ

ciao Lorenzo,
io ho la scatolina da 100 g. e riporta le seguenti dosi:
cal. 12 2,10 per 32
cal. 20 1,50 per 23
cal. 28 1,15 per 18,5
cal. 36 0,60 per 10.
Sulla scatola c'è scritto.
"La polvere d.a.j. è stata espressamente studiata per ottenere ottimi risultati con l'uso di bossoli comuni innescati con apparecchi 6,45, e con dosi medie di polvere e piombo".
Essendo completamente gelatinizzata è praticamente insensibile alle variazioni di umidità e temperatura.
Penso che queste cose siano scritte anche sulla latta che hai.
Ciao
 

LORENZOPT

Utente Registrato
Messaggi
10,004
Punteggio reazioni
95
Punti
48
ho ricevuto in eredita' una latta piena di questa polvere,1kg, e' molto vecchia, ma ben conservata, c'e' qualcuno che la conosce e mi sa dire che tipo di polvere sia e magari qualche dose per provarla, mio nonno mi ha detto che parecchi anni fa' l'ha usata, ma non si ricorda ne dosi,ne che cariche faceva.
grazie,ciao,Lorenzo.
 
Re: polvere DAJ

Ciao Lorenzopt,
Tempo fa ho caricato diverse cartucce con la polvere DAJ ( DOTT. ACHILLE JACOBUCCI) polvere in pagliette di colore panna con la dose: 2,05x 33 borra in feltro orlo tondo su bossolo di cartone con innesco 6,45 quattro fori. Andavano bene ma credo che sarà dura adattarla ai DF moderni.
Comunque il consiglio che ti hanno dato gli altri sul conservarla è anche il mio, studiandoci un pò la dose si trova, magari inizia con qualche dose leggera con df di bassa potensa, il mio consiglio è di pigiarla poco e fai l'orlo moderato.

PS. se il colore della tua DAJ non corrisponde alle tabelle dei tecnici non preoccuparti proppo, le polveri vecchie hanno la tendenza a variare tonalità, comunque le risposte balistiche non cambiano ( magari guarda la forma e accertati che sia DAJ, inoltre guarda all'interno la scatola che la contiene, se non c'è ruggine e troppo pulviscolo è tutto a posto).
R.
 
Re: polvere DAJ

le dosi riportate sulla mia latta sono quelle che ha scritto greppo....
ieri ho riparlato con mio nonno e mi ha detto che questa polvere era discreta per tirarla con
giornate umide, piovose o con la nebbia, ma se la tiravi con le belle giornate o con il tramontano, faceva un gran puzzo e non raccattavi niente....
comunque ho deciso di non buttarla,voglio provare a caricare qualcosa per il 20 e 24 e poi le
provero' al capanno :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto