Oggi il mercato del munizionamento commerciale è parallelo a quello armiero ed entrambi dicono 12,20,28 e 410 ..... inutile pensare ad un ritorno dei validi 16 e 24.
 
Non per me.. Come faccio a sparare ad un tordo dal capanno in terra a 6 metri con il 20??? Non diciamo cavolate...le cacce non sono solo le vostre. grazie


In effetti ognuno "tira fuoco alla propria pignata!".

Fatta questa premessa i calibri sono tutti belli da usare e scoprire. Il 20 per me è stata una grossa soddisfazione scoperta solo una decina di anni addietro tanto per provare un monocanna che avevo in casa. Da allora non riesco a liberarmene facilmente.

Con questo calibro copro gli assetti che vanno dai 18g (il mio semiautomatico li riarma) ai 36g per cacce al limite (ovviamente occasionali).

Quest'anno poi ho iniziato col 410, ma l'ho provato solo poche volte a quaglie con gran soddisfazione e una volta a tordi che per colpa di altri non ho potuto provare a dovere.
 
Oggi il mercato del munizionamento commerciale è parallelo a quello armiero ed entrambi dicono 12,20,28 e 410 ..... inutile pensare ad un ritorno dei validi 16 e 24.

Visto chi ce li hai messi tutti e i numeri che hai dato sono 6 ora me li gioco al superenalotto[35] , hai visto mai?[36]

ps.-ma il cellulare ti si è rotto o te l' hanno staccato perché intasavi le linee?[Trilly-77-24.gif]
 
perchè in armeria, o almeno quelle che frequento io, hanno per il calibri 28 e 410 quasi sempre cartucce magnum ?? Forse perchè lo decide il mercato ?? Ed allora perchè chi usa un 28 con cariche magnum non prende un 20 con cariche classiche ?? Ci piace spendere troppo ??
 
Il 28 con cariche magnum non esiste... Esiste il 410... infatti secondo me è inutile prendere un 410 e spararci le magnum. Il 410 è nato per il capanno per i tiri a breve distanza. Oggi visto la pubblicità che fanno penso che andrà a prendere sempre più forza a discapito del 28 che secondo me è un fucilino divertentissimo adatto al tiro a volo da capanno (lodole e storni), oppure tordi e merli (magari non al passo).
Per quanto riguarda la caccia da capanno credo anche che l'8 sia un fucile da tener presente più che il 410 che può essere sostituito dal 28.
Quindi corrego il pensiero fatto all'inizio indicando oltre al 12-20-28 anche l'8.

Saluti
 
Il 28 con cariche magnum non esiste... Esiste il 410... infatti secondo me è inutile prendere un 410 e spararci le magnum. Il 410 è nato per il capanno per i tiri a breve distanza. Oggi visto la pubblicità che fanno penso che andrà a prendere sempre più forza a discapito del 28 che secondo me è un fucilino divertentissimo adatto al tiro a volo da capanno (lodole e storni), oppure tordi e merli (magari non al passo).
Per quanto riguarda la caccia da capanno credo anche che l'8 sia un fucile da tener presente più che il 410 che può essere sostituito dal 28.
Quindi corrego il pensiero fatto all'inizio indicando oltre al 12-20-28 anche l'8.

Saluti

Dal mio punto di vista il 28 è il calibro inutile. [diable.gif]

Il 20 spara eccellentemente i 18 g e 410 va benissimo con i 19 g... [24]
 

gabriele86

Utente Registrato
Messaggi
77
Punteggio reazioni
6
Punti
13
si parla tanto di sfoltire i calibri, ne rimanessero tre ossia il 12, 24, 36/410 dico questo perche il passato ci ha insegnato che da sette calibri siamo passati a quattro e se in futuro passassimo a tre che succederebbe? a voi i commenti
 
Se non ci sarà sviluppo del calibro 28 con camera e munizioni magnum, ritengo che il 410 possa sostituirlo in basso ed il 20 con le grammature in alto ... quindi 3 calibri ? 12, 20 e 410 e se pensiamo anche al range di caricamenti disponibili in questi 3 calibri .... non ci sono vuoti dal rinnoceronte al buciafratte ;)
 
si parla tanto di sfoltire i calibri, ne rimanessero tre ossia il 12, 24, 36/410 dico questo perche il passato ci ha insegnato che da sette calibri siamo passati a quattro e se in futuro passassimo a tre che succederebbe? a voi i commenti
Ormai un po' tutte le case armiere, seguendo la moda del momento, puntano sempre più sui calibri minori, ma attualmente i 4 calibri principali sono : 12 - 20 - 28 - 410.
Ed inoltre credo che solo 3 calibri siano pochi per tutti i vari tipi di caccia che si fanno in Italia.
Anche se a dire il vero io uso al 99% solo il cal. 12 . Ciaoooooo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto