Non provarci il gioco non vale la candela.....mai dire mai.
Poi se spari 36 grammi performanti e col piombo giusto puoi abbattere tutto quello che è cacciabile in europa....magari solo per le oche sparerei altro
 
Non provarci il gioco non vale la candela.....mai dire mai.
Poi se spari 36 grammi performanti e col piombo giusto puoi abbattere tutto quello che è cacciabile in europa....magari solo per le oche sparerei altro
Il bello è che ci sono ottime cartucce, anche da 36 gr, come le mb tricolor che uso da anni,che sono PSF**. In questo caso le uso ugualmente e mai avuto problemi. Solo che non vorrei rimanerci male a sparare cartucce ancora più spinte. Credo che lascerò perdere. Meglio 4-5 gr in meno che una canna rotta e due dita in meno!
 
Giovanni: no, non tollerano tutti 1k bar.
i damasco no di certo.
i psf* probabilmente sì, pure ripetutamente, se ben conservati…ma con una possibile certa usura precoce.
psf** e giglio dovrebbero tollerare un po’ tutto, a patto di usare strozzature non sotto le *** e meglio **** (tanto inutile sparare acciaio su canne strozzate, la rosata è stretta di suo e comunque ammacca poco dopo i 30m)
 
Salve a tutti.
Se parliamo di superleggeri ho un Franchi 48 al costruito nel 1973 (punzonatura XX9), ed è PSF**, con certificato di prova a 1200 kg\cm2, cioè quasi 1177 bar, quindi, l'anno di fabbricazione credo sia poco significativo
 

Francesco..

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
In sempre più confezioni di cartucce c'è scritto di usarele in fucili con canne PSF**.
Io possiedo un sovrapposto zoli del 2001,con canne PSF*.il fucile è tenuto bene; chiusure in ottime condizioni e solo qualche centinaio di cartucce sparate.
Essendo un fucile leggero mi chiedo cosa potrebbe succedere se sparassi cartucce da 42 gr per PSF**.
Di solito sparo cartucce da massimo 36 gr (pratico caccia col cane da ferma).
in molti sostengono che non succede niente, qualcuno sostiene che potrebbe esplodere la canna. Qual è la verità!?
 
In sempre più confezioni di cartucce c'è scritto di usarele in fucili con canne PSF**.
Io possiedo un sovrapposto zoli del 2001,con canne PSF*.il fucile è tenuto bene; chiusure in ottime condizioni e solo qualche centinaio di cartucce sparate.
Essendo un fucile leggero mi chiedo cosa potrebbe succedere se sparassi cartucce da 42 gr per PSF**.
Di solito sparo cartucce da massimo 36 gr (pratico caccia col cane da ferma).
in molti sostengono che non succede niente, qualcuno sostiene che potrebbe esplodere la canna. Qual è la verità!?

La verità è nel mezzo!
 
Ma la scritta delle due "Stellette " è scritta sulla confezione?
Ti dico questo perchè un paio di anni fa scrissi alla RC e il giorno dopo mi telefonò un responsabile molto gentile mi spiegò che loro su tutti i bossoli scrivono pressione 1050 per uniformare la catena di montaggio e per essere più tranquilli; ma non è detto che la reale pressione sia da 1050. Insomma bisognerebbe capire bene dalla scheda tecnica della cartuccia la reale pressione.
In ogni modo proprio il responsabile della RC mi confermava la tendenza solo italiana nello sparare cartucce esagerate.
Per me la cosa fondamentale è solo una: centrare bene l'animale e azzeccare il rapporto cartuccia fucile strozzatura
Io utilizzo anche cartucce da 28 grammi e se non padello vanno benone, mi sembra che la ricerca di una super carica sia solo un sintomo di insicurezza, e che queste dosi possano servire solo in certi casi molto specifici.
Si è scritto sulla confezione, di solito sul retro. Poi comunque tralasciando il fatto dei cartuccioni da 42 gr. Come già ho detto prima, anche cartucce da 36 gr spesso hanno questa sigla e che abitualmente uso senza mai avere problemi, non vedo perché dovrei usare cartucce da 32-33 gr se mi trovo bene con quelle. Credo che spesso questa sigla sia messa lì, sui pacchi di cartucce così per salvaguardare l'azienda da eventuali contestazioni o quant'altro in caso di reclamo di qualche consumatore. Poi comunque sia è una mia opinione personale!
 
Salve a tutti... cè qualcosa che mi suona strano , anzi stranissimo, come è possibile che un fucile del 2001 sia ancora collaudato con PSF* e non PSF** ????
 
psf* la pressione massima delle cartucce deve essere di 740 bar, psf** la pressione massima delle cartucce deve essere di 1050 bar.

io direi di stare molto attenti per evitare sgradevoli incidenti.
 
in genere sotto l’astina.
ora il giglio lo mettono pure sull’otturatore alcuni fucili, più le brutte scritte in inglese sulla canna verso la camera di scoppio dei semiauto

La mia Iside della FAIR (Isidoro Rizzzini ) non ce le ha. Scommetto che e' stata "bancata" negli U.S. Ma guardero' di nuovo. Ci sono dei marchi sulla parte inferiore del monobloc, ai lati dei tenoni, ma non PSF con uno o due asterischi.
 
Le canne che hanno il giglio possono sparare acciaio. E' meglio attenersi a quello che è scritto sulle scatole delle cartucce, i fucili con PSF* non devono sparare cartucce dove sulla scatola c'è la scritta PSF**. Sparando sempre cartucce con pressioni superiori il fucile si potrebbe usurare prima. Visto che la prova viene fatta al doppio delle pressioni, difficilmente potrebbe scoppiare la canna, con una grammatura di piombo che non supera i 36 grammi.
 
Ma la vera domanda è...: a che serve sparare cartuccioni da 42 grammi nella caccia vagante con il cane da ferma? Anche 36 sono troppi. Una buona ed equilibrata carica di 32/34 grammi ti consente di abbattere qualsiasi selvatico e spari meglio, senza prenderti sventole dal calcio.
 
Salve a tutti... cè qualcosa che mi suona strano , anzi stranissimo, come è possibile che un fucile del 2001 sia ancora collaudato con PSF* e non PSF** ????
Non lo so, io credo che sia per il fatto che è un super leggero, ma non vorrei dire una cavolata. Fatto sta che sulle canne c'è psf*.
 
Le canne che hanno il giglio possono sparare acciaio. E' meglio attenersi a quello che è scritto sulle scatole delle cartucce, i fucili con PSF* non devono sparare cartucce dove sulla scatola c'è la scritta PSF**. Sparando sempre cartucce con pressioni superiori il fucile si potrebbe usurare prima. Visto che la prova viene fatta al doppio delle pressioni, difficilmente potrebbe scoppiare la canna, con una grammatura di piombo che non supera i 36 grammi.

le canne non possono scoppiare con nessuna cartuccia in commerco, perchè alla fine alla peggio raggiungono i 900/950bar quelle più "estreme".
ben lontane dal limite tecnico dell'acciaio di qualsiasi fucile semi-moderno persino psf*, se questo non ha camolature o difetti gravi.

pure l'acciaio, con l'accortezza minima di usare strozzature larghe, non dovrebbe fare danni in realtà. o almeno non mi risulta.

il problema non è neppure secondo me di tenute, perchè bene o male otturatore etc reggerebbero, come giustamente dici potremmo dover fare qualche riparazione prima del previsto a lungo andare.

il problema è ASSICURATIVO.
Conosco bene i periti balistici, per ragioni di lavoro.
e se una munizione indica delle specifiche e usata in modi differenti dal previsto, ogni accidente che dovesse capitare sarebbe negligenza.
Detto da uno che ha scamerato un italianissimo 410 nuovo con una cartuccia italianissima appena acquistata, rischiandoci la faccia
 
In sempre più confezioni di cartucce c'è scritto di usarele in fucili con canne PSF**.
Io possiedo un sovrapposto zoli del 2001,con canne PSF*.il fucile è tenuto bene; chiusure in ottime condizioni e solo qualche centinaio di cartucce sparate.
Essendo un fucile leggero mi chiedo cosa potrebbe succedere se sparassi cartucce da 42 gr per PSF**.
Di solito sparo cartucce da massimo 36 gr (pratico caccia col cane da ferma).
in molti sostengono che non succede niente, qualcuno sostiene che potrebbe esplodere la canna. Qual è la verità!?

Ciao, secondo il mio modestissimo parere, se il fucile è in buone condizioni di canne e chiusure non succede nulla.
saluti

Tex67
 
le canne non possono scoppiare con nessuna cartuccia in commerco, perchè alla fine alla peggio raggiungono i 900/950bar quelle più "estreme".
(omissis)

Dici? Io ho delle vecchie cartucce Remington "Hevi-Shot" cal. 12/70 che sulla scatola e su ogni cartuccia hanno la scritta 1050 BAR, e non mi sembravano "estreme" come rinculo, anche se avevano una carica di pallini di un'oncia e un quarto. Ma le sparavo in un automatico a recupero di gas, e forse se le avessi usate in un pompa o una doppietta o in un inerziale avrei notato un forte rinculo. Erano quelle che in Italia chiamano "Baby Magnum." Erano micidiali per le anatre anche a 50 metri e forse piu'. Impartivano uno shock tremendo alle papere, che passavano da parte a parte a meno che non incontrassero una delle ossa piu' spesse e forti. Me ne sono rimaste una discreta quantita', che conservo gelosamente per chissa' quale ragione. Non esistono piu' in commercio. A quei tempi la ditta "Hevi-Shot" era collegata alla Remington, che aveva l'esclusiva sui loro pallini. Poi le due ditte si separarono, la Remington comincio' a produrre i suoi pallini al tungsteno (non so se ancora vende cartucce cosi' caricate), e l'Hevy-Shot comincio' a fabbricare e vendere le sue cartucce, sia con pallini al tumgsteno da soli (quelle da 76mm che uso per i tacchini) che altri metalli, o mescolanze di pallini al tungsteno e di altri di ferro per renderne il prezzo piu' basso. Non conosco le pressioni delle cartucce di oggi. A giudicare dalle 12/76 che uso per i tacchini il cui rinculo te fa' intontoni' la pressione deve essere piuttosto alta. E costano, costano tanto--ma per un tacchino il costo della cartuccia e' del tutto irrilevante. Se costassero 15 dollari l'una le comprerei lo stesso. Tanto ne sparo pochissime.
 
Ma la vera domanda è...: a che serve sparare cartuccioni da 42 grammi nella caccia vagante con il cane da ferma? Anche 36 sono troppi. Una buona ed equilibrata carica di 32/34 grammi ti consente di abbattere qualsiasi selvatico e spari meglio, senza prenderti sventole dal calcio.

Sante parole, mi hanno regalato un pacco da 25 cartucce PM40 della Nobel Sport. Sparate zero, scaricate tutte per recuperare il piombo e la polvere Tecna.
piero
 
Sparare cartuccioni di 42 grammi possono servire come non possono servire. Allo stesso modo si può dire delle cartucce di 32 grammi. Tutto dipende dall'impiego, dall'ambiente, dall'arma e dal selvatico che stiamo cacciando con il cane da ferma. Tirare 32 grammi con contenitore in una canna raggiata, sulla beccaccia, sotto la ferma del cane, è come buttare via una buona cartuccia, meglio tirare 32 grammi senza contenitore in una canna cilindrica. In una canna raggiata il minimo indispensabile sono 36 grammi di piombo con contenitore anche sotto ferma del cane.
 
Ma la scritta delle due "Stellette " è scritta sulla confezione?
Ti dico questo perchè un paio di anni fa scrissi alla RC e il giorno dopo mi telefonò un responsabile molto gentile mi spiegò che loro su tutti i bossoli scrivono pressione 1050 per uniformare la catena di montaggio e per essere più tranquilli; ma non è detto che la reale pressione sia da 1050. Insomma bisognerebbe capire bene dalla scheda tecnica della cartuccia la reale pressione.
In ogni modo proprio il responsabile della RC mi confermava la tendenza solo italiana nello sparare cartucce esagerate.
Per me la cosa fondamentale è solo una: centrare bene l'animale e azzeccare il rapporto cartuccia fucile strozzatura
Io utilizzo anche cartucce da 28 grammi e se non padello vanno benone, mi sembra che la ricerca di una super carica sia solo un sintomo di insicurezza, e che queste dosi possano servire solo in certi casi molto specifici.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto