-
Me ne vado
: 13
: 250
-
Auguri a Retius2405
: 20
: 76
-
Auguri Cicalone
: 18
: 89
-
Auguri al nostro superMod Lando
: 21
: 113
-
Auguri a Gianni1°
: 17
: 76
-
Ecco dove siamo arrivati....
: 16
: 303
-
Anniversary....era 10 anni fa'
: 6
: 174
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Pubblicita
Comprimi
Guida alla identificazione dei marchi ufficiali sulle armi da fuoco
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Guida alla identificazione dei marchi ufficiali sulle armi da fuoco
CHI AMA LA CACCIA VIVE LA NATURA sigpic -
possiedo una vecchia doppietta lasciatami in eredità ma che non conosco la fabbricazione, ora vado subito a vedere se trovo qualche marchio.
L'unica cosa che va secondo i piani è l'ascensore
COMMENTA
-
Re: Guida alla identificazione dei marchi ufficiali sulle armi da fuoco
Originariamente inviato da SASA53 Visualizza il messaggioMolto interessante ed utile. Grazie Alberto.CHI AMA LA CACCIA VIVE LA NATURA sigpic
COMMENTA
-
Re: Guida alla identificazione dei marchi ufficiali sulle armi da fuoco
Buonasera a tutti,
mi sono appena registrato al Forum e colgo l'occasione per inviare i miei saluti a voi TUTTI.
Scusate se mi "ripeto", ma non essendo pratico del funzionamento, ho inviato lo stesso messaggio poc'anzi e credo NON sia mai partito... Non penso di averlo Inviato!
Per iniziare (premetto che la GUIDA nel Link l'ho gia' letta e riletta tutta e non ho trovato nulla di cio' che sto cercando, inoltre non sono un gran intenditore di fucili da caccia, tantomeno di ex-fucili militari. Detto cio', trattasi di fucile da caccia rinvenuto in un armadio della casa che ho appena ereditato da mio nonno (presumibilmente il suo): monocanna liscia con D.I. Ø mm.14,5 ca e D.E. Ø mm.17,8 ca, misurati al foro d'uscita; caricamento cartuccia manuale tramite otturatore scorrevole con manopola dritta a pomo simile al Mauser e la sede d'incameramento cartuccia del D.I. Ø mm.16,15 ca. Lunghezza canna circa 50 cm - Lunghezza totale dell'arma 106 cm. Qualche esperto contattato in precedenza, essendo sprovvisto di supporto fotografico allegato, ha azzardato l'ipotesi di Cal. 24 a pallini ottenuto dalla foratura della canna di un ex fucile militare a canna rigata e modifica dell'otturatore, probabilmente un sistema Mauser. Presumibilmente manufatto artigianalmente da armaiolo locale, essendo il pezzo privo di Marchi "famosi" o punzonature standardizzate, ma con solamente inciso il seguente numero (matricola?): 699T.
Allego qui di seguito la documentazione fotografica che un amico mi ha gentilmente prepatato,FOTO FUCILE DA CACCIA RINVENUTO -.pdf chiedendo se alcuni di voi potranno riconoscerne le fatture o verosimilitudini a qualche "pezzo" dismesso o fuori produzione. Da vostro parere ed esperienza acquisita, per un fucile di questa fattura quale sarebbe la dose massima piombo-polvere e tipo di cartucce che si potrebbero sparare restando in "sicurezza" ovvero senza incidenti di sorta, quali canne squarciate...) e a quale tipo di selvaggina sarebbe adibito? Ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni o consigli che mi vorrete inviare. Nell'attesa porgo cordiali saluti.
Luigi
COMMENTA
-
ciao, girellando qua e la ho visto questo fucile che mi pare simile a quello che hai trovato. Magari sarebbe utilissimo se potessi fare delle fotografie ad alta risoluzione di possibili marchi che hai trovato sulla canna o di lato oppure sull'otturatore e la manovella.
http://www.littlegun.be/arme%20belge...01889%20fr.htm
ciao fulviav
-
-
Buongiorno,
Sono appena entrata nel gruppo e vi ringrazio tutti anticipatamente! Sono entrata in possesso di una serie di fucili (forse da caccia) da collezione di mio padre, reperiti qua e là. Sto guardando i punzoni e mi sono fatta una certa idea su dove e quando possano essere stati costruiti, ma ho svariati dubbi. ad esempio ne ho uno di fabbrica S. Etienne che riporta dei punzoni che non sono riuscita a reperire su internet. In particolare ho una M con una stella, un secondo punzone vicino alla M dovrebbe essere il CIP di Etienne, poi vedo un punzone (piccolissimo) che sembra una J con una corona a tre punte che non ho trovato da nessuna parte.
Chi mi può aiutare?
Grazie mille
Fulvia
COMMENTA
Ultimi post
Comprimi
-
Commenta in Caccia village, un successo generaleda erchiappettaNon so' se sia un tuo parente 🤔......ma è cmq bellissima 👍!
Solo per dovere di cronaca : un tizio simile s'aggirava così per le...-
Canale: Altro
oggi, 15:07 -
-
Rispondi a Caccia village, un successo generaleda riccàe di questa cosa ne pensate?...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!! ...
-
Canale: Altro
oggi, 13:38 -
-
da Alberto 69
-
Canale: Articoli Venatori
oggi, 13:37 -
-
da Alberto 69
-
Canale: Notizie Stagione venatoria
oggi, 13:29 -
-
Commenta in Estatini 2022da Caccia96Ale non sto scherzando, preparati, questa estate ti invito 💪💪💪💪😁😁😁👌oggi, 13:21
-
da Alberto 69Calendario venatorio Sicilia con scheda prelievo tortora....
-
oggi, 12:47 -
-
da Alberto 69
-
oggi, 12:45 -
-
da A.leMi incuriosisce il contingentamento del merlo a soli 5 esemplari per ogni uscita e 25 per tutta la stagione. Chissà perché !??...
-
oggi, 07:05 -
COMMENTA