Falconet

Utente Registrato
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve ragazzi,
vorrei caricare qualche cartuccia sui 34 g,da utilizzare come prima canna da beccacce , da sparare su canna raggiata da 62,devo usare bossoli in cartone, posso chiudere stellare o tondo,polveri disponibili MBx32 - VV N320 - Tecna N

Grazie in anticipo
Falconet :) :) :)
 
KILLER1 ha scritto:
Scotti sono dosi leggere, poi la canna è raggiata ed apre ancora di piu.

Probabilmente con il clima che avete dalle tue parti sono dosi più che giustificate, ma da me con le nebbie che spesso accompagnano le mattine di novembre, quando si va a beccacce in boschi bagnati e temperature attorno i 10 gradi, risulterebbero dosi poco potenti. In condizioni di asciutto e medie temperature sono sicuro che vanno bene. Ciao
 
Come puoi osservare è da un po di tempo che le mie dosi si attengono su standard leggeri, certo che in particolari condizioni metereologiche un leggero aumento di polvere compensa il tutto.
 
Scusatemi se dico la mia

Innanzitutto, a prescindere dall'orlo tondo, sono convinto che i migliori risultati con la canna raggiata, saranno ottenuti con il dispersore gualandi e le altette, che farà ruotare tutta la carica di pallini e la disperderà meglio .
Per questo non sarà neeccessaria- secondo me - la dose massima di polvere per ottenere maggiori dispersioni.
Nè - stante la raggiatura- sarà così imperativo l'orlo tondo.

io - escludendo la tecna- mi orienterei meglio sulla MBx32 col 616 o cx 2000 con 1,70 x32 ,stellare.
 
apache ha scritto:
Scusatemi se dico la mia

Innanzitutto, a prescindere dall'orlo tondo, sono convinto che i migliori risultati con la canna raggiata, saranno ottenuti con il dispersore gualandi e le altette, che farà ruotare tutta la carica di pallini e la disperderà meglio .
Per questo non sarà neeccessaria- secondo me - la dose massima di polvere per ottenere maggiori dispersioni.
Nè - stante la raggiatura- sarà così imperativo l'orlo tondo.

io - escludendo la tecna- mi orienterei meglio sulla MBx32 col 616 o cx 2000 con 1,70 x32 ,stellare.

Scusami se dissento dal tuo ragionamento. La canna raggiata serve proprio per evitare di utilizzare cartucce dispersanti, in quanto già la raggiatura aumenta non di poco l'ampiezza della rosata a brevi distanze.
 
E' vero Scotti, l'uso della raggiata solitamente viene abbinato ad una cartuccia senza contenitore, in quanto è la stessa canna ad allargare la rosata, da prove fatte alla placca le dispersanti lasciano troppi vuoti, cosa che non accade con cartucce normali, cmq appena arrivano le bobine per il cartone provo qualche dose con la MBx32 e vi faccio sapere,
Grazie
 
N 320 1.55 x 34 piombo 8, orlo tondo,

polvere, cartoncino catramato, feltro, borretta da 4 mm pallini orlo su cartoncino.

MBx32 1.70 x 34 come sopra

La Tecna è sprecata anche se qualche azienda la carica a 37 grammi. comunque se proprio la vorresti caricare 180 x 37 il resto come sopra.


Ricordati che con la canna raggiata la rosata si apre prima rispetto ad una canna cilindrica.
 
Penso che la dose della N-320 del Killer1 sia un po' fiacca, in particolare con orlo tondo. Secondo il mio modesto parere la devi caricare diversamente e con l'innesco cx 2000 non superare i 33 grammi.
Polvere N-320 VV
Bossolo cartone T3
Innesco CX 2000
1,60 x 33 coppetta otturatrice in plastica e borra diana con chiusura stellare a 58,00 mm.

Oppure se vuoi raggiungere i 34 grammi sostituisci l'innesco con il più debole NS U686 e fai 1,70 x 34 il resto come sopra.

Ciao
 
Semplificando:nella canna raggiata, in cartuccia senza contenitore, ruota solo la parte di pallini esterna all'asse di tiro, cioè quella a contatto con la superifice rigata, mentre la parte interna prosegue ( grosso modo) nel suo moto rettilineo. ( Crf.F.Negri: il fucile da caccia).

Con il gualandi dispersore, tutto il contenitore subisce il fenomeno rotativo, accentuato dalle alette ad x che trasmettono a tutta la massa dei pallini la forza centrifuga. Il maggior effetto dispersante, quindi, a mio avviso si ottiene proprio con quest'abbinamento.

Ovviamente, il fatto che le dispersanti lascino troppi vuoti ( come dice falconet) conferma il fenomeno fisico a cui io ho accennato.
Il tutto sta nel vedere quale rosata si vuole ottenere ( ad esempio c'è il Baschieri disp. col clindro che non trasmette la forza centrifuga ai pallini della parte centrale).
Se si spara a 8-10 metri l'abbinamento raggiato e disp.gualandi è il massimo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto