Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

Difficile fare cacce cosi' diverse con un automatico che sia sempre al top, io caccio tordi e storni con un comfort canna 65 da quando è uscito sul mercato ma per anatre ed oche in romania e ungheria uso un M2 camo canna 70 con un strozzatore in/out 5 cm * talvolta anche con la prolunga al serbatoio che porta la capacità a 8 colpi.
al limite il comfort grazie al calcio che riduce il rinculo può adattarsi a cariche maggiorate e montando lo strozzatore in/out 5 cm * riesci ad avere una resa balistica decente.
ciao [rk01_050.gif]
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

Ciao zorzales , se il tuo obiettivo si limita alla caccia vagante e alla piccola migratoria e non vuoi spendere molto puoi optare per un marocchi.
Io ho il modello A12 sintetic ( circa 700€) con canna cm71 Ø 18,2 2880 grammi e ne posso dire solo bene, ma se spari cartuccioni da oche è senz'altro sottodimensionato.
Se al contrario ti limiti a 32-36 grammi ti darà solo belle soddisfazioni...io caccio anche le anatre in acqua salmastra e la brunitura opaca del A12sintetic rimane perfetta a differenza di tutti i benelli e beretta ( e fabarm) che mi sono passati per le mani e che ho visto "fiorire" dalla mattina alla sera.
Inoltre è possibile avere a richiesta la canna camerata 70mm che può solo migliorare la gia ottima resa balistica...
Se vuoi invece un fucile da appostamento senza limiti di cacce(a parte il peso...ho specificato da appostamento ma in questo forum c'è chi va a tordi con l'A300 e figli...se è bilanciato e ha un buon brandeggio il numero che si legge sulla bilancia non è così importante) e di costo fatti un beretta extrema ottimo brandeggio buona canna poco rinculo ma arrugginisce dove il A12sintetic resiste.....
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

Visto che tutti dicono la sua........esprimo anche il mio parere.

Ho l'Euro Laion da diversi anni e apparte i diversi problemi di meccanica che ha avuto, io lo considero al pari di altri fucili, molto piu' quotati.
In questo momento è in viaggio verso Brescia per "rimetterlo a nuovo"..... :D ....

Cari Benellisti convinti, il rinculo di un Benelli è al pari di un sovrapposto di pari peso, e qui' mi sembra che ci sia poco da discutere, che poi il Comfort "assorba" un po' il colpo, quando l'ho provato, non mi sembrava affatto.......cmq, rimane un'arma "affidabile".

Sul Beretta, montando la Greystone, hai un rinculo piu' secco rispetto a una canna normale ma siamo sempre entro limiti accettabili......(non paragonabili al Benelli).
Se poi, ti prendi una canna Over-bore, il rinculo viene quasi dimezzato e ti ritrovi un'arma per tutte le situazioni e stagioni.

In armeria ho avuto modo di osservare-maneggiare l'XRL.......bellissimo, ben bilanciato, legni stupendi trattati a olio, canna Tribore HP che puo' sparare l'acciaio anche con l'1 stella.....costo, intorno 1.150...........sul bancone gl'ho fatto mettere quasi tutti i fucili che c'era dentro l'armeria, non c'è dubbio, l'XRL era il piu' bello...... :D .......

L'H38....se ti piace, prendilo.....lo provi, e se ha qualche difetto lo mandi a Brescia e gli fai dare una controllata generale (che in genere fanno gratis)..........da parte mia posso dirti che mi ci trovo benissimo, il fucile, anche se abbastanza leggero non rincula mai troppo e ti consente di rimanere bene in mira per il secondo e terzo colpo......e poi, il rendimento della Tribore è fenomenale, a colombi è una goduria........se lo provi, difficilmente passerai a un'altra marca, facendo sembrare banale anche i piccoli difetti che puo' avere.
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

come vedi clandestino ci sono dei pareri molto contrapposti!!!
e davvero difficile!!! alla fine prenderò un fabarm e se va male tra un anno lo cambio!!!
vedete non è un problema di comprare fucile più fucile meno 1000 euro vanno e vengono!!
chi mi conosce lo sà!!! io caccio da quando avevo 18 anni sempre con lo stesso fuc un browning B80 ora ne ho 42 ormai non ne può più!!!! mi ci sono divertito tanto anche se non ha mai avuto una grande canna!!! nel corso di questi anni ne ho comprati altri ma poi usati pochissimo!! io voglio un fucile che ci faccio un pò di tutto cosi se mi va bene lo ricambio tra 20 anni!!! tutto quà!! presto vi farò sapere grazie ragazzi!!
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

ORA NON ESAGERIAMO EEE....

IL SUPERGOOSE SI CHIAMA COSI, PERCHè è NATO PER LE OCHE!!! CON UNA CANNA DI 90 PUò ANDAR BENE QUALCHE VOLTA MA SE FAI TUTTA CACCIA!!!! .....POI DITEMI VOI!!
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

Essebie ha scritto:
colombacciaio ha scritto:
NON COMPRERO MAI PIU UN FABARM ESPERIENZA NEGATIVISSIMA!!!!!!
AIBO!!!!!!!!SOLDI BUTTATI VIA!! [censored.gif] [censored.gif] [censored.gif]

Quoto in pieno! In due stagioni tre volte in Fabarm. Praticamente hanno sostituito di tutto ma continuava ad incepparsi o sparava un colpo solo.


Quoto anch'io, con un eurolion ho potuto constatare che la mente umana non ha limiti!
Mi riferisco unicamente alla parte meccanica.
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

ZORZALES ha scritto:
come vedi clandestino ci sono dei pareri molto contrapposti!!!
e davvero difficile!!! alla fine prenderò un fabarm e se va male tra un anno lo cambio!!!
vedete non è un problema di comprare fucile più fucile meno 1000 euro vanno e vengono!!
chi mi conosce lo sà!!! io caccio da quando avevo 18 anni sempre con lo stesso fuc un browning B80 ora ne ho 42 ormai non ne può più!!!! mi ci sono divertito tanto anche se non ha mai avuto una grande canna!!! nel corso di questi anni ne ho comprati altri ma poi usati pochissimo!! io voglio un fucile che ci faccio un pò di tutto cosi se mi va bene lo ricambio tra 20 anni!!! tutto quà!! presto vi farò sapere grazie ragazzi!!

Se lo fai scegli bene la canna, una 66 cilindrica è la migliore soluzione, nella valigetta trovi vari strozzatori, cil,*, **,*** e prolunga da 5cm*** adatti per l'acciaio.
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

ZORZALES ha scritto:
ORA NON ESAGERIAMO EEE....

IL SUPERGOOSE SI CHIAMA COSI, PERCHè è NATO PER LE OCHE!!! CON UNA CANNA DI 90 PUò ANDAR BENE QUALCHE VOLTA MA SE FAI TUTTA CACCIA!!!! .....POI DITEMI VOI!!
ma la canna di 90 per esempio è buona anche per battere le noci....sei a caccia trovi un bel noce con la canna di 71 non ci arrivi ed hai quella di 90 sei apposto [Trilly-77-24.gif]

lo voglio vedere uno allo spollo dove hai 10 metri per tirare con una canna di 90 che bei tiri fa....anche alla beccaccia nello sporco del bosco dove a stento ne metti una di fucilata credo sia la canna di 90 ottimale!!!!

Guido ti consiglierei una canna di 90 magari che si possa ripiegare per metterla nel fodero e nel baule della macchina!!!
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

allodola maschio ha scritto:
ZORZALES ha scritto:
ORA NON ESAGERIAMO EEE....

IL SUPERGOOSE SI CHIAMA COSI, PERCHè è NATO PER LE OCHE!!! CON UNA CANNA DI 90 PUò ANDAR BENE QUALCHE VOLTA MA SE FAI TUTTA CACCIA!!!! .....POI DITEMI VOI!!
ma la canna di 90 per esempio è buona anche per battere le noci....sei a caccia trovi un bel noce con la canna di 71 non ci arrivi ed hai quella di 90 sei apposto [Trilly-77-24.gif]

lo voglio vedere uno allo spollo dove hai 10 metri per tirare con una canna di 90 che bei tiri fa....anche alla beccaccia nello sporco del bosco dove a stento ne metti una di fucilata credo sia la canna di 90 ottimale!!!!

Guido ti consiglierei una canna di 90 magari che si possa ripiegare per metterla nel fodero e nel baule della macchina!!!

Senza considerare che se ci attacchi il mulinello, diventa anche canna da lancio [Trilly-77-24.gif] e così ci vai anche pesca, più versatile di così.
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

Non diciamo puttanate!!! ( mi riferisco agli armieri che le promuovono )
Le canne oltre 76cm non servono a niente, anzi sono controproducenti. [sportschiri.gif]
Affermo questo con cognizione di causa in tanti anni di partecipazione a gare di tiro al bersaglio.
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

Dal tuo nik name deduco che cacci i tordi e, credo, la migratoria.
Se è così, meglio del Beretta Greystone c'è poco sul mercato.
I Fabarm, per la loro particolare conformazione della canna (tribore), sono più adatti alle cariche maggiorate con piombo di grosso diametro.
Ciao
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

non per dire ma nel mio gruppo c'era un mio amico ke l'aveva,li ho fatto comprare il greystone come mai secondo te???????ciao padelloni
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

Be posso capirvi che è difficile crederci ma ho visto personalmente persone che tirano con canne da 81 cm una stella allo spollo e al rientro di tordi no a 10 metri ma molto meno tipo 3-4 metri dalla bocca della canna con grandi risultati, e potrei portare altri esempi ma sarebbe superfluo perchè il concetto è quello. Se uno riesce a tirare bene senza rovinare la selvaggina su tiri ravvicinati allora potrà fare la maggiorparte delle cacce con una sola canna per questo ho detto che può essere una canna tutto caccia.
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

JK6 ha scritto:
Dal tuo nik name deduco che cacci i tordi e, credo, la migratoria.
Se è così, meglio del Beretta Greystone c'è poco sul mercato.
I Fabarm, per la loro particolare conformazione della canna (tribore), sono più adatti alle cariche maggiorate con piombo di grosso diametro.
Ciao
sono d'accordo con jk6,infatti un armiere mio amico lo usa solo per colombacci,e fa dei tiri che noi amici suoi ce li sognamo,c'è da dire che le cartucce se li carica lui.
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

GRAZIE DI NUOVO A TUTTI PER LE VOSTRE ANALISI!!!
CONSIDERANDO CHE NON VADO TROPPO PER IL SOTTILE, NON GUARDO LE SFUMATURE, IO HO BISOGNO DI UNA BUONA CANNA UN FUCILE MANEGGEVOLE CON LA POSSIBILITà DI SPARARE 3 E ALMENO 6 COLPI, LA DESCRIZIONE DI CLANDESTINO MI AVREBBE QUASI CONVINTO!!!
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

Ti devo dire che esteticamente mi piace.
Io personalmente uso benelli centro, M1 s90 ed un vecchio beretta A300, lo usa un mio amico è ti devo dire che non è male, poi ognuno esprime la sua opinione.

Io francamente preferisco i benelli e qualche vecchio beretta della serie A300-3.

saluti
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

allodola maschio ha scritto:
ZORZALES ha scritto:
ORA NON ESAGERIAMO EEE....

IL SUPERGOOSE SI CHIAMA COSI, PERCHè è NATO PER LE OCHE!!! CON UNA CANNA DI 90 PUò ANDAR BENE QUALCHE VOLTA MA SE FAI TUTTA CACCIA!!!! .....POI DITEMI VOI!!
ma la canna di 90 per esempio è buona anche per battere le noci....sei a caccia trovi un bel noce con la canna di 71 non ci arrivi ed hai quella di 90 sei apposto [Trilly-77-24.gif]

lo voglio vedere uno allo spollo dove hai 10 metri per tirare con una canna di 90 che bei tiri fa....anche alla beccaccia nello sporco del bosco dove a stento ne metti una di fucilata credo sia la canna di 90 ottimale!!!!

Guido ti consiglierei una canna di 90 magari che si possa ripiegare per metterla nel fodero e nel baule della macchina!!!

grande francesco!!! ....oh io non c'entro niente con la canna di 90, non la comprerei maiiiiii!!!
.....si forse si per i bisonti nel nord america! ps oggi sono partiti i miei amici per la spagna, in questi giorno ti dò notizie!!!
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

quoto jk6 , lo vedo semmai solo per cariche maggiorate se proprio lo vuoi se tanti bei Beretta ti aspettano , anche usati pari al nuovo , in questo periodo di crisi se sai comprare puoi fare affari d'oro
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

ciao ragazzi,
oggi ho parlato con un armiere della mia zona, mi ha detto che i vecchi fabarm in quanto a meccanica erano disastrosi, la nuova generazione quelli attuali sono tutta un'altra cosa migliorati tantissimo, e con una canna eccezionale!! a questo punto ci provo poi tra un anno vi farò sapere!!! un saluto guido!
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

NON COMPRERO MAI PIU UN FABARM ESPERIENZA NEGATIVISSIMA!!!!!!
AIBO!!!!!!!!SOLDI BUTTATI VIA!! [censored.gif] [censored.gif] [censored.gif]
 

ZORZALES

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
165
Punteggio reazioni
3
Punti
6
vorrei comprare un fabarm H38 qualcuno ha informazioni in merito, o l'ho posiede???
Garzie! Guido
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

We....calma, io non voglio convincere nessuno.....io ho riportato solo il mio pensiero che puo' essere molto diverso dagl'altri utenti del forum....

Come hanno gia' detto gl'altri, il Benelli (in generale) è un gran bel fucile....la qualita' c'è tutta, ......purtroppo, secondo me, picchia come un sovrapposto e non lo trovo adatto ai generi di caccia che faccio io.....( a molti il rinculo non da fastidio nemmeno dopo 100 cartucce pesanti.......a me, si).

Beretta, altro gran fucile e tanto di cappello alla Greystone che è veramente un'ottima canna, ..........penso che tutti i Beretta (anche i piu' vecchi) siano dei gran fucili, fucili che ti accompagnano per tutta una vita senza darti patemi d'animo.....

Fabarm,...... l'armiere che ha spedito il mio Euro Laion a Brescia, negl'ultimi anni ha praticato solo caccia al colombaccio e "sporadicamente" tordi e allodole, e sai con cosa va a caccia..????...con un Fabarm...!!!!...(....e non è uno sprovveduto....)
M'ha detto:.....senti, io li ho provati tutti, ma non m'è riuscito trovare un fucile che si avvicinasse nemmeno lontanamente, per brandeggio e rendimento alla Tribore (ai colombi)......

Detto questo, prendi il fucile che piu' ti piace e guarda soprattutto se ti "viene" bene.......

Ciao.
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

Sono al primo anno Fabarm, ho un H368 Lion in polimero magnum gigliato, preso apposta per le anatre, perchè così lo definisce la casa, ho anche un 300 beretta con cui vado a caccia da oltre 30 anni e posso dire che:

Note positive.
Il Fabarm costa la metà di un Beretta Greystone (900€), fà ottimi tiri lunghi, non ha rinculo con magnum o acciaio, ha il calcio corto e piccolo per migliore brandeggio se imbottiti, è leggero (2,8Kg).

Note negative.
Classico fucile da capanno, poco idoneo al tiro di stoccata, difficile togliere la seconda cartuccia dal serbatoio, cut/off troppo in rilievo, spesso capita di azionarlo inavvertitamente,
ha un calciolo di gomma troppo morbida.

Non è un'H38, ma è molto simile e la meccanica è identica.
Ancora non posso dire di essere soddisfatto dell'acquisto, l'ho testato poco, non è stata una grande annata di anatre inoltre a tordi continuo ad andare col 300 che è molto più versatile anche se più pesante.
 
Re: INFORMAZIONI SU FABARM H 38

intanto ringrazio tutti quelli che mi hano risposto!!!!

e da quanto ho capito non sarebbe un ottimo acquisto!! visto che non sparo mai grosse cariche!! del greystone sono d'accordo con tutti anche io ho diversi amici che ce l'hanno e ne parlano solo bene in particolare della canna!!!!
mi piaceva il fabarm perchè è l'unico che può sparare 3-6-8 colpi!! per me questa è una caratteristica importante visto che mi piace fare tutto con un fucile, sia tordi-storni in italia e poi qualche gita all'estero a oche anatre etc!!! sapevo che non era paragonabile al greystone!!! ma nemmeno cosi lontano, fatta un'analisi generale!!! ......bo! se qualcuno a altro da aggiungere ben venga!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto