Mmmhhh.... dove erano conservate? Vedo un troppa ruggine sui fondelli. Proverei ad aprirne alcune a campione per capire se hanno preso umidità e lo stato delle componenti.
 
Perchè? A parte un paio son tutte in bossolo di plastica, son state conservate bene, non penso che la polvere perda le sue caratteristiche. Poi se saranno delle ciofeche non penso dipenderà dal fatto che hanno 20 anni. Mia personalissima opinione, ma non essendo un esperto, appunto sto chiedendo lumi, quindi ogni opinione è ben accetta.
 
Hanno qualche anno in piu dei 20 che pensi... comunque io mi baso solo sulle condizioni del fondello esterno.
 
occhio ragazzi a parte il fatto che l'innesco noc non è piu in produzione, e non e facile imitarlo, considerate che la polvere industriale a volte ha vivacità differente da quella che vendono, non è detto che ti venga fuori la stessa cartuccia!
 
Bossolo in plastica, innesco Noc coprivampa celeste. Sono però quasi certo che le standard esistessero anche in cartone. Buona serata
 
Prendo atto, ma vorrei sapere il perchè, vorrei avere una motivazione tecnica e non dettata dal fatto che sono solo cartucce di 30-40 anni fa. Con questo non è che ho solo queste cartucce da sparare e se non lo faccio chiudo qua la stagione.
 
Se sono mal conservate e hanno preso umidità la polvere potrebbe essere alterata in vivacità gli inneschi potrebbero non essere piu affidabili. Addirittura la polvere potrebbe essere umida. Il piombo ossidato è un rivelatore ma non è il problema. Cartucce non in piena funzionalità potrebbero creare sitiazioni di pericolo tipo fuochi lunghi per difetto di accensione o polvere che brucia male oppure sovrappressioni per polvere di molto vivacizzata.
 
Scaricandone qualcuna si puo valutare la condizione delle componenti interne ... e magari recuperare le componenti buone qualora alcune risultassero inutlizzabili. O meglio ne potresti se ne hai la possibilità bancarne alcune per la tua sicurezza.
 
Buon giorno, se ti può interessare ... :)

SMI Standard

bossolo T1
innesco Noc D.F.S.
polvere 205 s gr. 1,65
borra Gualandi
Pb. 34 gr 6-11
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,976
Punti
478
Ciao, un conoscente mi ha dato queste cartucce del cal 12, mi sapreste dire qualcosa, se sono valide, con quale clima si esprimono meglio ecc.

Grazie Maurizio
 

Allegati

  • S6001196.jpg
    S6001196.jpg
    58.5 KB · Visite: 0
  • S6001197.jpg
    S6001197.jpg
    46.4 KB · Visite: 0
  • S6001198.jpg
    S6001198.jpg
    78.5 KB · Visite: 0
  • S6001199.jpg
    S6001199.jpg
    84.9 KB · Visite: 0
  • S6001200.jpg
    S6001200.jpg
    64.9 KB · Visite: 0
  • S6001201.jpg
    S6001201.jpg
    86.1 KB · Visite: 0
Cmq qualora fossi stato malinteso intendevo di scaricare qualcuna di qulle con fondello malmesso. Quelle visivamente in ottime condizioni dovrebbero andare.
 
dalle a me mau, vedi che la levo io la ruggine, passi le rottweil che anche se erano ottime, le terrei per collezione, le altre le proverei, io conosco solo le smi, che sinceramente non mi piacevano e le beretta rosse che ne ho sparata qualcuna anche l' anno scorso, mi sembran siano discrete cartucce.
casomai, smontane qualcuna a campione per vedere lo stato interno, che l' umidita non sia entrata anche dentro.
 
Usale in una doppiEtta,qualora decidessi di nn spararle sono cartuccce ke mi mankano nella mia collezione tienimi presente,me ne basta una x ogni singola varieta'....ma ti assicuro ke sono tt buone....hanno fatto storia Sicuramente...Tienile.....H.D.T..SUZI....:)[up.gif]
 
Usale in una doppiEtta,qualora decidessi di nn spararle sono cartuccce ke mi mankano nella mia collezione tienimi presente,me ne basta una x ogni singola varieta'....ma ti assicuro ke sono tt buone....hanno fatto storia Sicuramente...Tienile.....H.D.T..SUZI....:)[up.gif]

Se vieni al prossimo raduno dei capannisti te ne porto una per tipo.
 
Anche queste
 

Allegati

  • S6001203.jpg
    S6001203.jpg
    59 KB · Visite: 0
  • S6001204.jpg
    S6001204.jpg
    65.1 KB · Visite: 0
  • S6001205.jpg
    S6001205.jpg
    64.5 KB · Visite: 0
  • S6001206.jpg
    S6001206.jpg
    65.9 KB · Visite: 0
  • S6001207.jpg
    S6001207.jpg
    66 KB · Visite: 0
Le cenerentola le tirerei a tordi e allodole in questo periodo.
Le zuritos erano per il tiro al piccione le tirerei a colombacci. Le smi standard sono con ottima polvere 205s le winchester anche ittime cartucce. Se posti foto anche delle songole cartucce in varie pose. È gradita sono pezzi da collezione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto