Ho controllato il seriale:
SL5412xx a quale anno all'incirca risale la produzione? 70/75 ?
 
Ultima modifica:
Dici?
Anche se volessi usare la palla slug ?


Se la piccola ammaccatura è quella che si vede in foto, puoi stare tranquillo. Il mio primo fucile, causa l' età gia avanzata dell' arma e qualche capitombolo in montagna del sottoscritto, aveva la canna con tre ammaccature, altro che cannoniere ... era quasi da portare al carrozziere. E sapessi quante cartucce a palla ha tirato ;)
 
Il mio Breda è tutto nero, sicuramente è il modello base, è in cal. 12 canne 70, stroz. fissa ***, l'ho appena pesato sulla bilancia elettronica, pesa 3 chili e 70 grammi, contro i 3 chili e 200 grammi del sovrapposto 686. Anche quest'anno non ancora l'ho porto a caccia, però non è detto che gli faro fare qualche uscita. Mai portato a caccia, solo provato al tiro a volo, ho avuto qualche inceppamento con le 28 g secondo me questo tipo di fucile è giustificato per le grammature troppo leggere. Per non avere inceppamenti bisogna tirare minimo cartucce da 30 g di piombo. In commercio è difficile trovare cart. in cal. 12 con menu di 32 g di piombo. Non lo porto per tre motivi, il primo è che non posso utilizzare il terzo colpo pechè vietato, il secondo è che devo raccogliere le cartucce, il terzo è che il fucile è praticamente nuovo, è come il nuovo che si trova in armeria, mi dispiace fargli qualche segno per qualche uscita a caccia. Lo volevo vendere, ma ho letto su questo Forum che è un fucile che ha fatto la storia e ci sono cacciatori ancora fedeli a questo tipo di semiautomatico a lungo rinculo. A sentire decantare le lodi a questo fucile in termini di balistica ed efficienza, mi è passata la voglia di venderlo. Sul mercato si trovano usati, ma di poco usati non ce ne sono molti. P.S. Con 3 chili e 70 grammi è considerato super leggero?

Guarda la matricola se il prefisso è SL oppure comincia per 50.000 è il tipo leggero lo riconosci pure dal serbatoio scanalato è dall'interno freno liscio. Viceversa per il tipo pesante, serbatoio liscio è freno scanalato.
Bruno.
 
Per avere conferma del modello (Argus o Antares), guarderei se ci sono dei fori di alleggerimento longitudinali nella carcassa.: se ci sono è un Argus.

- - - Aggiornato - - -

Per avere conferma del modello (Argus o Antares), guarderei se ci sono dei fori di alleggerimento longitudinali nella carcassa.: se ci sono è un Argus. Ne ho uno identico ed uno di grado superiore ma più recente.


Intendi le scalanature che si vedono nella foto intera ?
Ma a parte le tre stelle...i 2 asterischi cosa significano ?

2015-10-11 21.18.52.jpg2015-10-11 21.20.29.jpg2015-10-11 21.22.34.jpg2015-10-11 21.24.16.jpg
 
Grazie ancora a tutti per la collaborazione.
A questo punto visto il peso (pesato ieri 3kg giusti giusti) le incisioni sembra essere un Argus Lusso 1.

Ho trovato questo PDF che sembra essere il manuale a corredo della Breda.
Se dovesse servire a qualcuno è qui:

https://www.dropbox.com/s/tk59azvqewmtvzr/Breda_Automatico_c12.pdf?dl=0


Appena ho 2 minuti controllo le incisioni sulla canna.
Su questo libretto si parla di grammature fino a 35-36 grammi a "tutto freno", è da considerarsi la soglia oltre la quale non conviene sparare per non mettere in difficoltà la meccanica dell'arma ?
Vedi l'allegato 64468
Oppure visto l'età dell'arma, significa che ai tempi fu testata al banco fino a certe pressioni equivalenti ai 35-36gr ma TEORICAMENTE e solo teoricamente DOVREBBE (visto la qualità degli acciai utilizzati ai tempi e alla particolare metodologia di costruzione delle canne) potrebbe andare ben oltre tale grammatura ? O ci sono altri vincoli di meccaniche interne che si degraderebbero con cariche più pesanti ?

Io ci ho sparato fino a 40 grammi, con cartucce auto prodotte. Ma ti consiglio di rimanere nei limiti di sicurezza, perchè malgrado l'ottima solidità costruttiva di canna e meccanica, stiamo parlando di un fucile bancato a PSF*!
 
Se usassero oggi i materiali di qualità di questi fucili, e la cura artigianale con cui erano costruiti, un moderno semiautomatico costerebbe come il famosissimo Cosmi. Ci sarà sempre chi non è in grado di apprezzare la qualità nettamente superiore dei vecchi Breda, Franchi, Beretta, Browning e dirà che la produzione attuale è migliore per via dell'evoluzione industriale, ma sbaglia completamente. questi vecchi fucili fatti da artigiani e non dai robot hanno 3 marce in più che compensano nettamente gli etti in più che hanno rispetto ai nuovi superleggeri.
 
Come dice sergiom,il danno non è grave se poca cosa,ti assicuro che qualcuno nemmeno li porta a vedere,pazzi. In ogni caso nella tua zona non ti so consigliare nulla ,ma se non trovi nessuno li,ma sicuramente ce ne saran di bravi,io vivendo vicinissimo alla val trompia,terra di armi un qualche consiglio te lo saprei dare,(anche se i km non son pochi) se hai bisogno fammi un fischio ciao!!

Gli asterischi probabilmente indicano la strozzatura della canna,il mio essendo nato con gli strozzatori non riporta nulla,quello del mio amico,essendo stato modificato presenta ancora i 3 asterischi,ma di fatto è una canna cilindrica con strozzatori aggiunti in seguito,non so da chi lui lo ha preso usato Questo e la storia dell'anello di freno mi è stata detta da un armaiolo piuttosto conosciuto a brescia,vista la sua lunga esperienza credo corrisponda a verità
 
Breda Argus versione Lusso

Grazie 1000 della risposta.
Sapresti indicarmi dove posso trovare qualche "manuale" caratteristiche etc etc?
E' mancato mio padre e mi sono rimasti in ricordo un paio di fucili.
Uno è questo; l'altro una doppietta molto vecchia a "cani" esterni.
Mi piacerebbe sapere di che tipo di fucili si tratta.
Andava a caccia di cinghiali e "uccelli"...
Questo è un Argus grazie; appena posso posto delle foto anche della "doppietta antica".
Grazie ancora.
 
Il piccolo bozzo quanto dista dalla volata? Credo sia un danno lieve, che un buon cannoniere sa risolvere sicuramente.

Il "bozzo" è quello che si vede nella foto si trova a esattamente 16cm dalla volata

Come dice sergiom,il danno non è grave se poca cosa,ti assicuro che qualcuno nemmeno li porta a vedere,pazzi. In ogni caso nella tua zona non ti so consigliare nulla ,ma se non trovi nessuno li,ma sicuramente ce ne saran di bravi,io vivendo vicinissimo alla val trompia,terra di armi un qualche consiglio te lo saprei dare,(anche se i km non son pochi) se hai bisogno fammi un fischio ciao!!

Gli asterischi probabilmente indicano la strozzatura della canna,il mio essendo nato con gli strozzatori non riporta nulla,quello del mio amico,essendo stato modificato presenta ancora i 3 asterischi,ma di fatto è una canna cilindrica con strozzatori aggiunti in seguito,non so da chi lui lo ha preso usato Questo e la storia dell'anello di freno mi è stata detta da un armaiolo piuttosto conosciuto a brescia,vista la sua lunga esperienza credo corrisponda a verità

Ho capito, per quanto riguarda il bozzo...proverò a chiedere in qualche armeria in zona e sento cosa mi dicono...(secondo me visto il bozzo se è un problema lo è solo in caso di "palla asciutta-slug" o come si preferisce chiamarla)
Voi cosa ne pensate ?

20151013_220248.jpg
 
Sarò più preciso.

1) Antares è il modello standard.
2) Altair è con lo strozzatore variabile.
3) Argus è superleggero (3 kg)
4) Aries è camerato magnum

Non sono altro che variazioni sul tema dello stesso fucile. La versione incisa prevede 3 gradi di rifinitura.

Incisioni.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto