Grazie ancora a tutti per la collaborazione.
A questo punto visto il peso (pesato ieri 3kg giusti giusti) le incisioni sembra essere un Argus Lusso 1.

Ho trovato questo PDF che sembra essere il manuale a corredo della Breda.
Se dovesse servire a qualcuno è qui:

https://www.dropbox.com/s/tk59azvqewmtvzr/Breda_Automatico_c12.pdf?dl=0


Appena ho 2 minuti controllo le incisioni sulla canna.
Su questo libretto si parla di grammature fino a 35-36 grammi a "tutto freno", è da considerarsi la soglia oltre la quale non conviene sparare per non mettere in difficoltà la meccanica dell'arma ?
2015-10-10_082730.jpg
Oppure visto l'età dell'arma, significa che ai tempi fu testata al banco fino a certe pressioni equivalenti ai 35-36gr ma TEORICAMENTE e solo teoricamente DOVREBBE (visto la qualità degli acciai utilizzati ai tempi e alla particolare metodologia di costruzione delle canne) potrebbe andare ben oltre tale grammatura ? O ci sono altri vincoli di meccaniche interne che si degraderebbero con cariche più pesanti ?
 
Possiedo l'ariete (aries magnum 73 mm) fatto per tirare le 46 grammi. Nonostante sul libretto c' è scritto di non rovesciare il freno, per farlo funzionare con le 32 g devo capovolgerlo (mezzo freno).

È l'unico fucile che non uso mai per via del peso eccessivo: senza bratella e scarico pesa 3,7 kg...

Comunque è un'arma che ha fatto la storia della caccia, per cui non poteva mancare nella mia piccola collezione.;)
 
Possiedo l'ariete (aries magnum 73 mm) fatto per tirare le 46 grammi. Nonostante sul libretto c' è scritto di non rovesciare il freno, per farlo funzionare con le 32 g devo capovolgerlo (mezzo freno).

È l'unico fucile che non uso mai per via del peso eccessivo: senza bratella e scarico pesa 3,7 kg...

Cavoli 3,7kg sono un po pesantini da tenere in mano o in spalla per ore nei boschi...però hai la garanzia di poter sbocciare 46gr!
 
No significa che per grammature inferiori devi spostare l'anello fermo contro il castello Quello singolo di metallo,in ogni caso appena sono a casa verifico e ti faccio sapere,per ora lascia come è se metti l'anello in posizione sbagliata se spari roba pesante batte di brutto
 
A pagina 10 della discussione c'è la foto di come utilizzare l'anello freno.
Buon lavoro
piero

- - - Aggiornato - - -

Grazie ancora a tutti per la collaborazione.
A questo punto visto il peso (pesato ieri 3kg giusti giusti) le incisioni sembra essere un Argus Lusso 1.

Ho trovato questo PDF che sembra essere il manuale a corredo della Breda.

Se dovesse servire a qualcuno è qui:

https://www.dropbox.com/s/tk59azvqewmtvzr/Breda_Automatico_c12.pdf?dl=0


Appena ho 2 minuti controllo le incisioni sulla canna.

Su questo libretto si parla di grammature fino a 35-36 grammi a "tutto freno", è da considerarsi la soglia oltre la quale non conviene sparare per non mettere in difficoltà la meccanica dell'arma ?

Non andare oltre i 36 grammi di piombo, il tuo è il modello Argus, ovvero il Super Leggero(SL), lo puoi notare dalle scanalature che ci sono nel canotto dove c'è il mollone e dove scorre l'anello freno. Personalmente non ho mai sparato cartucce oltre i 35 grammi di piombo (con il modello Argus).
piero
 
Il mio Breda è tutto nero, sicuramente è il modello base, è in cal. 12 canne 70, stroz. fissa ***, l'ho appena pesato sulla bilancia elettronica, pesa 3 chili e 70 grammi, contro i 3 chili e 200 grammi del sovrapposto 686. Anche quest'anno non ancora l'ho porto a caccia, però non è detto che gli faro fare qualche uscita. Mai portato a caccia, solo provato al tiro a volo, ho avuto qualche inceppamento con le 28 g secondo me questo tipo di fucile è giustificato per le grammature troppo leggere. Per non avere inceppamenti bisogna tirare minimo cartucce da 30 g di piombo. In commercio è difficile trovare cart. in cal. 12 con menu di 32 g di piombo. Non lo porto per tre motivi, il primo è che non posso utilizzare il terzo colpo pechè vietato, il secondo è che devo raccogliere le cartucce, il terzo è che il fucile è praticamente nuovo, è come il nuovo che si trova in armeria, mi dispiace fargli qualche segno per qualche uscita a caccia. Lo volevo vendere, ma ho letto su questo Forum che è un fucile che ha fatto la storia e ci sono cacciatori ancora fedeli a questo tipo di semiautomatico a lungo rinculo. A sentire decantare le lodi a questo fucile in termini di balistica ed efficienza, mi è passata la voglia di venderlo. Sul mercato si trovano usati, ma di poco usati non ce ne sono molti. P.S. Con 3 chili e 70 grammi è considerato super leggero?
 
Oramai tutti ti han risposto,in ogni caso ,regolati così per grammature pesanti ,diciamo oltre i 34 metti l'anello freno sopra il mollone se scendi sotto,il mio già le 33 fa fatica,metti l'anello contro il castello.Non è un dato certo due stessi fucili,il mio e un mio amico,non reagiscono alla stessa maniera,probabilmente a causa di un usura diversa,finchè carica tieni comunque l'anello sopra il mollone.Non mettere olio sul tubo serbatoio,giusto un velo per prevenire l'ossidazione quando non lo usi,altrimenti l'azione frenante viene meno e scalcia
 
Antares lusso grado 1. Bellissimo fucile, sia dal punto di vista meccanico che estetico, complimenti!

Grazie a tutti per la risposta.
Ora però sono un attimo confuso.
Il modello è Argus oppure Antares ?
Mi pare che siamo tutti concordi sulla versione "lusso"; la dicitura "grado 1" cosa significa?
Intendi forse grado 1 in quanto esiste il "grado 2" che sarebbe il superlusso ?
Come posso aiutarvi nell'identificazione ? Forse controllando il seriale?
Non sono assolutamente esperto ma credo di aver letto in qualche altro post che se il seriale inizia con SL si tratta di Argus (versioni lusso) se non ha le iniziali SL si tratta di Antares ? O mi sto sbagliando?

Potrebbe essere un Apollo ?
 
Ultima modifica:
Per avere conferma del modello (Argus o Antares), guarderei se ci sono dei fori di alleggerimento longitudinali nella carcassa.: se ci sono è un Argus.

- - - Aggiornato - - -

Per avere conferma del modello (Argus o Antares), guarderei se ci sono dei fori di alleggerimento longitudinali nella carcassa.: se ci sono è un Argus. Ne ho uno identico ed uno di grado superiore ma più recente.
 

Rusnel

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti Sig. Cacciatori.
Scrivo sul vostro ben organizzato forum nella speranza che qualcuno sappia aiutami nell'identificazione di questo Breda cal.12
Di quale "modello" si tratta ?
Altair Argus ???


Grazie anticipatamente a tutti.20151009_074029.jpg20151009_074037.jpg20151009_074124.jpg20151009_074144.jpg
 
Stupendo, praticamente nuovo!!!

Grazie si da vedere sembra nuovo....ma ho fatto una terribile scoperta...

No significa che per grammature inferiori devi spostare l'anello fermo contro il castello Quello singolo di metallo,in ogni caso appena sono a casa verifico e ti faccio sapere,per ora lascia come è se metti l'anello in posizione sbagliata se spari roba pesante batte di brutto

Quindi i 2 asterischi indicano (come scritto nel manuale) che per sparare oltre i 34gr (indica solo fino a 35-36gr) bisogna usare il "tutto freno"

A pagina 10 della discussione c'è la foto di come utilizzare l'anello freno.
Buon lavoro
piero

Ok Grazie ho visto

Oramai tutti ti han risposto,in ogni caso ,regolati così per grammature pesanti ,diciamo oltre i 34 metti l'anello freno sopra il mollone se scendi sotto,il mio già le 33 fa fatica,metti l'anello contro il castello.Non è un dato certo due stessi fucili,il mio e un mio amico,non reagiscono alla stessa maniera,probabilmente a causa di un usura diversa,finchè carica tieni comunque l'anello sopra il mollone.Non mettere olio sul tubo serbatoio,giusto un velo per prevenire l'ossidazione quando non lo usi,altrimenti l'azione frenante viene meno e scalcia

Ho capito grazie 1000 a tutti siete veramente disponibili oltre essere molto competenti.
Ieri controllando la canna smontata, puntando la luce di una lampadina, ho notato che all'interno c'è una sorta di BOZZO ed in corrispondenza del bozzo interno, all' esterno della canna c'è una micro ammaccatura; come se la canna avesse sbattuto contro qualcosa!!!
E' veramente lieve il segno ma c'è ...quindi credo che l'idea di portarlo in cava per ridargli vita sia tramontata.
Dove posso portare la canna per una controllata da un occhio esperto? Zona Monza-Brianza...conoscete qualcuno ?
 
Sinceramente non mi sembra niente di trascendentale.

Il piombo neanche se ne accorge! ;)

Pensavo qualcosa di più grave,se passi in armeria ,senti un parere,ma problemi non te ne dà

Se la piccola ammaccatura è quella che si vede in foto, puoi stare tranquillo. Il mio primo fucile, causa l' età gia avanzata dell' arma e qualche capitombolo in montagna del sottoscritto, aveva la canna con tre ammaccature, altro che cannoniere ... era quasi da portare al carrozziere. E sapessi quante cartucce a palla ha tirato ;)
Si è il gibollo che si vede in foto aaa.jpg

I soci cacciatori di mio padre mi hanno detto che quell'ammaccatura si verificò a seguito della rottura della cinghia e quindi caduta del fucile in una battuta di almeno 30 anni fa.
In seguito il fucile ha avuto modo e tempo di sparare parecchie e parecchie cartucce sia in palla che pallini quindi di stare tranquillo...
Dovrei identificare 2 doppiette a cani esterni ed un sovrapposto, ma non vedo neppure la marca delle armi...appena ho l'occasione scatto 2 foto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto