Mah... 20m una cornacchia va via anche col 36 (10-12g di piombo non magnum) buttarla giù con l' 8.....
Io ti dico che non l' 8 se carichi bene fino a 10-12m cade tutto oltre cominciano ad andare via... poi so che qualcuno carica con 0,20-025g di polvere ed allora non so ma sicuro che comincia a diventare pericoloso e siccome la botta è sicuramente paragonabile a quella di un 36 con prestazioni sicuramente inferiori per cui tanto vale usare quello.
 
io carico 20 mmg e ti dico che va bene lo sò sembra strano non è un giorno che vado a caccia a volte gli animali vanno via con il 12 a 20 mt hai perfettamente ragione, però ti dico che se carichi bene fa male con 10-12 mmg sei troppo leggero e magari anche senza contenitore ancora peggio, la botta è bella potente ma sparata in aria ammortizza un po.
 
Usandolo ai turdidi da appostamento fisso posso dire che oltre i 12 m diventa un terno al lotto..

all'inizio ero stato attratto dall'aver sentito di "qualcuno che con le sue ricariche riesce a tirare fino ai 18 con punte di 20 m di tiro utile"...
ora sono ancora piu sicuro che siano solo frottole
altra chicca: "se l'animale è fuori portata per il calibro, gli tirano entrambi i colpi assieme"

anche a me sembrava strano tanta portata e tali esperimenti, per cui a questo punto meglio guardare verso altro..
 
grazie dei consigli, quindi i centrali sono tutti legali, mentre gli anulari hanno vietato solo il 6mm? oppure anche il 9 anulare?

ho trovato il paragrafo di legge leggendo qua e là, e piu lo leggo meno lo comprendo, è scritto veramente contorto...

pensate che un 8 con canna di almeno 71 riesca in queste distanze (15m) a tirar giu anche colombacc e tortore?
 
grazie dei consigli, quindi i centrali sono tutti legali, mentre gli anulari hanno vietato solo il 6mm? oppure anche il 9 anulare?

ho trovato il paragrafo di legge leggendo qua e là, e piu lo leggo meno lo comprendo, è scritto veramente contorto...

pensate che un 8 con canna di almeno 71 riesca in queste distanze (15m) a tirar giu anche colombacc e tortore?
Parli di sparare al volo o a fermo su qualche ramo secco? Non andrei oltre i 12-13 metri poi se sei in un capanno e vuoi ridurre al minimo il rumore meglio la canna da 81 cm.
 
grazie dei consigli, quindi i centrali sono tutti legali, mentre gli anulari hanno vietato solo il 6mm? oppure anche il 9 anulare?

ho trovato il paragrafo di legge leggendo qua e là, e piu lo leggo meno lo comprendo, è scritto veramente contorto...

pensate che un 8 con canna di almeno 71 riesca in queste distanze (15m) a tirar giu anche colombacc e tortore?
Se le piante sono pulite e tiri a fermo mira alla testa,fino a 15 metri vai tranquillo anche per colombacci,ricorda piombo 11 se tiri un tordo e lo centri in volo fa il fumetto..ma devi centrare cosa non facile con 7,5 gr di piombo
 
all'inizio ero stato attratto dall'aver sentito di "qualcuno che con le sue ricariche riesce a tirare fino ai 18 con punte di 20 m di tiro utile"...
ora sono ancora piu sicuro che siano solo frottole
altra chicca: "se l'animale è fuori portata per il calibro, gli tirano entrambi i colpi assieme"

anche a me sembrava strano tanta portata e tali esperimenti, per cui a questo punto meglio guardare verso altro..

Se per quello se scorri in questa sezione troverai anche che qualcuno afferma di abbattere tordi a 60 m! [joie.gif]
Scherzi a parte, io penso che ogni calibro abbia il suo normale range di utilizzo....per il cal. 8, in base alla mia esperienza (che può essere tranquillamente diversa da un altro utente), per avere certezza di abbattimento sui turdidi (tiri in terra o su pertiche al pulito) è meglio non spingersi mai oltre i 12 metri (sia chiaro poi il tiro fortuito ci può sempre stare ma direi che il range di sicurezza è quello).
 
per quanto riguarda l'uso venatorio il flobert è consentito puoi andare a caccia come ti pare e piace. Io ho un sovrapposto investarm cal. 8 le cartucce le carico da solo come fanno la maggior parte che lo usano, spara un po forte con le cartucce caricate da me ma se metti contenitore e carichi bene a 20 metri sono cadute anche le cornacchie, a palla se hai attrezzatura puoi costruirle da solo le palle, se vuoi invece adattarti metti 2 pallettoni 10 zeri e 20 mmg di polvere anche 22 e vai, attento dove tiri pero' perchè viaggiano abbastanza.
 
Che canna ha?

Se non ricordo male è 71cm, stasera la misuro e ti dico.
Sono certo sia una stella come strozzatura. Marca Falco da battaglia, cioè essenziale, comprato usato 4 anni fà in armeria a 100€.

Il mio consiglio è comprare una scatola di cartucce originali con bossolo in ottone nichelato (quella della Eurocomm) e poi successivamente recuperi i bossoli e te le ricarichi da te. Io utilizzo piombo 12 e mi trovo benissimo fino a 14 metri. Alcuni colpi vanno anche a segno fino a 16 metri, però siccome sono casi sporadici per me non vale la pena...
 
Salve! quale dei due calibri è migliore? la canna da 65 basta o meglio quella da 71?

Grazie!

Visto che ci puoi tirare solo i barattoli, scegli quello che ti piace di più

Non sono d'accordo sui barattoli.....
A 14 metri con il mio monocanna cal.8 i tordi, al pulito e "di petto", restano li fermi immobili!
Quindi tutta la vita cal.8!!!!
 
Io l'anno scorso con l'8 anulare riuscì ad accoppiare due tortore africane posate su un ramo. Vi dico, sarà pure vero che il tiro era di una decina di metri, le tortore posate erano per così dire attaccate, ma sono pur sempre due tortorelle ammazzate con un colpo! Una caduta stecchita e l'altra ferita.. Cartucce in ottone caricate manualmente in piombo 11. Fate voi!
 
ok, aspettiamo le foto, ma pensate che il discorso dei colpi simultanei sia possibile in questi pieghevoli, ammesso sia fattibile le chiusure quanto possono reggere?
 
se metti contenitore e carichi bene a 20 metri sono cadute anche le cornacchie

grazie a tutti dei consigli, in merito a te che dici di arrivare a 20m, non ho capito bene se le cornacchie cadono con i colpi a palla o a pallini,

altra cosa, esistono contenitori x calibro flobert??
pensate che la storia di tirare 2 colpi assieme possa essere vera? le chiusure debolucce che vedo (pieghevoli) riescono a resistere?
 
non riesco a visualizzarli.....
se posso, un altra curiosità, ma a 15-18m (che sarà il tiro massimo) la rosata che ampiezza ha? se per caso c'è qualche ramoscello davanti, anche a distanza inferiore dici che il piombo non passa?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto