Il bicchiere ha "gioco" nel cilindro?
Qualche amico dopo 70-80.000 colpi lo hanno cambiato per problemi come il tuo.

Comunque l'ipotesi più attendibile è che si sia deformato il cucchiaio elevatore.
 
Si il primo bossolo lo espelle la prima volta ho fatto caso che la 2 cartuccia era di traverso tra camera e cucchiaio oggi non ho fatto caso dopo l'inceppo ho scarrellato e la 2 cartuccia e'andata in camera tranquillamente intanto grazie a tutti
 
Probabilmente è il carrello che fa fatica ad aprirsi completamente.

Devi togliere le viti dal calciolo e una volta rimosso il calciolo trovi un grosso dado, sviti il dado e viene via il calcio. A quel punto trovi una sorta di "tubo" collegato alla carcassa del fucile al cui interno c'è la molla di riarmo.
Per smontare la molla devi togliere la spina che tiene fermo il "tappo" ma fai attenzione mettici la mano contro perchè altrimenti parte via (attento alla faccia) e a quel punto puoi sfilare la molla.
Per far questo comunque devi smontare anche la canna e togliere il carrello al fucile.
 
Intanto vi ringrazio a tutti domani faro'come dice kokko poi mercoledi lo provero'a caccia e se ancora inceppa andro'avanti per esclusione con le altre operazioni vi faro'sapere
 
Cambia la molletta della leva dell elevatore quella dove spinge la cartuccia che esce dal serbatoio e fa sollevare la cucchiaia...
 
Puo essere si. Ti racconto la mia storia:

A me ha fatto dannare per 3 anni a volte funzionava bene mentre altre da schifo, così senza motivo apparente ma andava comunque sempre peggiorando avanti col tempo. Notavo il carrello che faceva fatica ad aprirsi e a richiudersi bene poi per un po andava normale e all'improvviso dal nulla di nuovo bloccato. Lo strapulivo ogni volta che rientravo a casa, l'ho smontavo pezzo per pezzo ma niente da fare qualche giorno il fucile funzionava normalmente mentre per molti altri giorni inceppamenti e cilecche a ripetizione. Poi altra cosa che non mi aiutò per niente era che chiunque prendeva in mano il fucile e lo controllava diceva che non aveva niente di strano, insomma ci stavo uscendo pazzo.
Così un bel giorno la goccia che fece trabbocare il vaso:

dopo che il fucile si era inceppato varie volte nel corso nella mattinata, arrivo alle rive di un laghetto e si alza una germana, sparo il primo e la spiumo vistosamente c'è l'avevo ancora perfettamente a tiro e penso "col secondo ti anniento" schiaccio il grilletto e click cilecca...non ho potuto far altro che guardare volare via l'anatra per vederla poi cadere dopo un centinaio di metri dentro un gigantesco macchione di cespugli intricatissimo e impenetrabile. A quel punto era straconvintissimo di pestare il fucile a terra fino a distruggerlo. Mio padre allora decise di provarlo lui e finalmente venne a capo del dilemma, il problema era l'astina che era leggermenta storta e l'asta di armamento del fucile ci strofinava contro quindi impediva il normale scorrimento del carrello. Comprata l'astina nuova il problema è definitivamente scomparso, un fucile di 30 anni diventato improvvisamente come nuovo. Ci sparo qualsiasi cartuccia senza più inceppamenti o cilecche e il bello che il fucile adesso lo pulisco solo quando ne ho voglia e cioè molto di rado
 
Io ripeto controlla l'astina che all'interno non abbia segni di fregamento anche lievi (segno inequivocabile che l'asta di armamento ci sfrega contro) e cerca di ricordare se i problemi avvengono nelle giornate piovose o umide. Con l'umidità il legno si gonfia...
 
Ciao,tanto che sei per fare i vari controlli, accertati che la molla del serbatoio spinga bene le cartucce, a me è successo che a causa dello sporco non mi spingeva bene le cartucce dopo lo sparo causandomi il malfunzionamento. Se inserendo la cartuccia nel serbatoio, il tappo non scorre bene,è necessario smontare la molla e pulire.
Saluti

Tex67
 
Ciao,tanto che sei per fare i vari controlli, accertati che la molla del serbatoio spinga bene le cartucce, a me è successo che a causa dello sporco non mi spingeva bene le cartucce dopo lo sparo causandomi il malfunzionamento. Se inserendo la cartuccia nel serbatoio, il tappo non scorre bene,è necessario smontare la molla e pulire.
Saluti

Tex67
Quoto al 100%. Stavo per scrivere lo stesso consiglio. Ciaooo
 
Oltre i consigli che ti hanno dato,un'altro motivo che può scaturire l'inceppamento è la sporcizia nel bicchierino,quando molto sporco la bussola non ha gioco e causa inceppamenti.
In questo caso si toglie con le apposite pinze l'anellino seeger e si pulisce bene il tutto.
 
Quando non carica la seconda cartuccia e quasi sempre colpa della coppiglia del bicchiere che ha il compito di fermare il cilindretto dove scorre l'asta del serbatoio. Controlla se è in sede e se risulta liberamdi girare imsieme al cilindretto. Ciao e buona serata.
 

brullo

Utente Registrato
Messaggi
325
Punteggio reazioni
178
Punti
148
Ciao a tutti posseggo da poco questo fucile preso usato sono 2 volte che non mi ricarica la seconda cartuccia!!la prima volta sparavo cartucce piombo 7,5 34 grammi!la seconda volta (oggi)cartucce piombo 10 32 grammi!sono tornato a casa ho smontato tutto il bicchierino stava bene fori liberi fermo seger integro i fori sulla canna per il recupero gas sono liberi cosa potrebbe essere?grazie in anticipo
 
Allora stasera dopo lavoro sono andato in armeria spiegando il problema al titolare e dicendogli dei vari vostri consigli dati lui scarrellando il fucile e facendo flettere il carrello sulla molla del calcio ha escluso la molla poi con il dito a sentito il tappo del serbatoio dicendo che anche quello andava bene anche il bicchierino ok per ultimo a passato la punta del trapano sui fori della canna ed io gli ho detto che gia li avevo controllati con un fil di ferro ma mi ha detto che se ci sono incrostazioni e i fori non sono di diametro giusto puo inceppare il fucile speriamo bene vi ringrazio ancora a tutti!!!!mercoledi provo e vi dico buona serata
 
Quoto quanto consigliato da Tex67.
Smonta l' astina, togli la canna, a questo punto devi togliere il "tappo" del serbatoio (quello che contine molla e fermo a 3 colpi) estrai la molla e il cursore che spinge la cartuccia. Pulisci bene sia l' interno del serbatoio, soprattutto la parte verso la camera, e il cursore stesso. Spesso quando si eccede con l' olio per armi nella pulizia, questo và ad impastare le parti, unito ai residui della polvere stessa.
Prima di rimontare ungi LEGGERMENTE l' interno del serbatoio e verifica la fluidità del cursore spingi cartuccia.
Se durante l' operazione noti che la molla non ha più la su "forza" comprane una nuova, ma vedrai che non ce ne sarà bisogno.
Facci sapere..
 
Allora stasera dopo lavoro sono andato in armeria spiegando il problema al titolare e dicendogli dei vari vostri consigli dati lui scarrellando il fucile e facendo flettere il carrello sulla molla del calcio ha escluso la molla poi con il dito a sentito il tappo del serbatoio dicendo che anche quello andava bene anche il bicchierino ok per ultimo a passato la punta del trapano sui fori della canna ed io gli ho detto che gia li avevo controllati con un fil di ferro ma mi ha detto che se ci sono incrostazioni e i fori non sono di diametro giusto puo inceppare il fucile speriamo bene vi ringrazio ancora a tutti!!!!mercoledi provo e vi dico buona serata
Ti do un consiglio, prova a rimanere un po di olio sul bicchierino dopo che l'hai pulito, io con questo sistema ho risolto.
 
Il carrello lo trovi molto duro da aprire chiudere? Il bossolo del primo colpo te lo sputa correttamente? Il secondo colpo ti rimane sul cucchiaio?
Hai provato a smontare, pulire e lubrificare la molla che c'è dentro il calcio?

L'astina del fucile in che condizioni è?
 
la seconda cartuccia era sempre della stessa lunghezza di bossolo??? io avevo un problema noioso con il vecchio al390, non mi caricava le cartucce più "lunghe" mica ricordi che tipo di cartucce erano le seconde nel serbatoio?? Comunque si, verifica tutti i passaggi consigliati dagli altri e vedrai che tutto torna normale....hai un mano un signor fucile, vedrai che non ti deluderà ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto