Re: Armi e Tiro: BENELLI CRIO EVO

grazie ggramoli per la segnalazione...
me lo son letto subito....bell articolino...

e alcune precisazioni:
il crio evo non sostituisce il raffaello crio ne il criocomfort...piuttosto si inserisce nella nicchia dei semiauto "lusso" di casa benelli...

differenze di forma con la serie raffaello (da cui tutti i crio derivano)non ve ne sono.

differenze strutturali o meccaniche con la serie crio non ve ne sono.

il discorso dei pallini d'acciao poi...rimane come nelle precedenti serie di crio benelli... criobarrel punzonata giglio (prova al banco con munizione in acciaio) testata 1320bar e strozzatori crio 3, 4 e 5 stelle steel shot (ricordo che il limite con un fucile e munizione steel non viene impostato dal fucile ma dall'acciaio stesso che non deforma e che malamente si accosta a stozzature sotto la 3 stelle)

principali differenze con la serie raffaello crio/criocomfort da cui deriva:

legni lusso bellissimi tirati ad olio, finitura superficiale bmb molto scenica e dalle notevli caratteristiche di durata e resistenza agli agenti esterni...fucile molto bello spero di vederlo presto in armeria...ma il mio criocomfort dorme sogni tranquilli [spocht_2.gif]


mi fa solo sorridere ripensare a chi tuonava dall' alto della conoscenza suprema:
"il crio è tutto sballato e la benelli è corsa ai ripari...tant è vero che benelli ha in cantire una nuova canna ed un nuovo fucile...il crio evo.. "

....eccolo il "nuovo" crio... [rire.gif]
tirate le somme....e meditate....umilmente


d io salvi la regina.....e il mio criocomfort
[violent.gif]
 
Re: Armi e Tiro: BENELLI CRIO EVO

Io ho il benelli black eagle comprato nel 1998 e sulla canna c'è il punzone del giglio fiorentino.
 
Re: Armi e Tiro: BENELLI CRIO EVO

Il punzone del Giglio è la prova che il tuo fucile può sparare l'acciaio, viene messo dal Banco di prova di Gardone Val trompia. Io ho un Benelli di tre anni fa, ma il giglio non lo ha e quindi non posso sparare l'acciaio, come tanti altri.
 
Re: Armi e Tiro: BENELLI CRIO EVO

non è che il materiale delle canne steel shot differisce da quelle di tipo tradizionale, semmai è solo il materiale oppure i trattamenti degli strozzatori che sono differenti... TUTTI possono fare bancare la propria canna steel shot, è un'operazione che costa circa 10 euro + IVA presso il BNP, piùl e operazione di sballo e reimballo del collo.... quindi, montando degli strozzatori adatti all'acciaio, anche le vecchie canne, previa riprova pallini acciaio, possono continuare ad essere usate.... ricordiamoci che le cartucce steel shot a pressione ordinaria potrebbero essere impiegate anche nei vecchi fucili, con qualsiasi strozzatura: lo dice il CIP, personalmente lo sconsiglio con le stroozzature più accentuate (++ e + stella)
 

ggramoli

Utente Registrato
Messaggi
6,091
Punteggio reazioni
13
Punti
38
Per chi fosse interessato ho saputo che nell'ultimo numero di Armi e Tiro c'è la prova del nuovo fucile Benelli CRIO EVO, che sostituisce il vecchio Crio.
Oltre a varie piccole modifiche e miglioramenti rispetto al vecchio, la caratteristica più importante del nuovo sembra che sia la possibilità di sparare l'acciaio.
 
Re: Armi e Tiro: BENELLI CRIO EVO

Attenzione a quello che dicono gli armieri, non corrisponde sempre alla verità. La Benelli da me interpellata ha detto ufficialmente che con le canne normali in produzione si può sparare l'acciaio solo con strozzature 3, 4, 5 stelle.
Penso che con quelle strozzature ad acquatici non si va molto lontano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto