JK6

Utente Registrato
Messaggi
2,197
Punteggio reazioni
37
Punti
48
Ho caricato spesso la JK6/b in cal 28 come segue:
Bossolo pl. 65/615, gr. 0,90x18 pb n. 7, minibior, cartoncino, orlo tondo , H cart. fin. 60mm
Ho letto di recente alcuni post, in particolare di G.P., dai quali emerge che, con la attuale produzione Eurenco (quella venduta sfusa), la polvere è più progressiva.
Essendo in possesso di kg 0,500 di detto tipo ed avendo a disposizione tutto il periodo di fermo dell'attività venatoria, avrei intenzione di provare alcune cariche spingendo la dose di pb a 21/22 gr. con lo stesso assetto di cui sopra:
Bossolo pl. 65/615, gr. 1,05x21/22 pb n.7,minibior, cartoncino, orlo tondo, H cart. fin.61mm
Cosa ne pensate? qualcuno l'ha già provata con questo assetto?
Grazie anticipate a quanti vorranno intervenire.
 
Re: JK6 EURENCO IN CAL 28

la Jk6/b di nuova produzione, sebbene progressivata, non può portare i 21-22 grammi e soprattutto con le dosi da te indicate e i bossolo da 65mm.... per un caricamento da 3/4 di oncia (21 grammi) dovresti usare Tecna, se ti piace come polvere, oppure Vectan SP8, Hodgdon HS6, SR4756. per ilbossolo da 65mm, le migliori sono sicuramente la SP8 e la HS6 che sono molto dense e ti danno la possibilità di orlare correttamente anche con pallini grossi....
 
Re: JK6 EURENCO IN CAL 28

pippoada ha scritto:
la Jk6/b di nuova produzione, sebbene progressivata, non può portare i 21-22 grammi e soprattutto con le dosi da te indicate e i bossolo da 65mm.... per un caricamento da 3/4 di oncia (21 grammi) dovresti usare Tecna, se ti piace come polvere, oppure Vectan SP8, Hodgdon HS6, SR4756. per ilbossolo da 65mm, le migliori sono sicuramente la SP8 e la HS6 che sono molto dense e ti danno la possibilità di orlare correttamente anche con pallini grossi....

Innanzi tutto ti ringrazio per la cortese risposta.
La Tecna la carico già con gr1x21 e va bene.
L'idea mi era venuta leggendo i post di Gianni Paci che la dava buona, in cal 12, per i 38gr minimo. da qui le mie ......elucubrazioni balistiche dovute anche al possesso di 500gr di questa polvera che , a questo punto, per consumarla in cal 12 impiegherò....... qualche anno.
Ciao
 
Re: JK6 EURENCO IN CAL 28

purtroppo i 21 grammi nel cal. 28 sono paragonabile a delle baby magnum e la jk6 non è una polvere da baby magnum.... sicuramente con particolari accorgimenti (bossolo da 70mm, cx 50 o M 684, orlo tondo), si potrebbe arrivare a farli, ma con prestazioni non esaltanti... fra le polveri valide per i 21 grammi c'è la n350, che ha il solo handycap di essere molto voluminosa e in bossolo da 65 diventa difficile caricarla...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto