Re: doppietta 1952...

winchester88 ha scritto:
ciao jk6 gli ho dato l'ultimo ritocco con il trapano e tela fine.....e sembra che sia venuta piu che bene non mi resta che provare.....ciao

Bravo, [eusa_clap.gif]
adesso carica e spara [5a] ....senza pietà! :D [lol.gif]
Ciao
 
Re: doppietta 1952...

ciao jk6 ho appena finito di fare il lavoro...e mi e venuto abbastanza bene.ho usato la tela abrasiva mediante uno stoppino pero senza l'ausilio del trapano perche era poco...ho provato una tipo 3 e se ne uscita quasi bene anzi adesso l'estrattore riesce a prendere meglio perche la cartuccia si e avvicinata di piu all'estrattore.grazie ciao
 
Re: doppietta 1952...

winchester88 ha scritto:
ciao jk6 ho appena finito di fare il lavoro...e mi e venuto abbastanza bene.ho usato la tela abrasiva mediante uno stoppino pero senza l'ausilio del trapano perche era poco...ho provato una tipo 3 e se ne uscita quasi bene anzi adesso l'estrattore riesce a prendere meglio perche la cartuccia si e avvicinata di piu all'estrattore.grazie ciao

E di che?
E' sempre un piacere essere utile ad un collega ed aiutarlo a risolvere un problema.
Comunque un colpetto col trapano, a giri bassissimi, e tela smeriglio finissima su tutta la camera (proprio una passatina,senza esagerare) può solo fargli bene!
Ciao
 

winchester88

Utente Registrato
Messaggi
1,165
Punteggio reazioni
3
Punti
36
possiedo questa doppietta anno 1952 e una ruschetta l'ho fatta mettere a nuovo...pero aveva un problema all'inizio della camera di scoppio destra si era formato un incavo circolare (ha sparato troppe cartucce senza calibrare penso!)addirittura le cartucce dopo spararte passavano sopra l'estrattore e non le tiravo piu con le mani.adesso e stata ricostruita quella parte della canna tramite boccola...ma l'estrattore che era un po sballato non e tsato cambiato.le cartucce tipo 1 e 2 non hanno problemi poi dal tipo 3 in poi si incastrano e l'estrattore non ce la fa a tirarle fuori.posso rimediare in qualche modo?
 
Re: doppietta 1952...

winchester88 ha scritto:
possiedo questa doppietta anno 1952 e una ruschetta l'ho fatta mettere a nuovo...pero aveva un problema all'inizio della camera di scoppio destra si era formato un incavo circolare (ha sparato troppe cartucce senza calibrare penso!)addirittura le cartucce dopo spararte passavano sopra l'estrattore e non le tiravo piu con le mani.adesso e stata ricostruita quella parte della canna tramite boccola...ma l'estrattore che era un po sballato non e tsato cambiato.le cartucce tipo 1 e 2 non hanno problemi poi dal tipo 3 in poi si incastrano e l'estrattore non ce la fa a tirarle fuori.posso rimediare in qualche modo?

L'incavo circolare che si era formato era dovuto alla perdita dei gas dai bossoli di cartone sparati più volte,non alla mancanza di ricalibratura.
Sarebbe stato più opportunofar riempire l'anello con materiale e rialesare la camera(qui qualcuno lo fa): non avresti avuto questo problema, ma avresti dovuto tenere sempre oliata la camera per scongiurare la ruggine!
I bossoli tipo 1 e 2 avendo i collarini di metallo più corti della boccola non creano problemi.
Il problema che si incastrano i bossoli di tipo 3 può essere dovuto a:
-la boccola inserita alla fine lascia uno scalino nella camera (diametro boccola minore del diametro camera) e il bossolo, allargandosi con la deflagrazione, frappone ostacolo all'estrazione;
- la boccola non si congiunge esattamente con la restante parte della camera (lascia un solco più piccolo ma simile a quello di prima) e il bossolo rigonfiandosi forma un anello che ostacola l'estrazione.
Dall'esame dei bossoli estratti puoi capire quale sia la causa.
Se riesci a postare una foto dei bossoli tipo 3 estratti......... proveremo a capire la causa.
Ciao
 
Re: doppietta 1952...

la boccola si congiunge esattamente alla camera e non forma nessun collarino,presenta un leggero scalino e il bossolo ha delle strisciature presenti su maggior parte del fondello...come se il fondello si fosse calibrato....
 
Re: doppietta 1952...

winchester88 ha scritto:
la boccola si congiunge esattamente alla camera e non forma nessun collarino,presenta un leggero scalino e il bossolo ha delle strisciature presenti su maggior parte del fondello...come se il fondello si fosse calibrato....

E' lo scalino che impedisce al bossolo di uscire normalmente.
dovresti bloccare le canne in morsa previa imbottitura di cartone o sughero, entrare con uno stoppino di tela abrasiva ,che entri forzato nella camera, e tentare di portar via del materiale in fondo alla boccola con l'ausilio del trapano per farlo girare.
Così facendo dovrebbe migliorare l'estrazione.
Queste boccole, sono lavori dell'ultima spiaggia per non sostituire le canne, a volte vanno bene ,molte altre no!
Ciao
 
Re: doppietta 1952...

ciao jk6 gli ho dato l'ultimo ritocco con il trapano e tela fine.....e sembra che sia venuta piu che bene non mi resta che provare.....ciao
 
Re: doppietta 1952...

ti ringrazio moltissimo jk6 per le tue spiegazioni :D provero a fare come hai detto nella morsa...tela abrasiva arrotolata su una punta di un trapano o su qualcosa di legno???
 
Re: doppietta 1952...

winchester88 ha scritto:
ti ringrazio moltissimo jk6 per le tue spiegazioni :D provero a fare come hai detto nella morsa...tela abrasiva arrotolata su una punta di un trapano o su qualcosa di legno???

meglio su 15 cm di bacchetta di ferro del 6/8 con uno spacco in testa su cui arrotolare la tela.
fammi sapere.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto