Buongiorno,
possiedo un benelli 201 sl80 special munito di canna Franchi magnum lunga 70cm forata 15,9 e strozzata 8/10. Questa canna produce rosate impressionanti, strettissime e regolari con qualsiasi grammatura; utilizzata l'anno scorso su lepri e colombi non ha mai deluso, regalando anche tiri molto molto lunghi.
Mi chiedo, per curiosità personale la metodologia di costruzione di tali canne; se rotomartellate a freddo o a caldo ecc...

Grazie.

Alessandro

Ti posso dire che di queste canne oltre a quelle Franchi presenti sul mio alcione forate 18.4 71 3*-1* semplicemente impressionanti, possiedo anche un 123 sl 80 forato 18.2 con 5/10 eccellente e il mio gioiello un 201 sl80 special con canna 65 forata 15.8 e 5/10.

La suddetta canna che uso per tutta caccia ad eccezione della lepre dove prediligo il calibro 12 (attenzione a sparare sopra ai 30g ripetutamente con questo fucile ) è semplicemente eccezionale.

Immagino che la tua con un restringimento di 8/10 e 5cm + sia impareggiabile sui tiri lunghi.

Non conosco il metodo produttivo ma la qualità degli acciai (cogne sul sovrapposto Alcione) , lavorazioni e resa balistica finale sono semplicemente eccellenti per me migliori delle più blasonate Saint-etienne (ne possiedo 2) che allungano di più ma sciupano il selvatico sulle brevi distanze.

La canna Franchi risulta piu omogena e ugualmente lesiva, almeno negli esemplari in mio possesso.

Saluti
 
Re: Metodo costruzione canne Franchi montate su Benelli

Alcune astine gruppo otturatore erano difettose di fabbrica su una partita di Franchi 720 . non so se il problema sia stato del tutto risolto . il fucile e' del 2010 ma e' stato usato solo poche volte . non e' un inconveniente da poco visto il prezzo del gruppo otturatore completo. per questo chiedevo se il gruppo otturatore delle nuove serie franchi montasse sul 720.
mi hanno detto che le astine del PG 80 potrebbero montare . ne sapete qualcosa ?? ho provato a contattare la Franchi ma non mi hanno risposto.
 
Re: Metodo costruzione canne Franchi montate su Benelli

Buon giorno a tutti. Vorrei alcune informazioni sulla possibilità di sostituire il gruppo otturatore di un Franchi 720 col 20 con il gruppo otturatore dei nuovi modelli

Franchi. Mi spiego meglio . Il gruppo otturatore del 720 ha le astine fisse mentre il gruppo dell Affinity puo' essere disassemblato. Avendo avuto l inconveniente

della rottura delle astine del 720 e non ricadere nell inconveniente vorrei sostituirle co quelle di nuova generazione . Grazie a chi potrà aiutarmi

Metti il pistone sottrazione gas come se dovessi sparare magnum. Non si romperanno più e diminuirà notevolmente il rinculo.

- - - Aggiornato - - -

I nuovi modelli non sono compatibili
 

abbo782

Utente Registrato
Messaggi
804
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Buongiorno,
possiedo un benelli 201 sl80 special munito di canna Franchi magnum lunga 70cm forata 15,9 e strozzata 8/10. Questa canna produce rosate impressionanti, strettissime e regolari con qualsiasi grammatura; utilizzata l'anno scorso su lepri e colombi non ha mai deluso, regalando anche tiri molto molto lunghi.
Mi chiedo, per curiosità personale la metodologia di costruzione di tali canne; se rotomartellate a freddo o a caldo ecc...

Grazie.

Alessandro
 
Re: Metodo costruzione canne Franchi montate su Benelli

Buon giorno a tutti. Vorrei alcune informazioni sulla possibilità di sostituire il gruppo otturatore di un Franchi 720 col 20 con il gruppo otturatore dei nuovi modelli

Franchi. Mi spiego meglio . Il gruppo otturatore del 720 ha le astine fisse mentre il gruppo dell Affinity puo' essere disassemblato. Avendo avuto l inconveniente

della rottura delle astine del 720 e non ricadere nell inconveniente vorrei sostituirle co quelle di nuova generazione . Grazie a chi potrà aiutarmi
 
Le canne della Luigi Franchi erano rotomartellate a freddo. Che tira lungo non ci sono dubbi, 8/10 è una full nel cal. 20.
 
Re: Metodo costruzione canne Franchi montate su Benelli

Sul 712 (cal. 12) si sono rotte più volte. Alla fine sostituito il gruppo utturatore completo di aste e guidamolla, costo 130 euro (a favore), montando il pistone per le massime cariche, non ha dato più problemi. Così imposto spara anche le 24g. Il rinculo è quasi inesistente.

Sul 20 appena preso, ho sparato le 28 grammi col pistone per le cariche leggere.... i bossoli dalla prima pedana arrivavano in testa al signore in 5a!!! Tanto che a metà serie l'ho dovuto smontare e capovolgere il pistone.

Le aste del pg80 non montano.
 
Re: Metodo costruzione canne Franchi montate su Benelli

grazie della risposta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto