Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

Io credevo che la DN fosse solo una polvere per il freddo invernale? [26]
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

B&P ha scritto:
E con bossolo in cartone con cx2000 T.3 ,che dose posso fare con coppetta + feltro e piombo 5 Nik.?

Bossolo cartone T3 inn cx2000, Gr. 1,65 x 34 isolante,borraggio tradizionale, feltro /sughero e orlo tondo su cartoncino num., H 64mm.
Con coppetta verde + feltro e stellare: usa la stessa dose del bossolo pl e contenitore (ma sarebbe meglio usare un innesco più leggero come il 615 o il Cx1000).
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

Leggendo quello che ha scritto il professore nell'ultima parte mi sembra di essere ritornato bambino 10 anni che caricavo con il misurino nel calibro sedici esattamente come lui la DN, x mio padre e come giustamente a scritto apache con una sola carica x la polvere, variando solo il piombo così mi faceva fare sempre mio padre, e funzionavano che era una meraviglia. Faccio ora una domanda a tutte e due: ho trovato poco tempo fà una lattina piccola di SIARM ve la ricordate ? ciambelline colore rosso uguale alla DN, qualche vecchio mi dice che posso caricarla come la DN alcuni addirittura mi dicono che posso mischiarla perchè uguale, voi che mi consigliate ?
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

I vecchi dalle mie parti la DN la usavano sempre specialmente i lepraioli!
Con i giusti accorgimenti e aggiustamenti il 99% dei propellenti possono essere usati in tutta la stagione anche se le loro prestazioni avranno delle oscillazioni.
Per il periodo estivo fai questa:
616/CX2000 1,50x35 Borra LB6 in alternativa una borra rigida Pb7/6/5 stellare a 58mm.
Bossolo 70mm T3.
Io ho sempre usato questa dose da settembre sino a fine ottobre.
 

B&P

Utente Registrato
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Vorrei caricare delle buone cartucce con 34/36 grammi con piombo 5 ,per sparare colombacci a settembre .Se gentilmente mi consigliate qualhe carica con materiale moderno e chiusura stellare e precisamente la borra che utilizzate e altezza della chiusura.Grazie
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

Esatto JK6 sabato quando ho chiuso ed ero a casa mi sono ricordato dell'errore, perchè quando scrivevo pensavo ad un ordine da fare ed ho scritto la ditta, figurati che ho pure la lattina a casa della siem. Comunque tu consigli di aumentare di 5ctg le grammature rispetto alla DN ? se non ho capito male. Ciao
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

max 38 ha scritto:
cut
Faccio ora una domanda a tutte e due: ho trovato poco tempo fà una lattina piccola di SIARM ve la ricordate ? ciambelline colore rosso uguale alla DN, qualche vecchio mi dice che posso caricarla come la DN alcuni addirittura mi dicono che posso mischiarla perchè uguale, voi che mi consigliate ?

Caro Max38,
credo che tu ti riferisca alla polvere "SIEM" perchè la SIARM...è una ditta che vende materiale di ricarica! : [meaculpa.gif]
Si, dalla descrizione è comprensibile l'errore di battitura :D e capisco che si tratta della SIEM, polvere molto simile alla DN a ciambelline rispetto alla quale ci può essere uno scostamento della carica di circa 5 ctg a parità di componenti e peso di pb, mentre mi permetto di dirti che NON sono favorevole ai miscugli!
- bossolo plast. da 70, 616 , SIEM 1,55-1,60 x35 , contenitore, ischetto autodisnt. plastica o cartoncino, orlo tondo su 6 mm di tubo libero.;
- DN vecchio tipo in ciambelline, in bossolo 12/70 plastica col DFS 615 oppure U.686,grammi 1,50x35, borra in plastica Super G e orlo tondo su 6 mm di tubo libero.
Ciao
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

Scusate qualcuno puo' indicarmi una dose piu' leggera da usare per le Allodole,
Bossolo plastica ricaricato e contenitore [1]

Grazie
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

Riga68 ha scritto:
Scusate qualcuno puo' indicarmi una dose piu' leggera da usare per le Allodole,
Bossolo plastica ricaricato e contenitore [1]

Grazie

Premesso che,per me, è una eresia caricare questa polvere per le allodole, a meno che uno non ne abbia ........qualche Kg, anche perchè non è opportuno scendere sotto i 33gr.
A parte questa mia considerazione ti suggerisco questa dose:
in bossolo 12/70 plastica col CX 2000 oppure U.688, gr1,40x33, borra GT e stellare a 58,00.
Beato te che ti puoi permettere di spararla alle allodole, io l'avrei riservata a selvatici ...di pregio.
Ciao
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

Scusa tordo secco x borra rigida intendi una clever con sugherino interno? io ho anche le vecchie baschieri quelle a forma di calice ( me le hanno regalate ) di 2 altezze vanno bene?
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

Un mio amico ,mi diceva che le dosi per caricare la vecchi a ciambelline ,per colombacci con piombo 5 é
12/70 T.3/T.4 cx2000
1,40x34
1,45x35
1,50x36
Borra rigida GT
stellare a 58mm.
Voi che ne dite?
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

B&P ha scritto:
Ma a settembre con dose di 1,40x34 P/5 ,va bene?E che borra usi?
Se vada bene onestamente, non te lo so dire, perchè quel poco di DN che mi è rimasta la conservo per le becche invernali e per qualche colombaccio furbo che tiene le distanze [5a] . Comunque il quell'assetto io uso la borra GT da 21.
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

Tordo secco ha scritto:
I vecchi dalle mie parti la DN la usavano sempre specialmente i lepraioli!
Con i giusti accorgimenti e aggiustamenti il 99% dei propellenti possono essere usati in tutta la stagione anche se le loro prestazioni avranno delle oscillazioni.
Per il periodo estivo fai questa:
616/CX2000 1,50x35 Borra LB6 in alternativa una borra rigida Pb7/6/5 stellare a 58mm.
Bossolo 70mm T3.
Io ho sempre usato questa dose da settembre sino a fine ottobre.


E se te lo dice tordo secco che ne ha caricata qualche quintale credici!!!!!
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

N 340 ha scritto:
Un mio amico ,mi diceva che le dosi per caricare la vecchi a ciambelline ,per colombacci con piombo 5 é
12/70 T.3/T.4 cx2000
1,40x34
1,45x35
1,50x36
Borra rigida GT
stellare a 58mm.
Voi che ne dite?

Il tuo amico è uno che la sa caricare la DN, .
Ciao
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

max 38 ha scritto:
Esatto JK6 sabato quando ho chiuso ed ero a casa mi sono ricordato dell'errore, perchè quando scrivevo pensavo ad un ordine da fare ed ho scritto la ditta, figurati che ho pure la lattina a casa della siem. Comunque tu consigli di aumentare di 5ctg le grammature rispetto alla DN ? se non ho capito male. Ciao

L'errore era capibile, non ti preoccupare.
Per quanto riguarda la carica ti posso dire che in Calabria ho una lattina di 100gr quasi piena e le dosi riportate per il cal. 12 sono leggermente (5ctg)superiori alla DN , ma siccome della DN ci sono vari tipi e marche (Avignana, Orbetello, Snia), per cui il consiglio è:
Fai inizialmente i dosaggi della DN 1,50x35 , poi se non vanno bene puoi aumentare, un pò per volta, il dosaggio della polvere. Ti ripeto l'esempio:
- DN vecchio tipo in ciambelline, in bossolo 12/70 plastica col DFS 615 oppure U.686,
grammi 1,50x35, borra in plastica Super G e orlo tondo su 6 mm di tubo libero.
- bossolo plast. da 70, 616 , SIEM 1,55-1,60 x35 , contenitore, ischetto autodisnt. plastica o cartoncino, orlo tondo su 6 mm di tubo libero.;

Ciao
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

N 340 ha scritto:
Un mio amico ,mi diceva che le dosi per caricare la vecchi a ciambelline ,per colombacci con piombo 5 é
12/70 T.3/T.4 cx2000
1,40x34
1,45x35
1,50x36
Borra rigida GT
stellare a 58mm.
Voi che ne dite?

Dico quello che ti ha detto JK6. Solo userei il 615 o il 686 per la carica da 36 grammi.

Ciao
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

Scusate ma la Dn non è dura accensione e a bisogno di inneschi energici ,come cx2000 -U.688?
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

B&P ha scritto:
Vorrei caricare delle buone cartucce con 34/36 grammi con piombo 5 ,per sparare colombacci a settembre .Se gentilmente mi consigliate qualhe carica con materiale moderno e chiusura stellare e precisamente la borra che utilizzate e altezza della chiusura.Grazie

Scusa, potresti precisare di che tipo si tratta:
DN a ciambelline?
DN punto nero?
Ciao
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

N 340 ha scritto:
Scusate ma la Dn non è dura accensione e a bisogno di inneschi energici ,come cx2000 -U.688?

Erano considerate dure d'accensione, quando gli inneschi erano i 6,45. I moderni inneschi di media e alta potenza sono più che sufficienti per darle un'ottima combustione.

Ciao
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

E con bossolo in cartone con cx2000 T.3 ,che dose posso fare con coppetta + feltro e piombo 5 Nik.?
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

B&P ha scritto:
Dn a ciambelline.

OK, allora puoi provare:
DN in 12/70 Plastica 688, 1,40 x 34, contenitore B&P Z2M , stellare , chiusa a 58
oppure con 616, 1,45 ( 1,50 in inverno ) x 36 , cont. SG , Stellare , chiusa a 58,5.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto