Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

La Siem é molto simile alla Dn e io mi sono trovato bene Facendo 30% SIEM e 70% DN.Sarebbe come SIPE ed S4!
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

B&P ha scritto:
La Siem é molto simile alla Dn e io mi sono trovato bene Facendo 30% SIEM e 70% DN.Sarebbe come SIPE ed S4!
Salve B&P, premetto che in passato anche io, incalzato da alcuni "artificieri" ho voluto provare alcuni misturoni miracolosi, per rendermi conto. Il risultato ottenuto, quando va bene, non è altro che una cartuccia normale che si poteva ottenere con una singola polvere caricata normalmente. Fatte le dovute prove con gli "artificieri", anche loro si sono convinti che era inutile perdere più tempo per il caricamento con risultati simili. Quello che voglio sottolineare, è che spesso noi carichiamo cartucce, consigliate in modo strano, e con ancora più strana resa, convinti di avere in mano la miglior cartuccia da poter usare sempre in qualunque situazione. Il miscuglio di più polveri genera una polvere completamente diversa e sconosciuta, anche se le polveri sono simili. Trovare un assetto specifico e sicuro, può richiedere molto tempo e strumenti specifici che spesso non abbiamo, è non credete di ottenere di più. In commercio ci sono anche troppe polveri, non aggingiamone altre per carità. Scusate, leggo tanti richiami come il mio, ma sembra che li legga solo io, mi è sembrato doveroso ricordarlo. La ricarica non è come la cucina che si inventano le ricette.
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

[eusa_clap.gif]
Professore ha scritto:
B&P ha scritto:
La Siem é molto simile alla Dn e io mi sono trovato bene Facendo 30% SIEM e 70% DN.Sarebbe come SIPE ed S4!
Salve B&P, premetto che in passato anche io, incalzato da alcuni "artificieri" ho voluto provare alcuni misturoni miracolosi, per rendermi conto. Il risultato ottenuto, quando va bene, non è altro che una cartuccia normale che si poteva ottenere con una singola polvere caricata normalmente. Fatte le dovute prove con gli "artificieri", anche loro si sono convinti che era inutile perdere più tempo per il caricamento con risultati simili. Quello che voglio sottolineare, è che spesso noi carichiamo cartucce, consigliate in modo strano, e con ancora più strana resa, convinti di avere in mano la miglior cartuccia da poter usare sempre in qualunque situazione. Il miscuglio di più polveri genera una polvere completamente diversa e sconosciuta, anche se le polveri sono simili. Trovare un assetto specifico e sicuro, può richiedere molto tempo e strumenti specifici che spesso non abbiamo, è non credete di ottenere di più. In commercio ci sono anche troppe polveri, non aggingiamone altre per carità. Scusate, leggo tanti richiami come il mio, ma sembra che li legga solo io, mi è sembrato doveroso ricordarlo. La ricarica non è come la cucina che si inventano le ricette.

Hai spiegato in modo esauriente il concetto che io avevo espresso in poche parole! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
D'altronde da un "Professore" cosa ci si poteva aspettare? :D [lol.gif]
Ciao
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

Ciao max 38,
la borra Clever sarebbe molto appropriata dato che quella carica è nata con quella borra, invece per borra rigida intendevo tipo la GT della N.S.I. o la Cheddite aquila che hanno lo stelo molto rigido atto a comprimere bene la DN.
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

N 340 ha scritto:
Scusate ma la Dn non è dura accensione e a bisogno di inneschi energici ,come cx2000 -U.688?
L'innesco U688 se proprio vuoi usarlo, nell'assetto 1.40x34 con temperature rigide, quest'anno ha fatto il suo dovere con p5 con qualche colombaccio che mi stava sui c.....i [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

Vorrei usare il cx2000 ,che mi trovo meglio nella carica con 34 grammi e poi mi serve è per il mese di settembre con temperatura calda.
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

La vecchia DN, quella a ciambelline, per me è stata una delle migliori polveri, insieme alla MB, per quei tempi. Quanti ricordi, anche "caricate male" svolgevano il loro lavoro. Caricate a regola d'arte, lasciavano ricordi, di tiri impossibili, che difficilmente si dimenticano. I "difetti", se così si possono definire, sono principalmente due. Il primo è quello di essere a ciambelline, che ha creato non pochi problemi non solo nei caricamenti a volume, ma principalmente nell'assestamento della carica nel bossolo, tanto che i nostri vecchi davano un colpo di martello sul cartoncino soprapolvere o aumentavano la potenza del vecchio 6,45 introducendo prima della carica di polvere, una piccola quantità (0,05) di Sipe o S.B. L'altro problema è come tutte le doppie basi, l'umidità che con i vecchi componenti (bossoli in cartone ed inneschi a capsula larga) si accentuvava molto, facendo decadere l'accensione fino a generare dei pericolosi fuochi lunghi. Tutto questo oggi è stato risolto dai nuovi componenti in plastica con la chiusura stellare, e dagli inneschi con alto potenziale. Si è tentato di far ritornare questa polvere così popolare, modificando la forma a quadratini per favorire il caricamento industriale, ma il risultato è stato un disastro, "tanto che hanno buttato pure la formula". Parliamo ora di caricamenti per chi ha la fortuna di possedere ancora questa meravigliosa polvere ben conservata, si perchè se la polvere si presenta attaccata o con grumi, vuol dire che ha assorbito umidità, consiglio di non usarla. In bossolo di cartone con borraggio tradizionale in feltro ed orlo tondo, si può caricare 1.70x35 o 1.80x36 con innesco 615, 686. Deciso assestamento su ogni componente lasciando 6-7 mm per l'orlo ben serrato. In bossolo di plastica T1 con innesco 616 e borra SG 1.40x33 stellare su 10 mm liberi misurati dopo aver assestato con un calcaborre, finita 57.5 In bossolo T3 con 615 e borra SG 1.55x36 stellare su 11 mm liberi, come sopra, finita 57. Piombo 9/7 per T1 e 7/4 per T3. Scusate se mi sono dilungato ma parlare di DN è come ritornare a 10 anni, quando ho cominciato a caricarla con il misurino a volume nel cal. 16 con mio padre. Dimenticavo di dirvi che dopo aver provato una cartuccia di DN, controllate l'interno della canna, se trovate polvere incombusta significa che è stata assestata poco, usate una borra un pò più alta per comprimere di più.
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

l'importante- nella dn - è la compressione della polvere, cioè la discreta flessione ( più del normale).
nei 36 grammi, in autunno inverno- si può dare anche 1,55 x 36 ( cx 2000 o 616) .
stellare a 58,2.
Presonalmente ho fatto molte prove di banco con la DN ( che è la polvere del passato che prefirsco e che uso ancora molto) e sono arrivato alla conlcusione che - con 1,45- possono essere sparati sia i 33 sia i 36 grammi, purchè si abbia l'accortezza di agire sulla compressione della polvere e sulla chiusura.
Ricordo che - in passato - veniva consigliata addirittura la pressione col calcone , non appena posto il cartoncino, di 20Kg per circa 5 secondi.

Tuttavia , la dose di 1,55x 36 ( consigliata anche da Granelli poco prima di morire) e 616 o cx 2000 va benissimo col freddo. Non fate una chiusura troppo bassa e profonda e praticate una flessione del contenitore appena appena maggiore di quella solita.
Qualche difficoltà si ha - invece- nell'utilizzo di contenitori a bicchiere ( tipo LB, o tipo Negrello...) perchè non sempre si riesce a trovare la giusta compressione.

In ordine alla presenza di alcuni residui incombusti, diciamo che è possibile che ciò si verifichi anche con i moderni inneschi potenti, ma Granelli e Gallina concordavano nel non dare eccessivo peso a qualche residuo, anche utilizzando gli inneschi medio alti.
 
Re: Scusate qualcuno carica la Dn con 34/36 grammi?

Ma a settembre con dose di 1,40x34 P/5 ,va bene?E che borra usi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto