Il mio primo anno di licenza mi scarrozzai con il super 90 canna 70 ** (di mio padre), che secondo il mio parere è un tutto caccia. Certo è una canna per tiri medio lunghi, infatti i primi tempi le padelle si sprecavano. Ma una volta che ci fai manico è letale su qualsiasi distanza. Saluti matteo
 
Infatti chiedevo perche in genere tutti dicono cosi...in effetti per rientro e spollo nonche a rastrello penso vada bene la 66 ma per il resto la 71 è il giusto compromesso
 
dove caccio prevalentemente mi ha portato ad adottare uno fucile con canne da 67 cm cyl/*** i tiri non superano i 30 metri ovviamente vi lascio immaginare non si fanno feriti o si sbaglia o si muore hihihihih. dimenticavo il fucile e' una doppietta.
 
Non dimenticatevi che la strozzatura fa la differenza se su una canna 70 ci metti un 5 stelle puoi fare anche tiri molto vicini.....
 
Ciao a tutti , qualcuno ha voglia di spiegarmi i motivi , pro e contro delle diverse lunghezze delle canne ( a me interessano i sovrapposti) . Corte cortissime medie lunghe ecc ecc . Grazie


Ciao , oltre agli intuibili motivi pratici che sono stati elencati,
eiste anche una ragione legata al rendimento balistico che incide
sulla scelta della canna.
In cacce che richiedono l'uso di cartucce pesanti, caricate con polveri lente,
l'adozione di canne medio/lunghe offre degli indubbi vantaggi, sia in termini
di velocità che di distibuzione della rosata.
Usando grammature standard e quindi polveri più vivaci, si può stare benissimo sotto i 70 cm,
basta non scendere troppo,
le canne "tuttacaccia" sono le classiche 70/71cm.
e sulla scelta delle strozzature incide molto la forma di caccia praticata.
 
Ciao , oltre agli intuibili motivi pratici che sono stati elencati,
eiste anche una ragione legata al rendimento balistico che incide
sulla scelta della canna.
In cacce che richiedono l'uso di cartucce pesanti, caricate con polveri lente,
l'adozione di canne medio/lunghe offre degli indubbi vantaggi, sia in termini
di velocità che di distibuzione della rosata.
Usando grammature standard e quindi polveri più vivaci, si può stare benissimo sotto i 70 cm,
basta non scendere troppo,
le canne "tuttacaccia" sono le classiche 70/71cm.
e sulla scelta delle strozzature incide molto la forma di caccia praticata.

Scusa ma le "tutta caccia" non sono 66-67?
 

Peteraosta

Utente Registrato
Messaggi
67
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti , qualcuno ha voglia di spiegarmi i motivi , pro e contro delle diverse lunghezze delle canne ( a me interessano i sovrapposti) . Corte cortissime medie lunghe ecc ecc . Grazie
 
Ciao,
Prima di tutto un buon calcio è fondamentale poi per caccia con il cane da ferma 65/66 cm. Per tordi diciamo mista (spollo scaccia e rientro ) 70/71 cm se invece fai cacce in spazi aperti anche 75-76cm possono aandare .

La differenza di lunghezza non giova alla portata ma è fondamentale poi per la distanza di ingaggio . Mi spiego , per tirare lontano o lontanissimo servono canne lunghe per maggiore precisione di mira e perché nei tiri laterali la canna lunga ha maggiore inerzia e nel momento in cui decidiamo di premere il grilletto e istintivamente interrompiamo lo "swing " laterale, le canne lunghe si fermano più tardi. Nei tiri corti non abbiamo questa necessità anzi abbiamo invece il bisogno di un'arma più veloce e istintiva .
Spero di essere stato di aiuto
 
Scusa ma le "tutta caccia" non sono 66-67?


Ciao, quello che dici, al giorno d'oggi forse è vero, ho citato 70-71cm perchè
vengo dalla vecchia scuola, per molti decenni le lunghezze standard erano
quelle che ho scritto.
Bisogna tener conto anche che stiamo parlando di un basculante, quindi canne di 70-71cm
non sbilanciano l'arma e offrono qualche vantaggio balistico in più quando si usano polveri progressive.
Se poi le cacce prevalenti sono ai turdidi oppure col cane da ferma, il discorso cambia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto