Re: valutazione prove di rosata




a volte codesta stessa rivista che non nominiamo..... da anche queste prove in placca..... ci vedete niente di strano? vi do un aiuto sono del benelli crio confort...... sento puzzo di bruciato......
 

pado

Utente Registrato
Messaggi
182
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Sfogliando note riviste con un amico e maestro ci siamo chiesti quali criteri si adottano per valutare la qualità delle rosate delle armi a pallini...
Ci è venuto da sorridere al "molto buona in ogni settore" che il nostro profano metro di valutazione avrebbe associato alla rosata in alto della foto B un :<<come tirata con la fionda>> e avremmo speso ben più di uno striminzito omogeneo per le rosate della foto A <<magistrale...come disegnata con la matita della nostra fantasia>>
Vorrei sapere le vostre opinioni al riguardo e se esiste un metodo scientifico unificato per il CRITERIO di valutazione perchè al di là del sistema tedesco a spicchi radiali o del sistema a settori mi sembra "inappropriato" (senza offesa per nessuno...non sono un esperto di balistica) definire <<molto buona in ogni settore >> una rosata con 63 pallini di differenza fra il quadrante più folto(90) e quello più sguarnito(27).
Chiedo scusa per la qualità delle foto


P.S.
Ho volutamente omesso i nomi delle riviste, dei giornalisti e delle armi testate per non influenzare la vostra opinione
 
Re: valutazione prove di rosata

Io aggiungo questo, pubblicare solo il numero dei pallini in ogni settore senza la foto "reale", non dice e non prova assolutamente un bel niente.

Un'idea effettiva della rosata, la si può avere solo guardandola, non immaginandola, i numeri in ogni settore anche ammesso che non ci fosse grande divario come quantità tra di loro, senza vedere come sono distribuiti realmente, ripeto, non significa proprio niente.

Possiamo benissimo "leggere" nel settore centrale un'altissima concentrazione di pallini, ma non "vedremo" mai come è la loro collocazione effettiva, la loro disposizione è a nostra libera scelta.

Certamente posso sempre immagginarmi, che se in un settore "leggo" 70 e in un'altro 140, a prescindere che sia un settore centrale o periferico, una gran bella rosata non è, giudizi di valutazione a parte.

L'unico modo di "giudicare", ed in questo caso trattandosi di riviste di settore che si rivolgono ad un "pubblico" anch'esso in maggioranza specializzato, per permettere anche a quest'ultimo di "valutare" obbiettivamente ed effettivamente, sarebbe imprescindibile anche la pubblicazione delle foto, nella nuda e cruda realtà che è l'unica che conta.
Una prova di rosata senza foto è semplicemente ridicolo.

GIUSEPPE [3]
 
Re: valutazione prove di rosata

Il mio intento non era quello di creare polemica o di giudicare il lavoro di un professionista (però mi stuzzica assai) ma di creare i presupposti per costruire insieme ,se già non esiste, una tabella di valutazione unificata per tutte le prove di rosata.

SEMPLIFICHIAMO

Il vostro nuovo super fucile marca<<XXXXX>> con la vostra munizione super adattata super migliorata costruita con tutto il vostro amore si ostina a sparare come in "ROSATA B" ,voi andate al "Bar del Caccictore" e dite << molto buona e omogenea in ogni settore??>> o <<la mia munizione preferita non sembra molto adatta alla nuova creatura appena acquistata in armeria>>?

SEMPLIFICHIAMO ULTERIORMENTE ELIMINANDO LA VARIABILE FUCILE PER CONCENTRARCI SOLO SULL'IMMAGINE ALLA PLACCA

Alla cartuccia d'oro ARRIVATE PRIMI A PARI MERITO la vostra è la rosata <<A>> e l'altro caricatore exequo ha prodotto la rosata <> alla consegna del premio venite liquidati con un << omogenea >> e l'altro con un << molto buona in ogni settore>>
Vi chiedete perchè? Esiste una risposta vicina ad un metodo scientifico? Se no,proviamo a definire uno standard?



P.S. Sì mi è balenata l'idea che chi ha valutato le rosate in foto di cui sopra sia affetto da << sudditanza arbitrale >> poi ho pensato ad un errore di stampa ma non ho mai visto una errata corrige di una rosata in nessuna rivista ALLORA PERCHE' NON DOTARSI DI UN METRO DI VALUTAZIONE STANDARD????.........un uccellino mi ha ricordato che col sorteggio integrale degli arbitri vinse lo scudetto il verona e il sistema fu subito abbandonato così come la moviola in campo (bellissima nel football americano con il capo arbitro che spiega a tutto lo stadio le sue decisioni e non viene punto o mai contestato)...ma nelle prove di rosata c'è il totonero??????? [42]

P.P.S. La rosata pitturata è di un winchester select , la rosata sparsa con la cazzuola è di un crioevo....tanto il 'giornale' lo leggiamo tutti...
 
Re: valutazione prove di rosata

Buon giorno a tutti,questa rivista io l'ho sempre comprata regolarmente tutti i mesi e devo dire che anche a me qualcosa ha cominciato non tornare !! Pochi numeri addietro,lo stesso mese,provano un semiauto Benelli e uno Marocchi,in due articoli diversi;alla prova alla placca usano la stessa cartuccia con la stessa strozzatura e le rosate sono veramente sovrapponibili fra i due fucili,entrambe ecellenti(sempre in base ai numeri indicati,perchè le foto delle rosate non ci sono). Ebbene,la rosata del Benelli è definita "ottima,perfettamente distribuita",quella del Marocchi (praticamente identica) viene definita "onesta,non eccezionale ma senz'altro efficace" !!!!!!!!!!!!! Lascio a voi ogni ulteriore commento !! Ciao a tutti.
 
Re: valutazione prove di rosata

quello che avete detto è verissimo : posseggo fin dal primo numero tutti i mesi di questa rivista che sul canna liscia lascia molto a desiderare . Poi non so perchè se è Benelli và sempre benissimo , le prove a volte sn fatte con cartucce piombo 11 le peggiori per una corretta valutazione . Eppure è l'unica rivista che faccia prove sui fucili a canna liscia , tutte le altre che io leggo costantemente fanno solo prove sui rigati , di liscio neanche l'ombra
 
Re: valutazione prove di rosata

Nella prova del criocomfort c'è qualcosa che non torna in maniera evidente:una fiocchi con 32 grammi di piombo del 7 NON ha 450 pallini ma 356 al max, non è un opinione. quindi o non hanno tirato piombo del 7 e hanno generato una serie di errori a catena che rendono la prova in placca del tutto non valida oppure il criocomfort a 35 metri con strozzatura 3 stelle mette 302/355 pallini nel cerchio di 75, cioè più del 85% della rosata...... e con una stella??!
 
Re: valutazione prove di rosata

Vorrei fare alcune considerazioni sui post e sulle fotografie esposte qui sopra.
Premetto che non è pensabile procedere a un approfondimento delle prove o a qualsiasi standardizzazione senza essere profondi conoscitori della balistica e delle sue leggi.
Circa la mancanza delle rosate in foto ma della esposizione dei soli numeri per ogni settore direi che è esattamente la stessa cosa. Una volta calcolato il numero dei pallini per ogni settore la sua reale distribuzione non dipende nè dal fucile nè dalla cartuccia, ma dal caso o se volete dalla statistica.
La standardizzazione già fatta (due cerchi + due rette perpendicolari) è una di quelle possibili. Altri suddividono i due cerchi in un numero maggiore di settori, ma non è che cambi molto la sostanza.
Circa alcune foto riportate sembrano effettivamente artefatte. Per esempio nella foto A la differenza nel numero dei pallini è troppo piccola per sembrare vera. che poi i giornalisti o i produttori di riviste abbiano i loro interessi lo darei per scontato.

Se qualcuno ha voglia di procedere a una maggiore standardizzazione lo faccia pure, gli saremo tutti grati, ma prima approfondisca le leggi della balistica altrimenti è inutile.
 
Re: valutazione prove di rosata

Non si tratta di approfondire gli studi balistici ma semplicemente di usare buon senso e un metro obiettivo:

-se la differenza di pallini fra un quadrante e un altro è del 7/8% la rosata è molto buona

-se è sotto il 4%(statisticamente possibile) la rosata è spettacolare [eusa_clap.gif]

-se è attorno al 15% è dignitosa

-se è attorno al 25% è mediocre

-se è maggiore del 300%(27 contro 90) fa cag@@@ [censored.gif] oppure si può scrivere ad esempio che l'esemplare in prova pur producendo rosate dignitose devia costantemente 50 cm a destra e 30 in basso
In matematica 1+1 fa 2 e se si sparano 32g. pb 7 (350 pallini circa) non si possono contare 302 pallini nella placca e scrivere che suddetta cartuccia ne contiene 450(circa 41 grammi) e 302 pallini sono oltre l'85% dell' intera cartuccia che a 65 3 stelle a 35 metri sono veramente molti e con una stella si vincono sicuramente tutte le gare di tiro alla pecora
 
Re: valutazione prove di rosata

ggramoli ha scritto:
Circa la mancanza delle rosate in foto ma della esposizione dei soli numeri per ogni settore direi che è esattamente la stessa cosa. Una volta calcolato il numero dei pallini per ogni settore la sua reale distribuzione non dipende nè dal fucile nè dalla cartuccia, ma dal caso o se volete dalla statistica.

Non ci siamo, ma neanche alla lontana, si sta affermando che VEDERE E NON VEDERE è la stessa identica cosa, praticamente se in un settore vi sono 70 pallini, io "visualizzandoli ipoteticamente" posso porli perfettamente equidistanti uno dall'altro realizzando una rosata perfetta.

Ma posso anche, questi 70 pallini sempre ipoteticamente visualizzarli, e fare delle fantastiche "costellazioni" o "grappoli" che dir si voglia, tanto se la collocazione è a mia scelta che cosa cambia.

L'ultima affermazione è fantastica in tutti i sensi, la distribuzione non dipende ne dal fucile ne dalla cartuccia, perfetto, allora è perfettamente inutile continuare ad eseguire prove di rosata, tanto se dobbiamo affidarci al caso che senso ha.

Non c'è bisogno neanche di dividere in settori, tanto è un caso, finiamola per favore di dire certe cose.

GIUSEPPE [3]
 
Re: valutazione prove di rosata

le prove di rosata così come condotte dalla rivista in questione sono molto discutibili e per diversi motivi:
1) reale rappresentazione della rosata: fotografare una rosata vuol dire evidenziare tutti i pallini nel foglio con un pennarello indelebile oppure impiegare una placca metallica su cui di volta in volta si disegneranno tutti i settori (in questo ultimo caso la conta dei pallini è leggermente più difficoltosa perchè alcuni impatti potrebbero essere sovrapposti...). Quindi segnalare il numero dei pallini per ogni singolo settore vuol dire tutto o niente, se non ai fini della distribuzione cerchio interno / cerchio esterno e anche anche
2) sono necessarie più rosate: per valutare una canna sono necessarie più rosate (5-10), contare tutti i pallini e fare una media. è un lavoro troppo laborioso quindi si spara un solo colpo e lo si dà per buono.. sappiamo tutti che da una cartuccia all'altra ci possono essere scarti anche di 100 e più pallini con i piombo molto fini
3) per valutare le differenze delle varie canne, si devono impiegare le medesime munizioni, possibilmente dello stesso lotto. anche in questo caso, affinchè i lettori possano fare una comparativa, sarebbe preferibile impiegare la stessa munizione, possibilmente di piombo 8-7,5-7 che forniscono rosate ben guarnite e facilmente leggibili.. sparare con il piombo del n° 10 a 35 metri un solo colpo, non mi darà risultati certi....
4) i fucili vanno sparati con il cavalletto per evitare gli errori del tiratore. ho visto fior fiori di giornalisti sparare sui fogli di rosata a braccio libero a 35 metri e poi dichiarare: peso della rosata spostato leggermente verso il basso, a sx.... questa era la prova di rosata insindacabile!!!!
5) giudizio sulle rosate: i criteri di valutazioni devono vertere sia sulle percentuali di pallini nei due cerchi, ma soprattutto nella distribuzione che dovrà essere il più omogenea possibile. purtroppo i giudizi sono troppo influenzati dagli inserzionisti e quindi a volte sono aprzialmente falsati...
6) vengono sempre fatte le prove???? personalmennte ritengo che spesso le rosate vengano dsiegnate nella mente del gionalista di turno, scarti di solo 2 pallini da un settore all'altro non mi sono mai capitati, se non in rarissime occasioni.... con certi fucili sono invece la norma....
 
Re: valutazione prove di rosata

pippoada se le rosate vengono inventate cosa aveva fumato il giornalista nel caso rosata B ??
Si è dato la zappa sui piedi sia a disegnarla sia a valutarla molto buona...
Io pensavo,nella mia buona fede, che di norma si provassero 10 cartucce in appoggio e si pubblicasse la media...
Se sono artefatte o peggio inventate è inutile pubblicarle...
Non leggiamo La voce o La pulce le riviste del settore costano in media 5 euro....per non parlare degli speciali...
Nella cartuccia d'oro si possono vedere le foto delle rosate e nell'era digitale si fa prima a scaricare una foto dalla compatta che contare manualmente tutti i pallini e pubblicare giudizi impari ....meglio provare le armi sempre con le stesse cartucce e pubblicare solo le relative foto astenendosi da ogni commento...
ESEMPIO cal.12 std.
1) 28g 7½ tipo trap
2) 33g 9 tipo tordi/beccaccini
3) 36g 5 tipo anatre/colombacci 3/a) 36g 7½ tipo elica/piccione
4) 34g 7 borra in feltro tipo fagiano/beccaccia
5) 40g 3 tipo lepre

Sono 50 cartucce campione (se ne potrebbero provare anche solo 5 per tipo) che produrrebbero 5 foto medie rappresentando una casistica media abbastanza completa
In media vengono provate 2 armi per rivista mensile e ciò secondo me non richiede più di 3 giorni di lavoro e per le cartucce ci si può avvalere di un'ottima azienda italiana che ne guadagnerebbe in pubblicità ( anni addietro esisteva la RC jk6 24g "Armi e tiro")

Aggiungo che mi semra poi superfluo provare la n°5 in un sovrapposto/doppietta ultralight e proverei solo le n°1 e n°3/a nei fucili da tiro... vige sempre il buon senso...

Per i supermagnum basterebbe aggiungere una 56g e una 64g... in un anno quanti supermagnum testa una rivista? 3-5? meno?
 
Re: valutazione prove di rosata

Caro Sab3,
devo dire che sei molto gentile, perchè mi hai attribuito delle affermazioni come se fossi colui che dispone i pallini nelle rosate, o che li lascia disporre ad altri. Ti ringrazio moltissimo, ma io non merito tanto e nemmeno pretendevo di affermare tanto. Ciao.
 
Re: valutazione prove di rosata

Caro ggramoli, io non ti attribuisco niente, ho solo riportato evidenziandolo, quello che Tu hai scritto, facendoti notare oppurtunamente che non è esatto, non si può giudicare una rosata "immagginandosela".

Ricambio per la gentilezza, questo si, posso affermare è una tua prerogativa innegabile :D .

GIUSEPPE [3]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto