Ultimamente se Gemini le un troiaio io ci metterei anche che Benelli ultimamente le un troiaio, un amico che doveva recensire un fucile per benelli in placca ha trovato sette canne su dieci che tiravano in basso a sx, magari non esplodono ma manco fanno centro, levatevi una curiosità e tirate alla placca con fucile in morsa...( ultime produzioni:mad:)
 
Ultimamente se Gemini le un troiaio io ci metterei anche che Benelli ultimamente le un troiaio, un amico che doveva recensire un fucile per benelli in placca ha trovato sette canne su dieci che tiravano in basso a sx, magari non esplodono ma manco fanno centro, levatevi una curiosità e tirate alla placca con fucile in morsa...( ultime produzioni:mad:)

e come risolvono il problema ....
 
Potrebbe essere successo che si incastra la borra allo strozzatore..perché è il punto più stretto..a me è successo e grazie a dio avevo un semiautomatico e la forza residua ha sfogato dal carrello dell otturatore. ..ho smontato lo strozzatore..tolta la borra e continuato tranquillamente a cacciare...ma che paura !!
 
Occorre sapere più cose dell'accaduto x esprimere una ipotesi specifica convincente a mio parere, aldilà della genericità certamente plausibili.
Es.: est accaduto al 1^ sparo della serie di piattelli oppure no ?? Est accaduto il fatto con il 2^ colpo sparato in successione rapida dopo che il 1^ aveva avuto una esplosione anomala ?? Est stato utilizzato un choke nuovo e mai usato prima ?? I choke erano solo in o in/out ?? Il fucile era caduto od appoggiato a terra con la canna ??

Le borre che restano in canna sono sempre associate a fenomeni di sparo anomali ..... e di solito ci si accorge di ciò sia x rinculo, che x fiamme da otturatore od anche solamente con l'acustica.
Un choke nuovo invece non abbinato correttamente nell'invito alla canna x diametro potrebbe essere un motivo molto forte x l'accaduto, così come un eccessivo allentamento del choke dalla sua sede in relazione alla pressione dei gas prodotti dalla esplosione, ma strano che il tiratore non se ne sia accorto.

X i Benelli che sparano NON perfettamente allineati al centro bersaglio esistono varie casistiche meccaniche possibili fin dai vecchi, ma splendidi, 121 fino ai choke criogenici; occorre saperne di più.
 
Gli strozzatori non li avvito mai con la chiave, ma con i fondelli dei bossoli. Controllo sempre ogni 8/10 colpi tanto da diventare un vizio anche se uso le fisse. ;)

Per GNEPRO, se usi gli strozzatori originali bessun pallino può infilarsi tra canna e stozzatore.

Bhè vallò a raccontà a mio ZIO e il suo benelli NUOVO di PACCA.... :) purtroppo può succedere errori anche nelle fabbriche blasonate...

comunque non gli è partito mai lo strozzatore.... poi l'ha cambiato....!!! però se uno quando pulisce il fucile si accorge dei pallini...prenda provvediemnti!!!

io uso BRILEY... di ASPERTIRO... mai avuto un problema sono PROFESSIONALI al massimo e ti chiedono e verificano le misure!!!

Per ULTIMO... il mio BERETTA GREYSTONE dei 5 strozzatori di serie che dovrebbero essere CIL ****/***/**/* stelle in realtà quando
li ho fatti misurare ho riscontrato in decimi reali con misure digitali ... cil ****/***/**/** in pratica ne manca uno :) anche se sono 5 ahahah e l'ultimo è marcato con 1 tacca per intendersi ma non lo è in realta....non so se mi sono spiegato...
non tutte le ciambelle riescono con il buco.
 
Ultimamente se Gemini le un troiaio io ci metterei anche che Benelli ultimamente le un troiaio, un amico che doveva recensire un fucile per benelli in placca ha trovato sette canne su dieci che tiravano in basso a sx, magari non esplodono ma manco fanno centro, levatevi una curiosità e tirate alla placca con fucile in morsa...( ultime produzioni:mad:)

Già fatto circa 5 anni fa' con il mio crio confort pagato quei bei 1800 euro, rosate pessime tirava in basso a sx e animali sempre caduti ma vivi che poi riprendevano il volo.
I miei soldi erano buoni anzi ottimi direi; la canna crio no!!
 
un paio di anni fa al tav è capitato che un ragazzo sparasse una cartuccia e non si è neanche accorto che il fucile gli ha espulso metà buscione del bossolo vuoto... io che ero di fianco a lui gli ho detto di scaricare e guardare all interno della canna... c'è voluto un' asta per la pulizia per togliere la parte di bossolo rimasta...
quindi secondo me non è questione di strozzatore... poi non c ero quindi rimarrà come incognita
 
Bhè vallò a raccontà a mio ZIO e il suo benelli NUOVO di PACCA.... :) purtroppo può succedere errori anche nelle fabbriche blasonate...

comunque non gli è partito mai lo strozzatore.... poi l'ha cambiato....!!! però se uno quando pulisce il fucile si accorge dei pallini...prenda provvediemnti!!!

io uso BRILEY... di ASPERTIRO... mai avuto un problema sono PROFESSIONALI al massimo e ti chiedono e verificano le misure!!!

Per ULTIMO... il mio BERETTA GREYSTONE dei 5 strozzatori di serie che dovrebbero essere CIL ****/***/**/* stelle in realtà quando
li ho fatti misurare ho riscontrato in decimi reali con misure digitali ... cil ****/***/**/** in pratica ne manca uno :) anche se sono 5 ahahah e l'ultimo è marcato con 1 tacca per intendersi ma non lo è in realta....non so se mi sono spiegato...
non tutte le ciambelle riescono con il buco.

Che possano uscire strozzatori difettosi è più che certo...
Il problema è spiegarlo al rivenditore!
 
Oggi ero al TAV a Cecina,aspettavo il mio turno x sparare al Pomodoro e vadavuma ad un tiratore con un benelli gli gonfia la canna e parte lo stozzatore||
varie e numerose le ipotesi, la colpa è dello strozzatore gemini che..lè un troiaio,a detta del Biffoli di Firenze presente in pedana.


che mi dite?

A sei te che spari come un dannato a cecina ??? ;)...Non tirerai mica verso la pineta ??? Mentre faccio jogging non fanno che cascare pallini ...aaaahhhh...
 
Accusate lo strozzatore, il mancato e corretto serraggio etc etc senza neppure sapere a quale altezza si sia gonfiata la canna; io prima cercherei di capire meglio dove si è gonfiata e in ultimo, parlerei di strozzatore. Ad ogni modo, mi viene da ipotizzare che in canna ci fosse qualcosa che non doveva esserci.
 

grillaia

Utente Registrato
Messaggi
1,367
Punteggio reazioni
23
Punti
38
Oggi ero al TAV a Cecina,aspettavo il mio turno x sparare al Pomodoro e vadavuma ad un tiratore con un benelli gli gonfia la canna e parte lo stozzatore||
varie e numerose le ipotesi, la colpa è dello strozzatore gemini che..lè un troiaio,a detta del Biffoli di Firenze presente in pedana.
che mi dite?
 
Accusate lo strozzatore, il mancato e corretto serraggio etc etc senza neppure sapere a quale altezza si sia gonfiata la canna; io prima cercherei di capire meglio dove si è gonfiata e in ultimo, parlerei di strozzatore. Ad ogni modo, mi viene da ipotizzare che in canna ci fosse qualcosa che non doveva esserci.
Perfettamente d'accordo, secondo me la colpa è da ricercare in un'eventuale corpo estraneo.
Gli strozzatori, anche se leggermente svitati non portano a quel risultato.
Ciao.
 
Oggi ero al TAV a Cecina,aspettavo il mio turno x sparare al Pomodoro e vadavuma ad un tiratore con un benelli gli gonfia la canna e parte lo stozzatore||
varie e numerose le ipotesi, la colpa è dello strozzatore gemini che..lè un troiaio,a detta del Biffoli di Firenze presente in pedana.
che mi dite?
Buonasera, nella speranza dell'assenza di infortunio, valuterei di considerare la presenza di un inquilino all' interno della canna...
 
Non sono un esperto ma non riesco a capire cosa centra l'ipotizata scarsa qualità di uno strozzatore.
Ciao Davide.
 
Strozzatore allentato con i pallini che si insinuano pian piano fra la filettattura....eppoi PAM!!! :) già rivisto!!
a monte potrebbe esserci troppo poco gioco fra la dimensione della camera di scoppio e l' IN (valore in decimi inizio strozzatore) dello strozzattore
Esempio pratico.... camera Benelli 18.3 ...strozzatore IN 18.8 poi il Valore del'OUT confrontato con quello di Camera da i DECIMI DISTROZZATURA.

Spero di non essermi intrigato e spiegato bene :)
 
Potrebbe essersi allentato lo strozzatore, i gas si sono insinuati tra quest ultimo è la canna ... gonfiandola nel tratto terminale dove è più sottile. Gli strozzatori al tav vanno controllati di tanto in tanto quando si spara molto, e serrati bene con la chiave.
 
potrebbe essere un corpo estraneo es. una borra non espulsa data da una cartuccia difettosa,oppure tra una serie e l'altra si è occlusa la canna dato da un urto a terra accidentale con la canna ecc... non per forza dev'essere lo strozzatore e se la colpa è la sua è perchè magari come hanno già scritto non era serrato bene ma di solito si strappa piuttosto che scoppiare la canna,indipendentemente dalla marca che secondo me prima di gettargli cacca sopra valuterei altre cause
 
Perché gli è successo non lo so,ma riguardo ai gemini ne possiedo 2 per un benelli sbe2,camerato 89,ci tiro pure 63 grammi di piombo e…tutto è ancora integro.La prossima volta di a Biffoli che se fa prezzi più modici,direi umani,può darsi che ne comprerò uno.
Te saluta Aldo..
 
Potrebbe essersi allentato lo strozzatore, i gas si sono insinuati tra quest ultimo è la canna ... gonfiandola nel tratto terminale dove è più sottile. Gli strozzatori al tav vanno controllati di tanto in tanto quando si spara molto, e serrati bene con la chiave.

Non ti fare troppe seghe mentali!
È stato qualcosa (borra) che ha ostruito la volata.
 
Son sempre stato un fautore delle strozzature fisse......dopo 'sto post a maggior ragione [thumbsup.gif]!Cazzarola non m'aveva mai nemmeno sfiorato la mente che potesse succedere qualcosa del genere con gli strozz. interni!Da oggi tengo in uso solo quelli esterni della Breda sulla "R" del 20 :mrgreen:!Un saluto.
 
Giatrus ho visto due canne crio quà da me di due amici che tiravano dritto ma di ammazzare nemmeno se gli appoggiavi la canna nel culo, tutti ferimenti, provate sulle rubriche bucavano a parità di tutto con una canna beretta il 6o% in meno, come se non riuscissero ad imprimere velocità alla carica, bho..... poi ho pure visto delle crio fare il loro dovere, è la solita storia che le canne non sono tutte uguali come prestazioni, come le ciambelle insomma ahahaha.....
 
Vedi che non lo dico io! E' raccomandato sul sito di un noto produttore di strozzatori, che ne sa qualcosa di più di chi li utilizza a quanto pare.
 
ma...non lo so...io ho due fucili con canna crio,raffaellocrio,criocomfort, secondo me stringono un po ma vanno bene.Sarò stato fortunato.
 
Pienamente d'accordo Max,ogni canna quando viene costruita e una storia a se. anche se adesso con le nuove tecnologie si equivalgono molto.per il mio Beretta a 400 per avere una canna come si sul dire "santa" ho dovuto aspettare sei mesi,poi provata e riprovata sia in placca con svariate cartucce, e alla fine sul selvatico con abbattimenti sempre puliti a svariate distanze e con una gran penetrazione.di questa canna ne sono veramente contento.e una canna sorella a quella di un mio amico "aspettate sei mesi assieme" con l'unica differenza che la sua e uscita dalla Beretta con foratura 18.5 e la mia forata 18.6 due gran canne.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto