vedendo le dosi della cartuccia d'ora 2006 ho visto qsta carica
dfs 616 1.70x32 s.g 19 stellare a 57.80
Questa carica ha dato valori di v1 di circa 406 e pressioni intorno a 520,ora vi chiedo:
1) questi valori soprattutto press a 520 sono bassi?
2)Per aumentarli potrei inserire il cx 2000 la vedete una buona soluzione?
3)O pensate che questi valori siano buoni?
4)Se avete dati in canna manometrica con la psb1 con 30-32-33 gr sarei molto grato a chi può mandarmeli,io ahimè posso affidarmi solo sulla rosata alla placca,grazie mille.Il lotto sopracitato era 2006.saluti e grazie.
 
Io purtroppo non posseggo i dati delle cariche,qui di canne manometriche in zona non ce ne sono..... :? .....Posso dirti però che è una caratteristica delle PSB mantenere pressioni basse,almeno questo ho capito dai risultati della gara e leggendo qualche post qui sul forum.....Come V/0 la carica a cui fai riferimento tu è buona,per la caccia migratoria direi che è l'ideale,sono del parere che qui le cariche esasperate non servono....Posso dirti che fin quando fa caldo una cartuccia con 500 bar va bene,il problema è che con il freddo la polvere brucia con più difficoltà e rischi di avere valori ancora più bassi ottenendo quindi una cartuccia fiacca(quando succede questo non ammazzi nemmeno le mosche).....Con questo esempio penso di averti chiarito l'idea sul fatto che le PSB con il vero freddo calano di rendimento....E' dovuto proprio a questo motivo..... :wink: ...A noi meridionali va bene perchè qui quel freddo praticamente non esiste.....


Ciao.... :wink:
 
Quando il rendimento della psb1 cala,in termini numerici sotto i 10° o di più?
Cosa pensi della sostituzione dell'innesco cosa può provocare cambiando dfs 616 con un cx2000?saluti,grazie mille spirit.
 
Guarda,le monobasiche non dovrebbero soffrire il gelo come le bibasiche ma ho notato personalmente che la PSB con temperature tra 5°e 0° hanno già dei grossi limiti.....LA PSB2 un po meno,soffre molto meno il freddo della sorella......

Secondo me puoi cambiare tranquillamente l'innesco,avrai un ritmo combustivo migliore soprattutto con l'avvento della stagione fredda.... :wink: .....Ciao Massimiliano..... 8)
 
G

Guest

Caricando alcune cartucce con la sipe contenitore cheddite 26mm e chiudendo la cartuccia ho il vizio di guardalle in controluce per vedere se ci sono anomalie ed ho notato che parte della polvere sorpassa il dischetto separa polvere/borra per una quantita' circa 0,02/0,05 g. Chiedo agli esperti e' una cosa normale vi e' capitato anche a voi?
E' pericoloso?
Posso continuare a caricarle?
 
Stai tranquillo è una cosa normalissima. Quando inserisci la polvere si può caricare di elettrostaticità e restare attaccata alle pareti del bossolo. Il contenitore spesso non riesce a riportarla tutta in fondo al bossolo e così ne resta una piccola quantità sulle pareti. Questa quantità è irrisoria e non creerà nessun problema alla cartuccia.

Pensa che ieri sera ho smontato 3 cartucce originali di una nota marca italiana. Una aveva 33,45 gr. di piombo, la seconda 34,10, la terza 33,60. E che le compra giura che sono straordianrie !!!! Mah !
 
Re: POBBLEMI CON LA SIPE

io sparo:psb1 12/10/70 g 19 616 stella a 58-bossoli rigenerati a calibrati 1.75x32,5 piombo 9-8 per tutta la stagione autunnale ( ottobre-meta novembre), poi con temperature piu' toste, 1,80x34 piombo 8-7 bossolo 12/16/70 g 17 616- con freddo super anche 185x35 stessi componenti piombo 7e mezzo, 7.io caccio in romagna e forse le temperature sono relativamente basse in certi periodi, ma le due dose piu' alte non mi hanno mai tradito.
 
Non solo in quelle così così ma anche in quelle "ottime" che costano un botto.... :evil: :evil: :evil: .....Meglio farsele in casa..... :wink: .....Rigorosamente una ad una..... :wink:


Ciao.
 
IO NON DICO LA DIFFERENZE DI POLVERE E PIOMBO TRA LE VARIE CARTUCCE MA QUELLA PICCOLA QUANTITA' DI POLVERE RIMASTA ATTACCATA ALLA PARETE DEL BOSSOLO. AL MOMENTO DELLA COMBUSTIONE LA SECONDA POLVERE NON ACCENDERA' IN UN SECONDO MOMENTO?
COSA PUO' CAUSARE?
 
toordo per esperienza posso dirti che non succede nulla....Anche Scotti ti aveva detto precedentemente la stessa cosa......Io carico tutte e tre le polveri che per eccellenza danno questo problema che sono la S4-Sipe-Tecna senza aver riscontrato nulla di anomalo....E' una quantità talmente irrisoria che non crea problemi.....Se vuoi risolvere in parte il problema trova un imbutino lungo che scenda dentro la cartuccia in modo che la polvere non entri in contatto con la plastica.....
Un modo pratico invece ma dispendioso come tempo e di dare dei colpetti di assestamento una volta messa la polvere battando il fondello del bossolo sul tavolino....Vedrai chee la polvere si stacca ma perdi troppo tempo.....Meglio l'imbuto lungo.... :wink: :wink: :wink: ......


Saluti.... :D
 
Spirit, Scotti,avete provato cartucce con la psb1 io ho provato sia con la 32 gr che con la 30gr mi ha dato soddisfazioni entrambi ad essere sincero più la 32 gr in dfs 616 1,65x32 stellare a 58mm voi avete provato'Saluti.
 
Massimiliano ha scritto:
Spirit, Scotti,avete provato cartucce con la psb1 io ho provato sia con la 32 gr che con la 30gr mi ha dato soddisfazioni entrambi ad essere sincero più la 32 gr in dfs 616 1,65x32 stellare a 58mm voi avete provato'Saluti.

Io la carico 1,70 x 32 ma probabilmente, anzi sicuramente, nelle mie zone è più freddo che nelle tue, e mi ci trovo benissimo. Ciao
 
Massimiliano ha scritto:
Spirit, Scotti,avete provato cartucce con la psb1 io ho provato sia con la 32 gr che con la 30gr mi ha dato soddisfazioni entrambi ad essere sincero più la 32 gr in dfs 616 1,65x32 stellare a 58mm voi avete provato'Saluti.


A dire il vero io l'anno scorso ho provato a fare la 32gr ma non mi è piaciuta affatto con una dose uguale in tutto e per tutto alla tua....Io ho avuto invece rendimenti incredibili con la 30 grammi e la 33 (quest'ultima te la consiglio viamente,farai dei tiri che rimmarrai impressionato :wink: ).......Poi ho ho caricato anche una 35 grammi da usare per i colombacci ed è paurosa,quest'anno però non l'ho usata perchè sono andato a tortore e gli tiravo con 33/34 gr massimo......

Ciao... :wink:
 
La 33gr come l'hai fatta?Ho visto la tua 34 gr se nn sbaglio della gara ma della 33 gr nn ne ho traccia mi indichi l'altezza dalla stellare l'altezza della borra ed naturalmente gli altri componenti grazie e scusa le troppe informazioni,saluti.
 
La dose che faccio io è questa: PSB1 in dose 1,70x33-Gualandi SuperG da 19 mm-Bossolo tipo3 innesco DFS 616-Piombo 10 e chiusura stellare a 58 mm....Qui in Calabria questa cartuccia va bene sempre!

Non preoccuparti di nulla...... :wink:
Ciao.
 
io ho avuto lo stesso problema con dei bossoli nuovi, con l'S4, ho risolto tutto cambiando il contenitore, io usavo il Baschieri invece usando il Gualandi mi sono accorto che il lieve anello in rilievo sulla circonferenza sulla parte bassa del contenitore serve proprio a portar giu la polvere che ( spesso nelle poveri S4 e Sipe) si attacca alle pareti interne del bossolo

Prova :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto