si ricarica anche perche mentre lo si fa ci si immerge nel nostro fantastico mondo sognando di alzarci domattina e partire per una battuta evviva la caccia e pure la fi**...
 
Per il 410 ho fatto i conti e conviene abbastanza, anche se risparmio poche decine di euro all'anno, per il 12 non c'è nessuna convenienza, si carica solo per soddisfazione personale, a meno forse di cariche particolari..
 
Per il 410 ho fatto i conti e conviene abbastanza, anche se risparmio poche decine di euro all'anno, per il 12 non c'è nessuna convenienza, si carica solo per soddisfazione personale, a meno forse di cariche particolari..

Confermo!!![emoji106]🏻[emoji106]🏻[emoji106]🏻
I calibri 8 e 36 convengono
 
se dobbiamo parlare di costi di ricarica cl 12 (allora lasciamo perdere) non conviene proprio!!!
ma se si parla di cartucce con ottime rese fatte in casa! sono soddisfazioni!
 
Pur ricaricando circa 2000 cartucce l'anno da più di 30 anni, non credo di aver ancora ammortizzato i miei strumenti di ricarica.
E' solo la passione che mi muove in questo campo. La convenienza non la vedo.
 
Bello ... Ma quanto mi costa un set completo ? Quanti pezzi servono ? ... Pressa .... Leva metti inneschi ... Orlatrice .... Marchi base e top .... Dove cercare ... Siti internet ... Ecc ecc ... Scambio con informazioni su ricarica Cartucce metalliche [emoji2]
 
X quanto mi riguarda la ricarica oltre ad essere una passione almeno nel mio caso e anche fonte di risparmio...
Considerando che nella mia zona fino adesso sono riuscito ad acquistare tutti i componenti a prezzi tutto sommato onesti rispetto a quello che sento da altri utenti..
Faccio un esempio:
Polvere(sipe,gm3,s4) : 35€/kg
Piombo: 2.5€/kg
Inneschi: 20 euro x 1000 pezzi
A conti fatti una cartuccia di 26 grammi( carico solo il cal 20) mi viene a costare appena 3.80 euro!! Nn male visto che mediamente a meno di 6/6.5 euro nn si trova nulla!!
Del resto e anche vero che la spesa iniziale nn e poca cosa..x attrezzarsi in modo serio ci vuole un budget iniziale di almeno 600!!
Se il discorso va fatto x Il cal.12 ora come ora nn vale la pena iniziare con la ricarica... 20/28/410 sono i calibro migliori x un connubio risparmio/ prestazioni !!
 
Bello ... Ma quanto mi costa un set completo ? Quanti pezzi servono ? ... Pressa .... Leva metti inneschi ... Orlatrice .... Marchi base e top .... Dove cercare ... Siti internet ... Ecc ecc ... Scambio con informazioni su ricarica Cartucce metalliche [emoji2]

Ciao dipende anche da quante cartucce ricarichi e dal tempo che hai a disposizione. Fatti un giro sul sito della omv cosi ti fai un'idea.
Io personalmente che ricarico circa 500 cartucce l'anno e mi piace misurare tutto al pelo uso trapano a colonna della fox da 460w,pressa smart omv,bilancia digitale hornady lock n load bench scale, misurino a vite per polvere e uno per piombo, imbuto, porta bossoli, diciamo che col materiale che ho io stai sui 500 euro scarsi. Potresti risparmiare sulla bilancia e qualcosa sul trapano, ma non te l consiglio se vuoi roba di qualità.
Se poi vuoi usare bossoli riciclati devi prendere un ricalibratore che leva e mette gli inneschi, credo costi intorno agli 80 euro.
Questo si intende la spesa che fai una volta nella vita.
Non uso dosatori automatici perché tranne quelli professionali,gli altri non li ho mai trovati precisi a meno che non si usano polveri granulari o discoidali.
Saluti
 
Quando vuoi, passa a trovarmi.
Una giornata full immersion in ricarica domestica, pranzo e cena compresi, .... e te ne torni a casa "diplomato" e autosufficiente per affrontare questa passione.
.... vedrai che spargerai anche meno piombo al chiaro. Ogni fucilata è una preda.

https://www.youtube.com/watch?v=X7gn1CsEoqQ


Grazie Tullio per l'invito e complimenti per l'attrezzatura e la passione che tu e molti altri mettono nella ricarica. Purtroppo mi mancono spazi per poter allestire un angolo tutto per me ...
 
Ho sempre fatto questo paragone: se vai ad acquistare un abito confezionato non ti starà mai in maniera perfetta, se ti fai fare un abito da un sarto è tutta un'altra musica. Ricaricando fai le cartucce adatte alla tua arma e alle condizioni di impiego, se le usi col caldo o col freddo o con forte umidità. Se le acquisti non sempre vanno anche se sono fatte da grandi case come B&P, Fiocchi etc. Un giorno sono eccezionali, due gg dopo sembrano caricate a salve.
 
Cerca su internet troverai molte combinazioni purtroppo molti stanno smettendo e vendono le loro attrezzature x conto di un amico ho fatto un blocco e ho dato 300 x tutto il materiale comprese bobine e incisore del 20 saluti luca
 
Pur ricaricando circa 2000 cartucce l'anno da più di 30 anni, non credo di aver ancora ammortizzato i miei strumenti di ricarica.
E' solo la passione che mi muove in questo campo. La convenienza non la vedo.

condivido in pieno Tullio.

io ricarico per passione se metto in conto quanto o speso per attrezzarmi meglio che non ci penso,
il tuo ragionamento io lo paragonerei....conviene spendere tanti euro per mettersi in regola con il PDA.....o conviene comprare la selvaggina?
 
La ricarica non si fa per risparmio, è solo passione la stessa della caccia....
Con i costi degli attrezzi dela ricarica ci vai a caccia per anni, per il 12 non conviene per niente a meno che spari solo cartucce pesanti....
 
Premetto che non ricarico x risparmiare ma solo x passione il 12 ormai non lo uso più Da anni e uso prevalentemente 20/28/410 mediamente in armeria una cartuccia da caccia con 32 g e Gm3 in cal 12 costa 5 euro nel 20. Con 25 g 6 euro nel 28 con 20 g 6.5 nel 410 con 15 g 6.70/6.8 ora ho calcolato un caricamento medio se pensate cartucce da 34 g oppure 28 nel 20 magari dispersanti il prezzo sale a 7.5 euro ecco la tabella x i costi con le stesse polveri caricate da me basta solo saper acquistare in blocco bossoli e attrezzature varie poi un semplice trapano a colonna ti può costare sulle 60/70 euro ecco la tabella
Cal 12 4 euro
Cal 20 4.30
Cal 28 4.60
Cal 410 4.30
Senza calcolare il gusto della ricarica che non ha prezzo !!!!! Saluti Luca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto