Lascia perdere il rodaggio, ti occorre un normale olio per armi e una pezza per la pulizia esterna ed una bacchetta con il normale set di scovolini che si vendono in armeria, uno in bronzo, uno in plastica, ed uno morbido in tessuto. Poi sono molto utili i feltrini specifici per il cal. 30, sono dei cilindretti in tessuto che si applicano su un adattatore alla punta della bacchetta per la pulizia interna delle canne, abbinati ad una spruzzata di olio per armi i primi passaggi, e asciutti gli ultimi, per togliere ogni traccia di olio. La canna non la rovini con lo scovolo in bronzo, comunque da usarsi occasionalmente. Meglio i feltrini tanto a caccia sai non si spara molto, non è che serve chissà cosa. Fai solo attenzione alla volata a non urtare le ultime righe quando usi la bacchetta ... stessa cosa quando pulisci la camera, e alla fine asciuga sempre bene, specie quest' ultima sennò con i gas incrosta. Poi alla lunga dopo un certo numero di colpi puoi pensare ad una pulizia un poco più approfondita. Ciao!
 
Lascia perdere il rodaggio, ti occorre un normale olio per armi e una pezza per la pulizia esterna ed una bacchetta con il normale set di scovolini che si vendono in armeria, uno in bronzo, uno in plastica, ed uno morbido in tessuto. Poi sono molto utili i feltrini specifici per il cal. 30, sono dei cilindretti in tessuto che si applicano su un adattatore alla punta della bacchetta per la pulizia interna delle canne, abbinati ad una spruzzata di olio per armi i primi passaggi, e asciutti gli ultimi, per togliere ogni traccia di olio. La canna non la rovini con lo scovolo in bronzo, comunque da usarsi occasionalmente. Meglio i feltrini tanto a caccia sai non si spara molto. Fai solo attenzione alla volata a non urtare le ultime righe quando usi la bacchetta ... stessa cosa quando pulisci la camera, e alla fine asciuga sempre bene, specie quest' ultima sennò con i gas incrosta. Ciao!


io così pulisco la doppietta .....

- - - Aggiornato - - -

segui consigli toperone

http://www.migratoria.it/forum/cacc...nna-carabina.html?highlight=pulitura+carabina
 
Nulla da dire su quanto scritto nel post, interessante ed istruttivo. L' amico cercava una procedura per pulire un arma da caccia appena acquistata dopo un normale utilizzo presumo, senza fare danni. Per la pulizia approfondita è bene si documenti su questo forum nella sezione delle armi rigate o altrove, di procedure e prodotti se ne trovano anche troppi. Da stare con le orecchie aperte nell' utilizzo di prodotti specifici, non tanto per l' arma ... male che vada si danneggia una brunitura, ma soprattutto per se stessi, mettersi all' aperto usare guanti in lattice e anche la mascherina con alcuni prodotti. Alcuni sarebbero da ritirare dal commercio, meglio tenersi una canna lercia che giocare con certa roba.
 

Livio82

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ragazzi dopo il post dove chiedevo lumi sulla differenza tra 308 e 30.06, ho preso la browning in 308w.
Imploro chi mi può illuminare sulla corretta manuntenzione.
In possesso ho olio singer, wd 40, olio benelli ( sia quello più grasso in boccettina che spray).
Per la protezione esterna della brunitura(ruggine umidità) canne e carcassa opterei come per i miei "lisci" di asciugatura e passata con panno imbevuto di wd 40.Che ne dite?
Per la pulizia interna quì casca l asino, sono inesperto e non vorrei rovinare la canna.
Cerco prodotti non a base ammoniacale, quindi che un neofita può utilizzare senza problemi.
Quali prodotti utilizzare data sta situazione per spiombare? le paste vfg o schiuma forrest sono a base ammoniacale?
Inoltre anche se è una semiauto. faro un minimo di rodaggio, avete consigli?
Alcuni colleghi usano il singer o il wd40 in canna e passano con scovolo in bronzo ,
Come mi consigliate per una corretta procedurA?
Vi prego illuminatemi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto