Pressione e velocità sono direttamente proporzionali e cioè se aumentano le pressioni aumentano anche le velocità e viceversa.
Abbassando l'orlo quindi aumenti automaticamente sia la pressione che la velocità.
La forza di penetrazione aumenta con l'aumentare della velocità della palla naturalmente.
Buone cartucce da cinghiale raggiungono e superano anche i 500 mt/sec. di V0.

Se porti l'orlatura a 60 mm. come ti ho detto, vedrai che non troverai nè polvere incombusta nè fuoco all'uscita della canna.

Ciao

salve sig. Scotti,
vorrei caricare delle cartucce a palla da poter utilizzare a cinghiali con le caratteristiche da lei citate con velocita intorno ai 500 mt/sec.,
se mi puo' dare qualche assetto le sarei grato per i componenti non e un problema posso reperire tutto,
aspetto vostre notizie,
Grazie saluti Francesco
 
Re: Palla cervo

Provate oggi al TSN le cartucce con polvere A1 1,65 e 1,75 gr chiuse a 61 mm.
Botto secco e asciutto; colpo deciso alla spalla.
Niente fiamme di bocca.
Niente residui di polvere incombusta.
Secondo me anche la precisione e' buona anche se probabilmente mi e' calata un po' la palpebra (sono tutte un po in basso).
Boh!!?? Oggi è andata cosi'.

sdc10104n.jpg


sdc10107w.jpg


sdc10101.jpg


Sono comunque molto soddisfatto.
Grazie Scotti.
 
Re: Palla cervo

Scotti ha scritto:
Non avevo vista la tua precedente risposta e l'ultima mi conferma quello che ti avrei detto e cioè che il suono strano che sentivi al colpo di fucile derivava quasi sicuramente dal fatto che la cartuccia sviluppava basse pressioni.

Potresti farmi capire meglio?

La chiusura a 63 mm non offre la giusta tenuta alla polvere e ne pregiudica il rendimento. Come puoi notare dai dati di canna manometrica nonostante ciò riesci ad ottenere buone velocità, che a mio avviso sembrerebbero un poco troppo alte.

Scusami, Scotti ma sono proprio all'inizio e mi rendo conto che dovro' studiare parecchio prima di capirci qualcosa ma proprio non riesco a capire come si possa raggiungere alte velocita' con pressioni cosi' basse.
Se abbasso l'orlo della cartuccia da una parte aumento la pressione ma dall'altra diminuisco la velocita'.
E poi, la forza di penetrazione della palla aumenta se aumenta la pressione o se aumenta la velocita'?.
Io non sono ancora un cacciatore e mi diletto al tiro a segno e di certo con la cartuccia che ho ricaricato ho una buona velocita' per un tiro teso fino a cinquanta metri (spero), ma questa cartuccia riuscirebbe a buttare giu' un cinghiale?


Devi per forza riuscire a chiudere a 60, 60,50 mm. Vedrai che se fai quella altezza di chiusura recuperi 3 mm. di bossolo che ti daranno immediatamente anche più di 100 bar di pressione.
Come detto la dose mi sembra anche un po' bassa, quindi portala a 1,75 e prova a chiudere a 60,00 mm.

Se ho ben capito cosi' risolvo le fiamme di bocca e la polvere incombusta?
Ti faro' sapere.
Per ora mille grazie

Ciao
 
Re: Palla cervo

Scotti ha scritto:
Non avevo vista la tua precedente risposta e l'ultima mi conferma quello che ti avrei detto e cioè che il suono strano che sentivi al colpo di fucile derivava quasi sicuramente dal fatto che la cartuccia sviluppava basse pressioni.
La chiusura a 63 mm non offre la giusta tenuta alla polvere e ne pregiudica il rendimento. Come puoi notare dai dati di canna manometrica nonostante ciò riesci ad ottenere buone velocità, che a mio avviso sembrerebbero un poco troppo alte. Devi per forza riuscire a chiudere a 60, 60,50 mm. Vedrai che se fai quella altezza di chiusura recuperi 3 mm. di bossolo che ti daranno immediatamente anche più di 100 bar di pressione.
Come detto la dose mi sembra anche un po' bassa, quindi portala a 1,75 e prova a chiudere a 60,00 mm.

Ciao

Ciao Scotti.
Ho provato alcune cartucce come da te consigliatomi.

Polvere A1
bossolo Fiocchi Evo t5 616
gr. 1,65 - orlo 63,5 - bar 430 - m/s 445,2
gr. 1,65 - orlo 62,0 - bar 451 - m/s 445,2 (idem, non e' un errore)
gr. 1.65 - orlo 60,5 - bar 605 - m/s 467,6
gr. 1,75 - orlo 62,0 - bar 592 - m/s 469,7

Purtroppo non ho provato la dose da 1,75 a 60,5 mm.

Ora, con questi dati, cosa mi consiglieresti per il tiro a segno?
Come vedi non ho potuto approfondire le prove con gr 1,75 ma cosi' a spanne con chiusura a 60,5 dici che ci arrivo a 500 m/s (buona per il cinghiale?) o aumento a 1,85 gr.?

Grazie per la pazienza
 
Re: Palla cervo

Pressione e velocità sono direttamente proporzionali e cioè se aumentano le pressioni aumentano anche le velocità e viceversa.
Abbassando l'orlo quindi aumenti automaticamente sia la pressione che la velocità.
La forza di penetrazione aumenta con l'aumentare della velocità della palla naturalmente.
Buone cartucce da cinghiale raggiungono e superano anche i 500 mt/sec. di V0.

Se porti l'orlatura a 60 mm. come ti ho detto, vedrai che non troverai nè polvere incombusta nè fuoco all'uscita della canna.

Ciao
 
Re: Palla cervo

Scotti ha scritto:
Se porti l'orlatura a 60 mm. come ti ho detto, vedrai che non troverai nè polvere incombusta nè fuoco all'uscita della canna.

Ciao

Eccomi dopo diversi tentativi per chiudere 'sta cavolo di palla cervo!!
Guarda Scotti, scusami ma a 60 proprio non mi riesce. Mi viene fuori di emme...
61 !!! Di meno niente da fare. Forse nel tipo T3 ma nel T5 che sto usando io non va giu'.

Questo e' cio' che ne e' uscito al primo tentativo con orlatore T3 C&P
sdc10100jl8.jpg


Uno schifo. La borra e' troppo rigida, non va' giu' e l'orlo caldo si spalma sulla palla in maniera oscena.

Ho rimpianto la Gualandi che si autoregolava e chiudeva in maniera perfetta a patto di avere a disposizione l'orlatore giusto.
[1] Ecco quello che serviva: una piccola modifica all'orlatore ed anche la cervo ora ha una chiusura perfetta che nemmeno la Fiocchi tiro a palla puo' competere.

Questo e' il risultato:
sdc10101di1.jpg


Viste una vicino all'altra si puo' vedere la netta differenza:
sdc10095nd4.jpg


Esternamente le due cartucce hanno la stessa misura ma nella seconda la palla e' molto piu' in basso.

Ho dovuto modificare l'orlatore T3 a testa piana incollando (attack) progressivamente tre rondelle di metallo sulla testa dell'orlatore per fare i modo che la palla venisse spinta in basso mentre l'orlo scendeva senza toccare la palla.

Dopo diverse prove per avere un orlo il piu' uniforme possibile ho pensato di orlare la cartuccia in due tempi

nel primo passaggio ho creato un mezzo orlo tale da non toccare la palla:
sdc10090so1.jpg


Intanto che l'orlo si freddava ho eseguito il mezzo orlo su altre cartucce.
Quando la prima cartucca si e' raffreddata ho completato l'orlo scendendo a 61 mm.
Una volta rilasciato l'orlatore la palla ritornando verso l'alto puo' fermarsi contro l'orlo gia' freddo senza deformarlo.
Questo il risultato a 61 mm:
sdc10106ej1.jpg


Notare che l'orlatore dovra spingere la palla mentre l'orlo scende e se non si mette una goccia di olio sulla testa la palla comincia a girare dentro il bossolo.
La torsione della palla la si nota comunque dai pilastrini della borra un po inclinati:
sdc10093cz8.jpg


Non so se questo potrebbe dare problemi o pregiudicare la precisione della palla.
Spero di provare le cartucce in canna manometrica questo lunedi'.
Intanto aspetto consigli (spero di non aver combinato una cavolata mega).

ciao
 
Re: Palla cervo

calibrosedici ha scritto:
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Bel lavoro Rives!!!! E soprattutto ottima spiegazione con foto... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]


quoto. Ottimo lavoro!
 
Re: Palla cervo

ciao rives anche io ho provato a caricare questa palla interessato ad usarla al poligono ne ho fatte una cinquantina ma devo ancora provarle volevo sapere da te come vanno e cn che strozzatura spari le mie le ho chiuse cn bobina C & P t2 e vengono bene la polvere e la sipe sotto consiglio del gentilissimo scotti grazie [3] [3]
 
Re: Palla cervo

si per il problema della strozzatura lo so chenn rischio niente infatti si comporta come le gualandi e le brenneke e cioe anno le alette deformanti al passaggio dello strozzatore ma credo che una tre stelle o una 4 renda meglio di una due cn la quale sparo sempre a caccia,essendo una 28 gr nn vuol dire che sia una sottocalibrata infatti nn lo e' altrimenti doveva essere avvolta da un sabot o sicuamente di misura inferiore a quella della canna tanto per intenderci anche io nn sono d sicuro un esperto e quaindi mi piacerebbe che continuassimo a scambiarc qualche consiglio grazie.
p.s. scusa ma dove le trove a 27 cent.
cmq poi ti faccio sapere come vanno cn la sipe e casomai ti do la dose ciao [3] [3]
 
Re: Palla cervo

calibrosedici ha scritto:
Scusa dove le trovi a 27 cent???

E' vero, non e' il prezzo commerciale. Probabilmente mi fa un prezzo di favore.
Me che ti devo dire, sara' che mi ha preso in simpatia, mi sta appresso coi consigli ed e' attento a non farmi fare ca**ate e mi prova le cartucce in canna manometrica.
E' una piccola azienda ma lo considero un amico.
Se passi di qui e mi dici quante te ne occorrono....

Ciao
 
Re: Palla cervo

piro piro ha scritto:
si per il problema della strozzatura lo so chenn rischio niente infatti si comporta come le gualandi e le brenneke e cioe anno le alette deformanti al passaggio dello strozzatore ma credo che una tre stelle o una 4 renda meglio di una due cn la quale sparo sempre a caccia,essendo una 28 gr nn vuol dire che sia una sottocalibrata infatti nn lo e' altrimenti doveva essere avvolta da un sabot o sicuamente di misura inferiore a quella della canna tanto per intenderci

Penso proprio che prossimamente tu abbia qualcosa da insegnarmi. Fammi sapere come si comportano al poligono le tue cartucce.
Io sto provando varie cose e comunque comincio a notare le differenze solo dopo un centinaio di cartucce sparate.
Trovo molto limitante non poter sparare a 50 metri, ma e' solo questione di tempo.

anche io nn sono d sicuro un esperto e quaindi mi piacerebbe che continuassimo a scambiarc qualche consiglio grazie.
p.s. scusa ma dove le trove a 27 cent.

vedi sopra

cmq poi ti faccio sapere come vanno cn la sipe e casomai ti do la dose ciao [3] [3]

Ci conto
 
Re: Palla cervo

ciao rives eccomi qui come promesso oggi ho sparato 50 palle alla distanza di 25 metri poiche la sezione da 50 nn era disponibile causa frana maltempo cmq le cartucce vanno bene almeno a questa distanza poco rinculo e niente polvere incombusta considerando sempre il fatto che nn ho la canna manometrica a disposizione e ho sparato con un benelli comfort strozzatura 4 stelle le rosate erano ben accentrate tranne qualche colpo ma cmq sempre colpa della mano ora sono curioso di vedere come vanno sulla distanza a 50 metri e come vado io ovviamente sul bersaglio. la dose della polvere suggeritomi dal sempre gentilissimo scotti che ringrazio nuovamente e' sipe 1,55 gr ,poi io ho fatto bossolo t3 trasp cn innesco 616 chiusa a 59 mm volevo dirti che se hai la possibilita di provarla in canna manometrica se mi fai sapere i valori che casomai sono bassi aumento la polvere o vario la chiusura grazie a presto [3] [3]
 
Re: Palla cervo

se il tempo me lo permette ci vado domenica a fare 2 tiri ( per modo di dire) io al contario di te nn ho la canna manometrica ma il mio assetto parte da una dose di polvere bassa quindi nn pericolosa poi vedo in base alla precisione cmq se ti fa quel prezzoe le spedisce il tuo amico un 500 le prendo di sicuro anche perche ho intenzione di sparare al tiro ora che la caccia e' chiusa se il tempo e' buono domenica sera ti faccio sapere ciao [3] [3]
 
Re: Palla cervo

piro piro ha scritto:
ciao rives eccomi qui come promesso oggi ho sparato 50 palle alla distanza di 25 metri poiche la sezione da 50 nn era disponibile causa frana maltempo cmq le cartucce vanno bene almeno a questa distanza poco rinculo e niente polvere incombusta considerando sempre il fatto che nn ho la canna manometrica a disposizione e ho sparato con un benelli comfort strozzatura 4 stelle le rosate erano ben accentrate tranne qualche colpo ma cmq sempre colpa della mano

Gia'. Devo provare alla prossima a tirare in appoggio.
Comunque gran bel fucile il comfort.
Non hai avuto nessun problema nel ciclo di ricarica?
Sai, io col pompa se la cartuccia fa schifo magari neanche me ne accorgo.

la dose della polvere suggeritomi dal sempre gentilissimo scotti che ringrazio nuovamente e' sipe 1,55 gr ,poi io ho fatto bossolo t3 trasp cn innesco 616 chiusa a 59 mm volevo dirti che se hai la possibilita di provarla in canna manometrica se mi fai sapere i valori che casomai sono bassi aumento la polvere o vario la chiusura grazie a presto [3] [3]

Bene. Prendo nota. Non sara' una cosa immediata ma se mi capita ti faro' sapere.
Per quanto riguarda la mia cartuccia ti faro' sapere giovedi' prossimo appena vado al poligono.
Scotti comunque mi sospetta la canna manometrica fuori taratura per i valori di pressione in apparenza un po bassi.
La canna non e' mia e quindi dovro' sentire.
Rimani in zona.
Ciao
 
Re: Palla cervo

Scotti ha scritto:
...........Facci sapere.

Ciao

Grazie Scotti per la risposta.
Oggi sono stato al poligono (tunnel, bersaglio a 25 metri) con cartucce caricate come sopra con dosi varie di 1,60 - 1,65 - 1,70.
Questi sono gli ultimi due bersagli:

sdc10081yu3.jpg
sdc10080ol5.jpg



A mio parere la precisione è soddisfacente.
Però non capisco il perche' delle fiamme alla bocca e della polvere incombusta in canna.
Tu dici che le dosi non sono eccessive ma a me sembra strano perfino il rumore che in realta' e' bello pieno.
Per farti capire, la Fiocchi tiro a palla da 28 gr fa un bel rumore secco e asciutto (credo che sia la Rex, 1,80 gr).
Le mie che ho caricato precedentemente con la palla Gualandi da 32 gr e la JK6/B anche loro senti un " PEM !!!" bello secco.
Queste invece fanno BUMM!! bello pieno e corposo e fiamme di bocca spettacolari.
Lo stesso rumore lo faceva la Desert Eagle 44 mag del mio vicino: senti proprio le onde di pressione che ti scuotono.
Ho comunque visto che nel forum c'è chi ha avuto problemi con la Vectan A1:
http://www.migratoria.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=9361&p=198914&hilit=polvere+incombusta#p198914

heavy duty ha scritto:
A me,con un lotto sfuso, rimane sempre polvere incombusta con qualsiasi carica, anche a voi? :(

Anche quella che ho usato io è un lotto sfuso.
Aspetto vostri consigli.
 
Re: Palla cervo

Un minimo di compressione la deve avere, altrimenti si che perde pressione e velocità !!
Io credo che la tua dose sia un po' bassa, ma per il poligono probabilmente avrai maggiore precisione. Prova tranquillamente. Facci sapere.

Ciao
 
Re: Palla cervo

Salve, qualcuno ha avuto modo di caricare la palla Cervo Locatelli da 32 gr? Come vi siete trovati? Dispongo di MBx36 e SipeN recenti. Accetto consigli, specie per quel che riguarda l' altezza della cartuccia finita. Cordiali saluti a tutti.
 
Re: Palla cervo

piro piro ha scritto:
........volevo sapere da te come vanno e cn che strozzatura spari le mie le ho chiuse cn bobina C & P t2 e vengono bene la polvere e la sipe sotto consiglio del gentilissimo scotti grazie [3] [3]

Non posso darti grandi consigli per i quali e' meglio fare affidamento a chi e' piu esperto di me.
Io ho iniziato proprio da poco.
Non ho ancora la licenza di caccia ma leggo questo forum molto assiduamente e grazie ai consigli e all'aiuto di voi tutti sto provando a confezionare qualche cartuccia con la sicurezza che il fucile non mi esploda sul muso.
Ti rispondo volentieri per cio' che riguarda la mia esperienza.
Sparo la palla asciutta in canna cilindrica, con un fucile a pompa che ritengo ottimo per cominciare.
Credo che non ci siano problemi di strozzatori con la palla cervo. Puoi considerarla una sottocalibrata, ma e' cio' che sento dire in giro.
Credo che un orlatore T3 faccia in modo che l'orlo non si infili tra palla e bossolo deformandolo ( ho notato il problema anche nelle Fiocchi tiro a palla).

Credo che la palla cervo 28 gr sia una buona soluzione per il tiro a segno.
Come la Gualandi anche la Cervo dispone di borra solidale alla palla ma un po piu' lunga, di conseguenza il baricentro e' spostato molto piu' avanti e l'impennaggio gli consente una maggiore stabilita' migliorando sicuramente la precisione.
Sto usando la polvere A1 (con i problemi che gia sai).

Purtoppo non sono ancora riuscito a provare in canna manometrica l'orlo a 60,5 e 61,5.
Secondo il consiglio di Scotti dovrei avere incrementi di pressione che dovrebbero migliorare sicuramente la combustione della polvere e il rendimento generale.

Infine il costo. Una palla a 27 cent mi da una cartuccia finita a 39 cent di euro.

Fammi poi sapere come ti trovi con la sipe e le dosi.
Ciao
 
Re: Palla cervo

rives ha scritto:
Ciao Scotti.
Ho provato alcune cartucce come da te consigliatomi.

Polvere A1
bossolo Fiocchi Evo t5 616
gr. 1,65 - orlo 63,5 - bar 430 - m/s 445,2
gr. 1,65 - orlo 62,0 - bar 451 - m/s 445,2 (idem, non e' un errore)
gr. 1.65 - orlo 60,5 - bar 605 - m/s 467,6
gr. 1,75 - orlo 62,0 - bar 592 - m/s 469,7

Purtroppo non ho provato la dose da 1,75 a 60,5 mm.

Ora, con questi dati, cosa mi consiglieresti per il tiro a segno?
Come vedi non ho potuto approfondire le prove con gr 1,75 ma cosi' a spanne con chiusura a 60,5 dici che ci arrivo a 500 m/s (buona per il cinghiale?) o aumento a 1,85 gr.?

Grazie per la pazienza

Io direi che hai già ottenuto una cartuccia più che buona che è quella della terza prova e cioè:

gr. 1.65 - orlo 60,5 - bar 605 - m/s 467,6

Ottima la velocità, anche se credo che i bar siano un po pochi, non per la dose ma forse per la canna manometrica che stai utilizzando che potrebbe non essere tarata in maniera impeccabile. Se avessi anche i TC si potrebbe capire ancora qualcosa in più.

Comunque da quello che si vede, la chiusura (come detto più volte) riveste una parte importantissima della cartuccia.

Ripeto, per il tiro credo che la cartuccia sia a posto.

Ciao
 
Re: Palla cervo

Scotti ha scritto:
Un minimo di compressione la deve avere, altrimenti si che perde pressione e velocità !!
Io credo che la tua dose sia un po' bassa, ma per il poligono probabilmente avrai maggiore precisione. Prova tranquillamente. Facci sapere.

Ciao

Provato cartucce in canna manometrica:
polvere Vectan A1
bossolo Fiocchi Evo t5 616
orlo tondo a 63 mm

dose 1,60 > pressione 423.2 velocita' 404
dose 1,65 > pressione 438.1 velocita' 427
dose 1,70 > pressione 443.7 velocita' 467

Confermata presenza di polvere incombusta in canna.
 
Re: Palla cervo

Non avevo vista la tua precedente risposta e l'ultima mi conferma quello che ti avrei detto e cioè che il suono strano che sentivi al colpo di fucile derivava quasi sicuramente dal fatto che la cartuccia sviluppava basse pressioni.
La chiusura a 63 mm non offre la giusta tenuta alla polvere e ne pregiudica il rendimento. Come puoi notare dai dati di canna manometrica nonostante ciò riesci ad ottenere buone velocità, che a mio avviso sembrerebbero un poco troppo alte. Devi per forza riuscire a chiudere a 60, 60,50 mm. Vedrai che se fai quella altezza di chiusura recuperi 3 mm. di bossolo che ti daranno immediatamente anche più di 100 bar di pressione.
Come detto la dose mi sembra anche un po' bassa, quindi portala a 1,75 e prova a chiudere a 60,00 mm.

Ciao
 
Ciao a ttutti

Ciao a ttutti

Carico palle cervo da 32 gr con mb* 32 a 2.20 provate sui cinghiali a 100 Mt sono micidiali uso bossoli t5 h70
 

rives

Utente Registrato
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti.
Volevo il vostro parere su questa cartuccia da usare al poligono
bossolo Fiocchi T5 70/616
polvere vectan A1 gr. 1.65
palla cervo 28 gr.
eccola:
sdc10071nz3.jpg


Fino ad ora ho tirato con palla gualandi 32 gr e polvere jk6/b che ho sentito dire costante a qualsiasi temperatura.
Ora per risparmiare mi hanno consigliato la ricarica sopra descritta.
La vectan va bene a qualsiasi temperatura o devo diminuire questa estate?

La palla cervo e' lunghissima. Non e' strano che che chiude a 63 mm?
La borra e' rigida ma mi hanno consigliato di non premere troppo che serve solo a fargli perdere velocita'.

Vado tranquillo?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto