Re: BOSSOLO IN CARTONE, QUALE CARTUCCIA?

Se le trovi, puoi prendere ancora le Sur 33 caricate con la Jk6/b (mi hanno detto che le tireranno fuori dalla produzione.....?????sarà vero???)Oppure se ti fai cartucce da te, ti consiglio, una semplice ma efficace cartuccetta invernale con la S4 ed orlo tondo (t1 CT 67mm 615,1,60x31 n°7,cartoncino nero, borra feltro 19+sughero da 2mm,orlatura su cartoncino gualandi numerato.).
 
Re: BOSSOLO IN CARTONE, QUALE CARTUCCIA?

Moizo ha scritto:
Se le trovi, puoi prendere ancora le Sur 33 caricate con la Jk6/b (mi hanno detto che le tireranno fuori dalla produzione.....?????sarà vero???)Oppure se ti fai cartucce da te, ti consiglio, una semplice ma efficace cartuccetta invernale con la S4 ed orlo tondo (t1 CT 67mm 615,1,60x31 n°7,cartoncino nero, borra feltro 19+sughero da 2mm,orlatura su cartoncino gualandi numerato.).
ti ringrazio per il consiglio ma non saprei da che parte cominciare.
 
Re: BOSSOLO IN CARTONE, QUALE CARTUCCIA?

Il bossolo in cartone è d'obbligo con il borraggio tradizionale (senza couvette), mentre con quello in plastica ha lo svantaggio di inalzare le pressioni e di far rimanere, o addirittura abbassare, la velocità dei pallini.
Quindi il connubio fra bossolo in cartone e borra di plastica è da consigliare solo in casi specifici, dove abbiamo una polvere che sviluppa pressione bassa e notevole V0.
In questi casi l'utilizzo di un bossolo in cartone regolarizza la combustione della polvere e permette di avere una cartuccia meno sensibile alle variazioni atmosferiche.
Ciao
Gianni
 
Re: BOSSOLO IN CARTONE, QUALE CARTUCCIA?

GP ha scritto:
Il bossolo in cartone è d'obbligo con il borraggio tradizionale (senza couvette), mentre con quello in plastica ha lo svantaggio di inalzare le pressioni e di far rimanere, o addirittura abbassare, la velocità dei pallini.
Quindi il connubio fra bossolo in cartone e borra di plastica è da consigliare solo in casi specifici, dove abbiamo una polvere che sviluppa pressione bassa e notevole V0.
In questi casi l'utilizzo di un bossolo in cartone regolarizza la combustione della polvere e permette di avere una cartuccia meno sensibile alle variazioni atmosferiche.
Ciao
Gianni
allora scusa la domanda, perchè non si usano per le catucce senza contenitore principalmente bossoli in cartone? e della chiusura ad orlo che mi dici? hai qualche prodotto da consigliarmi?
 
Re: BOSSOLO IN CARTONE, QUALE CARTUCCIA?

Se per cartucce senza contenitore intendi dire cartucce con borra in feltro, il motivo è nell'utilizzo della couvette, che a tutti gli effetti garantisce una tenuta dei gas perfetta, come una normale borra contenitore e quindi anche l'utilizzo di bossoli in plastica.
Infatti precedentemente ho specificato borraggio tradizionale senza couvette e cioè cartoncino catramato+borra feltro+spessore in sughero+cartoncino.
Se invece intendi parlare delle borre in plastica senza contenitore (biorientabili o borre contenitore prive di alette) queste si comportano, come tenuta dei gas, esattamente, o quasi, come una normale borra in plastica.
La chiusura tonda normalmente offre una rosata leggermente più ampia della stellare, ma una migliore distribuzione dei pallini, soprattutto nel cerchio esterno di rosata.
Non sparo cartucce commerciali e non saprei consigliarti.
Ciao
Gianni
 
Re: BOSSOLO IN CARTONE, QUALE CARTUCCIA?

Un ultima domanda, le catucce in cartone con il bordo ad orlo vanno bene anche nei semiautomatici o possono dare origine a problemi?
 
Re: BOSSOLO IN CARTONE, QUALE CARTUCCIA?

Moizo ha scritto:
Se le trovi, puoi prendere ancora le Sur 33 caricate con la Jk6/b (mi hanno detto che le tireranno fuori dalla produzione.....?????sarà vero???)Oppure se ti fai cartucce da te, ti consiglio, una semplice ma efficace cartuccetta invernale con la S4 ed orlo tondo (t1 CT 67mm 615,1,60x31 n°7,cartoncino nero, borra feltro 19+sughero da 2mm,orlatura su cartoncino gualandi numerato.).


Moizo desideravo sapere se al posto del cartoncino catramato nero metto un cartoncino bianco (quelli per la chiusura per orlo tondo) cosa cambia?

Inoltre conosci qualche dose con questi componenti con la Sipe-n (recente).

Grazie, a presto ciao.
 
Re: BOSSOLO IN CARTONE, QUALE CARTUCCIA?

x Giuseppe,Nella mia piccola mesperienza ho potuto notare che non c'è una grandissima differenza,quello nero era sicuramente migliore perchè più impermeabbile, ma oggi trovarli è quasi impossibbile.Io con quelli totalmente bianchi o numerati ( che sono uguali a livello di spessore ) mi sono trovato bene.Per la Sipe tieni presente quella attuale delle bottiglie in plastica nera( 1/2 kg. ).Se hai quella delle latte verdi da 1kg. penso non passi tanta differenza.
 
Re: BOSSOLO IN CARTONE, QUALE CARTUCCIA?

Moizo ha scritto:
x Giuseppe,Nella mia piccola mesperienza ho potuto notare che non c'è una grandissima differenza,quello nero era sicuramente migliore perchè più impermeabbile, ma oggi trovarli è quasi impossibbile.Io con quelli totalmente bianchi o numerati ( che sono uguali a livello di spessore ) mi sono trovato bene.Per la Sipe tieni presente quella attuale delle bottiglie in plastica nera( 1/2 kg. ).Se hai quella delle latte verdi da 1kg. penso non passi tanta differenza.


Grazie Moizo della risposta;

si la sipe è quella nel barattolo di plastica nero da 1/2kg.. desideravo avere qualche dose con questo borraggio tradiz su bossolo in cartone; il dosaggio è forse simile all'S4 o devo aumentare la dose di polvere di 5 ctg?
 
Re: BOSSOLO IN CARTONE, QUALE CARTUCCIA?

Moizo prima parlavi di S4 e poi ti sei riferito alla Sipe alla domanda di giuseppe quindi questa carica intendevi x la sipe visto che hai specificato di bottiglie da 1/2 litro o latta verde?
 
Re: BOSSOLO IN CARTONE, QUALE CARTUCCIA?

Ci sono ottime cartucce in plastica e ottime cartucce in cartone, così come pessime o mediocri nell'una o altra configurazione. Le cartucce con orlo tondo rispetto a quelle con orlo stellare producono rosate con una minore concentrazione al centro della rosata. Come ampiezza di rosata non cambia granchè.

Ciao
 
Re: BOSSOLO IN CARTONE, QUALE CARTUCCIA?

Ahhhhhh mi ero dimenticato delle RC2 withe paper 34gr che vanno veramente bene e sono super collaudate!
Un' altra che avevo provato e mi piaceva molto era la Mythos stanziale feltro (io avevo quelle caricate nel bossolo gordon)e anche quelle andavano molto bene!
 

DeRed

Utente Registrato
Messaggi
1,261
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Per l'anno prossimo pensavo di andare alla stanziale con cartucce in cartone e borra feltro al posto delle dispersanti, sia per questioni ambientali sia perchè da più parti ho sentito dire essere di pari efficacia se non migliori. E' vero che vanno meglio e che la chiusura ad orlo è migliore di quella a stella? Voi quale usate (non oltre i 34gr)? Io sparo con una canna da 71, dite di metterle anche in seconda?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto