Essendo un ventista(ne ho 3 e tutti magnum)con due non ho avuto problemi anzi ottimi risultati solo con beretta ho avuto un pò di problemi in resa,parlando con qualche amico mi aveva consigliato un cam 70 ed ecco perchè cercavo informazioni da altri cacciatori,io sapevo come detto da qualcuno di voi sopra che si perdeva qualcosa come 7-8 ms in canna,tutto ciò non mi è chiaro poi se incideva sui tiri medi-lunghi...
 
anch'io ho un beretta 390 camera 76 calibro 12 e ci sparo dalle 50 gr ai colombi alle 32 gr alle lodole e non ho problemi.
Ma, da ignorante, credo che se uno spara solo normali forse il camerato 70 è più specifico. Fosse anche solo per la pressione.

Raffaele come mai nel caso vietassero il piombo meglio 76?

Per un motivo molto semplice. Se ci dovessero costringere a sparare pallini in acciaio o qualunque altra lega più leggera del piombo , queste a parità di peso occupano un maggiore volume. Quindi un bossoli da 76 può tornare utile. Se pratichi cacce che non necessitano di cartuccione corazzate, la camera da 70 andrà bene ugualmente. Un saluto!
 
Essendo un ventista(ne ho 3 e tutti magnum)con due non ho avuto problemi anzi ottimi risultati solo con beretta ho avuto un pò di problemi in resa,parlando con qualche amico mi aveva consigliato un cam 70 ed ecco perchè cercavo informazioni da altri cacciatori,io sapevo come detto da qualcuno di voi sopra che si perdeva qualcosa come 7-8 ms in canna,tutto ciò non mi è chiaro poi se incideva sui tiri medi-lunghi...

Se veramente la camera magnum fa perdere 7/8 ms in v0, in v25 sono quasi nulli. In v30 meglio magnum con rosate più compatte.
 
Essendo un ventista(ne ho 3 e tutti magnum)con due non ho avuto problemi anzi ottimi risultati solo con beretta ho avuto un pò di problemi in resa,parlando con qualche amico mi aveva consigliato un cam 70 ed ecco perchè cercavo informazioni da altri cacciatori,io sapevo come detto da qualcuno di voi sopra che si perdeva qualcosa come 7-8 ms in canna,tutto ciò non mi è chiaro poi se incideva sui tiri medi-lunghi...

Anch'io,sia nel 12 che nel 20,piu' per un refuso mentalstoricobalistico (leggi pippamentale :mrgreen: !),che poi per un reale riscontro sul campo,ho sempre ricercato canne con camera 70mm!Nel 20 come nel 12 ne ho diverse.....del 20 ho la famosa Breda "R" cam.70: come per le cam 76,se li colgo...... cascano,ne piu'...ne meno che con le "magnum" [allegro.gif] !La differenza ,specie nel 20,la fanno le cartucce....chi carica da se e' avvantaggiato [thumbsup.gif] !Un saluto.
 
Perchè.... ti chedi ancora se in Italia c'è qualcosa di "lecito o illecito"???? pur di fare cassa......è tutto consentito, tanto pagano i poveri "ca@@oni".... !!!
Saluti
 

Nico83

Utente Registrato
Messaggi
36
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ragazzi salve a tutti,sono in procinto di un nuovo acquisto in cal 20,vorrei che qualcuno più esperto mi chiarisse le idee tra di un fucile in cam 70 e 76 in resa balistica quanta differenza c'è...Premetto che non uso cartucce magnum...
 
Per parere personale sceglierei una camera da 70 mm. anche perchè qualora dovessi andare in palude prenderei il 12 camerato magnum.
La resa balistica tra le due camere non si discosta di molto.

Anche io sono in procinto di prendere un cal. 20 e, come caratteristica primaria, vorrei prenderne uno leggero.

Ciao.
 
Tra la cam. 70 e 76 dal punto di vista balistico la differenza è insignificante se usi cartucce di 70 mm, ci può essere una certa differenza se in una canna camerata 76 mm usi cartucce da 65 o 67 mm. Ora se tu non spari cartucce magnum puoi tranquillamente prendere un fucile camerato 70 mm in cui puoi sparare cartucce con bossolo 70, 67, 65 mm.
 
Tra la cam. 70 e 76 dal punto di vista balistico la differenza è insignificante se usi cartucce di 70 mm, ci può essere una certa differenza se in una canna camerata 76 mm usi cartucce da 65 o 67 mm. Ora se tu non spari cartucce magnum puoi tranquillamente prendere un fucile camerato 70 mm in cui puoi sparare cartucce con bossolo 70, 67, 65 mm.

Quoto
prendere un fucile con camera 76 per sparare cartucce normali non credo offra vantaggi. Anzi...
 
Facendo i relativi scongiuri, in previsione ad un'eventuale legge che vietrrebbe le cartucce con piombo, ti consiglio di prendere il fucile con camera da 76 mm. Con cartucce tradizionali 67-70mm e cameratura magnum non ci sono grandi differenze di prestazioni balistiche. ( solo un leggero calo di pressione interno canna)
 
anch'io ho un beretta 390 camera 76 calibro 12 e ci sparo dalle 50 gr ai colombi alle 32 gr alle lodole e non ho problemi.
Ma, da ignorante, credo che se uno spara solo normali forse il camerato 70 è più specifico. Fosse anche solo per la pressione.

Raffaele come mai nel caso vietassero il piombo meglio 76?
 
Premetto che ho sempre preferito le canne camerate 70mm. per il tipo di caccia che io faccio sono ideali, poi con l'introduzione delle nuove armi camerate 76mm. non è molto cambiato, salvo qualche piccolo valore .... ma sono cose da nulla se si utilizzano cartucce giuste. E' una mia "fissa" ma quando utilizzo un fucile con la camera 70mm. come il mio Greystone, il mio Browning Gold, Astro ..12, A.303 cal. 20; le cartucce hanno un'altra musica.....
Comunque sono d'accordo con quanto scritto dagli amici che mi hanno preceduto.
Saluti

- - - Aggiornato - - -

anch'io ho un beretta 390 camera 76 calibro 12 e ci sparo dalle 50 gr ai colombi alle 32 gr alle lodole e non ho problemi.
Ma, da ignorante, credo che se uno spara solo normali forse il camerato 70 è più specifico. Fosse anche solo per la pressione.

Raffaele come mai nel caso vietassero il piombo meglio 76?

Scusa Raffaele se rispondo per te.....
Si riferisce alla proposta fatta qualche mese fà; dal 2017 ( speriamo di no!!!) si dovranno utilizzare munizioni "No Toxic" cioe con pallini d'acciao o altro materiale.... quindi cartuccioni con piombo minimo n. 7 e con pressioni molto più alte rispetto alle cartucce attualmente usate....da usare in canne 76mm o 86mm....
Saluti
 
camerato 70 se fai caccia alla piccola migratoria! tordi allodole ecc.
camerato 76 se cacci colombi e anatre! anche con ottimi risultati.
Saluti Aldo
 
Ragazzi salve a tutti,sono in procinto di un nuovo acquisto in cal 20,vorrei che qualcuno più esperto mi chiarisse le idee tra di un fucile in cam 70 e 76 in resa balistica quanta differenza c'è...Premetto che non uso cartucce magnum...

Conviene sempre la cameratura da 76, anche se si pensa di non utilizzarla nell'immediato. Dal punto di vista balistico cambia veramente poco, ma nella scelta delle munizioni e con lo spauracchio del no-piombo credo sia una scelta obbligata.
 
Sparo le cariche normali 25 g in bossolo da 67 in camera da 76 mm e vanno una meraviglia!
Ogni tanto capita la necessità di usare qualche buona magnum e li la differenza al limite di tiro si nota.
(Trovo ottime le clever da 36g.)

Per me il calibro 20 magnum non ti fa sentire la necessità del 12. Sono stato due anni senza toccarne uno ;) ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto