annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Camera 70 o 76 mm????

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo

Camera 70 o 76 mm????

Ragazzi salve a tutti,sono in procinto di un nuovo acquisto in cal 20,vorrei che qualcuno più esperto mi chiarisse le idee tra di un fucile in cam 70 e 76 in resa balistica quanta differenza c'è...Premetto che non uso cartucce magnum...

• Zoom Testo
    Ho un montefeltro 20 con canna fissa 65 3 stelle camerata 70..non amo le camerature da 76 perché sparo massimo 28 gr. e mi ci trovo molto bene.

COMMENTA

• Zoom Testo
      Per parere personale sceglierei una camera da 70 mm. anche perchè qualora dovessi andare in palude prenderei il 12 camerato magnum.
      La resa balistica tra le due camere non si discosta di molto.

Anche io sono in procinto di prendere un cal. 20 e, come caratteristica primaria, vorrei prenderne uno leggero.

Ciao.
      Luca

COMMENTA

• Zoom Testo
        Tra la cam. 70 e 76 dal punto di vista balistico la differenza è insignificante se usi cartucce di 70 mm, ci può essere una certa differenza se in una canna camerata 76 mm usi cartucce da 65 o 67 mm. Ora se tu non spari cartucce magnum puoi tranquillamente prendere un fucile camerato 70 mm in cui puoi sparare cartucce con bossolo 70, 67, 65 mm.

COMMENTA

• Zoom Testo
          Originariamente inviato da solengo Visualizza il messaggio
          Tra la cam. 70 e 76 dal punto di vista balistico la differenza è insignificante se usi cartucce di 70 mm, ci può essere una certa differenza se in una canna camerata 76 mm usi cartucce da 65 o 67 mm. Ora se tu non spari cartucce magnum puoi tranquillamente prendere un fucile camerato 70 mm in cui puoi sparare cartucce con bossolo 70, 67, 65 mm.
          Quoto
          prendere un fucile con camera 76 per sparare cartucce normali non credo offra vantaggi. Anzi...
          Quando la vita ti da mille ragioni per piangere, hai sempre mille e una ragione per sorridere...

COMMENTA

• Zoom Testo
            Facendo i relativi scongiuri, in previsione ad un'eventuale legge che vietrrebbe le cartucce con piombo, ti consiglio di prendere il fucile con camera da 76 mm. Con cartucce tradizionali 67-70mm e cameratura magnum non ci sono grandi differenze di prestazioni balistiche. ( solo un leggero calo di pressione interno canna)
            Finchè avro voce per urlare, gambe per rialzarmi, vita da vivere..... continuerò a lottare per tutto ciò in cui credo!

COMMENTA

• Zoom Testo
              Io ho due cal 20 magnum e sparo cariche leggerissime con ottimi risultati....
              PRIMA DI SPARARE.................PENSA!!!!!!!!!!!
              CIAO PA'...............X sempre con me!!
              BARONE ROSSO

COMMENTA

• Zoom Testo
                anch'io ho un beretta 390 camera 76 calibro 12 e ci sparo dalle 50 gr ai colombi alle 32 gr alle lodole e non ho problemi.
                Ma, da ignorante, credo che se uno spara solo normali forse il camerato 70 è più specifico. Fosse anche solo per la pressione.

Raffaele come mai nel caso vietassero il piombo meglio 76?
                Quando la vita ti da mille ragioni per piangere, hai sempre mille e una ragione per sorridere...

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Premetto che ho sempre preferito le canne camerate 70mm. per il tipo di caccia che io faccio sono ideali, poi con l'introduzione delle nuove armi camerate 76mm. non è molto cambiato, salvo qualche piccolo valore .... ma sono cose da nulla se si utilizzano cartucce giuste. E' una mia "fissa" ma quando utilizzo un fucile con la camera 70mm. come il mio Greystone, il mio Browning Gold, Astro ..12, A.303 cal. 20; le cartucce hanno un'altra musica.....
                  Comunque sono d'accordo con quanto scritto dagli amici che mi hanno preceduto.
                  Saluti

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da ricciolo Visualizza il messaggio
                  anch'io ho un beretta 390 camera 76 calibro 12 e ci sparo dalle 50 gr ai colombi alle 32 gr alle lodole e non ho problemi.
                  Ma, da ignorante, credo che se uno spara solo normali forse il camerato 70 è più specifico. Fosse anche solo per la pressione.

Scusa Raffaele se rispondo per te.....
                  Si riferisce alla proposta fatta qualche mese fà; dal 2017 ( speriamo di no!!!) si dovranno utilizzare munizioni "No Toxic" cioe con pallini d'acciao o altro materiale.... quindi cartuccioni con piombo minimo n. 7 e con pressioni molto più alte rispetto alle cartucce attualmente usate....da usare in canne 76mm o 86mm....
                  Saluti

COMMENTA

• Zoom Testo
                    camerato 70 se fai caccia alla piccola migratoria! tordi allodole ecc.
                    camerato 76 se cacci colombi e anatre! anche con ottimi risultati.
                    Saluti Aldo

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Capito. Ok grazie

COMMENTA

• Zoom Testo
                        Originariamente inviato da Nico83 Visualizza il messaggio
                        Ragazzi salve a tutti,sono in procinto di un nuovo acquisto in cal 20,vorrei che qualcuno più esperto mi chiarisse le idee tra di un fucile in cam 70 e 76 in resa balistica quanta differenza c'è...Premetto che non uso cartucce magnum...
                        Conviene sempre la cameratura da 76, anche se si pensa di non utilizzarla nell'immediato. Dal punto di vista balistico cambia veramente poco, ma nella scelta delle munizioni e con lo spauracchio del no-piombo credo sia una scelta obbligata.

COMMENTA

• Zoom Testo
                          Sparo le cariche normali 25 g in bossolo da 67 in camera da 76 mm e vanno una meraviglia!
                          Ogni tanto capita la necessità di usare qualche buona magnum e li la differenza al limite di tiro si nota.
                          (Trovo ottime le clever da 36g.)

Per me il calibro 20 magnum non ti fa sentire la necessità del 12. Sono stato due anni senza toccarne uno ...
                          La caccia ce l'ho nel DNA

COMMENTA

• Zoom Testo
                            Essendo un ventista(ne ho 3 e tutti magnum)con due non ho avuto problemi anzi ottimi risultati solo con beretta ho avuto un pò di problemi in resa,parlando con qualche amico mi aveva consigliato un cam 70 ed ecco perchè cercavo informazioni da altri cacciatori,io sapevo come detto da qualcuno di voi sopra che si perdeva qualcosa come 7-8 ms in canna,tutto ciò non mi è chiaro poi se incideva sui tiri medi-lunghi...

COMMENTA

• Zoom Testo
                              Originariamente inviato da ricciolo Visualizza il messaggio

Per un motivo molto semplice. Se ci dovessero costringere a sparare pallini in acciaio o qualunque altra lega più leggera del piombo , queste a parità di peso occupano un maggiore volume. Quindi un bossoli da 76 può tornare utile. Se pratichi cacce che non necessitano di cartuccione corazzate, la camera da 70 andrà bene ugualmente. Un saluto!

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                              X